Scalpel 3000 Usata, Quale Prezzo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,

La vita lavorativa risulta sempre più intensa e...stò abbandonando il mio lato xc, ormai non ho più tempo allenarmi perciò penso che avrò tempo solo per qualche raidata, ormai la mia gamba è quella che è:zapalott:, addio cross country da 150 km e cose del genere...:cry:!

Devo a malincuore separarmi dal mio mezzo, per passare a qualcosa di più sgarbato, e vistop che purtroppo la mtb non è più la priorità non posso tenere più mezzi in garage con ulteriori eborsi...volevo chiedere ai più esperti di darmi una mano a prezzare la mia Cannondale Scalpel 3000, sul mercatino del forum l'ho messa a 2100 ma non ho riscosso un gran successo (anzi, nessun commento!), può anche essere che a nessuno interessi la scalpel ma mi sembra strano dato che come xc penso sia la bomba delle bombe!
Perciò può anche essere che abbia sbagliato il prezzo...

Vi posto il link dell'annuncio, mi indicate secondo voi quanto vale?
http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php/product/18733/cat/2
Mi raccomando, faccio appello a tutta la vostra onestà, dato che sapete tutti quanto ci si deve svenare per un mezzo di questa categoria!!! :cry:
Fatevi sotto!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dimenticavo un dettaglio:
bici presa usata da Ferretti Bike in aprile 2007, no docs, percorsi solo 400 km da me nel 2007 (appunto a causa i problemi di lavoro che dicevo).
Bici proveniente dal Leonardi Racing di Castel San Pietro Terme, presso il quale ho fatto fare in settembre la revisione completa di tutto quanto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Comincia tu a darci una risposta. Tu ce li spenderesti 2100 per una bici di 3° mano di cui non conosci ne il 2 venditore, ne meno ancora il primo? Quanto ci spenderesti (prova a isolarti dalla tua posizione di venditore ed immedesimati in quella di compratore). Fra l'altro non ci hai scritto neanche di che anno è o almeno io non lo vedo. Anche questo conta.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Non voglio essere presuntuoso (con il prezzo intendo) anzi penso che questo mio topic indichi proprio che non voglio sbagliare il livello di vendita, ovvero che non voglio fregare nessuno ma ovviamente non voglio nemmeno perdere più denari del dovuto.
La bici è un fine 2004, io ti dico che 2100 li spenderèi perchè 6 mesi e (una decine di uscite) fà ne ho spesi 500 in più.
Anch'io non conoscevo il primo proprietario ma ovviamente mi è stato detto che è stata tratta con i guanti di lana, però, chi ti direbbe il contrario?
Perciò l'ho verificata per bene, e ho capito che è un ferro da paura, praticamente senza graffi (a questo proposito è anodizzata).

Avrebbe potuto avere 10 precedenti proprietari che l'anno usata benissimo o uno solo che la buttava giù da livigno, la questione del numero di proprietari non è mai stata fondamentale per me.
Per me l'importante è stato vedere in quali condizioni era tenuta e come andava.

Perciò si, quando ero immedesimato nella posizione di compratore io li ho spesi (non tutto cash ma dando tanto controvalore con 2 mie precedenti bici), e sono stato più che soddisfatto, poi mi si potrà ovviamente dire che ho fatto bene o male.
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Comincia tu a darci una risposta. Tu ce li spenderesti 2100 per una bici di 3° mano di cui non conosci ne il 2 venditore, ne meno ancora il primo? Quanto ci spenderesti (prova a isolarti dalla tua posizione di venditore ed immedesimati in quella di compratore). Fra l'altro non ci hai scritto neanche di che anno è o almeno io non lo vedo. Anche questo conta.

inoltre io aggiungo per esperienza personale che seppur vero che c' ale dà la garanzia a vita sul proprio telaio in caso tu sei il secondo o peggio ancora il terzo proprietario in caso di anomalie quali rotture ecc. cannondale ti risponde marameo !!!
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
per un giusto prezzo devi togliere il 20% dell'iva dal nuovo e un altro buon 10-15% per l'usura.
La possibilità che la bici resti ancora in garanzia è utopistica (magari i primi 2 possessori non hanno registrato la biga con il nr. di telaio)
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io ho sentito di forti sconti su telai nuovi anche in caso di mancanza dei docs, quando ti presenti con un telaio rotto spesso i sivende ti danno una mano anche su marche che non garantiscono a vita e a garanzia scaduta, probabilmente dipende dalla "sensibilità" di ciascun sivende, anche se sono sicuro che qualcuno può rispondere con un secco "no", probabilmente un negoziante ha sempre il modo di farlo passare in garanzia e sfruttare la vendita di un telaio nuovo anche se scontato.
Poi credo che, se è vero che uno dei lati positivi di cannondale sia la garanzia a vita, ma tutte le altre marche che non hanno la garanzia a vita? I possessori intenzionati a venderle dovrebbero dimezzarne il prezzo?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
inoltre io aggiungo per esperienza personale che seppur vero che c' ale dà la garanzia a vita sul proprio telaio in caso tu sei il secondo o peggio ancora il terzo proprietario in caso di anomalie quali rotture ecc. cannondale ti risponde marameo !!!

