Misuratore pressione digitale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Elettronica presumo. Inserisci l'apparecchio e non misura anche dopo sostituzione della batteria.
Ovvio il ditometro e' altamente inaffidabile, anche se con un pochino di esperienza e sopratutto tenendo conto dello pneumatico che vai a ditometrizzare, un certo grado di affidabilita' di acquisisce.
Per cio' che concerne la precisione, mai provato. Le sensazioni erano di una misurazione strumentale inferiore rispetto al reale.

Quindi l'imprecisione è relativa al ditometro?
Io per una vita ho gonfiato le gomme a mano, però non ho mai avuto idea di quali potessero essere le misurazioni strumentali.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quindi l'imprecisione è relativa al ditometro?
Io per una vita ho gonfiato le gomme a mano, però non ho mai avuto idea di quali potessero essere le misurazioni strumentali.

Non ho mai avuto velleita' agonistiche (in bici). Quindi tutto sommato non me ne e' mai fregato piu' di tanto conoscere le pressioni di utilizzo. Vado in MTB
praticamente da quando l'hanno inventata (primo mezzo un'Adriatica in ferro di un colore cangiante che solo a pensarci mi vengono i brividi) ed ormai penso di aver acquisito una certa confidenza con la pressione. Se mi capita di capire che ho gonfiato troppo, mi fermo durante l'uscita e sgonfio, altrimenti il contrario. Poi gli apparecchietti li ho comprati giusto come riempitivo di alcuni ordini on-line. Cosa che come detto, faro' comunque anche prossimamente.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
L'airmax pro della schwalbe l'ho preso anch'io e dire che è impreciso è ancora poco, praticamente da dei numeri a caso, confrontato con un manometro da gommista su una gomma da auto: 5 letture e 5 valori parecchio diversi tra loro e nessuno che si avvicinava alla pressione reale.
Penso che lo riciclero come strumento per dare i numeri del lotto, chissa che non mi faccia vincere qualcosa:smile:
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
L'airmax pro della schwalbe l'ho preso anch'io e dire che è impreciso è ancora poco, praticamente da dei numeri a caso, confrontato con un manometro da gommista su una gomma da auto: 5 letture e 5 valori parecchio diversi tra loro e nessuno che si avvicinava alla pressione reale.
Penso che lo riciclero come strumento per dare i numeri del lotto, chissa che non mi faccia vincere qualcosa:smile:

Il mio non so ancora se sia calibrato a dovere, ma a naso credo di sì, appena possibile faccio un controllo dal gommista, però di sicuro è molto preciso e costante nelle misurazioni che fa, non ci sono valori incongruenti
E' importante ricordarsi che essendo uno strumento "di precisione", va trattato come tale e quindi con una certa accortezza
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Il mio non so ancora se sia calibrato a dovere, ma a naso credo di sì, appena possibile faccio un controllo dal gommista, però di sicuro è molto preciso e costante nelle misurazioni che fa, non ci sono valori incongruenti
E' importante ricordarsi che essendo uno strumento "di precisione", va trattato come tale e quindi con una certa accortezza
Il mio è praticamente nuovo, preso da B.D. assieme ad altro materiale più per sfizio che per necessita, appena arrivato l'ho provato per vedere quanto era affidabile, riposto in un cassetto da qualche parte e mai più usato.
Magari è solo il nio che è guasto.
 

simon76

Biker popularis
Lo chiedo perché mi è arrivato oggi il manometro della schawlbe quello blu... Ma mi dà valori irreali 0,8 pompando un po' 1,3 sicuramente inferiore al valore reale probabile sbagli qualcosa io . Ho provato pure su una vecchia bike con valvole più grandi (schrader presumo) levo la boccola di ottone e sembra non entri comunque.... Non mi andava di forzare rischiando segni o graffi e ho desistito boh lo pensavo più easy ma forse sbaglio io
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
Hai provato nella macchina? Potresti comparare il valore con quello rilevato dal gommista.

Cosa fa nelle Schrader? Non entra o non misura?
E nella bici cos'hai? Presta, Regina?
 

simon76

Biker popularis
con le presta entra ma i valori mi sembrano molto bassi.
Con le schrader svito la ghiera in ottone così si allarga il buco e sembrerebbe passarci ma appoggiandolo sopra la valvola e forzando un po' non entra.......la macchina ha le schrader...:medita:
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
io ho l'sks airchecker e secondo me è molto preciso. a parte che i valori corrispondono a quelli della pompa, confrontato anche sulle ruote dell'auto, ma soprattutto se ripeto la stessa operazione più volte ravvicinatamente mi esce sempre lo stesso valore, quindi vuol dire che non sfarfalla. inoltre è comodo perchè ha la testa rotante ed ha ingresso presta e shrader, in più ha il pulsantino per sgonfiare se la pressione è troppo alta
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.759
0
Visita sito
con le presta entra ma i valori mi sembrano molto bassi.
Con le schrader svito la ghiera in ottone così si allarga il buco e sembrerebbe passarci ma appoggiandolo sopra la valvola e forzando un po' non entra.......la macchina ha le schrader...:medita:

Strano... l'inserto in ottone è un po' più largo di una schrader.
Guarda se cè qualcosa che si impunta: la valvola schrader dovrebbe arrivare a schiacciare la gomma dentro al misuratore.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Lo chiedo perché mi è arrivato oggi il manometro della schawlbe quello blu... Ma mi dà valori irreali 0,8 pompando un po' 1,3 sicuramente inferiore al valore reale probabile sbagli qualcosa io . Ho provato pure su una vecchia bike con valvole più grandi (schrader presumo) levo la boccola di ottone e sembra non entri comunque.... Non mi andava di forzare rischiando segni o graffi e ho desistito boh lo pensavo più easy ma forse sbaglio io
Appena preso e concordo,anche a me segna pressioni decisamente basse (ma costanti tra le varie misurazioni) :poco piu di 1 bar,quando invece a dita ero convinto di aver gia una gomma troppo dura... Ho provato a salire a 1,5 ma col dhf 2ply sembra di aver la gomma piena :/
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Credo che marca o non marca conti poco...il piu delle volte li fan fare in asia sti cosi :spetteguless:
Faro' anche io la prova del 9 dal gommista,sicuramente sara' giusta la pressione che ho rilevato.
E io bello contento che giravo con le gomme quasi sgonfie !:maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo