Grande delusione sospensioni rock shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
non voglio entrare in merito alle sospensioni R.S, non ne ho mai avuto modo di averne, ma passando a Fox spera di non dover avere bisogno di assistenza, o quantomeno leggiti un po' di pareri sulla loro assistenza.

Non mi sono lamentato dell'assistenza RS,
piuttosto di averne avuto bisogno a bici nuova, per 2 volte su entrambe le sospensioni...
Da quello che sottintendi, l'assistenza Fox non è particolarmente soddisfacente mi pare di capire...è così?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Brutte esperienze con Fox...?

Se leggi il forum vedrai che di problemi ne hanno (purtroppo) tutti i prodotti di qualsiasi marca.

Se ne vogliamo parlare in maniera razionale, è evidente che sei stato particolarmente sfortunato, visto che la probabilità di avere malfunzionamenti su entrambe le sospensioni è per forza di cose molto bassa.

Ma sempre parlandone in modo razionale, se sostituissi forcella ed ammo con Fox avresti la stessa identica probabilità di incappare in qualche problema ed una identica (bassissima) probabilità di avere problemi su ambedue le sospensioni. Probabilità bassa/bassissima ma non nulla; e proprio per questo se cambiassi con Fox e non avessi alcun problema il fatto non rappresenterebbe prova di maggiore qualità.

Tutto questo per dire che comprendo l'arrabbiatura ed è comprensibile che tu non voglia avere più a che fare con materiale RS. Ma ti sarebbe potuto capitare anche con sospensioni Fox o di qualsiasi altro produttore. E visto che "zero difetti" è purtroppo solo uno slogan e non qualcosa di realizzabile nel mondo reale, l'importante è che l'assistenza rimedi in tempi ragionevoli.

Quanto alla convinzione che "Fox Kashima" sia il meglio è un' opinione e come tale rispettabile e non sindacabile, ma che non si capisce cosa voglia dire. "Il meglio" in che senso? Per rapporto qualità/prezzo, per prestazioni specifiche, per affidabilità...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Se leggi il forum vedrai che di problemi ne hanno (purtroppo) tutti i prodotti di qualsiasi marca.

Se ne vogliamo parlare in maniera razionale, è evidente che sei stato particolarmente sfortunato, visto che la probabilità di avere malfunzionamenti su entrambe le sospensioni è per forza di cose molto bassa.

Ma sempre parlandone in modo razionale, se sostituissi forcella ed ammo con Fox avresti la stessa identica probabilità di incappare in qualche problema ed una identica (bassissima) probabilità di avere problemi su ambedue le sospensioni. Probabilità bassa/bassissima ma non nulla; e proprio per questo se cambiassi con Fox e non avessi alcun problema il fatto non rappresenterebbe prova di maggiore qualità.

Tutto questo per dire che comprendo l'arrabbiatura ed è comprensibile che tu non voglia avere più a che fare con materiale RS. Ma ti sarebbe potuto capitare anche con sospensioni Fox o di qualsiasi altro produttore. E visto che "zero difetti" è purtroppo solo uno slogan e non qualcosa di realizzabile nel mondo reale, l'importante è che l'assistenza rimedi in tempi ragionevoli.

Quanto alla convinzione che "Fox Kashima" sia il meglio è un' opinione e come tale rispettabile e non sindacabile, ma che non si capisce cosa voglia dire. "Il meglio" in che senso? Per rapporto qualità/prezzo, per prestazioni specifiche, per affidabilità...:nunsacci:

Grazie per il tuo intervento, mi permette l'introduzione di una considerazione:
non molto tempo fa su MTB-MAG ho visto in una prova con video comparare un mono Fox Kashima con un prodotto RS di caratteristiche sovrapponibili sulla carta.
Nel video (che non saprei dove recuperare) era netta la superiorità di Fox e anche i commenti lo affermavano.

Mi ha colpito il netto divario di funzionamento (scorrevolezza, sensibilità, uso di tutta al corsa..) e mi ha conquistato Fox coi suoi prodotti top di gamma.

Se vogliamo disquisire sull'imperfezione, sempre possibile, di un manufatto...ma sono dell'opinione che la cura e la qualità costruttiva di un prodotto top di gamma in termini di tolleranze, materiali, trattamenti, soluzioni tecniche, brevetti, R&D;... sia certo superiore e si possa considerare come discriminante e, al limite, come garanzia di affidabilità.
Equazione SV? Chi può dirlo?
La stessa garanzia di qualità/affidabilità che ci si aspetta (giustamente) da bici top di gamma che montano pressoché tutte componentistica top di Fox alla voce sospensioni (sarà un caso?).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non molto tempo fa su MTB-MAG ho visto in una prova con video comparare un mono Fox Kashima con un prodotto RS di caratteristiche sovrapponibili sulla carta.
Nel video (che non saprei dove recuperare) era netta la superiorità di Fox e anche i commenti lo affermavano.
Mi ha colpito il netto divario di funzionamento (scorrevolezza, sensibilità, uso di tutta al corsa..) e mi ha conquistato Fox coi suoi prodotti top di gamma.
Personalmente mi fido di quello che vedo e provo di persona.
La mia esperienza è che sugli ammortizzatori Fox è superiore per a RS, mentre le forcelle RS pur meno sofisticate hanno un funzionamento complessivamente migliore (e una manutenzione molto meno penalizzante). Non voglio dilungarmi, se sei interessato all'argomento trovi tutte le discussioni in merito sul Forum.


Se vogliamo disquisire sull'imperfezione, sempre possibile, di un manufatto...ma sono dell'opinione che la cura e la qualità costruttiva di un prodotto top di gamma in termini di tolleranze, materiali, trattamenti, soluzioni tecniche, brevetti, R&D;... sia certo superiore e si possa considerare come discriminante e, al limite, come garanzia di affidabilità.
Le forcelle Fox o le tari morbide e ad ogni frenata si inginocchiano o le tari dure e usi mezza corsa. Sono almeno quattro anni che al lancio dei prodotti viene viene detto che "quest'anno sono lineari". Senti che cura e qualità...


La stessa garanzia di qualità/affidabilità che ci si aspetta (giustamente) da bici top di gamma che montano pressoché tutte componentistica top di Fox alla voce sospensioni (sarà un caso?).
No, non è un caso. Fox è un'azienda che ha saputo costruirsi un nome che rappresenta un richiamo molto forte e conseguentemente ha potuto guadagnarsi una gossa fetta del mercato OEM, che però ha dinamiche che vanno al di là della qualità e che riguardano anche il prezzo .
Io comunque controllerei bene i top di gamma, perchè su oggetti quali la Enduro di Specialized o la NomadC vengono montati ammo e forcelle diverse da Fox. Sarà un caso? ;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie per il tuo intervento, mi permette l'introduzione di una considerazione:
non molto tempo fa su MTB-MAG ho visto in una prova con video comparare un mono Fox Kashima con un prodotto RS di caratteristiche sovrapponibili sulla carta.
Nel video (che non saprei dove recuperare) era netta la superiorità di Fox e anche i commenti lo affermavano.

Mi ha colpito il netto divario di funzionamento (scorrevolezza, sensibilità, uso di tutta al corsa..) e mi ha conquistato Fox coi suoi prodotti top di gamma.

Se vogliamo disquisire sull'imperfezione, sempre possibile, di un manufatto...ma sono dell'opinione che la cura e la qualità costruttiva di un prodotto top di gamma in termini di tolleranze, materiali, trattamenti, soluzioni tecniche, brevetti, R&D;... sia certo superiore e si possa considerare come discriminante e, al limite, come garanzia di affidabilità.
Equazione SV? Chi può dirlo?
La stessa garanzia di qualità/affidabilità che ci si aspetta (giustamente) da bici top di gamma che montano pressoché tutte componentistica top di Fox alla voce sospensioni (sarà un caso?).

ciao,

non puoi paragonare i marchi: devi paragonare i prodotti. Nel tuo primo post non dici di che forcella e ammo si tratta.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
L'ANGOLO DELLA VERITA'
Belle e brutte esperienze con prodotti, rivenditori e manifestazioni. Fuori il rospo...e gli elogi!
Come recita il titolo questo è il posto dove sfogare e gridare disappunti, insoddisfazioni ma anche elogi e belle esperienze.



Poi... è questo l'angolo dello sfogo??
E lasciami sfogare.. :il-saggi:

questo è l'angolo dello sfogo ma sta diventando l'angolo dello sputtanamento.

Interventi come il tuo sono deleteri. Un problema ci sta e te lo stanno pure risolvendo.

Inoltre manco dici che modello di forca e ammo hai trovato sulla bike e poi lo confronti con un altro prodotto anche qui senza dire quale.
Interventi come il tuo non servono proprio a niente se non a creare allarmismo a chi magari è alla prime armi e non capisce nulla.

Appena posso un bel upgrade:

FOX KASHIMA davanti e dietro e non se ne parla più!

Sarebbe interessante sapere che modelli monterai perchè in alcuni casi c'è da mettersi le mani nei capelli.In quanto all'assistenza Fox fatti un giretto sul forum e poi parliamone.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Personalmente mi fido di quello che vedo e provo di persona.
La mia esperienza è che sugli ammortizzatori Fox è superiore per a RS, mentre le forcelle RS pur meno sofisticate hanno un funzionamento complessivamente migliore (e una manutenzione molto meno penalizzante). Non voglio dilungarmi, se sei interessato all'argomento trovi tutte le discussioni in merito sul Forum.



Le forcelle Fox o le tari morbide e ad ogni frenata si inginocchiano o le tari dure e usi mezza corsa. Sono almeno quattro anni che al lancio dei prodotti viene viene detto che "quest'anno sono lineari". Senti che cura e qualità...



No, non è un caso. Fox è un'azienda che ha saputo costruirsi un nome che rappresenta un richiamo molto forte e conseguentemente ha potuto guadagnarsi una gossa fetta del mercato OEM, che però ha dinamiche che vanno al di là della qualità e che riguardano anche il prezzo .
Io comunque controllerei bene i top di gamma, perchè su oggetti quali la Enduro di Specialized o la NomadC vengono montati ammo e forcelle diverse da Fox. Sarà un caso? ;-)


..Non ho detto tutti....infatti...

Ti ringrazio per i tuoi interventi, sempre interessanti, intelligenti e costruttivi; ti ringrazio per il tempo che dedichi agli altri.
Su questo argomento però non siamo in sintonia e la tua esperienza, come la mia, resta solo quello che è: la tua esperienza.

P.S.
La stessa KTM, per i suoi prodotti top, usa FOX Kashima
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
..Non ho detto tutti....infatti...

Ti ringrazio per i tuoi interventi, sempre interessanti, intelligenti e costruttivi; ti ringrazio per il tempo che dedichi agli altri.
Su questo argomento però non siamo in sintonia e la tua esperienza, come la mia, resta solo quello che è: la tua esperienza.

P.S.
La stessa KTM, per i suoi prodotti top, usa FOX Kashima

certo, fatti un giretto sui campi di gara enduro e guarda quanti fox kashima trovi nelle forche.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
P.S.
La stessa KTM, per i suoi prodotti top, usa FOX Kashima

perchè la doratura degli steli colpisce molto l'utente medio.
Pensa a quelli che l'hanno fortemente voluta perchè era la migliore e poi da quest'anno si sentono dire che dalla stessa fox che in effetti la loro idraulica di qualche anno fa era migliorabile e che adesso puoi fare l'upgrade della cartuccia con soli 300€.
Se il top di gamma monta la fox non è per forza detto che siano le migliori (migliori in cosa poi?) ma forse perchè la strategia di marketing di fox è proprio quella di fare vedere i suoi prodotti sul top di gamma per dare l'idea di essere un marchio top di gamma.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
..............
Pensa a quelli che l'hanno fortemente voluta perchè era la migliore e poi da quest'anno si sentono dire che dalla stessa fox che in effetti la loro idraulica di qualche anno fa era migliorabile e che adesso puoi fare l'upgrade della cartuccia con soli 300€.

