Uscite Villa Ada e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Ciao! Si purtroppo villa ada è lasciata a sè stessa per la parte boschiva. È un grande peccato per noi, perché se può andare bene a chi vuole farsi una passeggiata con cane al seguito non è la stessa cosa per chi vorrebbe sfruttare tutti i sentieri che ci sono per divertirsi in mtb. Quando entri nel boschetto non sembra nemmeno più di essere in cittá!
Ci ho messo tempo per scoprire un sentiero che fosse abbastanza lungo e divertente e poi, quasi da un giorno all'altro, l'ho ritrovato sbarrato da un albero divelto da vento e pioggia. Non c'è soluzione :(

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ho percorso una settimana fa i sentieri nel bosco entrando da forte antenne e sono tutti percorribili con un fondo ottimo, tranne un piccolo tronco che sta la da piu' di un anno, poco dopo l'entrata, dopo il passaggio nel muro. Poi ce n' e' uno grosso, ma grosso veramente, alla fine del tracciato vicino all'uscita di via panama. Si supera o scavalcandolo o girandogli intorno. Gli alberi grossi caduti anni fa sulla discesa/salita nel mezzo della traccia non li incontro perche' ripercorro la traccia al contrario evitando di passarci.
Per il resto si gira bene.
Di solito entro dal lato di monte antenne e dopo la discesa giro a sx passando il muro e girando subito a dx.
Forse sono in cattive condizioni i sentieri piu' tecnici sopra il laghetto vicino al maneggio, ma non li percorro mai.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Ho percorso una settimana fa i sentieri nel bosco entrando da forte antenne e sono tutti percorribili con un fondo ottimo, tranne un piccolo tronco che sta la da piu' di un anno, poco dopo l'entrata, dopo il passaggio nel muro. Poi ce n' e' uno grosso, ma grosso veramente, alla fine del tracciato vicino all'uscita di via panama. Si supera o scavalcandolo o girandogli intorno. Gli alberi grossi caduti anni fa sulla discesa/salita nel mezzo della traccia non li incontro perche' ripercorro la traccia al contrario evitando di passarci.
Per il resto si gira bene.
Di solito entro dal lato di monte antenne e dopo la discesa giro a sx passando il muro e girando subito a dx.
Forse sono in cattive condizioni i sentieri piu' tecnici sopra il laghetto vicino al maneggio, ma non li percorro mai.

Ciao ieri ho seguito la tua traccia di Villa Ada.
E' andata abbastanza bene, ho trovato +o- senza sbagliare la strada.

Peccato che non ho potuto percorrere quel tratto nel bosco ad una andatura decente xchè ero preso a guardare il navigatore.

Perché non ci si mette d'accordo e si fettuccia o si vernicia qua e là qualche ramo per individuare facilmente il percorso?

Sono posti bellissimi per la MTB e molto allenanti...

comunque grazie
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ciao ieri ho seguito la tua traccia di Villa Ada.
E' andata abbastanza bene, ho trovato +o- senza sbagliare la strada.

Peccato che non ho potuto percorrere quel tratto nel bosco ad una andatura decente xchè ero preso a guardare il navigatore.

Perché non ci si mette d'accordo e si fettuccia o si vernicia qua e là qualche ramo per individuare facilmente il percorso?

Sono posti bellissimi per la MTB e molto allenanti...

comunque grazie

Sono contento che ti sia piaciuta e che tu sia riuscito a seguirla. Lo trovo un posto bellissimo per le uscite in bici cittadine. Abbinata a Monte Mario viene fuori un bel giro molto tecnico. Perdersi nei boschi di Villa Ada poi è praticamente impossibile. In linea di massima il sentiero nel bosco, con le sue varianti, corre parallelo ai viali principali super affollati di podisti, ciclisti o semplici passeggiatori con cane e non. Se si entra da Forte Antenne ogni deviazione a sx riporta su quei viali. Individuata quindi la traccia principale che va dal muro di Forte Antenne fino al ponticello di legno di via Panama, si possono via via provare alcune varianti. Comunque quella che hai seguito è la traccia più scorrevole e veloce, da fare in tutte e due i sensi. Anche il tratto subito dopo il maneggio ti permette di passare lontano dai viali affollati e larghi. Dopo averla fatta un paio di volte non guarderai più il GPS.
Anche qui però, se cade un albero o un grosso ramo, resta li finche non marcisce e tocca reinventarsi quel tratto di percorso. Ma fa parte del divertimento, almeno per me.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Sono contento che ti sia piaciuta e che tu sia riuscito a seguirla. Lo trovo un posto bellissimo per le uscite in bici cittadine. Abbinata a Monte Mario viene fuori un bel giro molto tecnico. Perdersi nei boschi di Villa Ada poi è praticamente impossibile. In linea di massima il sentiero nel bosco, con le sue varianti, corre parallelo ai viali principali super affollati di podisti, ciclisti o semplici passeggiatori con cane e non. Se si entra da Forte Antenne ogni deviazione a sx riporta su quei viali. Individuata quindi la traccia principale che va dal muro di Forte Antenne fino al ponticello di legno di via Panama, si possono via via provare alcune varianti. Comunque quella che hai seguito è la traccia più scorrevole e veloce, da fare in tutte e due i sensi. Anche il tratto subito dopo il maneggio ti permette di passare lontano dai viali affollati e larghi. Dopo averla fatta un paio di volte non guarderai più il GPS.
Anche qui però, se cade un albero o un grosso ramo, resta li finche non marcisce e tocca reinventarsi quel tratto di percorso. Ma fa parte del divertimento, almeno per me.

Io ora abito ad Aprilia, anche se ho vissuto sulla Salaria fino a 40 anni...
Pertanto non ci capito molto spesso...

Comunque se posso contraccambiare con qualche giretto insieme o traccia ai Castelli romani... a disposizione!
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Non è il freschino il problema, ma ciò che c'è a terra! Ci sta una fanga incredibile, non si riesce neanche ad andare dritti...i ripidi non si possono fare(figurati quello del maneggio con le radici) e visto che ci sono una marea di radici per terra il grip sarà veramente basso..purtoppo villa ada d'inverno è cosi, anche se non piove l'umidità si accumula e visto che non c'è neanche vento non si asciuga per niente...
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Sabato mattina il fango a villa Ada non era così tanto per essere gennaio e dopo un po' di pioggia. Era più abbondante sui viali principali, mentre nel bosco si pedalava benino. Oggi invece, con la tramontana che ha soffiato tutta la notte, si dovrebbe essere asciugato tutto, o quasi. Al parco del Pineto stamane era uno spettacolo, tutto asciutto. Farà freddo ma almeno c'è poco fango.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Stamattina uscita solitaria verso le 10... Poi verso le 11 mi ha raggiunto Omix e... Nel ripercorrere alcuni tracciati già fatti in mattinata dal lato Monte Antenne qualche figlio di sultana in almeno 3 passaggi ha sbarrato il percorso con dei tronchetti (ovviamente li abbiamo rimossi...)... [emoji35]
Ma come si fa ad essere così teste di ca77o???
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Stamattina uscita solitaria verso le 10... Poi verso le 11 mi ha raggiunto Omix e... Nel ripercorrere alcuni tracciati già fatti in mattinata dal lato Monte Antenne qualche figlio di sultana in almeno 3 passaggi ha sbarrato il percorso con dei tronchetti (ovviamente li abbiamo rimossi...)...
emoji35.png

Ma come si fa ad essere così teste di ca77o???

Urca...dove di preciso? Di cretini ce ne sono tanti, passando sul vialone principale che arriva all'ingresso di via panama, si vede l'uscita di un track (dopo il saltino sul tronco, prima della curva c'è una variante nasconta con un bel ripido che sbuca poco lontano dalla fine del trail con le scale) e viene sempre sbarrato, per giunta dopo una curva. Ho rimosso i rami e pochi giorni dopo c'erano di nuovo...il bello è che chi li mette è moooolto ben visibile da corridori e passeggiatori
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Urca...dove di preciso? Di cretini ce ne sono tanti, passando sul vialone principale che arriva all'ingresso di via panama, si vede l'uscita di un track (dopo il saltino sul tronco, prima della curva c'è una variante nasconta con un bel ripido che sbuca poco lontano dalla fine del trail con le scale) e viene sempre sbarrato, per giunta dopo una curva. Ho rimosso i rami e pochi giorni dopo c'erano di nuovo...il bello è che chi li mette è moooolto ben visibile da corridori e passeggiatori
Come scritto li ho trovato in vari sentieri che salgono dallo stradone a Monte Antenne...
 

Classifica mensile dislivello positivo