aggiornamenti dal corso Bosh

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
ho avuto la conferma, gli RPM non si possono abbassare neanche con il Nyon, 80 sono e 80 rimangono.....nel senso che è dalle 80 pedalate al minuto (Bosh performance) che il sistema esprime tutta la sua coppia.

un caro saluto....

Però col nyon si può modificare il livello di assistenza in funzione della velocità e quindi il motore può fornire più coppia a minori giri.

Il discorso dei 80rpm come coppia massima (inteso come maggior rendimento del motore) penso dipenda dai rapporti interni e quindi dalla differenza di velocità di rotazione ottimale del motore rispetto agli rpm alle pedivelle.
é un po' come il motore dell'auto con coppia a 2000giri: se noi a 1500 acceleriamo di più (= modifichiamo le curve di assistenza) il motore spinge effettivamente di più, ma il regime di coppia massima ce lo abbiamo sempre a 2000giri, quindi siamo costretti a scalare una marcia per ottenere il miglior rapporto prestazioni/consumi.
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Però col nyon si può modificare il livello di assistenza in funzione della velocità e quindi il motore può fornire più coppia a minori giri.

Il discorso dei 80rpm come coppia massima (inteso come maggior rendimento del motore) penso dipenda dai rapporti interni e quindi dalla differenza di velocità di rotazione ottimale del motore rispetto agli rpm alle pedivelle.
é un po' come il motore dell'auto con coppia a 2000giri: se noi a 1500 acceleriamo di più (= modifichiamo le curve di assistenza) il motore spinge effettivamente di più, ma il regime di coppia massima ce lo abbiamo sempre a 2000giri, quindi siamo costretti a scalare una marcia per ottenere il miglior rapporto prestazioni/consumi.

Per me il tuo discorso è molto valido, è esattamente cosi, con il nyon si può variare la coppia e dare più potenza ai bassi se si vuole, il motore ha comunque una sua resa massima ad 80 pedalate minuto, proprio come quello di un'auto a motore, il disorso nyon comunque rimane molto valido, il fatto di poter personalizzare la coppia a proprio piacimento è una gran cosa!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah, continuo a non capire allora per quale motivo anche chi ha il nyon ha accorciato i rapporti..

Secondo me dal display pui variare quello che vuoi ma sotto una certa frequenza di pedalata anche settando la curva al massimo non conta nulla..

Prova ne è il fatto che l utente congre se non erro, ha provato a settare le curve ma poi usa sempre quelle stock e ha la modifica al pacco pignoni..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Mah, continuo a non capire allora per quale motivo anche chi ha il nyon ha accorciato i rapporti..

Secondo me dal display pui variare quello che vuoi ma sotto una certa frequenza di pedalata anche settando la curva al massimo non conta nulla..

Prova ne è il fatto che l utente congre se non erro, ha provato a settare le curve ma poi usa sempre quelle stock e ha la modifica al pacco pignoni..

perchè anche se "acceleri" (ovvero cambi le curve) ma hai i rapporti lunghi, sei sempre fuori coppia, quindi il motore spinge di più (=consuma di più) ma non quanto potrebbe se funzionasse nel suo regime ottimale.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
perchè anche se "acceleri" (ovvero cambi le curve) ma hai i rapporti lunghi, sei sempre fuori coppia, quindi il motore spinge di più (=consuma di più) ma non quanto potrebbe se funzionasse nel suo regime ottimale.

Ma comunque, in qualche caso, farebbe comodo lo stesso spingesse più in basso, anche se consuma di più... e altra cosa, non capisco il motivo che il performance lo fanno rendere meglio a 80 rpm, invece che più in basso come l'active (e consuma anche meno tra l'altro...)
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
..però ha più allungo ed è più fluido ad ogni regime e poi, dopo averlo provato, il Performance spinge in ogni caso di più.

Ma l'hai provato l'active? Io c'ho fatto 2000km e con il performance sarò intorno ai 500 e ti garantisco che in off road l'active è più piacevole... ok che ha più coppia, ma a cosa serve se per superare una rampa al 30% ci mette meno coppia perchè non si riesce a salire a 80RMP?

Cosa intendi per maggiore fluidità?
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Ma l'hai provato l'active? Io c'ho fatto 2000km e con il performance sarò intorno ai 500 e ti garantisco che in off road l'active è più piacevole... ok che ha più coppia, ma a cosa serve se per superare una rampa al 30% ci mette meno coppia perchè non si riesce a salire a 80RMP?

Cosa intendi per maggiore fluidità?

Forse alla fine è una questione di.."gusti"...nel senso che io ho provato bosch e yamaha e mi sono trovato meglio con bosch, yamaha spinge di più ai bassi mentre bosch mantiene di più l'allungo, x il mio tipo di pedalata è meglio bosch ma è solo una mia sensazione, non voglio dire che sia meglio, è un pò come chi preferisce il turbo benzina o il turbo diesel.....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Non è questione di gusti, è che su salite molto molto ripide (parlo oltre il 20/25%) con l'active vai su meglio... a questo proposito, quando andrà via la neve in alta quota (si parla di fine maggio), voglio provare se riesco a fare un sentiero che sono riuscito a fare con la Bulls (active), ero in turbo e io "a manetta"... credo con la l'haibike non ce la farò, ma vedremo ;-)

Poi rimane il discorso consumi, l'active consuma meno perchè ha meno coppia del performance o perchè ha la coppia più in basso? Spero la prima...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
perchè anche se "acceleri" (ovvero cambi le curve) ma hai i rapporti lunghi, sei sempre fuori coppia, quindi il motore spinge di più (=consuma di più) ma non quanto potrebbe se funzionasse nel suo regime ottimale.

Invece mi risulta che anche chi ha il nyon ha cambiato i rapporti per aver frequenza accettabile anche con modifica alle curve..

Io son convinto che in modalita turbo intuvia o nyon il bosch è gia settato al massimo delle sue possibilita e del rendimento, non ho ancora sentito un possessore di nyon essere entusiasta del fatto di aver potuto avere piu coppia e potenza a cadenze basse, e non parlo del grafico ma di sensazioni reali..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non è questione di gusti, è che su salite molto molto ripide (parlo oltre il 20/25%) con l'active vai su meglio... a questo proposito, quando andrà via la neve in alta quota (si parla di fine maggio), voglio provare se riesco a fare un sentiero che sono riuscito a fare con la Bulls (active), ero in turbo e io "a manetta"... credo con la l'haibike non ce la farò, ma vedremo ;-)

Poi rimane il discorso consumi, l'active consuma meno perchè ha meno coppia del performance o perchè ha la coppia più in basso? Spero la prima...

Io fossi in te metterei l active e il suo intuvia sulla haibike e poi valuti..

Il motore è su con 3 viti e basta staccare i connettori, in mezzora a dir tanto fai il trapianto..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
L'unica cosa che mi frena è il fatto che secondo me gli ingranaggi interni del performance sono più robusti e forse più adatti all'offroad, sarebbe l'unica cosa che giustifica la differenza di prezzo...
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Con il nyon l'assistenza si può portare a 300% dal 275% che ha il performance

Allego sotto la foto che un utente aveva già inserito in un altro post...
 

Allegati

  • 8c5f1c1fccffeaef64206c8f45bedfff (1).jpg
    8c5f1c1fccffeaef64206c8f45bedfff (1).jpg
    25,9 KB · Visite: 18

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Anche a me il negoziante ha detto che col nyon potrò impostarlo in modo di avere più potenza anche a velocità molto basse... vedremo
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Per chi ce l'ha già, può fare sta benedetta prova se si riesce a farlo spingere anche a bassa velocità?
 

Classifica mensile dislivello positivo