Specy FATBOY...questo e' il dilemma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti
dopo anni di onesto utilizzo penso che sia arrivato il momento di mettere in pensione la mia full xc 26"....
Ero gia' orientato su una bell front 29, magari in carbonchio, leggera e scattante, quello che ci voleva dopo aver pedalato per anni una bici di 15 e passa kg....:omertà:
Ma ecco che piano piano prende piede l'ipotesi FAT e piu' precisamente una Specy FATBOY.
sono veramente accattivanti e per l'uso che ne farei io sarebbero ad hoc (uscite tranquille nel we)
L'unica cosa che mi frena un po' e' il peso: come gia' detto ho pedalato per anni una bici pesante e adesso non vorrei fare l'errore di riprendere una bici troppo massiccia per il mio allenamento......e anche per l'eta' (ho 45 anni suonati..):il-saggi:

Quindi vorrei chiedere a qualcuno di voi che ha una specy FATBOY il peso possibilmente in taglia S o M (eventualmente con ruote tubeless o no) ed anche le vostre impressioni di guida, specie su discese ripide e/o sassose con gradoni e su salite scorrevoli (anche asfalto).

Grazie per i suggerimenti/consigli che mi darete,

a presto
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao. Io ho da poco acquistato la FatBoy 2015 taglia L. Vengo da una Front da XC ma economica. Non ho una grande esperienza ma posso dirti che il peso si aggira sui 13/14 Kg.
Non ho latticizzato le gomme, quindi sicuramente si riesce ad abbassare ancora qualcosa e magari restare sui 13.
Per quanto mi riguarda posso dirti che vai alla grande su qualunque terreno.
Su asfalto non ho notato grosse differenze rispetto all'altra, certo le gommone si fanno sentire sia a livello di suono che qualcosa sulla pedalata, ma è una roba minima.
Per quanto riguarda il resto è uno spettacolo, sia in salita che in discesa qualunque cosa ti si para davanti basta pedalare e lei passa sopra a tutto. Quello che più mi ha colpito in salita è che, salvo robe impossibili tipo tronchi di legno, non perde praticamente mai di aderenza.
In discesa non ho una grande esperienza ma posso dirti che quello che non provavo nemmeno a fare con la bici vecchia con questa ci provo senza pensieri, la tieni dritta e lei va.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
la mia in versione estiva cioè con copertoni da 3,8 e non da 4,6 originali camera d'aria light e pedali flat è sui 13,3 Kg

p.s.
negli ultimi anni ho pedalato front light sotto gli 8kg, adesso ho una full da 27,5 in carbonio sui 13kg e ho 53 anni (uso mtb dal 1989..) ma una bici divertente come la fatboy non l'ho mai provata !

p.s.s.
condivido in toto quanto detto da [MENTION=172798]Rutdeaca[/MENTION]
 

fatass

Biker serius
Ho anche io una fatboy 2015. In estrema sintesi, tolti neve e sabbia, dove non l'ho ancora testata, il vero plus di questa bici è la sicurezza quasi motociclistica nel tecnico. Per il resto è fin troppo ovvio che la bici scorre poco, specie su asfalto, e sia piuttosto impegnativa da portare in salita ripida, anche se forse meno di quello che sezioni gomme e peso possono far presupporre, probabilmente per le geometrie da 29er xc. Inoltre è una rigida, per quanto sui generis e molto generosa, lo è (personalmente a fine giro sento tutte le fratture e contusioni e agli arti superiori collezionate negli anni). A mio giudizio è una bici piuttosto "faticosa" e quindi non gli devi pedalare contro e non devi chiedergli ciò che non ti può dare. Poi si fa tutto con tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: albert1978

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Ho anche io una fatboy 2015. In estrema sintesi, tolti neve e sabbia, dove non l'ho ancora testata, il vero plus di questa bici è la sicurezza quasi motociclistica nel tecnico. Per il resto è fin troppo ovvio che la bici scorre poco, specie su asfalto, e sia piuttosto impegnativa da portare in salita ripida, anche se forse meno di quello che sezioni gomme e peso possono far presupporre, probabilmente per le geometrie da 29er xc. Inoltre è una rigida, per quanto sui generis e molto generosa, lo è (personalmente a fine giro sento tutte le fratture e contusioni e agli arti superiori collezionate negli anni). A mio giudizio è una bici piuttosto "faticosa" e quindi non gli devi pedalare contro e non devi chiedergli ciò che non ti può dare. Poi si fa tutto con tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Nello specifico intendi con "non devi chiedergli ciò che non ti può dare"?
 

fatass

Biker serius
Intendo che se la pretesa è "spingere sui pedali" come con una front xc o farci stradoni bianchi la bici ti puó deludere. Per carità, sia alla Sellaronda che alla Dolomiti superbike si aggirava un nordico attempato con fat bike, ma non lo classificherei un utente medio. Per quel che mi riguarda, non sono un fenomeno, ho 45 anni, ma pur avendo un discreto allenamento (7000km anno x 180000 m di dislivello nel 2013, 5200 quest'anno), ritengo questa bici molto dispendiosa fisicamente e, come tale, necessita di una ottima preparazione per giri medio lunghi e con altimetrie importanti (oltre che di un sacco di tempo). Comunque a me piace e ne sono soddisfatto, ma ho altre bici e mi piace sperimentare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Io l'ho pedalata ovunque, anche su ciclabili con carretto e figlio attaccato dietro. Basta andare tranquilli, ma peso, sezioni pneumatici e tasselli quelli sono. In effetti più che mietitrebbia, direi cingolato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Definizione con cui concordo pienamente! E' a tutti gli effetti un cingolato e come tale va usata.

In effetti mi son dimenticato di specificare che NON è una bici da gara e NON va usata per fare le "cose veloci". Io in salita ci vado al passo del saggio, mi guardo intorno e se sono con qualcuno parlo. Ovviamente non si può pensare di poter andare a manetta con questa bestia.
Però non hai limiti. Vai ovunque e il divertimento è totale.
 

montecristo

Biker novus
2/5/10
36
0
0
Livorno
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte..e' proprio quello che volevo sapere....
In effetti per me la bici deve essere fonte di divertimento, gli scatti e le ripetute li lascio a Nibali e co...
Il mio motto e' "non importa QUANTO ci metto ma DOVE risco ad arrivare....."
In settimana vado da un rivenditore cosi' la vedo "dal vivo"..e poi decido..

ciao a presto
 

Albymony1

Biker novus
26/8/14
23
0
0
Padova
Visita sito
Io vado un pelo controcorrente ho anche io una fat boy ma solo come seconda bici mi spiego meglio se vado via solo non in compagnia ci può anche stare ma se vai in compagnia come prima bici te la sconsiglio fai molta più fatica e in discesa senza forcella comunque paghi nei confronti di una front o full io mi ci diverto per carità ma ti garantisco che da portare in giro non é semplice ...
 

fatass

Biker serius
Io vado un pelo controcorrente ho anche io una fat boy ma solo come seconda bici mi spiego meglio se vado via solo non in compagnia ci può anche stare ma se vai in compagnia come prima bici te la sconsiglio fai molta più fatica e in discesa senza forcella comunque paghi nei confronti di una front o full io mi ci diverto per carità ma ti garantisco che da portare in giro non é semplice ...

Questo è uno degli aspetti che vale un po' per tutte le bici: la compagnia, se ti presenti con una front in gruppo con le enduro di sicuro dovrai aspettare in salita e tribolare in discesa. Per la mia esperienza con la fatboy, concordo sul fatto che non sia una bici "semplice". Come ho scritto sopra, la ritengo fisicamente impegnativa: il risvolto non è per questioni di velocità o fare le corse piuttosto che andare tranquilli e all'avventura, è questione che i pignoni grandi finiscono subito e i trasferimenti sul liscio o sull'asfalto sono per forza di cose molto lenti. Ciò significa che sui giri lunghi e con salite impegnative (quelli che piacciono a me) si rischia di rimanere impiccati o di non tornare per il tramonto se non si è fisicamente più che preparati. Aspettando la neve, mi ci diverto, faccio gli esperimenti, mi godo i gommoni in mezzo ai ciottoli, ma (per ora), quando si finisce di scherzare, le bici sono altre...
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
La fatboy è una bici speciale , ti consente di fare e andare ovunque vuoi! neve fango sabbia ghiaia asfalto paludi ... ecc... ecc... ed anche una bici che usi tutto l anno ! lei è non si ferma davanti a nulla sia nei ripidoni in salita ed anche in discesa. In pratica è la bici piu versatile che abbia mai usato.
Io ormai sono sei mesi che la uso ed è stupenda !
L unica cosa che non si adatta sono le gare ... eh le gare cavoli sono dure! Ieri che ho fatto un 45 km sterrata 1500 dsl beh l ho trovata pesante anche in discesa purtroppo.... beh la mia è 14 kg (taglia S) tubeless con copertoni originali da 4.6. Cmq normale dopo cosi tanti km eh ... 14 kg e gomme grandi cosi beh si fanno sentire, ma non ti dico che bello aver fatto una gara con questa bici ! troppo bello!
Spero ti sia utile il mio commento :D ciau
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
A quanto pare sono uno dei pochi assieme a Nonnocarb e qualcun'altro che per i giri lunghi e con tanto dislivello si trova molto bene con la fat (vabbè che prima i giri grossi li facevo con un sx trail che non è esattamente una bici da granfondo...). Il mondo è bello perchè è vario :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
A quanto pare sono uno dei pochi assieme a Nonnocarb e qualcun'altro che per i giri lunghi e con tanto dislivello si trova molto bene con la fat (vabbè che prima i giri grossi li facevo con un sx trail che non è esattamente una bici da granfondo...). Il mondo è bello perchè è vario :mrgreen:

Non siamo in pochi che si trovano bene per lunghi giri con buoni dislivelli fatti con le fat....
tra le altre cose ...per es sabato ho usato la mia Stumpjumper FSR carbon evo da 27,5 e pur avendo pneumatici da 2.3 ho notato quanto sia più "ballerina" in discesa nel mosso in confronto alla cicciona
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
la Fatboy è l'unica bici che possiedo e quindi giocoforza è la mia tuttofare... io pedalo e mi ci trovo alla grande (e onestamente non sfiguro neanche troppo con i miei compagni di uscite).
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
da quando ho la fatboy ho venduto tutto!!!Io ci pedalo quotidianamente e mi ci trovo da dio , logico paghi un po il peso ruota ma gia latticizzando risolvi notevolmente, sai cosa fa veramente schifo ? il cambio e i freni . Vuoi andar forte va forte , vuoi andar piano a piano . Anche io la uso con i miei compagni e si ho notato un leggero calo sul veloce ,ma nel tecnico che sia salita o discesa o pianura nn ha eguali . Vengo da una scalpel tirata a balestra e sinceramente nn tornerei mai piu indietro...Ripeto tutto ruota sulle masse rotanti , piu son leggere meglio è ...
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho anche io una fatboy 2015. In estrema sintesi, tolti neve e sabbia, dove non l'ho ancora testata, il vero plus di questa bici è la sicurezza quasi motociclistica nel tecnico. Per il resto è fin troppo ovvio che la bici scorre poco, specie su asfalto, e sia piuttosto impegnativa da portare in salita ripida, anche se forse meno di quello che sezioni gomme e peso possono far presupporre, probabilmente per le geometrie da 29er xc. Inoltre è una rigida, per quanto sui generis e molto generosa, lo è (personalmente a fine giro sento tutte le fratture e contusioni e agli arti superiori collezionate negli anni). A mio giudizio è una bici piuttosto "faticosa" e quindi non gli devi pedalare contro e non devi chiedergli ciò che non ti può dare. Poi si fa tutto con tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intendo che se la pretesa è "spingere sui pedali" come con una front xc o farci stradoni bianchi la bici ti puó deludere. Per carità, sia alla Sellaronda che alla Dolomiti superbike si aggirava un nordico attempato con fat bike, ma non lo classificherei un utente medio. Per quel che mi riguarda, non sono un fenomeno, ho 45 anni, ma pur avendo un discreto allenamento (7000km anno x 180000 m di dislivello nel 2013, 5200 quest'anno), ritengo questa bici molto dispendiosa fisicamente e, come tale, necessita di una ottima preparazione per giri medio lunghi e con altimetrie importanti (oltre che di un sacco di tempo). Comunque a me piace e ne sono soddisfatto, ma ho altre bici e mi piace sperimentare



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è evidente che la fat non fa per te, o meglio dire non fa per l'utilizzo che tu ne fai... le fat non sono XC ma sostanzialmente AM e i confronti con le skin andrebbero fatti con bici da AM, ovvero trail ed enduro

tolto il vantaggio primordiale, neve e spiaggia, le fat danno il meglio di se sullo scassato, sia in salita che in discesa:
- in salita si arrampicano su qualsiasi terreno con una facilità incredibile, laddove c'è chi smonta e spinge a piedi con la fat ci sali quasi sempre! La fatica nonostante i ruotoni ciccioni e pesanti si sente meno che con qualsiasi bi-ammortizzata e a parità di denaro investito la fat pesa complessivamente di meno :medita:... a riguardo le masse rotanti più pesanti incidono solo per i pochi secondi che si possano perdere in una gara che poi ti fanno perdere la gara stessa! Ma a te importa veramente fare 10 km di salita e arrivare in cima 20/30 secondi prima!? Certo, la massa rotante pesante e il diametro da 29" incide sulla fatica ma questo solo se non hai l'accortezza di inserire un rapporto più lungo... io sulla mia ho una doppia singola, (ma va bene anche una doppia classica) 22 e 30 con un 11/42 al posteriore e quando il 30 con il 42 non basta inserisco a mano il 22 che con il 42 dietro su erte impossibili faccio ciao con la manina al campione del mondo ;-)... medita, i confronti non li devi fare con le XC che a mio avviso sono obsulete se non per fare gare... per il resto non servono ad una sega!!! :medita:

- in discesa c'è poco da dire, le fat non temono nulla!!!

- in pianura asfaltata, laddove si pensa che sono una frana, invece, gonfiate ad 1/1.2 bar volano a velocità incredibili senza nemmeno sforzare sui pedali sfruttanto l'effetto volano dei ruotoni pesantoni! :medita:




da quando ho la fatboy ho venduto tutto!!!Io ci pedalo quotidianamente e mi ci trovo da dio , logico paghi un po il peso ruota ma gia latticizzando risolvi notevolmente, sai cosa fa veramente schifo ? il cambio e i freni . Vuoi andar forte va forte , vuoi andar piano a piano . Anche io la uso con i miei compagni e si ho notato un leggero calo sul veloce ,ma nel tecnico che sia salita o discesa o pianura nn ha eguali . Vengo da una scalpel tirata a balestra e sinceramente nn tornerei mai piu indietro...Ripeto tutto ruota sulle masse rotanti , piu son leggere meglio è ...

io possiedo una nomad da 160/160 mm di escursione e la fat a mio avviso è anche più performante apparte la velocità nello scassato medio-facile.. la tengo con un totem da 180 a molla per i bike park dove i drop la fat non li fa ed anche come muletto se la fat è out ed ho venduto DH, front leggera e treking da viaggio e bike paking perchè la fat fa veramente tutto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo