forka paioli

trumbè

Biker novus
15/9/05
14
0
0
51
milano
www.atarimagari.it
aiuto! qualcuno conosce le forcelle paioli?
ho acquistato da poco una mtb olympia vecchia ma nuova...
mi spiego. l'ho acquistata da un ciclista che ha chiuso ad un prezzo irrisorio.
il mezzo in questione non sò quanti anni abbia ma era nuovo imballato.
ora vorrei controllare le forcelle e l'ammortizzatore posteriore ma prima di fare qualche vaccata...
qualquno riesce ad aiutarmi?
non sò il modello, allego una foto. grazie in anticipo!
 

Allegati

  • forka.jpg
    forka.jpg
    36,4 KB · Visite: 84

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Dalla foto sembra una bicicletta davvero datata, quasi un oggetto da amatore (vedi in particolare i freni e la stessa struttura della forcella).

Il problema, con mezzi così datati, è proprio la manutenzione ed il reperimento dei ricambi: te lo dico per esperienza personale, dato che, con profondo rammarico, sono stato costretto a pensionare (relegandola al ruolo di muletto) una splendida Scapin XP con forcella Marzocchi MX100.

Goditela finché non si rompe (IMHO)
 

trumbè

Biker novus
15/9/05
14
0
0
51
milano
www.atarimagari.it
non penso sia così vecchia, almeno a giudicare dagli altri componenti.(cambio, serie sterzo ecc.)
proverò a contattare la paioli o eventualmente l'olympia stessa.
ma che gli chiedo? gli mando una foto?
comunque grazie.
al massimo la cambierò più avanti. ora devo imparare ad usarla e a farmi le gambe.
 

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
al massimo se dovessi metterci le mani, puoi tentare di recuperare dei componenti da altre forcelle, anche se non sarà semplice.
Io stavo sistemando una forka rst ad aria e ho dovuto farmi tornire alcuni pezzi in officina per sostituire dei tappi per il fondocorsa.
Ora funziona meglio di prima! In bocca al lupo e buone pedalate per il momento! :i-want-t:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
azzarola e un pezzo d'antiquariato se lo vede tomac sviene!!!!
ma questo ciclista quando a chiuso?
la forcella dovrebbe essere del 93 94 precisamente una xc 400 o 150..
ne ha ancora di queste bici?
 

trumbè

Biker novus
15/9/05
14
0
0
51
milano
www.atarimagari.it
Red Baron ha scritto:
azzarola e un pezzo d'antiquariato se lo vede tomac sviene!!!!
ma questo ciclista quando a chiuso?
la forcella dovrebbe essere del 93 94 precisamente una xc 400 o 150..
ne ha ancora di queste bici?

il ciclista ha chiuso da un pò. di bici ne ha ancora una, sempre olympia, telaio in alluminio ma non ammortizzata. cambio tutto deore xt, cerchi ambrosio. se non sbaglio vuole circa 100 euri. per la mia ne ho dati 150.
però ripeto non penso sia così datata, aspetto conferma dall'olympia, poi vi faccio sapere.
per la forka, con quelle sigle su internet mi dà solo marzocchi... bò!
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
trumbè ha scritto:
il ciclista ha chiuso da un pò. di bici ne ha ancora una, sempre olympia, telaio in alluminio ma non ammortizzata. cambio tutto deore xt, cerchi ambrosio. se non sbaglio vuole circa 100 euri. per la mia ne ho dati 150.
però ripeto non penso sia così datata, aspetto conferma dall'olympia, poi vi faccio sapere.
per la forka, con quelle sigle su internet mi dà solo marzocchi... bò!

150 Euro? Secondo me hai comunque fatto un affare; con quel prezzo manco ci compri una MTB da supermercato!

Vai, vai, goditela e quando si rompe se ne riparla.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lo so ragazzi il thread ha già una decina d'anni,ma l'ho rispolverato perchè,mi hanno appena regalato una vecchia Colnago degli anni '90 praticamente come nuova,che volevano buttare!!Cambio Shimano Dx...deragliatore,freni cantilever,manettini e comandi Shimano xt 7v...e come forca monta una Paioli ad aria/olio/molla...dopo una pulizia generale (era davvero molto sporca)...ho deciso di smontare la forca,pulirla e aprirla...fin qui tutto bene...ho tolto gli steli,che si possono svitare dal blocco testa e ho fatto uscire l'olio contenuto,ormai esausto e sporco...sullo stelo sx c'è la valvolina dell'aria,e al suo interno una molla lunga quanto esso,a bagno d'olio...sullo stelo dx invece,pieno di olio,un asta collegata ad un filo con una piccola molla a cui probabilmente all'estremità c'era collegato una levetta di sblocco/blocco tipo un poplock (penso),ormai andata persa...ora chiedo a chi ne sa veramente,se posso usare lo stesso olio delle forche di ora per rifare il rabbocchi negli steli...il problema sarà poi rimontare il tutto,perchè i che i tappi ho fatto alla svelta a svitarli,ho provato ad avvitarli,ma l'operazione sembra quasi impossibile,ci vuole una forza sovrumana,perchè il ''mollone'' offre una resistenza paurosa...e sopratutto perchè i tappi vanno all'interno dello stelo,spingendo appunto la molla...c'è qualcuno che si ricorda qualcosa e può darmi un aiutino...:nunsacci: Grazie...:celopiùg:

2 considerazioni...teniamo conto che siamo inizi '90...ma questa forcella Paioli made in Italy aveva già la possibilità di pompare aria,con una molla a bagno d'olio e un comando di blocco/sblocco...se facciamo le dovute comparazioni con la mia Sid di ora...erano molto,ma molto avanti e considerate pure che i cavi scorrono all'interno del telaio...ma da 15 anni a questa parte abbiamo veramente fatto cosi grandi passi da gigante disk a parte...:nunsacci:
Consideriamo...considerate...;-) :celopiùg:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Lo so ragazzi il thread ha già una decina d'anni,ma l'ho rispolverato perchè,mi hanno appena regalato una vecchia Colnago degli anni '90 praticamente come nuova,che volevano buttare!!Cambio Shimano Dx...deragliatore,freni cantilever,manettini e comandi Shimano xt 7v...e come forca monta una Paioli ad aria/olio/molla...dopo una pulizia generale (era davvero molto sporca)...ho deciso di smontare la forca,pulirla e aprirla...fin qui tutto bene...ho tolto gli steli,che si possono svitare dal blocco testa e ho fatto uscire l'olio contenuto,ormai esausto e sporco...sullo stelo sx c'è la valvolina dell'aria,e al suo interno una molla lunga quanto esso,a bagno d'olio...sullo stelo dx invece,pieno di olio,un asta collegata ad un filo con una piccola molla a cui probabilmente all'estremità c'era collegato una levetta di sblocco/blocco tipo un poplock (penso),ormai andata persa...ora chiedo a chi ne sa veramente,se posso usare lo stesso olio delle forche di ora per rifare il rabbocchi negli steli...il problema sarà poi rimontare il tutto,perchè i che i tappi ho fatto alla svelta a svitarli,ho provato ad avvitarli,ma l'operazione sembra quasi impossibile,ci vuole una forza sovrumana,perchè il ''mollone'' offre una resistenza paurosa...e sopratutto perchè i tappi vanno all'interno dello stelo,spingendo appunto la molla...c'è qualcuno che si ricorda qualcosa e può darmi un aiutino...:nunsacci: Grazie...:celopiùg:

2 considerazioni...teniamo conto che siamo inizi '90...ma questa forcella Paioli made in Italy aveva già la possibilità di pompare aria,con una molla a bagno d'olio e un comando di blocco/sblocco...se facciamo le dovute comparazioni con la mia Sid di ora...erano molto,ma molto avanti e considerate pure che i cavi scorrono all'interno del telaio...ma da 15 anni a questa parte abbiamo veramente fatto cosi grandi passi da gigante disk a parte...:nunsacci:
Consideriamo...considerate...;-) :celopiùg:
diciamo che è da allora che più di parlar di innovazioni, ogni tanto si rispolverano cose vecchie x ribatter cassa gridando al miracolo !
tornando seri x il rimontaggio mi sà che dovrai inventarti un qualcosa alla macgiver che ti aiuti a tener compresso mentre cerchi di avvitare il tappo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Lo so ragazzi il thread ha già una decina d'anni...

Per rabboccare l'olio va bene quello da forche, magari fai qualche prova cambiando i livelli.
Per chiudere lo stelo con il mollone potresti usare uno di questi, ce ne sono di veramente lunghi in giro!
m7I7Gzy07mEVvTB74jtmMwg.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per rabboccare l'olio va bene quello da forche, magari fai qualche prova cambiando i livelli.
Per chiudere lo stelo con il mollone potresti usare uno di questi, ce ne sono di veramente lunghi in giro!
m7I7Gzy07mEVvTB74jtmMwg.jpg

Ho paura che queste non vadano bene,mi devo inventare qualcosa...credo che originariamente siano stati avvitati con l'ausilio di un avvitatore/trapano a colonna,con cui si riesce a far forza a sufficienza per spingere ed avvitare...a mano è quasi impossibile...oppure sentirò la Paioli direttamente...:nunsacci::celopiùg:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho paura che queste non vadano bene,mi devo inventare qualcosa...credo che originariamente siano stati avvitati con l'ausilio di un avvitatore/trapano a colonna,con cui si riesce a far forza a sufficienza per spingere ed avvitare...a mano è quasi impossibile...oppure sentirò la Paioli direttamente...:nunsacci::celopiùg:

Se dalla parte dello stelo ci metti un cuscinetto puoi far pressione e girare lo stelo contemporaneamente... poi quando ti ha preso per due filetti va su da sè.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora.. la tua situazione è questa: la forca è completa, hai solo da riavvitare il tappo sopra lo stelo che però viene tenuto lontano dalla filettatura dalla molla interna. Giusto?

Fodero e stelo sono fuori dal corpo testa...il tappo va inserito sulla parte superiore e con uno scatto (grazie all'Or di tenuta) ci sta senza più uscire...sotto quando inserisco lo stelo,dove al suo interno c'è alloggiata la molla,va a contatto con il tappo,che si deve avvitare interno allo stelo...è li il problema,come spingo per avvitare,la forza del mollone mi spinge fuori dalla testa il tappo...il problema poi è che il tappo sulla sua testa ha una sorta di dado rettangolare e solo per miracolo son riuscito ad aprirla...ora il miracolo è a chiuderla...vado a far 2 foto...:via!:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutte le foto che ho,spero si riesca a capire......
 

Allegati

  • 20150531_114152.jpg
    20150531_114152.jpg
    62,6 KB · Visite: 8
  • 20150531_114202.jpg
    20150531_114202.jpg
    63,1 KB · Visite: 6
  • 20150531_114346.jpg
    20150531_114346.jpg
    62,8 KB · Visite: 7
  • 20150531_114513.jpg
    20150531_114513.jpg
    58,5 KB · Visite: 8
  • 20150531_114439.jpg
    20150531_114439.jpg
    51,7 KB · Visite: 8

Classifica mensile dislivello positivo