Garmin Oregon 600 (problemi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
1) Non lo so.

2) Il modo più semplice per eliminare le tracce dall'Oregon è quello di attaccarlo a un computer e leggere la memoria di massa dello strumento come un qualunque disco rigido esterno. Si va nella cartella Garmin e quindi in quella GPX, nella quale si cancellano (cestino) tutti i file con estensione .gpx. Il file courrent.gpx contiene l'ultima traccia registrata. Le altre tracce salvate automaticamente dallo strumento dovresti trovarle nella sottocartella "archive".

Per cancellare dallo strumento le tracce archiviate automaticamente devi usare la funzione "Track manager" e scegliere l'opzione "cancella tutte le tracce archiviate", mentre per cancellare la traccia corrente devi agire con la funzione "reinposta" (quella per azzerare i chilometraggi) e dire "cancella traccia corrente".
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
1) ho riprovato e non c'è verso che mi carichi anche le calorie. Nn capisco proprio il motivo...

2) perfetto chiaro

3) non capisco come modificare il numero dei km totali (in maniera manuale) (sempre se sia possibile)

Sezione tracce:

4) non capisco molto bene come settare la funzione autopause (io vedo solo uno switch on o switch off) ma mi sembra di non vedere altri settaggi.
Mi spiego meglio...Non capisco se ci sia la possibilita di settare l'autopause secondo determinati parametri come il tempo o la velocita.
(si ferma se il dispositivo rimane fermo per piu di un tot sec, o se la velocità è quasi pari a zero e via dicendo)

5) l'avvio automatico come funziona esattamente?...a me sembra che con questo attivo, ogni qual volta mi muovo anche di un metro, mi parte la registrazione di una nuova traccia...

6) impostazione avanzata tracce

- archiviazione automatica:
Per ora l'ho settato su "se pieno" anche se non ho ben capito il significato...se pieno cosa? memoria piena?

- trip recording:
L'ho settato su "when tracking"...l'altra opzione è sempre, ma anche questa volta non ne capisco il significato/senso (mi registra una traccia sempre??)

- Recorded data reset
Non capisco la funzione "track and trip", cosa fa?

grazie mille e scusate per le domande forse un po stupide, ma dopo aver letto manuale e aver cercato un po in giro non sono riuscito a capirci molto.
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
fildabik ma che manuale hai letto??????
Scaricati il manuale dell'Oregon da questo link: [URL]http://static.garmincdn.com/pumac/Oregon_6xx_OM_IT.pdf[/URL]
Studiatelo bene qui troverai un mare di informazioni.
Comunque la traccia la puoi eliminare attraverso l'icona Track Manager, una volta selezionato la traccia (precedentemente salvata con un nome) tocchi il tuch nell'angolo dello schermo in basso a dx ( sono trè piccole righine), e selezioni elimina.

Nel manuale NON viene spiegato il trip recording e nemmeno il recorded data reset, ma con una traduzione con Google puoi capire il significato..... ma per capire la funzione fai alcune prove.
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
fildabik ma che manuale hai letto??????
Scaricati il manuale dell'Oregon da questo link: [URL]http://static.garmincdn.com/pumac/Oregon_6xx_OM_IT.pdf[/URL]
Studiatelo bene qui troverai un mare di informazioni.
Comunque la traccia la puoi eliminare attraverso l'icona Track Manager, una volta selezionato la traccia (precedentemente salvata con un nome) tocchi il tuch nell'angolo dello schermo in basso a dx ( sono trè piccole righine), e selezioni elimina.

Nel manuale NON viene spiegato il trip recording e nemmeno il recorded data reset, ma con una traduzione con Google puoi capire il significato..... ma per capire la funzione fai alcune prove.
Ho letto esattamente quel manuale)
e in quel manuale non c'è scritto pressochè nulla sulle domande/settaggi che ho scritto sopra (punti 3-4-5-6)
non viene spiegato se ci sono e dove dei settaggi per l'avvio automatico ne tantomento per l'autopause...per la modifica manuale dei km totali, della funzione "se pieno"
per il track and trip e il trip recording il significato in inglese è ok, ma il suo utilizzo non chiaro...)
almeno per me
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Ti rispondo sull'archiviazione automatica della traccia. La traccia "corrente" può contenere al massimo un tot di punti (mi sembra 12.000), oltre ai quali, se hai selezionato "archiviazione automatica se pieno", la traccia viene salvata in un file .gpx (nominato, di solito, con la data del giorno in cui viene archiviato) e la traccia corrente viene azzerata, riprendendo, quindi, a registrare ex novo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ti rispondo sull'archiviazione automatica della traccia. La traccia "corrente" può contenere al massimo un tot di punti (mi sembra 12.000), oltre ai quali, se hai selezionato "archiviazione automatica se pieno", la traccia viene salvata in un file .gpx (nominato, di solito, con la data del giorno in cui viene archiviato) e la traccia corrente viene azzerata, riprendendo, quindi, a registrare ex novo.
...su questo non sono convinto...di norma garmin quando si scegli archivia quando pieno seleziona i primi 2.700 punti traccia della traccia corrente e li salva....e cosi via...poi a casa con basecamp si selezionano tutte le tracce e si collegabno tra di loro.....ma la traccia salvata se resta sul garmin dallo stesso verrà letta solo per i primi 10.000 punti....o-o...
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
...su questo non sono convinto...di norma garmin quando si scegli archivia quando pieno seleziona i primi 2.700 punti traccia della traccia corrente e li salva....e cosi via...poi a casa con basecamp si selezionano tutte le tracce e si collegabno tra di loro.....ma la traccia salvata se resta sul garmin dallo stesso verrà letta solo per i primi 10.000 punti....o-o...

Non capisco che cosa intendi per "primi 2.700 punti" e per "verrà letta solo per i primi 10.000 punti".
In realtà lo strumento salva automaticamente la traccia corrente e poi la azzera non sempre con lo stesso criterio: alla fine di un lunghissimo viaggio, tra le tracce archiviate automaticamente mi sono trovato tracce con 8.000 punti e tracce con 1.500 punti soltanto. Io uso il metodo di registrazione di 1 punto ogni 10 metri, ma in realtà i metri di intervallo tra un punto non sono sempre costanti (alle volte arrivano anche a 20).
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
ok... il punto dell'archiviazione automatica è in ogni modo più chiaro grazie alle risposte di Scatera e Lupolo )

Riporto le altre cose non chiare eliminando il resto.

1) Non riesco a capire bene come mai quando trasferisco la traccia su garmin connect, mi trasferisce tutti i risultati a parte le calorie...

3) non capisco come modificare il numero dei km totali (in maniera manuale) (sempre se sia possibile)

Sezione tracce:

4) non capisco molto bene come settare la funzione autopause (io vedo solo uno switch on o switch off) ma mi sembra di non vedere altri settaggi.
Mi spiego meglio...Non capisco se ci sia la possibilita di settare l'autopause secondo determinati parametri come il tempo o la velocita.
(si ferma se il dispositivo rimane fermo per piu di un tot sec, o se la velocità è quasi pari a zero e via dicendo)

5) l'avvio automatico come funziona esattamente?...a me sembra che con questo attivo, ogni qual volta mi muovo anche di un metro, mi parte la registrazione di una nuova traccia...

6) impostazione avanzata tracce

- trip recording:
L'ho settato su "when tracking"...l'altra opzione è sempre, ma anche questa volta non ne capisco il significato/senso (mi registra una traccia sempre??)

- Recorded data reset
Non capisco la funzione "track and trip", cosa fa?

Grazie mille
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non capisco che cosa intendi per "primi 2.700 punti" e per "verrà letta solo per i primi 10.000 punti".
In realtà lo strumento salva automaticamente la traccia corrente e poi la azzera non sempre con lo stesso criterio: alla fine di un lunghissimo viaggio, tra le tracce archiviate automaticamente mi sono trovato tracce con 8.000 punti e tracce con 1.500 punti soltanto. Io uso il metodo di registrazione di 1 punto ogni 10 metri, ma in realtà i metri di intervallo tra un punto non sono sempre costanti (alle volte arrivano anche a 20).
...praticamente quando il registro traccia arriva a 9.999 punti prende i primi 2.700della traccia corrente e li salva liberando 2.700 punti per la traccia corrente...se si sceglie salva quando piena....
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
ok... il punto dell'archiviazione automatica è in ogni modo più chiaro grazie alle risposte di Scatera e Lupolo )

Riporto le altre cose non chiare eliminando il resto.


6) impostazione avanzata tracce

- trip recording:
L'ho settato su "when tracking"...l'altra opzione è sempre, ma anche questa volta non ne capisco il significato/senso (mi registra una traccia sempre??)

- Recorded data reset
Non capisco la funzione "track and trip", cosa fa?

Grazie mille

Ho contattato il servizio Supporto Garmin sulle domande di Fildabik al punto 6, vi riporto la loro risposta inviatomi per e-mail:

La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

La prima opzione chiede se attivare il registro viaggio solo
quando in navigazione o sempre, mentre la seconda se resettare o meno i
dati del trip computer alla cancellazione della traccia corrente

Cordiali Saluti,

Quindi Trip Recording SE settato su WHEN TRACKING il registro viaggio è attivato solo quando si è in navigazione cioè quando si stà registrando una traccia oppure quando si segue una traccia oppure un percorso in modalità NAVIGAZIONE, quindi per far funzionare i dati di viaggio nella modalità computer di viaggio senza dover per forza registrare una traccia il Trip Recording va settato su sempre.
Io l'ho settato su SEMPRE di modo che nella visuale computer di Viaggio funzionano sia i tempi in movimento che i tempi in sosta e anche la distanza percorsa senza dovere impostare l'icona traccia corrente e mettere il gps in modalità registrazione.
Un esempio pratico:
Parto per un uscita su un percorso che conosco fuori casa e che spesso mi alleno, NON mi interessa che il GPS mi crei la traccia....... ma mi interessa sapere quanti km faccio e mi interessa sapere quanto tempo ci impiego olte a questi mi interessano tutti gli altri dati impostati nei vari campi dati, quindi per far funzionare questi dati senza registrare la traccia seleziono il Trip Recording su sempre....... maturalmente nelle Impostazioni>Tracce>Avvio Automatico lo impostosu DISATTIVATO, così quando mi rerve di registrare una traccia lo faccio io agendo sull'icona TRACCIA CORRENTE attivando la registrazione.

Per il secondo punto il Record data reset credo non ci sia bisogno di spiegare nulla perché è già chiaro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche io e scusatemi se mi sono dilungato troppo. Ciaonè.
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
Ho contattato il servizio Supporto Garmin sulle domande di Fildabik al punto 6, vi riporto la loro risposta inviatomi per e-mail:

La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin.

La prima opzione chiede se attivare il registro viaggio solo
quando in navigazione o sempre, mentre la seconda se resettare o meno i
dati del trip computer alla cancellazione della traccia corrente

Cordiali Saluti,

Quindi Trip Recording SE settato su WHEN TRACKING il registro viaggio è attivato solo quando si è in navigazione cioè quando si stà registrando una traccia oppure quando si segue una traccia oppure un percorso in modalità NAVIGAZIONE, quindi per far funzionare i dati di viaggio nella modalità computer di viaggio senza dover per forza registrare una traccia il Trip Recording va settato su sempre.
Io l'ho settato su SEMPRE di modo che nella visuale computer di Viaggio funzionano sia i tempi in movimento che i tempi in sosta e anche la distanza percorsa senza dovere impostare l'icona traccia corrente e mettere il gps in modalità registrazione.
Un esempio pratico:
Parto per un uscita su un percorso che conosco fuori casa e che spesso mi alleno, NON mi interessa che il GPS mi crei la traccia....... ma mi interessa sapere quanti km faccio e mi interessa sapere quanto tempo ci impiego, quindi per far funzionare questi dati senza registrare la traccia seleziono il Trip Recording su sempre.

Per il secondo punto il Record data reset credo non ci sia bisogno di spiegare nulla perché è già chiaro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche io e scusatemi se mi sono dilungato troppo. Ciaonè.

Sei stato chiarissimo Manuel73,
grazie mille)

...Aggiungo che il "problema" del mancato trasferimento da dispositivo a garmin connect non è in realtà un "problema" perchè non è previsto nei modelli oregon

...Aggiungo anche che non esistono settaggi per l'autopause (esiste solo lo switch on e off) e che autopause e avvio automatico non funzionano benissimo)

...Aggiungo infine che non esistono che sui modelli oregon non sono contemplati allarmi fuori soglia etc (se in possesso di fascia cardio)
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
quando carico una traccia su garmin connect mi da sempre
Dispositivo: Sconosciuto, 3.10.0.0 nella sezione "altre informazioni"

devo settare qualcosa per far riconoscere al garmin connect il mio garmin?
il garmin è registrato correttamente e prima di caricare le tracce me lo riconosce nel modo giusto.

fatemi sapere,
grazie mille
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
Ma [MENTION=84733]fildabik[/MENTION] sbaglio o l'oregon 600 come hai scritto sotto "non è compatibile con Garmin connect" ?? :nunsacci:
Io con il mio Oregon 600 utilizzo solo BaseCamp e funziona in modo eccezionale, prova anche tu ad utilizzare BaseCamp.:medita:
 

fildabik

Biker popularis
9/6/11
79
1
0
Ravenna
Visita sito
Ma [MENTION=84733]fildabik[/MENTION] sbaglio o l'oregon 600 come hai scritto sotto "non è compatibile con Garmin connect" ?? :nunsacci:
Io con il mio Oregon 600 utilizzo solo BaseCamp e funziona in modo eccezionale, prova anche tu ad utilizzare BaseCamp.:medita:

No no, l'Oregon 600 ė assolutamente compatibile con il garmin connect.
Funziona tutto perfettamente. L'unica cosa ė che una volta caricata una nuova attivita, mi da dispositivo sconosciuto e non ne capisco il motivo
 

Classifica mensile dislivello positivo