Scalpel 3, Epic Comp o Superfly 9.7 FS?

specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
Ciao a tutti,
sono molto indeciso su queste tre MTB, tutte full e tutte in carbonio, per fare principalmente XC ma anche per prepararmi all'Xterra in Abruzzo, che ha un percorso piuttosto tecnico e impegnativo. Io sarei orientato sulla Scalpel, ma ho letto pareri discordanti sull'affidabilità della lefty e voci su un possibile cambio di progetto nella prossima versione. Voi cosa consigliate?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono molto indeciso su queste tre MTB, tutte full e tutte in carbonio, per fare principalmente XC ma anche per prepararmi all'Xterra in Abruzzo, che ha un percorso piuttosto tecnico e impegnativo. Io sarei orientato sulla Scalpel, ma ho letto pareri discordanti sull'affidabilità della lefty e voci su un possibile cambio di progetto nella prossima versione. Voi cosa consigliate?



Io ho la Flash carbon con la Lefty 2014. Nel forum alcuni sostengono di aver avuto problemi con la Lefty Hybrid per l'appunto, ma per lo più si tratta di utenti che avendo avuto le vecchie Lefty (quelle con il soffietto) ed essendo abituati al funzionamento del vecchio modello, non si trovano a loro agio con la funzionalità del nuovo.
Personalmente mi trovo benissimo con la mia e come me tanti altri che la usano.
Ho chiesto per curiosità al mio negoziante su questi presunti problemi della Lefty e mi ha confermato di non aver mai avuto alcuno con problemi particolari. Da quanto ho capito si tratterebbe di produzioni del 2013 che avevano riduzioni dell'escursione e perdite d'olio.
Dal canto mio posso dirti che si tratta della migliore forcella mai provata !
Quindi ti consiglio Cannondale e Lefty ad occhi chiusi !!!
 

specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
Ciao XZY, grazie per la risposta, le tue parole mi tranquillizzano. Tra le tre bici la Scalpel mi sembra anche quella più adatta a discese un pò più impegnative...
Ho ancora un paio di giorni prima di scegliere, qualcun'altro ha consigli per me? Esperienze su queste tre mtb?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao XZY, grazie per la risposta, le tue parole mi tranquillizzano. Tra le tre bici la Scalpel mi sembra anche quella più adatta a discese un pò più impegnative...
Ho ancora un paio di giorni prima di scegliere, qualcun'altro ha consigli per me? Esperienze su queste tre mtb?



Posso dirti che un mio amico garista usa la Scalpel carbon 2 da un anno e mezzo e a suo dire è la migliore bici che abbia mai provato.
La Epic della quale chiedi spiegazioni è un'ottima full ma ho sentito alcuni possessori lamentarsi con le manutenzioni del Brain e con i relativi costi di gestione. Il carro della Epic, che sfrutta il cinematismo Horst, si articola su 4 punti d'infulcro, mentre la Scalpel ne utilizza solo 2 perchè viene utilizzata la flessione del carbonio dei forcellini (brevetto 'zero pivot'). Inutile dirti che ovviamente meno fulcri possiede un carro, maggiore è la sua rigidità e robustezza.
Riguardo la Trek non so molto a riguardo, ma esteticamente ammetto che è piuttosto bella a vedersi
 

specialkriss

Biker novus
10/6/12
26
0
0
Riccione
Visita sito
Già, la Trek è quella che esteticamente mi piace di più, e ho sentito parlare bene del telaio. Mi piacerebbe avere qualche opinione in più su questa bici...
Il sistema Brain della Epic mi incuriosisce ma mi spaventa, come dici tu per eventuali costi di gestione e manutenzione.
 

Classifica mensile dislivello positivo