Strano problema cambio su bici nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


epl2005

Biker novus
27/9/14
12
1
0
54
plus.google.com
Ho chiesto nel thread sulle cube ma senza risposta... Sulla mia gtc pro 2015 appena presa ho il deragliatore anteriore ( fd 781 a) che secondo me a qualche problema ... ho notato che il copri molla ruota/si muove sulla molla stessa ... non ho un altro shimano sotto mano per verificare se é normale. Mi fate sapere gentilmente ? Il pb é che per mettere la 40 si è dovuto regolare la h tutta aperta e già questo mi pare strano , inoltre la cambiata dalla 30 alla 40 non è fluida e con 11 e 13 dietro con la corona grande la catena striscia sulla gabbia esterna ... avete idea di cosa possa essere ? Il cambio posteriore funziona perfettamente e non mi pare a occhio ma non sono un esperto che non ci sia nulla di storto
 

epl2005

Biker novus
27/9/14
12
1
0
54
plus.google.com
Sembrerebbe il cavo troppo tirato.
La catena sale sulla 40 la tensione del cavo potrebbe influire sulla fluidità della cambiata ma il problema è che poi con i pignoni piccoli la catena striscia rumorosamente contro la gabbia esterna e la vite di regolazione (H) è già completamente aperta . Cosa posso fare per risolvere ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La catena sale sulla 40 la tensione del cavo potrebbe influire sulla fluidità della cambiata ma il problema è che poi con i pignoni piccoli la catena striscia rumorosamente contro la gabbia esterna e la vite di regolazione (H) è già completamente aperta . Cosa posso fare per risolvere ?

E' un po' che non monto un deragliatore anteriore ma se non erro quando il cavo viene posizionato in origine, non parlo di registri, eccessivamente tirato, la regolazione H ad un certo punto non puo' ovviamente piu' avere influenza sulla posizione del deragliatore, per cui bisogna sganciare il cavo, mettere il deragliatore in una posizione di massima corsa (corona grande) che piu' o meno vada bene, fissare il cavo e poi regolare finemente i registri sia di fine corsa che di tensione cavo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Perché dici che il cavo è troppo tirato? Da quanto dice, coi pignoni piccoli la catena sfrega sulla gabbia esterna quindi il deragliatore non dovrebbe essere troppo fuori.

A me un problema simile capitava a causa di una guarnitura con linea di catena troppo bassa.

Comunque, visto che è nuova, si potrebbe portare a far vedere.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Da quel che ho capito, se ho capito bene, il deragliatore e' troppo interno e se la posizione del cavo non e' corretta, troppo tirato, hai voglia a regolare i fine corsa, oltre un certo limite, anche smollando tutto il registro H non potra' andare.
 

epl2005

Biker novus
27/9/14
12
1
0
54
plus.google.com
Perché dici che il cavo è troppo tirato? Da quanto dice, coi pignoni piccoli la catena sfrega sulla gabbia esterna quindi il deragliatore non dovrebbe essere troppo fuori.

A me un problema simile capitava a causa di una guarnitura con linea di catena troppo bassa.

Comunque, visto che è nuova, si potrebbe portare a far vedere.
Grazie a te e boro per il reply ... domani la porto dal sivende a farla vedere. .. visto che è nuova voglio evitare di metterci mano.. cmq al di là di un pb di regolazione a cui, a questo punto, non sarei cmq in grado di porre rimedio ho la sensazione che ci sia qualche pb al deragliatore .. per quanto posso capire io però pare tutto a posto (allineamento con la corona, la guarnitura gira dritta etc etc ) ...unica cosa è il copri molla che come scrivevo é aperto nel senso che ruota intorno alla stessa ma non avendo un xt sottomano potrebbe essere normalissimo e non indice di problemi...
Cmq altri suggerimenti sono ovviamente bene accetti
 

Classifica mensile dislivello positivo