!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
come risolvo al meglio quetsa situazione qua?

La forca originale è quella a destra, un'altra nuova che voglio montare è quella di sinistra. La serie sterzo la vedete sul telaio (originale) e giusto per far capire ho appoggiato la gabbia rulli nel canotto della forca nuova con il parapolvere.
Lo spessore finale della serie sterzo che è sulla nuova forcella è davvero "gigante".

Ciò che vorrei evitare è la rimozione della serie sterzo dal telaio, perché non è rovinata ed è un lavoraccio e si rovina spesso qualcosa; ma non capisco nemmeno se la vecchia forcella abbia quel pezzo finale della serie sterzo infilato su di essa. sembra tutto innestato. Ma probabilmente mi sbaglio. come dovrei fare?
Devo ordinare un attacco al manubrio nuovo da crc e le nuove viti per il disco quindi eventualmente butto dentro nell'ordine anche qualcosa per risolvere questa incompatibilità.

RISOLTO MARTELLANDO TUTTE E DUE FUORI.....
 

Allegati

  • 20150529_140153.jpg
    20150529_140153.jpg
    61,3 KB · Visite: 58

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
come risolvo al meglio quetsa situazione qua?

La forca originale è quella a destra, un'altra nuova che voglio montare è quella di sinistra. La serie sterzo la vedete sul telaio (originale) e giusto per far capire ho appoggiato la gabbia rulli nel canotto della forca nuova con il parapolvere.
Lo spessore finale della serie sterzo che è sulla nuova forcella è davvero "gigante".

Ciò che vorrei evitare è la rimozione della serie sterzo dal telaio, perché non è rovinata ed è un lavoraccio e si rovina spesso qualcosa; ma non capisco nemmeno se la vecchia forcella abbia quel pezzo finale della serie sterzo infilato su di essa. sembra tutto innestato. Ma probabilmente mi sbaglio. come dovrei fare?
Devo ordinare un attacco al manubrio nuovo da crc e le nuove viti per il disco quindi eventualmente butto dentro nell'ordine anche qualcosa per risolvere questa incompatibilità.

RISOLTO MARTELLANDO TUTTE E DUE FUORI.....

Credo tu debba trovare una "corona" più indicata per far poggiare quei cuscinetti. Però sinceramente, visto la bestia che ci vuoi montare, io cambierei la serie sterzo in favore di una con i cuscinetti sigillati un poco più strong. Quella se "martelli" ci mette tempo zero a prendere gioco. L'unica menata è estrarla, che ci vuole un pò di delicatezza e pazienza, ma a inserire le coppette nuove con una barra filettata ci metti niente e una ss costa poco.
Se no dovresti smontare la pista dalla tua vecchia porca per poi metterla sulla nuova. Dalla foto però non la vedo.
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Credo tu debba trovare una "corona" più indicata per far poggiare quei cuscinetti. Però sinceramente, visto la bestia che ci vuoi montare, io cambierei la serie sterzo in favore di una con i cuscinetti sigillati un poco più strong. Quella se "martelli" ci mette tempo zero a prendere gioco. L'unica menata è estrarla, che ci vuole un pò di delicatezza e pazienza, ma a inserire le coppette nuove con una barra filettata ci metti niente e una ss costa poco.
Se no dovresti smontare la pista dalla tua vecchia porca per poi metterla sulla nuova. Dalla foto però non la vedo.

Anche io inizialmente non la vedevo sulla forca originale poi l'ho individuata e l'ho martellata fuori con uno scalpellino. Non so che serie sterzo avesse la bici prima, forse era una tapered con la parte inferiore a 1.5 vista la dimensione.
sono riuscito a portare sulla nuova forca l'innesto che era sulla vecchia.
So che è tutto fattibile (rimuovere ss dal telaio) ma in realtà è una soluzione temporanea per qualche mese aspettando il telaio nuovo e per allenarmi ancora un po.
Quel dannato frenafiletto aiuta però se non si muovono da tanto le viti si rischia sempre di spanare la testa. Mi è capitato con due...ho dovuto buttare un mozzo (1 vite disco bloccata) e l'attacco al manubrio (altra vite che stringe il canotto spanata) allargato solo graazie alla flex....

Con la forca a 160mm il telaio P1 ha 67.5 di testa e 69 di tubo sella. Mi pare top. Cambio ancora l'attacco manubrio e poi la testo...a 2700 metri. Ha ha
la nuova gomma minion dhf frena anche sulle piastrelle lisce della terrazza...forse addirittura eccessivo!
aspettando la hornet ho già da divertirmi


ho ancora una cosa da chiedere: questa forca per la regolazione del rebound ha il comando sotto lo stelo sinistro e basta avvitarlo o svitarlo e li ci siamo, la regolazione sopra i due steli, quella con il tappetto ergal rosso invece (coil preload) a cosa serve? e sopratutto come la modifico? devo svitare la vitina con la brugola su entrambe gli steli e poi? come faccio a fare una cosa symmetrica? qua su entrambe gli steli c'è la stessa regolazione quindi deve essere impostata uguale.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
le regolazioni sopra credo siano il precarico dedlla molla,porta tutto a zero,ovvero tutto chiuso o tutto aperto e da lì vedi come reagisce:di solito tutto aperto la forca è più morbida,tuttto chiuso più dura:celopiùg:
e sbrigati che ci fai vedere questo frontino gnorante,che secondo me viene fichissimo:celopiùg:
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
ok, ma devo svitare le viti con la brugola e poi girare i tappi rossi giusto?

si volentieri, giovedi o venerdi mi arriva l'attacco al manubrio e poi è pronta...è davvero ignorante, io di solito sono per cose più "consone", ma questa sta venendo davvero da battaglia.
ne son contento. ho provato a pedalare prima con l'attacco manubrio con una sola vite sul canotto (comunque regge bene ma non mi lancerei in discesa) e devo dire che mi sembra equilibrata, prima con la 130 era ancora troppo impuntata in avanti, ora anche con gli spessori necessari sul canotto, mi piace davvero di più la posizione del manubrio.
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Comunque scusatemi, quest'anno ho ripreso ad andare in bici seriamente dopo qualche anno di poco per diversi motivi, ma mi pare che l'ambiente sia un po giù di tono.
In italia poco interesse, una volta I bambini ti dicevano che bella bici hai (ho 27 anni non 500), oggi bu. In friuli con tutto quel posto c'è, non molto interesse.
Ora vivo a milano e qui ovvio neanche parlarne, però la gente gira per città con la bici da discesa (come con il wrangler sporco di fango ?!?!?), in valle d'aosta c'è qualcosa. Tanta gente in età più avanzata che lo fa per piacere (meno male ci son loro), ma dico la verità, pochissimi come me, che non lo fanno per agonismo, ma si allenano sempre per piacere e per spingere un po.
E sempre di più spesso, come si vede sulle piste da sci, gente kittata al 100% per poi girare al 2% se va bene.
Chi c***o compra tutti sti pezzi? Come fanno a non esserci piste 4x?! La pala è troppo difficile da usare? Ci son milioni spesi in bicicletti e componentistica e poi pochi che costruiscono o li spendon sugli impianti?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
[MENTION=57270]berth[/MENTION]......guarda,ovunque si vada è pieno di gente con bici nuove da migliaia di euro....e poi sui trail li svernici con una graziella.....
milano poi è la tana dei poser....
per quanto riguarda la voglia di investire.....i bikepark investono solo sugli aimenti degli skipass....poi i trail sono sempre gli stessi e con poca manutenzione...

in giro c'è qualcuno che ha voglia di usare un badile e creare qualcosa....di gente in gamba ne conosco....
ma poi i problemi sono sempre gli stessi....nessuno(comune,privati)ti da un terreno dove creare un trail,una pump,un dirt....
se per caso lo fai abusivo arivano a farti smantellare tutto,se lo fai quasi in regola poi ti fanno un sacco di problemi sulla fruibilitàà della struttura(assicurazioni,gestione,responsabilità,associazione sportiva e via dicendo)
insomma siamo ssempre alle solite....se non vuoi giocare a calcio sono cazzi tuoi....
mentre in svizzera mmettono le pump nei parchetti di fianco a scivoli e altalene....