non è sempre vero... all'atto pratico, spessissimo sia ha la garanzia a vita anche sui proprietari successivi al primo....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
per un giusto prezzo devi togliere il 20% dell'iva dal nuovo e un altro buon 10-15% per l'usura.
La possibilità che la bici resti ancora in garanzia è utopistica (magari i primi 2 possessori non hanno registrato la biga con il nr. di telaio)

Questo conteggio mi sembra un pò troppo generoso, con questo calcolo dovrèi piazzare oltre 4000 euro o-o
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
non è sempre vero... all'atto pratico, spessissimo sia ha la garanzia a vita anche sui proprietari successivi al primo....

magari fosse andata a me così, non solo, ho contattato alcuni rivenditori c'ale Italia (credo tra i + rinomati), ebbene, gli stessi proprietari mi hanno risposto e riconfermato che c' ale non riconosce alcuna garanzia al secondo proprietario...e già questa per me è una gran stupidaggine !!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
magari fosse andata a me così, non solo, ho contattato alcuni rivenditori c'ale Italia (credo tra i + rinomati), ebbene, gli stessi proprietari mi hanno risposto e riconfermato che c' ale non riconosce alcuna garanzia al secondo proprietario...e già questa per me è una gran stupidaggine !!!
Io penso che per default rispondano così, penso sia quasi normale che un rivenditore non si impegni in nel momento in cui riceve una telefonata da uno sconosciuto e non potenziale cliente poichè proveniente dall'altra parte di italia, però, dal proprio sivende, o da uno della zona, con un telaio rotto in mano, si può realizzare qualche affare, almeno io l'ho sentito dire da diverse persone, non esperienza personale sottolineo.

Qui si parla di vendita, giriamola così, quanto incidono i docs nel prezzo di un usato?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non voglio essere presuntuoso (con il prezzo intendo) anzi penso che questo mio topic indichi proprio che non voglio sbagliare il livello di vendita, ovvero che non voglio fregare nessuno ma ovviamente non voglio nemmeno perdere più denari del dovuto.
La bici è un fine 2004, io ti dico che 2100 li spenderèi perchè 6 mesi e (una decine di uscite) fà ne ho spesi 500 in più.
Anch'io non conoscevo il primo proprietario ma ovviamente mi è stato detto che è stata tratta con i guanti di lana, però, chi ti direbbe il contrario?
Perciò l'ho verificata per bene, e ho capito che è un ferro da paura, praticamente senza graffi (a questo proposito è anodizzata).

Avrebbe potuto avere 10 precedenti proprietari che l'anno usata benissimo o uno solo che la buttava giù da livigno, la questione del numero di proprietari non è mai stata fondamentale per me.
Per me l'importante è stato vedere in quali condizioni era tenuta e come andava.

Perciò si, quando ero immedesimato nella posizione di compratore io li ho spesi (non tutto cash ma dando tanto controvalore con 2 mie precedenti bici), e sono stato più che soddisfatto, poi mi si potrà ovviamente dire che ho fatto bene o male.


La prima notizia che non avevamo è che la bici è di fine 2004 (da quello che hanno detto a te), quindi avrebbe 3 anni. La seconda è che tu l'hai pagata 2600 e questo lo dici tu. Poi c'è da dire che uno o dieci proprietari cambiano perchè un conto è avere a che fare con uno e scegliere se fidarsi di lui o meno, un altro è doversi fidare anche di quello che il 1 ha detto al 2, il 2 ha detto al 3, il 3 ha detto al 4 e così via. Il fatto di non averla davanti e vederla contribuisce a scoraggiare il potenziale acquirente. Beh io ti dico che una bici così per come vedo io le cose è un rischio ed io un rischio lo corro per prima cosa se ho bisogno di una bici e per seconda cosa se ne vale veramente la pena a livello di prezzo. Diciamo 1500. Ovviamente non ti sto dicendo che devi venderla a quel prezzo, ma solo il mio punto di vista. Nel caso specifico non avendo al momento bisogno della bici non la prenderei neache a quel prezzo.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Ok allora stò vendendo sotto quotazione...!

beh, significa che, ora ci sono i modelli 2008 avresti:

per un usato 2007 = ( prezzo del 2008/1.2 ) * 0,85
per un usato 2006 = ( prezzo del 2007) * 0,85

per un usato 2005 = ( prezzo del 2006) * 0,85

per un usato 2004 = ( prezzo del 2005) * 0,85



almeno questa è una stima plausibile...

facciamo esempi?
mettiamo che la scalpel 3000 nel 2008 venga 5600€
un usato 2004 verrebbe 2400€ questo se fosse di prima mano.

ovvio che poi questo conto teorico vale quello che vale....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
La prima notizia che non avevamo è che la bici è di fine 2004 (da quello che hanno detto a te), quindi avrebbe 3 anni. La seconda è che tu l'hai pagata 2600 e questo lo dici tu. Poi c'è da dire che uno o dieci proprietari cambiano perchè un conto è avere a che fare con uno e scegliere se fidarsi di lui o meno, un altro è doversi fidare anche di quello che il 1 ha detto al 2, il 2 ha detto al 3, il 3 ha detto al 4 e così via. Il fatto di non averla davanti e vederla contribuisce a scoraggiare il potenziale acquirente. Beh io ti dico che una bici così per come vedo io le cose è un rischio ed io un rischio lo corro per prima cosa se ho bisogno di una bici e per seconda cosa se ne vale veramente la pena a livello di prezzo. Diciamo 1500. Ovviamente non ti sto dicendo che devi venderla a quel prezzo, ma solo il mio punto di vista. Nel caso specifico non avendo al momento bisogno della bici non la prenderei neache a quel prezzo.

Per alcuni aspetti sono d'accordo con te, ma ci sono alcune cose che sono così e basta, per alcuni aspetti non ci sono regole particolari da poter seguire.
E' ovvio che se non avessi bisogno di una bici non spenderèi nemmeno 300, figuriamoci 2600.
Continuo a pensare che il numero di proprietari non conti molto, a meno che non si tratti di unico proprietario, amico e compagno di uscite con il quale si ha avuto davvero l'opportunitò di "tenere sotto controllo" l'effettivo tipo di utilizzo.
Se è unico proprietario ma sconociuto, credo che non valga...

in sostanza qualsiasi venditore ti potrà dire tutto ciò che vuole, che è stata mono proprietario mentre magari ne ha avuti 3, che è rimasta dferma in vetrina mentre magari si è fatta la rampilonga tutti gli anni ecc ecc...alla fine credo che l'unica cosa che conta è come stà il mezzo, è anche per questo che non spedisco, voglio farla vedere e non temo assolutamente di farlo.
Dopo averla vista, verificato che è tutto ok, penso che 1 o 100 proprietari non facciano una grossa differenza, si compra il mezzo così com'è in quel momento, la sua storia non importa (a meno che non sia rubata!).
Dal tuo messaggio non mi sembri propenso all acquisto dell'usato in generale, perciò capisco il tuo punto di vista ed è solo una mia sensazione, magari hai il garage pieno di usatio-o

io di usati ne ho presi tanti, e speso molto poichè belle bici, e sono sempre stato contento, ma il bello dei forum è condividere i punti di vista, è anche per questo che ho reso "pubblica" la valutazione della bici, forse rischiando un pò, perchè magari la mettevo a 3000 euro e trovavo un patito di scalpel frettoloso di averla per la gara del prossimo weekend e me la prendeva comunque a queel prezzo.
Non voglio speculare, tirare fregature, e non ne voglio prendere, perciò ne discuto volentieri.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
per come la vedo io, le bici top, o perlomeno che lo erano al momento dell'acquisto, o uno le porta alla fine, o altrimenti ci deve rimettere, se ha intenzione di venderle usate.
una bici 07, top di gamma, che l'anno scorso costava ad esempio 5000 euro,se la rivendi oggi, è chiaro che minimo vuoi riprenderci 3800/4000 euro...
il problema è trovare chi te li da...
in certe situazioni, purtroppo, l'affare lo deve fare chi la compra, e non chi vende.
 

Classifica mensile dislivello positivo