Cambio cassetta 7v 14-28 con 14-34

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Dunque attualmente la bici che uso monta la seguente cassetta
Tourney Cassette MF-TZ21 14-28
http://www.bike-discount.de/it/comprare/tourney-cassette-mf-tz21-14-28-81971/wg_id-1852

che mi va bene x i percorsi che faccio tranne sulle salite un po toste che mi trovo a fare con un 28/28 e per me che sono non sono allenato, è dura, moolto.

ho visto che esiste il modello
Tourney Cassette MF-TZ31 14-34 nel quale cambia solo l'ultimo pignone
credo che con un 28/34 con 0.82 di rapporto salirei meno agonizzante.

la domanda è è un cambio fattibile senza noie? cioè cambio pacco e via oppure c'è da fare altro?
la catena salirà facilmente passando da 24 a 34?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Metti il megarange, quello che hai trovato.
Essendo a filetto non hai alternative, non puoi montare un pacco da 9V,
e non devi cambiare manettino, il deragliatore dovrebbe funzionare,
al limite forse la catena ti starà un po' corta.
Io proverei quello, se poi ci sono problemi agisci di conseguenza.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
aggiungo un info il deragliatore posteriore è un
Shimano Altus RD-M370
http://www.bike24.com/1.php?content...50;page=1;menu=1000,2,111;mid=2;pgc=5537:5539

o meglio è identico a questo, ora non so se è un 9 v limitato a 7 o se esite pure io modello a 7v, ma io non l'ho trovato

quindi entrerebbe in gioco la possibilità cambiando manettino di mettere un pacco pignoni a 9 v ??

ciao :-) ho anche io quella identica cassetta ma cambio alivio, non che differisca molto, in ogni caso purtroppo non si può mettere una cassetta da 9v al posto della nostra da 7v poichè la nostra in realtà non èuna cassetta ma una ruota libera con 7v, cosa cambia ti chiederai, bhè cabia che a differenza della cassetta (che si inserisce e poi si blocca) la nostra si avvita sul mozzo della ruota, per montare la cassetta da 9v dovresti cambiare mozzo, o cosa che costerebbe uguale cambiare ruota e prenderne una per cassetta, volendo si trova da qualche parte una ruota libera da 8v che si avvita, ma da 9v no purtroppo mi spiace :-(

posso farti una domanda? avendo 7 pignoni dietro andando per logica hai 3 corone davanti, la domanda è come mai usi la 28? di solito sulle guarniture triple i rapporti sono 22-32-42 quindi la più piccola sarebbe la 22 e non la 28 che ha uno sviluppo metrico di 0.75 circa, si so che è pesante perchè lo uso anche io ma usare la 28 davanti mi pare stranissimo :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

purtroppo non mi fa mettere il link diretto alla pagina ma se vai su questo sito, e nella barra di sx vai nella sezione "ruota libera" trovi il pacco pignoni a vite da 8v è quello più in fondo di tutti ecco il sito: http://www.lombardaciclo.it/

è un pacco pignoni che varia da 13 a 32 quindi quadagneresti qualcosina in salita, senza avere salti enormi di denti :celopiùg: ricorda che dovrai prendere anche un manettino 8v ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ciao :-) ho anche io quella identica cassetta ma cambio alivio, non che differisca molto, in ogni caso purtroppo non si può mettere una cassetta da 9v al posto della nostra da 7v poichè la nostra in realtà non èuna cassetta ma una ruota libera con 7v, cosa cambia ti chiederai, bhè cabia che a differenza della cassetta (che si inserisce e poi si blocca) la nostra si avvita sul mozzo della ruota, per montare la cassetta da 9v dovresti cambiare mozzo, o cosa che costerebbe uguale cambiare ruota e prenderne una per cassetta, volendo si trova da qualche parte una ruota libera da 8v che si avvita, ma da 9v no purtroppo mi spiace :-(

posso farti una domanda? avendo 7 pignoni dietro andando per logica hai 3 corone davanti, la domanda è come mai usi la 28? di solito sulle guarniture triple i rapporti sono 22-32-42 quindi la più piccola sarebbe la 22 e non la 28 che ha uno sviluppo metrico di 0.75 circa, si so che è pesante perchè lo uso anche io ma usare la 28 davanti mi pare stranissimo :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:

purtroppo non mi fa mettere il link diretto alla pagina ma se vai su questo sito, e nella barra di sx vai nella sezione "ruota libera" trovi il pacco pignoni a vite da 8v è quello più in fondo di tutti ecco il sito: http://www.lombardaciclo.it/

è un pacco pignoni che varia da 13 a 32 quindi quadagneresti qualcosina in salita, senza avere salti enormi di denti :celopiùg: ricorda che dovrai prendere anche un manettino 8v ;-)


non ho capito la differenza tra cassetta e ruota libera a 7v però ok mi fido qundi si resta sui 7v, poco male basta trovare una dentatura adeguata come quella postata.

i rapporto dono così in quanto non è un mtb ma un bici trekking per questo si spiega il tutto..
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
non ho capito la differenza tra cassetta e ruota libera a 7v però ok mi fido qundi si resta sui 7v, poco male basta trovare una dentatura adeguata come quella postata.

i rapporto dono così in quanto non è un mtb ma un bici trekking per questo si spiega il tutto..
http://www.ilovebike.it/shop/mozzo-in-alluminio-miche-con-bloccaggio-posteriore-7-8-v.-32-fori.html mozzo a filetto (si avvita la ruota libera sul filetto)

mozzo a cassetta http://www.ilovebike.it/shop/coppia-mozzi-shimano-acera-32-fori-8-v.-a-cassetta.html (si inserisce la cassetta sulla parte spessa)

come opzione puoi o montare una cassetta da 8v a filetto oppure magari cambiare guarnitura e prenderne una con la corona da 22 (se ci sta sul telaio)

edit: per vedere i link basta che mi quoti e li trovi li :)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
http://www.ilovebike.it/shop/mozzo-in-alluminio-miche-con-bloccaggio-posteriore-7-8-v.-32-fori.html mozzo a filetto (si avvita la ruota libera sul filetto)

mozzo a cassetta http://www.ilovebike.it/shop/coppia-mozzi-shimano-acera-32-fori-8-v.-a-cassetta.html (si inserisce la cassetta sulla parte spessa)

come opzione puoi o montare una cassetta da 8v a filetto oppure magari cambiare guarnitura e prenderne una con la corona da 22 (se ci sta sul telaio)

ok vedendo i mozzi ho capito la differenza.
cambiare guarnitura lo escludo quindi opto per cambiare cassetta.

ora io non ci capisco molto, ma una qualsiasi cassetta a filetto da 7v va bene?
tu dici che si può montare anche una da 8, quindi anche in questo caso una vale l'altra (trascurando la dentatura).

al limite lavoro per lavoro prenderei una da 8 cambio manettino e via.
li magarange non so perchè ma non mi convince
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
ok vedendo i mozzi ho capito la differenza.
cambiare guarnitura lo escludo quindi opto per cambiare cassetta.

ora io non ci capisco molto, ma una qualsiasi cassetta a filetto da 7v va bene?
tu dici che si può montare anche una da 8, quindi anche in questo caso una vale l'altra (trascurando la dentatura).

al limite lavoro per lavoro prenderei una da 8 cambio manettino e via.
li magarange non so perchè ma non mi convince

anche io ti consiglierei di prendere quella da 8v, il motivo per cui io non prenderei il megarange è che poi perderei il rapporto intermedio tra il secondo pignone e il primo e quindi passerei da avere una pedalata troppo dura ad una troppo leggera, quindi si direi che mettere la ruota libera da 8v sia la soluzione migliore, non credo ci siano molti modelli in giro, quindi credo che il 13-32 sia l'unico che comunque guadagneresti 1-2 pignoni per la salita :-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
anche io ti consiglierei di prendere quella da 8v, il motivo per cui io non prenderei il megarange è che poi perderei il rapporto intermedio tra il secondo pignone e il primo e quindi passerei da avere una pedalata troppo dura ad una troppo leggera, quindi si direi che mettere la ruota libera da 8v sia la soluzione migliore, non credo ci siano molti modelli in giro, quindi credo che il 13-32 sia l'unico che comunque guadagneresti 1-2 pignoni per la salita :-)

si credo che passare da 24 a 34 ti frullino le gambe poi perdei il 28 che cmq utilizzo in determinate salite se sono stanco e col 24 fatico metto il 28, col mega dovrei rimanere a 24 dato che col 34 sarebbe troppo poco.

13-32 sarebbe interessante dato che manterrei 24-28 e ci aggiungo 32 .
è difficile cambiare cassetta e manettino?
ho visto qualche guida per cambiare la cassetta, credo serva un adattatore per la chiave e una chiave a frusta, mentre per il manettino?
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
si credo che passare da 24 a 34 ti frullino le gambe poi perdei il 28 che cmq utilizzo in determinate salite se sono stanco e col 24 fatico metto il 28, col mega dovrei rimanere a 24 dato che col 34 sarebbe troppo poco.

13-32 sarebbe interessante dato che manterrei 24-28 e ci aggiungo 32 .
è difficile cambiare cassetta e manettino?
ho visto qualche guida per cambiare la cassetta, credo serva un adattatore per la chiave e una chiave a frusta, mentre per il manettino?

per la cassetta se la porti da un meccanico per bici e gli chiedi se può staccartela probabilmente te lo fa anche gratis anche perchè impiegherà se ci mette tanto 1 min a togliere la ruota libera vecchia poi tu a casa ti avviti quella nuova :celopiùg:

per il manettino è facile, stacchi il cavo del cambio DAL cambio, togli la manopola dal manubrio, togli il manettino vecchio, metti il manettino nuovo, rimetti la manopola, rimetti il cavo, attacchi il cavo al cambio, regoli il cambio... lavoro da meno di un ora, secondo me la parte più lunga sarà regolare il cambio il resto non dovrebbe essere complicato (poi magari sei un asso della regolazione del cambio e la fai in 5 min, e ci metti 25 per fare tutto o meno, ma ho voluto mettere un oretta per stare largo XD ) già che ci sei consiglierei di cambiare cavo e guaina :spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
mmm comincia a diventare complicata la cosa cmq con calma faccio sta modifica
come cassetta c'è la sunrace 8v 13-32 con attacco a filetto, altro non ho trovato in internet
il manettino c'è il suo Shimano Comando cambio Altus SL-M310 8v

ora devo solo trovare un posto che li venda entrambi :D
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
mmm comincia a diventare complicata la cosa cmq con calma faccio sta modifica
come cassetta c'è la sunrace 8v 13-32 con attacco a filetto, altro non ho trovato in internet
il manettino c'è il suo Shimano Comando cambio Altus SL-M310 8v

ora devo solo trovare un posto che li venda entrambi :D

allora il cambio posteriore rimane quello che hai, deragliatore direi anche quelo di si, controllerei lo stato delle corone e se sono messe bene cambierei anche la catena così da avere una trasmissione pressochè nuova :-)
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Questo e una discussione molto interessante io ho un problema similare , devo cambiare la ruota libera da 6 v perche e demolita e voglio metterne una da 7 , ero indirizzato per un 14/34 la prendo a buon prezzo shimano , volevo montare anche un bel alivio ma non so se essendo 9v si può fare , ma il mio.piu grande quesito, la catenaaaa , su un cassetta 14/34 quale diamine di catena devo mettere.....
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Questo e una discussione molto interessante io ho un problema similare , devo cambiare la ruota libera da 6 v perche e demolita e voglio metterne una da 7 , ero indirizzato per un 14/34 la prendo a buon prezzo shimano , volevo montare anche un bel alivio ma non so se essendo 9v si può fare , ma il mio.piu grande quesito, la catenaaaa , su un cassetta 14/34 quale diamine di catena devo mettere.....
Ciao, catena da 7v.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Questo e una discussione molto interessante io ho un problema similare , devo cambiare la ruota libera da 6 v perche e demolita e voglio metterne una da 7 , ero indirizzato per un 14/34 la prendo a buon prezzo shimano , volevo montare anche un bel alivio ma non so se essendo 9v si può fare , ma il mio.piu grande quesito, la catenaaaa , su un cassetta 14/34 quale diamine di catena devo mettere.....

Grazie ma un 9 v puo.essere montato su una rlibera da 7 ???

ciao :) come catena dato che userai un pacco pignoni da 7v devi prendere una catena da 7v :) per il deragliatore da 9v usato su una ruota libera da 7v non ci sono problemi devi solo regolare bene i finecorsa del cambio :)

p.s. fidati, ho anche io un alivio 9v sulla bici muletto con pacco pignoni 7v :spetteguless:

:smile::smile::smile:
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Anche io ho una bici muletto io la chiamo il ferro battuto hahahah perché pesa 16 kg di alluminio a solo attacco sterzo e sterzo , ma grazie ad essa mi sono formato le gambe ma i 2000 e rotti km in 5 mesi si sono fatti sentire ho macinato la cassetta perché nelle salite mi sentivo pantani hahaha
Mecoioniiiiii :)
 

Classifica mensile dislivello positivo