Problemi freni a disco shimano xt posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Ciao a tutti volevo avere delle idee sul problema che mi si è presentato da quando ho acquistato (e aspettato per bene 4 mesi!!!) la mia specialized stumpjumper fsr.
Praticamente il freno posteriore shimano xt con disco 180 fa uno strano rumore tipo trombetta da stadio x intenderci ma non di continuo...lo fa sopratutto dopo una frenata...appena rilascio il freno comincia a fare questo rumore appena pinzo o mi metto a pedalare sparisce...
Ho provato ha cartavetrarle e anche a invertire le pastiglie con quelle anteriori ma nulla da fare...le pastiglie originali sono ventilate..ho provato anche a cambiare tipo di pastiglia ma niente...ho provato a togliere tutto e ad andare senza pastiglie è così facendo il rumore è sparito...così x capire se poteva essere qualcos'altro...la bici ha 3 settimane e tra qualche giorno la porterò x una revisione x l'assestamento...nel frattempo volevo capire se qualcuno aveva qualche consiglio o soluzione da darmi! Grazie in anticipo a tutti!
 

pbike

Biker serius
Se tieni molto (magari troppo!) i freni tirati in discesa potresti avere vetrato sia pastiglie che disco.
Per le pastiglie é corretta la carteggiatina, ma per il disco dovresti dare una pulita usando un brake cleaner (spry, lo fanno diverse ditte e lo trovi in svariati negozi online, googola brake cleaner) e magari una passatina con cartavetra a grana finissima (tipo 1000 per esempio) sulla pista frenante.
Controlla anche le viti, a volte si sia smollato qualcosa...
 

Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Le pastiglie penso che siano apposto visto che ho fatto diverse prove e il risultato non è cambiate ne ho utilizzate diverse...anche il disco ho provato a pulirlo bene e non presenta colori strani o residui di olio ecc. Sono dischi con tecnologia ice adatti alle alte temperature e comunque sono partito piano per poter appunto fare un buon rodaggio...secondo me è un discorso di pistoncini che non ritornano completamente all'interno e quindi tendono a spingere le pastiglie contro il disco...probabilmente sarà da spurgare un po il sistema frenante...e comunque come allineamento pastiglia/disco è perfetto ho provato anche a serrare le viti ma erano già perfette così...
 

mistral277

Biker novus
22/3/14
34
0
0
Modena
Visita sito
se fosse un problema di pistoncini pigri a rientrare,è facile vederlo.basta la mtb sul cavalletto


Ciao io ho avuto lo stesso problema con gli avid 3 poi sostituiti con gli shimano xt e il problema è risolto.
Se i dischi sono puliti; e li il pulitore fa un lavoro egregio dipende dal telaio in qunto il rumore è dovuto al fatto che i fremi vibrano e vanno in risonanza. Qualcuno mi consigliò pastiglie più morbide ma ebbi pochi risultati.
Se è un problema di bici forse aiuta chiedere dove l'hai comprata in quanto magari lo hanno risolto con una rendella ouno spessore o altro.
 

Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Dici che può essere un problema di vibrazione del telaio?nonn credevo che anche quello potesse generare questo problema! E se fosse quello è risolvibile la cosa?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
ho provato a togliere tutto e ad andare senza pastiglie è così facendo il rumore è sparito...

Cioè hai girato senza pastiglie? Immagino che così tu abbia evitato di frenare e quindi non era possibile che facessero rumore...
Visto che hai già fatto delle prove, propendo anche io per un problema di risonanza, magari potresti controllare il serraggio del disco alla ruota e quello della pinza per vedere se ci sono delle piccole vibrazioni che fanno risuonare il telaio...in ultima analisi proverei un disco nuovo o diverso, magari facendotelo prestare per verificare che il problema non sia proprio il disco

Edit: ho letto meglio, il rumore lo fa dopo la frenata e non durante, allora penso si possa trattare di un problema di un pistoncino che non ritorna o della molla un po' schiacciata che non fa rientrare bene i pistoncini. Essendo nuova la pinza potrebbe anche essere un problema che si risolve col rodaggio
 

Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Esatto x quello che penso che sia un problema di pistoncini...anche quello anteriore all inizio lo faceva ma poi con l'utilizzo è sparito...comunque potrebbe essere benissimo ancora la fase di rodaggio visto che quello posteriore è sottoposto meno alle frenate ecc.magari ci vorrà un po più di tempo...se sparisce meglio altrimenti mi aiuterà il ciclista...deve visto il prezzo del mezzo!!!
 

Polansky1986

Biker novus
22/8/15
33
0
0
Visita sito
Oggi sono andato dal ciclista e mi ha detto che lo strombazzare dei freni può essere dovuto sia al fatto che devono ancora "farsi" sia dalla temperatura fredda che li fa faticare un po di più visto che sono nuovi...nel dubbio ho preso 2 coppie di pastiglie organiche che proverò il prima possibile...speriamo sia così!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo