Ruota libera Mavic ITS4 + cassetta SRAM PG-1070 = usura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho una ruota posteriore Mavic Crossmax SLR 29" del 2013. Ho recentemente cambiato la cassetta passando da una SRAM XG-1080 ad una più economica PG-1070.
Dopo 1 mese ho smontato a fatica la cassetta per manutenzione del mozzo e ho trovato il corpetto ruota libera usurato e "inciso" dagli ingranaggi "sfusi" (non solidali con lo spider) inclusi nella PG-1070. Si notano nella foto 4 segni su ogni rilievo del rocchetto (che ho già provveduto a limare e smussare):
ruota_libera.jpg

Ho letto in altre discussioni che questo tipo di usura non è così insolita, probabilmente a causa del materiale di cui è fatta la ruota libera ITS4 (alluminio ?). Cassette simili le avevo già usate sulle vecchie Crossmax SLR da 26" senza nessun problema del genere.
Volevo sapere se a qualcun altro ha avuto lo stesso problema, magari anche con altre cassette non "monoblocco" (tipo Shimano XT).
 

TOP1

Biker serius
13/2/11
127
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao, alle ruote di un amico, mavic del 2013, a cui ho sostituito la ruota libera its2 perché i cuscinetti erano esplosi, è successa la stessa cosa, ha un pacco pignoni "economico" e ho fatto fatica a toglierlo perché si era segnata la ruota libera... Molti costruttori in caso di ruota libera in alluminio consigliano pacco pignoni "solidale"...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.938
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Attenzione , è classico dei corpetti in alluminio di rimanere segnati, ma occorre verificare la coppia di serraggio del pacco pignoni , il quale va serrato a 40 Nm.
Con la copia giusta il problema si riduce molto
 

lilloxx75

Biker superis
Ciao a tutti,

Ho una ruota posteriore Mavic Crossmax SLR 29" del 2013. Ho recentemente cambiato la cassetta passando da una SRAM XG-1080 ad una più economica PG-1070.
Dopo 1 mese ho smontato a fatica la cassetta per manutenzione del mozzo e ho trovato il corpetto ruota libera usurato e "inciso" dagli ingranaggi "sfusi" (non solidali con lo spider) inclusi nella PG-1070. Si notano nella foto 4 segni su ogni rilievo del rocchetto (che ho già provveduto a limare e smussare):
ruota_libera.jpg

Ho letto in altre discussioni che questo tipo di usura non è così insolita, probabilmente a causa del materiale di cui è fatta la ruota libera ITS4 (alluminio ?). Cassette simili le avevo già usate sulle vecchie Crossmax SLR da 26" senza nessun problema del genere.
Volevo sapere se a qualcun altro ha avuto lo stesso problema, magari anche con altre cassette non "monoblocco" (tipo Shimano XT).

Si, proprio così, non è insolita, anche il mio da 26, è così combinato, ora non riesco a rimuovere neanche la cassetta:nunsacci:
penso si rovini tutto se forzo!
 

leon ard

Biker novus
23/9/13
10
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, concordo !! Anch'io ho cerchi mavic st 2013 ho già sostituito completamente la ruota libera x la distruzione dei cuscinetti interni per non parlare del gioco continuo di quelli esterni ...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io ho lo stesso problema su mavic crossride e dt swiss m1700 spline.
Ho chiesto a dt swiss, mi hanno detto che dipende dalla diversità dei materiali del corpetto e del pacco pignoni.
Dicevano comunque che non pregiudica nulla...
Quoto,ho delleSx e avevo le St.Ci vuole solo un po' di malizia nel togliere i vari pignoni.Att.ne............... non montate mai un pacco solidale perche' li si c'e' da morire a smontarlo.
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
stesso problema, anzi forse pure peggio, su Mavic Crossride 29, i miei erano stati anche disaccoppiati per il montaggio della modifica hoper per il monocorona.
distruzione dei cuscinetti della ruota libera e pure quelli del mozzo mi sembrano rumorosi, io però che sono risparmioso tengo tutto come sta ed ho preso i 4 cuscinetti su ebay, vediamo se riprende a funzionare bene
aossyf.jpg

33opcsw.jpg

288z0i0.jpg
 

Cruel Intentions

Biker popularis
3/8/13
91
0
0
39
Prov. CA
Visita sito
Grazie. Non sono molto pratico di modelli e codici. Se posso approfittare, vantaggi? Questa mi piace, sarà superficiale ma adoro la rumorosità dei denti quando fermi la pedalata, ricorda i mozzi per campagnolo della bdc.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017

Classifica mensile dislivello positivo