I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quello che dici è corretto però il carico della vite della serie sterzo non è elevato per cui una volta tolto il gioco e serrato (quello sì forte) l'attacco manubrio non vedo rischi particolari
...personalmente lo tengo serrato quel tanto che basta che incaso ri caduta possa ruotare leggermente....a salvaguardia dei componenti...quindi per me è necesario sia la vite di carico della serie sterzo che quelli che tengono il manubrio in asse con la ruota...:medita:..e comunque quel gommino che andate a togliere al supporto è fondamentale nel suo utilizzo....mantiene in pressione il garmin sulla staffa...o-o..
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
...personalmente lo tengo serrato quel tanto che basta che incaso ri caduta possa ruotare leggermente....a salvaguardia dei componenti...quindi per me è necesario sia la vite di carico della serie sterzo che quelli che tengono il manubrio in asse con la ruota...:medita:..e comunque quel gommino che andate a togliere al supporto è fondamentale nel suo utilizzo....mantiene in pressione il garmin sulla staffa...o-o..

E allora tu avrai cura di non montarlo sulla vite della serie sterzo, l'importante che da qualche parte il gps tu lo metta e che continui ad illuminarci le opportunità che questi ordigni ci offrono, se non ci fossi tu...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
...personalmente lo tengo serrato quel tanto che basta che incaso ri caduta possa ruotare leggermente....a salvaguardia dei componenti...quindi per me è necesario sia la vite di carico della serie sterzo che quelli che tengono il manubrio in asse con la ruota...:medita:..e comunque quel gommino che andate a togliere al supporto è fondamentale nel suo utilizzo....mantiene in pressione il garmin sulla staffa...o-o..
Alla funzione della gomma che sporge dal supporto non ci ero mai arrivato...
E allora tu avrai cura di non montarlo sulla vite della serie sterzo, l'importante che da qualche parte il gps tu lo metta e che continui ad illuminarci le opportunità che questi ordigni ci offrono, se non ci fossi tu...
In tal caso sarebbe uno "scrate-riato"
[emoji2] [emoji2] [emoji2]

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
...personalmente lo tengo serrato quel tanto che basta che incaso ri caduta possa ruotare leggermente....a salvaguardia dei componenti...quindi per me è necesario sia la vite di carico della serie sterzo che quelli che tengono il manubrio in asse con la ruota...:medita:..e comunque quel gommino che andate a togliere al supporto è fondamentale nel suo utilizzo....mantiene in pressione il garmin sulla staffa...o-o..

Nonostante il gommino in qualche supporto ho dovuto aggiungere un gommina adesiva perchè il gps ballava, a maggior ragione in quello fissato con la vite.
 
G

gattomiau

Ospite
ciao, premesso che uso lo smartphone per registrare le mie uscite, usando Runtastic, e faccio il punto con Orux e mappe offline per sapere dove sono e che direzione seguire (ho appena compreso come caricare le tracce gpx finalmente) e mi chiedo:
A) con un gps in cosa avrei vantaggi rispetto allo smartphone?
B) meglio un eTrex 35 t.s. a circa 250euro oppure un eTrex 30 a 214 euro?
Naturalmente il gps lo userei principalmente per seguire un percorso scaricato dal web ma mi piacerebbe anche poter creare un itinerario a tavolino da seguire poi sul campo. Si capisce che per me è tutta materia nuova? Prima di affrontare la spesa vorrei comprendere meglio dalle vostre esperienze se ne vale la pena per l'uso che ne farei. Grazie in anticipo!
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
Grazie Scratera,
Si ho azzerato traccia e computer di viaggio prima di partire.
Il metodo di registrazione ė distanza con intervallo 0,01 Km.

Siccome il percorso era in montagna, quindi salita tosta,
non sarà che il valore minore ė riferito alla proiezione dello spazio percorso sul piano ( cateto in orizzontale) e la distanza maggiore sia la distanza effettiva percorsa ( ipotenusa) ...... se non capite cercherò di spiegarmi meglio!!


Grazie

Ciao
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
...sicuro di aver fatto partire la traccia nello stesso punto in cui hai azzerato il trip compiuter??????....di norma è la traccia ad essere più corta di poco però...dipende anche dal tipo di registrazione che si sceglie nel menu < impostazioni < traccia < metodo di registrazione.....:medita:


Mi sono accorto adesso che avevo impostato che me modalità GPS , WAAS....


Può essere questa l anomalia? Adesso lo imposto su NORMALE

Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ciao, premesso che uso lo smartphone per registrare le mie uscite, usando Runtastic, e faccio il punto con Orux e mappe offline per sapere dove sono e che direzione seguire (ho appena compreso come caricare le tracce gpx finalmente) e mi chiedo:
A) con un gps in cosa avrei vantaggi rispetto allo smartphone?
B) meglio un eTrex 35 t.s. a circa 250euro oppure un eTrex 30 a 214 euro?
Naturalmente il gps lo userei principalmente per seguire un percorso scaricato dal web ma mi piacerebbe anche poter creare un itinerario a tavolino da seguire poi sul campo. Si capisce che per me è tutta materia nuova? Prima di affrontare la spesa vorrei comprendere meglio dalle vostre esperienze se ne vale la pena per l'uso che ne farei. Grazie in anticipo!
il vantaggio sarebbe di avere un dispositivo dedicato, impermeabile, robusto e con un'autonomia maggiore rispetto ad un telefono con i vari software da te elencati, nonostante possano (e Orux lo è di sicuro) essere superiori a quelli di un Garmin...
Detto ciò, secondo me se sei al punto che ti stai già facendo questa domanda la risposta è solo una: compralo!

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ps, tra i due il più performante è l'Etrex 35, però con tutti i vantaggi e svantaggi di avere lo schermo touch anche i tasti fisici per navigare tra i menu.
D'obbligo poi installare il software Garmin basecamp per gestire e creare tracce, rotte e mappe sul dispositivo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il metodo di registrazione &#279; distanza con intervallo 0,01 km
Magari è proprio questo, la traccia registra segmenti da 10m l'uno mentre il computer di viaggio "lavora" in maniera continua, registrando che fai più strada.
In teoria quest'ultimo dovrebbe essere più veritiero, [MENTION=18584]scratera[/MENTION] confermi?


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
Magari è proprio questo, la traccia registra segmenti da 10m l'uno mentre il computer di viaggio "lavora" in maniera continua, registrando che fai più strada.
In teoria quest'ultimo dovrebbe essere più veritiero, [MENTION=18584]scratera[/MENTION] confermi?


inviato dal mio Moto G Super Tacky

Grazie!!
Però non &#279; possibile diminuire l intervallo dei 10 metri!!! Conoscete un altra impostazione più.....sensibile??

Grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ed in automatico fissa il punto ogni????
Tu come mi consigli di impostarlo considerando che mi interessa sopratutto per escursioni fatte in montagna??quindi parecchia salita dove la velocità &#279; bassa.

Grazie
In base al percorso, se stretto e tortuoso anche un punto ogni metro o due.
Se vai diritto su strada anche ogni 20m o più.
In pratica si gestisce da solo per garantire il miglior compromesso tra precisione e "economia" di punti.
Io lo uso auto con frequenza minore a quella normale, le tracce escono belle definite, provare per credere...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
In base al percorso, se stretto e tortuoso anche un punto ogni metro o due.
Se vai diritto su strada anche ogni 20m o più.
In pratica si gestisce da solo per garantire il miglior compromesso tra precisione e "economia" di punti.
Io lo uso auto con frequenza minore a quella normale, le tracce escono belle definite, provare per credere...

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Grazie, farò delle prove!!
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grazie!!
Però non &#279; possibile diminuire l intervallo dei 10 metri!!! Conoscete un altra impostazione più.....sensibile??

Grazie
Occhio che se imposti una rilevazione "troppo sensibile" rischi di peggiorare la precisione perchè ti legge e conta le deviazioni date dall'effetto stella o simili.
Secondo me impostato su 10 mt hai dati sufficientemente precisi.
 

Classifica mensile dislivello positivo