Misuratore pressione digitale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Ciao ragazzi,dato che prima di arrivare nel circuito,devo farmi 15km di asfalto,ho la necessità di avere la pressione delle gomme a 3 atm su asfalto e 2.3 su sterrato.Siccome ho una minipompa non dotata di mnometro,pensavo di acquistare un manometro digitale a parte.
Che ne pensate?quale mi potreste consigliare?
Grazie anticipatmente!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Purtroppo quelli digitali non hanno l'affidabilità di quelli meccanici.Se andate a vedere anche su CRC,dove ne vendono un paio che a prima vista sembrano molto interessanti,ci sono poi commenti non proprio esaltanti..... Io uso solo valvole Schraeder e,avendo lo stesso problema di fare sempre un tratto di asfalto inizialmente,per sgonfiare correttamente ho comprato un manometro tipo quello dei compressori,tarato uguale a quello del compressore del garage. Pesa un pò di più dei digitali,ma nello zaino ho di tutto e non è un problema,costa 10€,non ha bisogno di pile,ha un rendimento costante.Per un gonfia/sgonfia sicuro e preciso consiglio sempre quello
 

uvox

Biker novus
5/6/08
22
0
0
Gavardo
Visita sito
Bike
SCOTT GENIUS 740
Vorrei comprare il manometro Schwalbe Airmax Pro, ma volevo chiedere a chi ne è in possesso come funziona:

Per misurare la pressione è sufficiente appoggiarlo sulla valvola o bisogna avvitarlo ?

Secondo voi può essere usato in modo efficace per misurare la pressione delle forcelle ?

Esiste un pulsante per sgonfiare e contemporaneamente vedere la pressione sul display in modo da fermarsi alla pressione desiderata ?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao ragazzi,dato che prima di arrivare nel circuito,devo farmi 15km di asfalto,ho la necessità di avere la pressione delle gomme a 3 atm su asfalto e 2.3 su sterrato.Siccome ho una minipompa non dotata di mnometro,pensavo di acquistare un manometro digitale a parte.
Che ne pensate?quale mi potreste consigliare?
Grazie anticipatmente!

Avevo ad una quindicina d'anni un Vigil della Micheline meccanico, ottimo ma non permetteva la misura sulle valvole presta.

Quindi ho preso questo:

Manometro digitale Topeak SmartGauge D2, adatto sia valvole presta che schrader (da HiBike euro 27,95).

Ottimo. Ha una levetta per selezionare valvola presta/schrader e un pulsantino (il micheline non lo aveva) molto comodo per sgonfiare. Quindi di fatto gonfi un pò di più e poi tari di fino sgonfiando.

Gestendo anche la presta e avendo una portata di 17.2 bar (250 psi) penso si adatto a misurare anche la pressione della forcella. Mai fatto ma questo weekend ci provo.

Posso anche dire che è preciso perchè ho fatto una comparativa col manometro della pompa Clever 7000 presa al Decathlon e davano lo stesso valore per quello che si può leggere sulla scala graduata dal manometro meccanico della pompa. Appena posso faccio una prova comparata col Vigil by Michelin proprio sulla forcella magari...

E' possibile settarlo anche in psi. Si pegne da solo dopo 30 secondi o manualmente.

Fatto molto bene. Lo consiglio.
Come tutti gli strumenti non deve prendere urti (non fatelo cadere). Con queste semplici accortezze non credo si sari per diversi anni...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Vorrei comprare il manometro Schwalbe Airmax Pro, ma volevo chiedere a chi ne è in possesso come funziona:

Per misurare la pressione è sufficiente appoggiarlo sulla valvola o bisogna avvitarlo ?

Secondo voi può essere usato in modo efficace per misurare la pressione delle forcelle ?

Esiste un pulsante per sgonfiare e contemporaneamente vedere la pressione sul display in modo da fermarsi alla pressione desiderata ?

Uso l'Airmax da piu' di un anno,e' un bell'oggetto e anche preciso nella misurazione,per misurare devi solo appoggiare,non si usa per le forcelle e non c'e' un pulsante per quello che vorresti fare.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho da poco questo della Beto:
[url]http://www.componentsbike.it/shop/air-pression-digital[/URL]

Con l'adattatore in ottone va sulle Presta, senza va sulle Schrader e sulle italiane (quelle col tappino perdibile).


E' identico a quello Schwalbe, fatta eccezione per la colorazione (nera anziche' blu). Io ne ho avuti 3, tutti imprecisi e soprattutto tutti rotti con largo anticipo rispetto alle aspettative. Per ora vado di ditometro, non appena organizzo un ordine in qualche e-shop ne prendo uno nuovo (probabilmente cambiando modello).
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
E' identico a quello Schwalbe, fatta eccezione per la colorazione (nera anziche' blu). Io ne ho avuti 3, tutti imprecisi e soprattutto tutti rotti con largo anticipo rispetto alle aspettative. Per ora vado di ditometro, non appena organizzo un ordine in qualche e-shop ne prendo uno nuovo (probabilmente cambiando modello).

Cosa si è rotto, esattamente? L'elettronica? La cassa di plastica? L'attacco verso la valvola?
M'interessa, magari c'è qualcosa a cui stare attenti.

Un confronto col manometro del compressore, sulle gomme della macchina, ha dato risultati coincidenti.

Io, da quando ho il misuratore, mi sono accorto che il ditometro tende a considerare le gomme parecchio gonfie.
Alla prima misurazione con lo strumento, ho trovato 0.7A - 0.8P. E il ditometro mi diceva "sono un po' sgonfie". Ho provato a metterle a 1.5A - 1.6P, il ditometro ha sentenziato "parecchio dure".

Ho provato a 1.3A e 1.4P, il ditometro dice "un po' dure".
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Cosa si è rotto, esattamente? L'elettronica? La cassa di plastica? L'attacco verso la valvola?
M'interessa, magari c'è qualcosa a cui stare attenti.

Un confronto col manometro del compressore, sulle gomme della macchina, ha dato risultati coincidenti.

Io, da quando ho il misuratore, mi sono accorto che il ditometro tende a considerare le gomme parecchio gonfie.
Alla prima misurazione con lo strumento, ho trovato 0.7A - 0.8P. E il ditometro mi diceva "sono un po' sgonfie". Ho provato a metterle a 1.5A - 1.6P, il ditometro ha sentenziato "parecchio dure".

Ho provato a 1.3A e 1.4P, il ditometro dice "un po' dure".


Elettronica presumo. Inserisci l'apparecchio e non misura anche dopo sostituzione della batteria.
Ovvio il ditometro e' altamente inaffidabile, anche se con un pochino di esperienza e sopratutto tenendo conto dello pneumatico che vai a ditometrizzare, un certo grado di affidabilita' di acquisisce.
Per cio' che concerne la precisione, mai provato. Le sensazioni erano di una misurazione strumentale inferiore rispetto al reale.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
io avevo un sks, durato poco, si è mangiato velocemente il gommino che serve a non far trafilare aria, quindi risultava poco preciso. Da circa tre mesi sostituito da airmax schwalbe, quello blu, mi trovo meglio e mi sembra possa durare di più
 

Classifica mensile dislivello positivo