info mozzi dt 240s e 350

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
Se clic chi sul link segui la linea qr5 sino al mozzo interessato.. Ovvero dt 240s e risulta
HWGXXX0002328S

Se invece trovi l adattatore che c'è in foto va bene per tutti i mozzi con perno da 15mm x100 di larghezza io lo trovato su best bike parts.de

Dal sito ho capito che quell'adattatore va bene solo con il 240s centerlock... A quanto pare non è compatibile con il 240s IS (6 fori).. Dovrò ripiegare sul centerlock ed essere vincolato a dischi Shimano mi sa.
 

chef2612

Biker novus
19/12/12
4
0
0
Visita sito
Salve ho dei mozzi 350 da mtbpenso perché la cube non fornisce il modello. Devo cambiare corpetto per passare a xx1 e il mio rivenditore né ha uno dei 240 e mi ha detto non essere compatibile, può essere? Grazie e se così fosse quale dovrei prendere?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Scusate, è possibile invece capire la differenza tra DT350 e DT370? non ho trovato informazioni sul vs sito per questi ultimi, se non cercando sul web che sono mozzi entry level con buona scorrevolezza ma niente più.

Questo per decidere quale mozzi tra DT350 e DT370 assemblare per una coppia di ruote 29er per uso trail/AM

Grazie in anticipo, Nik

Buonasera,
il mozzo 370 è disponibile solamente per i primi equipaggiamenti in quanto specificatamente a loro dedicato. I prodotti di questo tipo che può reperire sono sicuramente di provenienza OEM e NON destinati all'after market.
Detto questo la differenza sostanziale (che riguarda solamente il mozzo posteriore) sta nel sistema della ruota libera che per il mozzo 370 utilizza il sistema a pawl (salterelli) mentre il mozzo 350 utilizza il sistema star ratchet. Entrambi i sistemi assicurano una notevole scorrevolezza ma indubbiamente il sistema star ratchet risulta essere superiore sia per scorrevolezza sia per durata ed affidabilità nel tempo.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Andrè1982;7317521 ha scritto:
Inoltre mi servirebbe una info importante: volendo acquistare un mozzo anteriore dt240s con attacco pp15 qual è il codice dell'adattatore per convertirlo in qr?

Buonasera,
dipenda da che tipo di mozzo 240s acquisterà, se acquisterà il mozzo 240s OS 6 fori il codice è HWYXXX00S2479S mentre se acquisterà il mozzo 240s fifteen center lock il codice sarà HWGXXX0002328S.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Andrè1982;7321324 ha scritto:
Domanda: ma il thru bolt è un terzo tipo di standard? Differenze rispetto al thru axle?

Buonasera,
esistono diversi tipi di standard:
il qr che ha dimensione 100/5 mm;
il Thru bolt che ha dimensione 100/9 mm ed è pienamente compatibile con le forcelle che possono ospitare il 100/5;
il Thru axle che ha dimensione 100/15 mm o 110/20 mm.

Per i posteriori abbiamo:
il qr da 135/5;
il thru bolt da 135/10 (sempre intercambiabile con il 135/5);
Il thru axle che può essere 135/12, 142/12 e 150/12
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve ho dei mozzi 350 da mtbpenso perché la cube non fornisce il modello. Devo cambiare corpetto per passare a xx1 e il mio rivenditore né ha uno dei 240 e mi ha detto non essere compatibile, può essere? Grazie e se così fosse quale dovrei prendere?

Buonasera,
se il suo mozzo è su base 350 allora il corpetto XD è il medesimo di quello per il 240s. Se diversamente il suo mozzo dovesse essere un 370 allora esiste un corpetto XD dedicato. Dipende tutto se il suo mozzo ha il sistema star ratchet (quello con i 2 anelli) o a pawls (quello con 3 salterelli).
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Ho preso un paio di ruote con mozzo dt swiss 240 s perno 12x157, ho montato una cassetta shimano ultegra 12/23, mandando tutto a pacco quando la catena è sul 12 mi va ad interferire con il carro con successivo fregamento, dove sbaglio grazie :il-saggi:

Buongiorno,
la cassetta è a 10 velocità giusto? La ghiera si serra correttamente e il pacco pignoni è in appoggio sulla parte finale del rotore? SE le risposte sono tutte positive penso sia meglio che contatti il produttore del telaio in quanto potrebbero esserci fattori su cui non ho controllo per poterla aiutare. Mi tenga comunque informato
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Buongiorno,
la cassetta è a 10 velocità giusto? La ghiera si serra correttamente e il pacco pignoni è in appoggio sulla parte finale del rotore? SE le risposte sono tutte positive penso sia meglio che contatti il produttore del telaio in quanto potrebbero esserci fattori su cui non ho controllo per poterla aiutare. Mi tenga comunque informato

Per chiudere bene il pacco pignoni ho dovuto mettere un distanziale all'inizio del pacco come indicato da shimano,è UN 10 Velocità ultegra, la cosa strana è che ho parecchio spazio tra raggi e pignone grosso per via della ghiera che devo mettere, ma senza non chiude.

ps. già sentito importatore telaio,dicono di montare una partenza 11, provato, non cambia nulla.

grazie 1000 se risolvo la terrò informato :il-saggi:
 

Allegati

  • ruota.jpg
    ruota.jpg
    23,7 KB · Visite: 23
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Per chiudere bene il pacco pignoni ho dovuto mettere un distanziale all'inizio del pacco come indicato da shimano,è UN 10 Velocità ultegra, la cosa strana è che ho parecchio spazio tra raggi e pignone grosso per via della ghiera che devo mettere, ma senza non chiude.

ps. già sentito importatore telaio,dicono di montare una partenza 11, provato, non cambia nulla.

grazie 1000 se risolvo la terrò informato :il-saggi:
Buongiorno,
sul rotore c'è per caso una scritta al laser "11 speed"?
 

Zipper85

Biker superis
31/5/12
399
1
0
Novi Ligure
Visita sito
Volevo smontare i tappi a questi due mozzi per poter sostituire i vari cuscinetti...l'anteriore è per forcella rs1, il posteriore x12...prima di fare danni volevo sapere che attrezzi servono. Sapete per caso le misure dei cuscinetti?

Mille grazie

oacbvl.jpg


2ldk75v.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo