Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Scusate la domanda che forse ai più potrà sembrare stupida.
Tra mettere un centimetro di spessore sotto lo stem o aumentare il rise di un centimetro, c'è differenza di guida?
Chi scrive i vari vangeli della mtb di solito dice che è equivalente e che non c'è praticamemte differenza, ma io non sono d'accordo, secondo me più rise amplifica le sensazioni che si avvertono inclinando in avanti e in dietro, allungando e accorciando di parecchio il reach e anche alcune altre regolazioni fini.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Io sulla sb proibirei i manubri sotto i 30 di rise ma coppacobram non ci sente e continua a faticare con l'easton da 20

lo scrivevo anche in un altro post tempo fa,la mia prima sensazione provicchiando una SB e' stata di bassa e lunga...ma molto,troppo bassa davanti,il che mi faceva sentire un po' troppo sbilanciato caricando troppo l'avantreno. magari e' per quello che diversi lamentano una bici 'poco facile' e 'da guidare dietro'... :medita:

devo dire che comunque questa sensazione me la danno un po' tutte le bici 'new school' che sono tutte piu' basse e piu' lunghe,anche con la stessa misura di tubo sterzo carichi di piu' davanti...la cosa si mitiga montando il manubrio un po' piu' in alto
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Che faccio ragazzi alzo ancora di mezzo centimetro il manubrio o lascio così e accorcio definitivamente il tubo della forcella?

5160562b893a0ff045d027763b20e906.jpg
d339ca489548bbaf2d8524d7dea07577.jpg


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Che faccio ragazzi alzo ancora di mezzo centimetro il manubrio o lascio così e accorcio definitivamente il tubo della forcella?



Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Io non accorcerei il tubo della forca considerando che non sporge poi più di tanto
Metti che usandola ti accorgi che il set up non ti convince pienamente e la preferiresti un pelo più alta?
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
lo scrivevo anche in un altro post tempo fa,la mia prima sensazione provicchiando una SB e' stata di bassa e lunga...ma molto,troppo bassa davanti,il che mi faceva sentire un po' troppo sbilanciato caricando troppo l'avantreno. magari e' per quello che diversi lamentano una bici 'poco facile' e 'da guidare dietro'... :medita:

devo dire che comunque questa sensazione me la danno un po' tutte le bici 'new school' che sono tutte piu' basse e piu' lunghe,anche con la stessa misura di tubo sterzo carichi di piu' davanti...la cosa si mitiga montando il manubrio un po' piu' in alto

Ciao Piero,
La sb66 con forche da 150 e' praticamente una xc come impostazione di anteriore ci vuole almeno una 160, e un rise 30... Salvo che uno la usi per fare marathon.
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Che faccio ragazzi alzo ancora di mezzo centimetro il manubrio o lascio così e accorcio definitivamente il tubo della forcella?

5160562b893a0ff045d027763b20e906.jpg
d339ca489548bbaf2d8524d7dea07577.jpg


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Ragassell, io ruoterei solo il manubrio verso la sella di almeno 1 - 1,5 gradi con riferimento alla scala del Renthal che ho anch'io. Cosi' mi sembra troppo avanti costringendo polsi e spalle ad una posizione innaturale ( anch'io sono poco sopra i 180 cm).come altezza complessiva manubrio piu spessori mi sembra ottima.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Io non accorcerei il tubo della forca considerando che non sporge poi più di tanto
Metti che usandola ti accorgi che il set up non ti convince pienamente e la preferiresti un pelo più alta?
Infatti sto cercando di capire se devo ancora alzare, comunque pensavo al massimo di tagliare mezzo centimetro

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ragassell, io ruoterei solo il manubrio verso la sella di almeno 1 - 1,5 gradi con riferimento alla scala del Renthal che ho anch'io. Cosi' mi sembra troppo avanti costringendo polsi e spalle ad una posizione innaturale ( anch'io sono poco sopra i 180 cm).come altezza complessiva manubrio piu spessori mi sembra ottima.
Con due centimetri in meno di stem cambia tutta l'impostazione, prima avevo il manubrio troppo verso la sella, poi ho esagerato e l'ho inclinato troppo in avanti, ora lo sto nuovamente ruotando indietro e effettivamente mi affatico meno i polsi, penso che proverò a ruotare ancora un poco verso la sella come dici tu, ma voglio anche provare ad alzare uno 0,5 al massimo neh?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Ora mi fate venire i dubbi anche a me.
Ho un Race Face Six C con 3/4" di rise (19mm).
Sono 1.77m di altezza.
Forca 160.
Conviene un rise maggiore?

Ciaio,
Ma in linea di massima con attacchi 30/50mm, di solito sono 0-5 gradi, ci vuole almeno 1-1,5 cm di spessore e un rise 30 di manubrio. Sotto queste misure la sb66 e' veramente troppo sbilanciata in avanti. P.s. Il sixc come l'havoc 35 mm che avevo sulla mia ex sb66c non sono particolarmente graditi alle mie mani e polsi per via dell'inclinazione che hanno nella parte finale (upsweep) ma anche ai miei compagni di merende sono sempre risultati indigesti. Trovo che Renthal e Answer abbiano conformazioni nettamente migliori.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Vedo che non usi il telescopico: motivi religiosi o ti trovi meglio così?
Ne ho rotti tre di fila e mi sono stufato, non vado a comprare un' altra baracca per una bici che non terrò più per moltissimo tempo in oltre dove giro io non ho tanto bisogno del telescopico, a volte il reggi lo tengo a metà, mi sono abituato così ho imparato ad andare con le gambe piuttosto tese e il sedere alto e arretrato, tanto il carro della sb66 divora tutto, per caricare sull' anteriore quando mi serve piego le braccia e tenendo comunque le gambe tese, prima di iniziare una discesa se so che farò dei passaggi dove serve più corsa delle gambe abbasso la sella di più, altrimenti cerco di anticipare i movimenti in modo da raccordare dove è più liscio, i salti con atterraggi pesanti se sono col reggi alzato li evito.
Tutto qui 😊

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciaio,
Ma in linea di massima con attacchi 30/50mm, di solito sono 0-5 gradi, ci vuole almeno 1-1,5 cm di spessore e un rise 30 di manubrio. Sotto queste misure la sb66 e' veramente troppo sbilanciata in avanti. P.s. Il sixc come l'havoc 35 mm che avevo sulla mia ex sb66c non sono particolarmente graditi alle mie mani e polsi per via dell'inclinazione che hanno nella parte finale (upsweep) ma anche ai miei compagni di merende sono sempre risultati indigesti. Trovo che Renthal e Answer abbiano conformazioni nettamente migliori.

La sentivo corta e avevo messo uno stem da 70. Oggi ho rimontato lo stem da 60 con rise 5°. Ho ruotato anche un po' verso l'alto il manubrio. Domani la provo senza arretrare la sella di 1 cm. Poi vedrò.
Altri consigli?
Grazie.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
La sentivo corta e avevo messo uno stem da 70. Oggi ho rimontato lo stem da 60 con rise 5°. Ho ruotato anche un po' verso l'alto il manubrio. Domani la provo senza arretrare la sella di 1 cm. Poi vedrò.
Altri consigli?
Grazie.
Apri tutto quello che c'è da aprire e spalanca il gas[emoji4]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Se uno non avesse in mente la perfezione della 6c, la 5c sarebbe probabilmente uno dei telai più belli sul mercato

http://www.mtbcult.it/tecnica/ews-scozia-la-yeti-sb5c-di-richie-rude/
Il problema di queste bici secondo me è che andrebbero provate prima di comprarle per decidere quale scegliere, mi hanno raccontato che al Garda erano presenti test bike di entrambi i modelli messe a disposizione dal distributore Tedesco, secondo problema è che Yeti non sembra apprezzare/considerare il mercato italiano punto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
Il problema di queste bici secondo me è che andrebbero provate prima di comprarle per decidere quale scegliere, mi hanno raccontato che al Garda erano presenti test bike di entrambi i modelli messe a disposizione dal distributore Tedesco, secondo problema è che Yeti non sembra apprezzare/considerare il mercato italiano punto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Concordo con te, d'altra parte è come chiedere in ferrari di provare una macchina prima di acquistarla.
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Concordo con te, d'altra parte è come chiedere in ferrari di provare una macchina prima di acquistarla.

No carletto in ferrari porsche lamborghini e compagnia, sopratutto se sei cliente come te o gli altri, la macchina te la fanno provare eccome. Anzi ti dico di più loro hanno l'elenco dei clienti, anche di auto ''vecchie'', basta fare un tagliando in officina autorizzata, e ti contattano per ogni presentazione di modello nuovo per un test drive. Qui, nel mondo bici,abbiamo gente che vende telai da 8.000.000 delle vecchie lire a scatola chiusa ( non solo Yeti purtroppo ) come se uno si dovesse fidare del blasone del marchio e basta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo