Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Quanto hai ragione!! ...In quanto a gusti io vorrei semplicemente solo sapere se quando pedalo in salita le ginocchia mi arrivano in gola oppure no... Insomma una questione di pedalabilità pura e semplice perchè poi Reach e stack sono praticamente identici ai miei attuali!

...Dici che conta la lunghezza dell'arnese? mmmmmm meglio verificare ora vado a misurare... :smile::smile::smile:


Si da quello scegli la taglia della capra!!!!:smile::smile::smile:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Hai vinto la seconda tabella!
In pratica la L vabene per persone alte da 5'10" a 6'2", la XL da 6'2" in su. A 188cm sei esattamente tra le 2 taglie. Io ho scelto basandomi su questa che è la tabella di transition Patrol, e non ho sbagliato

Il consiglio è di lasciar perdere quello che consiglia YT, di fidarti delle geometrie.

duncam però a parità di taglia le transition hanno 1cm in + di reach
rispetto alla capra o mi sbaglio?
comunque i consigli di transition sono sicuramente meglio di quelli tedeschi
a mio avviso
 
  • Mi piace
Reactions: ducams4r

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ciao Mauron no purtroppo il mio dubbio è se aspettare la XL o prendere subito una L...

ok allora ti capisco benissimo
anch'io sono esattamente tra M e L (175cm)
e per togliermi dall'impiccio mi sono fatto fare un telaio come volevo io

con la capra la M sarebbe stata piccola (per come vorrei provare adesso) e la L grande
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
in base a quella tabella io sarei proprio a cavallo fra la M e la L(un po come con specialized enduro che pero' ho sempre preferito la M), secondo me la capra "calza" un pelo più grossa perché la L di specialized non mi e' sembrata cosi grande come la L della capra.
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
Ottima tattica! Quant'è che sei alto tu giustino? Me l'avevi forse già scritto prima ma non ricordo...

1.86

Anche tu giustino... Ci avevi pensato al manubrio? Tu forse sei anche qualche cm in meno di me...

sicuramente influisce.. non so quanto però.

e questione di gusti.. io avevo una specy enduro L (più lunga della capra) e la sentivo troppo piccola... tornando indietro sarei andato di xl.. poi boh voi dite che rispetto a bici della stessa misura "calza" piùgrande.. è da provare.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
in base a quella tabella io sarei proprio a cavallo fra la M e la L(un po come con specialized enduro che pero' ho sempre preferito la M), secondo me la capra "calza" un pelo più grossa perché la L di specialized non mi e' sembrata cosi grande come la L della capra.


Io vengo da un enduro Specialized taglia M e devo dire che la Capra, sempre M, è leggermente più corta.
Forse è anche il manubrio che me la fa sentire così, però mi sembra molto divertente.
Domani sarò nel genovese per il primo vero giro.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
colorazione fantastica!

Però se devi tenere la sella al minimo non mi sembra proprio la taglia perfetta!

Immagino che debba solo infilare il reverb completamente nel telaio visto che ha 150 di escursione

Grazie.
Esatto, oggi l'ho collaudata e penso che potrei anche alzarla di un pelino diciamo comunque entro il cm, comunque considerate che qualche volta la userà (se fa il bravo :smile: ) anche mio fratello che è alto 1,72 e provata da lui sicuramente la deve alzare proprio di un paio di cm.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
L'hai trovata così? Già montata, in parte al letto? :smile::smile::smile:

Comunque molti bella e praticamente perfetto l'abbinamento con i caschi!

Unico consiglio.... Il comando del Reverb dall'altra parte sarebbe molto più comodo e riparato. ;-)

Grazie, il comando sono abituato ad averlo da questa parte quindi non sono molto propenso a spostarlo, invece quello che mi da veramente fastidio è il cambio, abituato con Shimano XT che funziona diversamente questo è una rogna ogni volta che devi salire di marcia.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Peccato per le scarpe con il rosso!!!!!:smile:
Complimenti bellissima!

Grazie, le scarpe sono in tinta con l'altra MTB (la Zoncolan), adesso mi toccherà cercare anche qualcosa di azzurro per abbinarle alla capretta :hahaha:

Tra l'altro non credevo di riuscire a metterla nel portabici invece si riesce benissimo.

image.php


prima foto della capretta al pascolo...

image.php
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ieri ho provato di portare la mia capretta a brucare un po' di alberi caduti qua su da me ma.... ZERO!

L'ho abituata troppo bene a pascolare con erba fresca in giardino, ARGH, dovrò dargli di motosega agli alberi per pulire il trail.... :smile:

Bye
 

Allegati

  • 20150306_153512.jpg
    20150306_153512.jpg
    61 KB · Visite: 86
  • 20150306_163326.jpg
    20150306_163326.jpg
    61,6 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: Velocity

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Oggi prima uscita sul monte di Portofino con l'amico "caprista" Polanesi:
Primo giro dopo quasi un anno di inattività.
Mi ha impressionato molto per l'efficacia in pedalata, veramente scorrevole ed efficace in salita...ha anche una grande trazione sullo scassato.
Facile in discesa e nelle curve strette.
Per le discese serie devo ancora pronunciarmi ma mi sembra ottima.
La cosa bella è che ho solo latticizzato le gomme e sono partito....
La forca (Pike) andava bene , anche se non mi sembra molto progressiva verso il fine corsa (forse sarà utile inserire un token).
L'ammo è molto fermo in salita , anche se il sag di circa il 20 %, direi che è da aumentare...
Sono proprio soddisfatto del mezzo, grande bici!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Oggi prima uscita sul monte di Portofino con l'amico "caprista" Polanesi:
Primo giro dopo quasi un anno di inattività.
Mi ha impressionato molto per l'efficacia in pedalata, veramente scorrevole ed efficace in salita...ha anche una grande trazione sullo scassato.
Facile in discesa e nelle curve strette.
Per le discese serie devo ancora pronunciarmi ma mi sembra ottima.
La cosa bella è che ho solo latticizzato le gomme e sono partito....
La forca (Pike) andava bene , anche se non mi sembra molto progressiva verso il fine corsa (forse sarà utile inserire un token).
L'ammo è molto fermo in salita , anche se il sag di circa il 20 %, direi che è da aumentare...
Sono proprio soddisfatto del mezzo, grande bici!
bella Marco sono contento tu abbia ripreso e che ti trovi bene con il giocattolo nuovo....ti era mai capitato di avere un mezzo con il quale basta latticizzare le gomme e partire?a me no...

due consigli se mi permetti:si' la pike va bene,ma senza token e' sembrata un po' troppo lineare anche a me....sembra un po' troppo Fox :omertà: infatti uno lo ho messo quasi subito,mi sa che provero' anche il secondo

il sag dietro al 20%?? e hai guardato quanta corsa hai sfruttato? io ho provato subito quasi 30,ora sono a circa 35:e' talmente progressiva che anche cosi' nonostante sia bella sensibile nessun problema di fine corsa,solo una volta proprio a farlo apposta sono arrivato a 65mm per un drop sul flat...
a qualcuno puo' non piacere visto che cosi' si siede abbastanza in salita,ma in discesa e' veramente prestante e rassicurante ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
..........
il sag dietro al 20%?? e hai guardato quanta corsa hai sfruttato? io ho provato subito quasi 30,ora sono a circa 35:e' talmente progressiva che anche cosi' nonostante sia bella sensibile nessun problema di fine corsa,solo una volta proprio a farlo apposta sono arrivato a 65mm per un drop sul flat...
a qualcuno puo' non piacere visto che cosi' si siede abbastanza in salita,ma in discesa e' veramente prestante e rassicurante ;-)

io stamattina ho iniziato a trovarci la quadra, purtroppo nn sono di certo uscito tanto da quanto mi è arrivata e le condizioni innevate dei trails di casa nn consentivano gran che.

Il Kirk molto probabilmente lavora diversamente dal Monarch, stamattina giro assieme a [MENTION=154390]Oneivan[/MENTION] che ha la PRO 2015 e siamo arrivati ad avere le stesse corse su forca ed ammo:
sui 15mm al fine corsa della forca
sui 5mm all'estrusione dell'o-r del Kirk

Nn so come le abbia regolate [MENTION=154390]Oneivan[/MENTION], ma io dai dati di BOS ho dato un paio di click in più sull'apertura delle alte velocità dell'ammo e mi è sembrato lavori meglio!

Io ho SAG attorno al 30%, andare oltre farei più fatica in salita per il problema che hai detto e cmq probabilmente dovrei chiudere un po' la compressione alle alte per evitare dei fondo corsa.

Forse il Kirk è più lineare del Monarch, nn so, bisognerebbe avere le curve di compressione dei 2 ammo caratterizzati per la Capra.

Cmq posso dire una cosa di cui sono certo: stamattina, sebbene cotto e stracotto da venerdì e da ieri per trailbuilding, mi sono veramente divertito come nn mi succedeva da prima dell'infortunio, di sicuro questa bici mi da l'idea che più spingi e più lei ti faccia divertire perché passa veramente su tutto senza scomporsi più di tanto!

Sono molto soddisfatto!

Bye :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo