Perdersi con il Dakota 20 !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Salve, provo ad esporre il mio quesito.
Ho caricato sul Dakota 20 un percorso con il tipico sviluppo a "8" e caratterizzato da continui sali scendi.
Ad un certo punto ho commesso due errori:
ho percorso in salita un tratto che avrei dovuto fare in discesa.
Arrivato alla congiunzione dei due "anelli", ho chiuso il primo senza entrare nel secondo.

Ho sbagliato io, non ci piove :hahaha:, ma qualcuno sa dirmi come si può capire se si sta percorrendo la traccia nella direzione giusta ?
In Base Camp ci sono delle utilissime frecce, oppure basta scorrere il grafico, ma poi sul Dakota ?

Esiste un modo per non confondere le tracce quando si incrociano ?

Spero di essermi spiegato :nunsacci: (e di non avere fatto domande stupide :oops:).

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, provo ad esporre il mio quesito.
Ho caricato sul Dakota 20 un percorso con il tipico sviluppo a "8" e caratterizzato da continui sali scendi.
Ad un certo punto ho commesso due errori:
ho percorso in salita un tratto che avrei dovuto fare in discesa.
Arrivato alla congiunzione dei due "anelli", ho chiuso il primo senza entrare nel secondo.

Ho sbagliato io, non ci piove :hahaha:, ma qualcuno sa dirmi come si può capire se si sta percorrendo la traccia nella direzione giusta ?
In Base Camp ci sono delle utilissime frecce, oppure basta scorrere il grafico, ma poi sul Dakota ?

Esiste un modo per non confondere le tracce quando si incrociano ?

Spero di essermi spiegato :nunsacci: (e di non avere fatto domande stupide :oops:).

Grazie
..usando la bussola magari impostandola nella pagina mappa durante la navigazione...o-o...

image.php


...l'ago della bussola indicherà il punto seguente a quello appena passato della traccia che stai navigando...
...leggiti le mie considerezioni sull'uso delle etrex e applica il tutto al tuo...o-o..
 
  • Mi piace
Reactions: etabeta1234

Riccardo Petardo

Biker novus
2/7/13
5
0
0
Visita sito
Avevo l'oregon 450...ad ogni incrocio era un problema. L'ho venduto...ho provato Oruxmap...il cellulare è molto meno robusto ma come software è 100:1. Adesso avrei bisogno di un navigatore. Il monterra costa troppo...degli altri Garmin non mi fido più...concordo con te sull'utilità delle freccette che naturalmente Orux ha. Ciao!!
 

Riccardo Petardo

Biker novus
2/7/13
5
0
0
Visita sito
Anche perche a volte mi capitano percorsi con 8 molto stretti e quando arrivi al bivio la bussola punta comunque dritto.È dopo un bel pezzo di strada che ci si accorge dell'errore. Poi Orux converte in automatico da traccia a rotta e se imposti un allarme funziona molto bene. I Garmin sono fatti molto bene...ma il software che li accompagna mica tanto.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Avevo l'oregon 450...ad ogni incrocio era un problema. L'ho venduto...ho provato Oruxmap...il cellulare è molto meno robusto ma come software è 100:1. Adesso avrei bisogno di un navigatore. Il monterra costa troppo...degli altri Garmin non mi fido più...concordo con te sull'utilità delle freccette che naturalmente Orux ha. Ciao!!
...anche il tuo vecchio oregon aveva la possibilità della bussola o dell'indicatore di direzione...ma se non si sanno usare....:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kikhit

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
confermo....bastava usare la schermata bussola, o mettere l'indicatore in uno dei campi nelle schermate che preferisci usare, siano esse la mappa o il "cruscotto"
 

Riccardo Petardo

Biker novus
2/7/13
5
0
0
Visita sito
Lo sapevo usare benissimo...ci mancherebbe. È che il sistema freccette su percorso secondo me è molto piu intuitivo della bussola. Provare per credere. Se leggete bene quello che avevo scritto si capiva che usavo la bussola ma che i particolari momenti non era molto comprensibile. Ciao!!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
..usando la bussola magari impostandola nella pagina mappa durante la navigazione...o-o...

...l'ago della bussola indicherà il punto seguente a quello appena passato della traccia che stai navigando...
...leggiti le mie considerezioni sull'uso delle etrex e applica il tutto al tuo...o-o..

Ammetto la mia ignoranza, non ci ero arrivato da solo, ma giuro che mi sono sbattuto :razz:

Ringrazio te e gli altri per i preziosi consigli, che metterò in pratica al più presto.
Sono consapevole di avere acquistato un prodotto entry level.
Quindi dovrò accontentarmi.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
macchè entry level, forse hai capito male i suggerimenti di scratera, il Dakota 20 è eccellente altrochè, ci fai pure il caffè, vedrai....!
buone pedalate!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
No, no, è stato chiarissimo !
Ho già messo la bussola sulla schermata della mappa.
Adesso è un po' tardi per uscire :hahaha: ma appena possibile farò una prova.
Grazie ancora.

P.S.: Ho già scaricato anche "Considerazioni utilizzo....". :prost:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ammetto la mia ignoranza, non ci ero arrivato da solo, ma giuro che mi sono sbattuto :razz:

Ringrazio te e gli altri per i preziosi consigli, che metterò in pratica al più presto.
Sono consapevole di avere acquistato un prodotto entry level.
Quindi dovrò accontentarmi.
Macché entry level. Ha tutto e di più e costa poco. Insieme all'Etrex 30 credo che siano quelli col rapporto prestazioni/prezzo più alto.
Se si vuole spendere di più si comprano aggiunte che al 90% degli utenti non servono.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ok.
Test eseguito in auto sul tragitto casa lavoro e mancava solo la vocina che mi diceva "Fra 100 m svoltare a dx...... Ricalcolo !" :smile:

P.S.: :spetteguless: ho usato l'espressione "entry level", perché quando l'ho acquistato, ho cercato di risparmiare il più possibile, senza rinunciare alle funzioni che ritenevo essenziali.
Sono ben contento di averci azzeccato.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ah, te scherzi....se hai la modalità "navigazione" inserita (visualizza indicazioni, non ricordo esattamente), e le mappe che hai sono "routable", ti naviga come un tomtom, manca solo la voce! io ci ho girato all'estero tranquillamente, sia in auto dentro le città -dove la funzione navigazione mi ha portato in un battibaleno al trek store di Monaco di Baviera - , che nei boschi!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok.
Test eseguito in auto sul tragitto casa lavoro e mancava solo la vocina che mi diceva "Fra 100 m svoltare a dx...... Ricalcolo !" :smile:

P.S.: :spetteguless: ho usato l'espressione "entry level", perché quando l'ho acquistato, ho cercato di risparmiare il più possibile, senza rinunciare alle funzioni che ritenevo essenziali.
Sono ben contento di averci azzeccato.

Vai sereno, ora sarà difficile perdersi :smile::smile::smile:

scherzi a parte il il dakota 20 usa lo stesso algoritmo di calcolo del percorso del ben più costoso oregon e, da questo punto punto di vista, se devi usarlo anche come navigatore, è veramente ottimo.
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Ammetto la mia ignoranza, non ci ero arrivato da solo, ma giuro che mi sono sbattuto :razz:

Ringrazio te e gli altri per i preziosi consigli, che metterò in pratica al più presto.
Sono consapevole di avere acquistato un prodotto entry level.
Quindi dovrò accontentarmi.

Oltre alla bussola (fondamentale) potresti inserire un Waypoint numerato ogni km

Ciao
Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo