Consiglio misura manubrio e attacco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Ciao raga ho da poco una mtb 26" misura xl mi trovo abbastanza bene , ho accorciato la pipa da 110 a 100 togliendo 2 cm di spessori e finalmente mi sento su una posizione sportiva ma vorrei togliermi un dubbio , se togliessi il manubrio che ho che e sui 65 cm e mettessi un bel 71 o 74 montando una pipa da 80 avrei problemi di guida ?
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Quello devi vedere/provare tu.

Io, arrivando da anni di agonismo soprattutto in bici da corsa (anche se facevo molta mtb), preferisco uno stem (la pipa manubrio) lunga ed un manubrio un po più stretto.

Ma è solo questione di abitudine della propria posizione in sella.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
se togliessi il manubrio che ho che e sui 65 cm e mettessi un bel 71 o 74 montando una pipa da 80 avrei problemi di guida ?

Al contrario. Quella di allargare il manubrio e accorciare lo stem è proprio la tendenza attuale, in quanto aumenta in controllo nella guida e riduce il rischio di over-bar. Ovviamente il tutto nelle giuste proporzioni (larghezza delle spalle, disciplina ecc).
La vedo dura che ti dia problemi...
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Al contrario. Quella di allargare il manubrio e accorciare lo stem è proprio la tendenza attuale, in quanto aumenta in controllo nella guida e riduce il rischio di over-bar. Ovviamente il tutto nelle giuste proporzioni (larghezza delle spalle, disciplina ecc).
La vedo dura che ti dia problemi...
Chiedevo perché pur avendo una 26 pollici e una xl di telaio e non vorrei stravolgere la guida che sono riuscito a trovare , ma apparte la moda per me e una questione di guida dato che in discese rocciose ho la sensazione di girare un timone :) quindi se passo da una pipa da 100 ad una da 70 /80 al massimo e mettendo quindi un manubrio piu lungo e magari da 31,5 mi rannicchio la schiena ? O cmq rimango della mia stessa postura ????
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Chiedevo perché pur avendo una 26 pollici e una xl di telaio e non vorrei stravolgere la guida che sono riuscito a trovare , ma apparte la moda per me e una questione di guida dato che in discese rocciose ho la sensazione di girare un timone :) quindi se passo da una pipa da 100 ad una da 70 /80 al massimo e mettendo quindi un manubrio piu lungo e magari da 31,5 mi rannicchio la schiena ? O cmq rimango della mia stessa postura ????

Guarda che con "tendenza" non intendevo moda :)...
Comunque, considera che (molto a spanne), per mantenere la stessa postura, per ogni 4/5cm in più al manubrio se ne devono togliere 2 dall'attacco.
Un amico (anche lui taglia xl) ha recentemente fatto gli stessi cambiamenti... non ricordo le misure, ma mi ha detto che si é regolato seguendo queste proporzioni e si é trovato benissimo.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Guarda che con "tendenza" non intendevo moda :)...
Comunque, considera che (molto a spanne), per mantenere la stessa postura, per ogni 4/5cm in più al manubrio se ne devono togliere 2 dall'attacco.
Un amico (anche lui taglia xl) ha recentemente fatto gli stessi cambiamenti... non ricordo le misure, ma mi ha detto che si é regolato seguendo queste proporzioni e si é trovato benissimo.
Quindi su un manubrio da 74 andrebbe bene una pipa da 70 anche meno ?
 

Classifica mensile dislivello positivo