o-oo-oo-o
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
[MENTION=13172]berth373[/MENTION]
se ti interessa un torrent con marza rc2x (che va da dio.. magari le forche di oggi "sentissero" così bene le regolazioni) potrei valutare di vendere il mio..
visibile / provabile a brescia
image.php
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
[MENTION=13172]berth373[/MENTION]
se ti interessa un torrent con marza rc2x (che va da dio.. magari le forche di oggi "sentissero" così bene le regolazioni) potrei valutare di vendere il mio..
visibile / provabile a

Ciao! Il torrent è davvero una bici che mi piace molto, ma come geometrie e forme è troppo simile alla mia (se non identica), ed in alluminio. Inoltre cercavo solo telaio. Forcella ne ho già una ottima (55 rv) e gli altri componenti sono più che accettabili, quindi nel momento in cui cambio punto a un surge evo o una hornet che ha anche diverse compatibilità con la mia attuale.
Tu penso voglia vendere la bici intera giusto?
Grazie per l'offerta comunque
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
si.. l'idea era di venderla così per passare a un nuovo progetto totalmente diverso...

come geometrie.. è un FR "nativo".. non un dirt adattata..
si pedala veramente da dio e scende a bomba.. infatti non ho urgenza di venderla.. se capita una buona offerta ok.. sennò me la tengo in garage.. ;-)
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Eccolo qua il mio carroarmatino finito. Cambiato attacco manubrio con uno più recente. Gomme nuove e sopratutto la 55 rv con pp da 20 da 160mm (provata a 140 ma non cambia nulla in guidabilità). Per ora mi diverto con poco, appena mi avanzano 200 euro tra tutte le cazzate che devo comprare vado di hornet e questa, la mia prima bici, la appendo in casa, sono innamorato di questo telaio. È grosso e pesante, ma mi da l'idea di solidità...quello che cerco. Per ora il canotto sta così con gli spessori, mi pare di trovarmi bene essendo io grosso e la bici impuntata in avanti di peso questo aiuta a star un po più indietro.

Unica cosa che volevo chiedervi: per il trasporto in macchina o in sacca per il treno, sono obbligato a separare il manubrio dall'attacco (svitando le 4 viti) oppure a sfilare l'attacco dal canotto (svitare vite ragnetto e due viti sull'attacco).
Per ora tutte queste viti le ho ingrassate e non ho usato il loctite (ho dovuto flexare l'ultimo attacco perché la seconda vite aveva la testa spanata a causa del frenafiletto secondo me che richiede troppa forza), secondo voi posso tenerle così e di volta in volta controllo che siano strette? Io preferisco separare il manubrio dall'attacco e non l'attacco dal canotto perché sono un maniaco della centratura e sto sempre anni ad allineare ruota e manubrio, voi cosa dite?
 

Allegati

  • 20150609_165349.jpg
    20150609_165349.jpg
    61,3 KB · Visite: 55
  • 20150609_165319.jpg
    20150609_165319.jpg
    59,7 KB · Visite: 66
D

Deleted member 85439

Ospite
Eccolo qua il mio carroarmatino finito. Cambiato attacco manubrio con uno più recente. Gomme nuove e sopratutto la 55 rv con pp da 20 da 160mm (provata a 140 ma non cambia nulla in guidabilità). Per ora mi diverto con poco, appena mi avanzano 200 euro tra tutte le cazzate che devo comprare vado di hornet e questa, la mia prima bici, la appendo in casa, sono innamorato di questo telaio. È grosso e pesante, ma mi da l'idea di solidità...quello che cerco. Per ora il canotto sta così con gli spessori, mi pare di trovarmi bene essendo io grosso e la bici impuntata in avanti di peso questo aiuta a star un po più indietro.

Unica cosa che volevo chiedervi: per il trasporto in macchina o in sacca per il treno, sono obbligato a separare il manubrio dall'attacco (svitando le 4 viti) oppure a sfilare l'attacco dal canotto (svitare vite ragnetto e due viti sull'attacco).
Per ora tutte queste viti le ho ingrassate e non ho usato il loctite (ho dovuto flexare l'ultimo attacco perché la seconda vite aveva la testa spanata a causa del frenafiletto secondo me che richiede troppa forza), secondo voi posso tenerle così e di volta in volta controllo che siano strette? Io preferisco separare il manubrio dall'attacco e non l'attacco dal canotto perché sono un maniaco della centratura e sto sempre anni ad allineare ruota e manubrio, voi cosa dite?
bella cattiva e gnorsnte e ti dirò io manco lo cambierei stò telaio:prost::-?
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
bella cattiva e gnorsnte e ti dirò io manco lo cambierei stò telaio:prost::-?

Ha ha. Grazie. Sarà contenta di sentirsi apprezzata anche da qualcun altro oltre che dal sottoscritto.
A me le pare sul cambiare telaio mi son venute leggendo le discussioni del forum...poi man mano mi sto facendo una mia idea. Di certo non ho fretta a cambiarla...
tanto prima del cambio telaio ci metto uno zee x10 completo per farci un po di pedalate se serve e perché spesso il monomarcia è troppo corto anche in discesa. Poi ci metterò un disco da 180 davanti e valuterò se prendere un manubrio più largo con questo ordine.
Dopotutto ciò, valuterò il telaio ma se mi troverò sempre bene...la terrò e basta.

Casco da motocross e dopodomani sperando non piova mi faccio una giornata intera di solo impianti!
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
[MENTION=57270]berth[/MENTION]......guarda,ovunque si vada è pieno di gente con bici nuove da migliaia di euro....e poi sui trail li svernici con una graziella.....
milano poi è la tana dei poser....
per quanto riguarda la voglia di investire.....i bikepark investono solo sugli aimenti degli skipass....poi i trail sono sempre gli stessi e con poca manutenzione...

in giro c'è qualcuno che ha voglia di usare un badile e creare qualcosa....di gente in gamba ne conosco....
ma poi i problemi sono sempre gli stessi....nessuno(comune,privati)ti da un terreno dove creare un trail,una pump,un dirt....
se per caso lo fai abusivo arivano a farti smantellare tutto,se lo fai quasi in regola poi ti fanno un sacco di problemi sulla fruibilitàà della struttura(assicurazioni,gestione,responsabilità,associazione sportiva e via dicendo)
insomma siamo ssempre alle solite....se non vuoi giocare a calcio sono cazzi tuoi....
mentre in svizzera mmettono le pump nei parchetti di fianco a scivoli e altalene....


o-oo-oo-o

Scusami non avevo letto questo messaggio, comunque si, in Italia siam troppo sfigati.
Meglio la svizzera, anche per quello. Che ----- serve un'assicurazione, dovrebbero averla le persone SE LA VOGLIONO, altrimenti chi se ne frega. Assicurano anche gli skatepark tra poco.

Bah
 

berth373

Biker popularis
29/9/06
78
0
0
Milano
Visita sito
Il serraggio è regolato dal mio braccio...quando diventa duro non lo forzo più, per ora funziona come tecnica. Dubito che mi si svitino completamente 4 viti prima che me ne accorga, e ho sempre le 3 chiavi fondamentali per chiudere la maggior parte delle viti. Quelle del disco han frenafiletto. Il manubrio mi incasinerebbe troppo. Però scegliendo di smontare sempre una parte potrei mettere il frenafiletto sull'altra. Smontandolo 4 volte con il frenafiletto, la testa parte per forza. Credo. Ogni volta 20nm per spaccare il frenafiletto son troppi. E non ho voglia di spaccare altri attacchi per delle viti incastrate dentro.

In treno e nella mia piccola macchina sono costretto a smontare il manubrio. Nella borsa da bici ovviamente con il manubrio così non ci sta, e in macchina dipende, dalla quantità di bagagliaggio, ma di solito con morosa e due cagnolini al seguito...non ne avanza molto di spazio. È già tanto che ci stia la bici.

EDIT: Ah si, vivo a milano, in bici vengo sul monterosa dove abbiam casa, quando sono in friuli e vado in giro da solo anche a me la bici sta in macchina smontando solo la ruota davanti, ma comunque il viaggio in treno me lo devo fare...senza manubrio montato.
 

Classifica mensile dislivello positivo