Trek Powerfly+ FS9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Con un anticipo di una decina di giorni rispetto al previsto, questa mattina è arrivata dal mio "spacciatore di fiducia" (Red Bike di Rivoli) la mia Powerfly+ FS9!!!

Grazie Trek Italia per la bellissima sorpresa!!!

Già pronti da montare:

- Manubrio FRM Web Bar Carbon Enduro
- Attacco manubrio FRM HS-G50 Enduro Ti. da 60mm
- Cerchi FRM Urano enduro 650B
- Collarino reggisella FRM

In arrivo forcella Marzocchi 350 NCR con corsa ridotta a 140mm.

Un grazie di cuore a tutti quelli a cui ho rotto le scatole nelle ultime settimane: Fabio, Cristian, Marco, Stefano!

Sono all'estero per lavoro ma martedì spero proprio di fare un bel giro!!!

Ciao!
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
...appena la vedo anch'io farò delle foto!!!

Sono curioso di provarla. Monta di serie 15 anteriore e cassetta (Sram X1) 10-42.

Io ho fatto circa 200km in fuoristrada con una Haibike Xduro Allmnt RC, che ha lo stesso motore ma rapporti molto più lunghi (16 anteriore e cassetta 11-36), con i quali non mi sono trovato benissimo.

Voglio verificare se i rapporti di serie della FS9 vanno già bene così (come si legge nelle prove che ho visto su alcuni siti) o se invece sarà il caso di montare il 14 anteriore.

Non vedo l'ora anche di provare la Marzocchi NCR con la corsa ridotta.

Su tutti i test della FS9 sembra che la forcella di serie con i suoi 120mm sia l'unico "difetto" della bici.

I 2 cm in più di corsa (che quindi aprono l'angolo di sterzo di 1 grado, da 68 a 67) e gli steli da 35 invece che da 32 (che quindi dovrebbero garantire maggior rigidezza) spero rendano la bici più divertente e "aggressiva" in discesa.

Appena riuscirò a provarla vi terrò aggiornati!
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Complimenti per la bici:celopiùg:

Io monto il 14-42, se fai salite toste meglio che lo metti il 14, però dovrai farti fare la modifica software dal tecnico Bosch che periodicamente gira per i negozi...

Coma mai hai scelto quei cerchi?
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao Avian. Grazie per i complimenti!

Mi han detto della modifica al software. Martedì se riesco vado al Monte Bione a Coazze, dove c'è una salita davvero dura che con la muscolare mi faceva morire... sarà un buon test. Comunque penso lo monterò, perchè in ogni caso serve per i consumi ed il mio obiettivo è quello di fare dei giri in montagna che con la muscolare non riuscivo a fare come d+.

I cerchi li avevo uguali sulla mia MDE Carve7 (gran bici!!! peccato non ci sia elettrica!!!) e mi sono trovato molto bene. Poi ho la fortuna di conoscere Cristian e Piraz di FRM e... mi "coccolano" un po'! Comunque, amicizia a parte, i componenti FRM sono davvero molto validi e mi piace l'idea di avere una e-mtb un po' "pimpata".
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Avian, sante parole!!! Fra l'altro sono davvero persone appassionate, entrambi possessori di e-mtb.

Ciao Marco!

Sono davvero molto contento della scelta che ho fatto.

Quando ho deciso di prendere una e-mtb avevo scartato la Powerfly FS per i 120mm di escursione, ma con la modifica della forcella penso sarà perfetta!

Mi piace andare "allegro" in discesa, ma le 50 primavere consigliano di non esagerare!

Penso che per giri in montagna e nelle colline torinesi 140 davanti e 120 dietro siano più che sufficienti per il mio (scarso...) "manico"...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Avian, sante parole!!! Fra l'altro sono davvero persone appassionate, entrambi possessori di e-mtb.

Ciao Marco!

Sono davvero molto contento della scelta che ho fatto.

Quando ho deciso di prendere una e-mtb avevo scartato la Powerfly FS per i 120mm di escursione, ma con la modifica della forcella penso sarà perfetta!

Mi piace andare "allegro" in discesa, ma le 50 primavere consigliano di non esagerare!

Penso che per giri in montagna e nelle colline torinesi 140 davanti e 120 dietro siano più che sufficienti per il mio (scarso...) "manico"...

Io ho montato una RS Pike regolabile 130/160, in salita la abbasso a 130 e in discesa a 160, è una favola:celopiùg:
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao a tutti,che coincidenza!
ordinata lunedi ed arrivata oggi,ora la batteria è sottocarica e domani faremo il
primo collaudo.Poi più avanti in stagione i giri un pò più impegnativi in liguria e trentino
compatibili con le mie possibilitá.
Credo che al momento lascerò tutto originale dato che il 15 x 42 sulla ruota da 27,5
è molto simile al 33 x 36 su ruota da 26 che finora sul bosch classic mi ha portato ovunque.
Ci sará qualche problemino per chi vorrá montare il 14 perchè trek ha creato un carterino motore con un nasellino in plastica che penso si dovrá modificare.
per ora buone pedalate
Piero
 

Allegati

  • trek01.jpg
    trek01.jpg
    59,6 KB · Visite: 35

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Anche la tua nasce 120/120, giusto? Come ti trovi con 160 davanti e 120 dietro? Non cambia troppo l'assetto della bici? 4 cm non sono pochi!

Si nasce 120/120. Normalmente la pike la uso abbasssata a 130 e con solo 1 cm in più non cambia niente, invece con i 4 cm in più in discesa si hanno solo vantaggi :-)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti,che coincidenza!
ordinata lunedi ed arrivata oggi,ora la batteria è sottocarica e domani faremo il
primo collaudo.Poi più avanti in stagione i giri un pò più impegnativi in liguria e trentino
compatibili con le mie possibilitá.
Credo che al momento lascerò tutto originale dato che il 15 x 42 sulla ruota da 27,5
è molto simile al 33 x 36 su ruota da 26 che finora sul bosch classic mi ha portato ovunque.
Ci sará qualche problemino per chi vorrá montare il 14 perchè trek ha creato un carterino motore con un nasellino in plastica che penso si dovrá modificare.
per ora buone pedalate
Piero

Complimenti per l'acquisto anche a te:celopiùg:

Devi tenere presente che il Bosch performance per rendere bene ha bisogno di una pedalata molto allegra, l'ideale è stare sopra le 75/80 rpm, mi sa che all'inizio farai un po fatica ad abituarti, con il classic il motore aiuta bene anche con frequenze ben più basse... per questo molti mettono il 14:spetteguless:
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao Pgcern complimenti anche a te! Che velocità!!! Meno di una settimana per riceverla!

Che taglia è la tua? L'hai per caso pesata? Da qualche parte ho letto che dovrebbe pesare circa 20kg...

Domani aggiornaci!!!

Grazie Avian, io avevo la Marzocchi che non è bloccabile in due posizioni, quindi ho optato per un compromesso...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Dimenticavo, l'altro ieri in un negozio ho visto dal vivo la FS5, molto ben fatta e sopratutto monta l'active, che secondo me per l'uso off-road va meglio del performance:up::up::up:

Molto bella l'estetica del carter motore e la protezione :-)
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Complimenti per l'acquisto anche a te:celopiùg:

Devi tenere presente che il Bosch performance per rendere bene ha bisogno di una pedalata molto allegra, l'ideale è stare sopra le 75/80 rpm, mi sa che all'inizio farai un po fatica ad abituarti, con il classic il motore aiuta bene anche con frequenze ben più basse... per questo molti mettono il 14:spetteguless:

grazie per i complimenti e per il consiglio
qualche salita di prova mi permetterá di capire se sará proprio necessario montare il 14
il lavoro in sè dovrebbe essere abbastanza semplice salvo la modifica al software e verificare che quel nasellino in plastica non vada ad interferire con la catena.
ciao
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Dimenticavo, l'altro ieri in un negozio ho visto dal vivo la FS5, molto ben fatta e sopratutto monta l'active, che secondo me per l'uso off-road va meglio del performance:up::up::up:

Molto bella l'estetica del carter motore e la protezione :-)

Ciao! Ho guardato adesso sul sito Trek Italia e... le Powerfly FS NON CI SONO PIU'!!!

L'altro giorno avevano tolto la FS9, adesso sono rimaste solo le Powerfly+... su quello tedesco ci sono ancora le FS5 e FS7... si direbbe che in Italia avevano sbagliato le previsioni di vendita, le han finite già adesso...
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Ciao Pgcern complimenti anche a te! Che velocità!!! Meno di una settimana per riceverla!

Che taglia è la tua? L'hai per caso pesata? Da qualche parte ho letto che dovrebbe pesare circa 20kg...

Domani aggiornaci!!!

Grazie Avian, io avevo la Marzocchi che non è bloccabile in due posizioni, quindi ho optato per un compromesso...

...la mia è una 18,5
ho provato a pesarla con non poche difficoltá e mi risulta 21,3 kg
la fs9 era giá sparita dal sito mercoledì,ora sono sparite anche la 7 e la 5
e pensare che il prezzo italiano è il più caro in europa,mah!
allego foto del nasellino in plastica...secondo voi potrebbe creare problemi al montaggio della coroncina da 14?
 

Allegati

  • trek000.jpg
    trek000.jpg
    43,2 KB · Visite: 20

Classifica mensile dislivello positivo