Se il top di gamma monta la fox non è per forza detto che siano le migliori (migliori in cosa poi?) ma forse perchè la strategia di marketing di fox è proprio quella di fare vedere i suoi prodotti sul top di gamma per dare l'idea di essere un marchio top di gamma.

partendo poi da una differenza di prezzo a listino after market che secondo me non è giustificata in niente.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
partendo poi da una differenza di prezzo a listino after market che secondo me non è giustificata in niente.

tiro ad indovinare: politica aggressiva sui pezzi di primo montaggio (così mi creo un nome, vendo forcelle sottocosto che vengono montate sul top di gamma) che fa il paio con una politica dei prezzi aftermarket alti (tanto siamo un marchio top-di-gamma-super-premium e qualcuno che è disposto a spendere lo troviamo sempre). Chi più spende meno spende ? Non sempre.
Mi viene da pensare a quale test faccia riferimento l'autore di questo thread sulla supremazia fox e sul fatto che sfrutterebbe tutta la corsa (a dispetto di rs), per quel che so io tutte o quasi le forcelle ad aria sono fortemente progressive quindi come già detto o le tieni sgonfie (=sfrutto tutta la corsa ma poi la forcella è cedevole) oppure gonfiate giuste non arrivano praticamente mai a sfruttare tutta la corsa disponibile.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
questo è l'angolo dello sfogo ma sta diventando l'angolo dello sputtanamento.

Interventi come il tuo sono deleteri. Un problema ci sta e te lo stanno pure risolvendo.

Inoltre manco dici che modello di forca e ammo hai trovato sulla bike e poi lo confronti con un altro prodotto anche qui senza dire quale.
Interventi come il tuo non servono proprio a niente se non a creare allarmismo a chi magari è alla prime armi e non capisce nulla.



Sarebbe interessante sapere che modelli monterai perchè in alcuni casi c'è da mettersi le mani nei capelli.In quanto all'assistenza Fox fatti un giretto sul forum e poi parliamone.


Sei fuori strada, anche se avessi voluto (e perché mai?) sputtanare RS non ci sarei riuscito.
Ho denunciato la scarsa affidabilità che, purtroppo, ho riscontrato sui prodotti RS montati sulla mia KTM.

Ritengo di averne diritto, non sono l'unico (leggi KTM 50°)
e certo non ho bisogno del permesso tu o di chiunque altro.

Se non sei d'accordo, pace e bene, ma tieni a freno le dita sulla tastiera per favore.

Ciao
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Sei fuori strada, anche se avessi voluto (e perché mai?) sputtanare RS non ci sarei riuscito.
Ho denunciato la scarsa affidabilità che, purtroppo, ho riscontrato sui prodotti RS montati sulla mia KTM.

Ritengo di averne diritto, non sono l'unico (leggi KTM 50°)
............

da quello che si evince tra le righe secondo me è che il problema non sia che indirettamente rs ma invece proprio ktm.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
passando a Fox spera di non dover avere bisogno di assistenza, o quantomeno leggiti un po' di pareri sulla loro assistenza.

In quanto all'assistenza Fox fatti un giretto sul forum e poi parliamone.

Se cerchi sul forum troverai commenti negativi su qualunque marchio e su qualunque servizio di post vendita. Per il semplice motivo che statisticamente i problemi capitano sempre e chi li incontra è più propenso a volersi sfogare pubblicamente di chi ha esperienze positive.


Giusto per invertire un po' la tendenza, io non posso parlare che bene dell'assistenza Fox. Ho spedito una forcella float 32 del 2013 dopo averla aperta più volte per la manutenzione e aver riscontrato che l'idraulica O/C perdeva olio nel fodero.

È rientrata con idraulica FIT con Trail Adjust 2014 (da entry level a top di gamma), nuovo pistone aria 2014, olio fox gold, nuovo archetto e nuovo cannotto (scricchiolavano). Tutto in garanzia, nemmeno dieci giorni lavorativi. Alla faccia di chi dice che se fai tu la manutenzione la garanzia decade.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Sei fuori strada, anche se avessi voluto (e perché mai?) sputtanare RS non ci sarei riuscito.
Ho denunciato la scarsa affidabilità che, purtroppo, ho riscontrato sui prodotti RS montati sulla mia KTM.

Ritengo di averne diritto, non sono l'unico (leggi KTM 50°)
e certo non ho bisogno del permesso tu o di chiunque altro.

Se non sei d'accordo, pace e bene, ma tieni a freno le dita sulla tastiera per favore.

Ciao

come tu scrivi le tue opinioni io esprimo le mie. Quindi tieni tu a freno la tastiera e leggiti un po' di po' di cose che ti stanno scrivendo.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Se cerchi sul forum troverai commenti negativi su qualunque marchio e su qualunque servizio di post vendita. Per il semplice motivo che statisticamente i problemi capitano sempre e chi li incontra è più propenso a volersi sfogare pubblicamente di chi ha esperienze positive.


Giusto per invertire un po' la tendenza, io non posso parlare che bene dell'assistenza Fox. Ho spedito una forcella float 32 del 2013 dopo averla aperta più volte per la manutenzione e aver riscontrato che l'idraulica O/C perdeva olio nel fodero.

È rientrata con idraulica FIT con Trail Adjust 2014 (da entry level a top di gamma), nuovo pistone aria 2014, olio fox gold, nuovo archetto e nuovo cannotto (scricchiolavano). Tutto in garanzia, nemmeno dieci giorni lavorativi. Alla faccia di chi dice che se fai tu la manutenzione la garanzia decade.

sono anche d'accordo con te, qui si tende a parlare male di tutto alla prima esperienza negativa e magari le mille esperienze positive non sono calcolate.
Detto questo che fox abbia avuto un problema con le assistenze era piuttosto evidente, poi probabilmente le cose sono migliorate con il tempo. Mi auguro.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
da quello che si evince tra le righe secondo me è che il problema non sia che indirettamente rs ma invece proprio ktm.

ah, tiro ad indovinare anche io casomai non fosse stato chiaro: politiche di costi e differenze tra forniture oem e after market anche qui. io so solo che però quando mi sono scelto e assemblato le bici pezzo per pezzo, problemi non ne ho mai ma mai avuti, cosa che non posso dire sia sempre successa quando ho preso il pacchetto completo, magari perché era in offerta o sembrava comunque attraente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tiro ad indovinare: politica aggressiva sui pezzi di primo montaggio (così mi creo un nome, vendo forcelle sottocosto che vengono montate sul top di gamma) che fa il paio con una politica dei prezzi aftermarket alti (tanto siamo un marchio top-di-gamma-super-premium e qualcuno che è disposto a spendere lo troviamo sempre).
E' una ricostruzione abbastanza verosimile, tantopiù che il grosso del business vien fatto con l' OEM e non certo con l' aftermarket.
Va detto ad onor del vero che la filosofia di fondo di Fox e quella di RS sono molto diverse, basta aprirle per comprenderlo.

Mi viene da pensare a quale test faccia riferimento l'autore di questo thread sulla supremazia fox...
Credo si riferisca a questo http://www.mtb-mag.com/test-fox-float-x-vs-rock-shox-monarch-plus/ .


... e sul fatto che sfrutterebbe tutta la corsa (a dispetto di rs), per quel che so io tutte o quasi le forcelle ad aria sono fortemente progressive quindi come già detto o le tieni sgonfie (=sfrutto tutta la corsa ma poi la forcella è cedevole) oppure gonfiate giuste non arrivano praticamente mai a sfruttare tutta la corsa disponibile.
Su questo non sono molto d'accordo. Almeno sui modelli da 130-140 mm in su la differenza di comportamento tra forcelle ad aria di produttori differenti è abbastanza percepibile, cosa sottolineata anche da marco nel test delle forcelle citato anche nel topic di cui sopra (http://www.mtb-mag.com/test-rock-shox-pike-rct3-solo-air/)
 

Classifica mensile dislivello positivo