Specialized enduro 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
passiamo ad altro... io piuttosto ho notato due problemi:

1) quando si innestano gli ultimi due rapporti estremi verso l'alto o verso il basso anche se è piu marcato verso gli alti la catena fa rumore di sfrigolio quando si spinge forte su pedali
2) l'ammortizzatore sia che lo metto con la levetta centrale che a destra o sinistra non si blocca mai. Guardando da seduto la posizione a destra dovrebbe essere la Climb ma l'anello oring si muove comunque di circa 2 cm

Ti posso dare un dritta per il punto 1: le catene nuove hanno una minore capacità di piegarsi lateralmente, che via via migliora con l'uso. Magari sparisce da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: gianry

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ci ho messo perché non ho una Enduro sotto mano, se qualcuno me la regala garantirò risposte più immediate :)

Comunque, forte dell'esperienza con la mia front e guarnitura X0, la sostituzione delle corone originali (38-24) con una versione in titanio con spider integrato mi ha fatto risparmiare 66 grammi.
Non conosco l'attaccamento alla leggerezza di chi usa una Enduro, ma di certo male non può fare :)
:-?
stavo cercando di farlo capire prima che la corona da 30T è solo girobulloni 94 mm e la gurnitura X01 e S2200 carbon ha spider con girobulloni 104...
comunque bene... :il-saggi:
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
ok,grazie

Mi hanno consegnato due spessori rossi ma il supporto deragliatore no anche se poco mi interessa.
La tabella RS per la Pike 29 parla di 75-85 psi per 80 kg ... non sei un po' troppo basso di pressione ?

Il freddo e il ploccio di questo periodo certo non mi aiuta per il setup; comunque con gli spessori diventa più sostenuta man mamo che si comprime quindi si può scendere di pressione guadagnando in sensibilità senza sacrificare della corsa...
Poi ci sta un po di differenza tra forche diverse,
Gusti personali e io che son una pippa!:spetteguless:
Comunque ho un 20% di sag da seduto e 30 in posizione d'attacco...:duello:
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Ordinato spider e corona 28 . In arrivo a gennaio non ho capito se manca lo spider o la corona. Per chi fosse interessato Originali Costo di listino 149 euri. ( sconti a discrezione )
Il vantaggio potrebbe essere il cambio di corone senza dover smontare la pedaliera come succede con le after market , anche se personalmente il 28 mi seguirá a vita .
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
In realtà da come scrivevi sembrava che tu dicessi che la corona x01 da 30 non esistesse.
La guarnitura x01 esiste anche con spider da 94

sram credo abbia fatto confusione e me lo ha confermato il rivenditore.. la corona da 30t non la vende come prodotto X01 perchè appunto tale guarnitura ha pedivelle con girobulloni 104 mm.
La corona 30 t raffigurata sul sito non esiste come ordine da Sram
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
:-?
stavo cercando di farlo capire prima che la corona da 30T è solo girobulloni 94 mm e la gurnitura X01 e S2200 carbon ha spider con girobulloni 104...
comunque bene... :il-saggi:

In realtà da come scrivevi sembrava che tu dicessi che la corona x01 da 30 non esistesse.
La guarnitura x01 esiste anche con spider da 94

La guarnitura X01 aftermarket infatti ha solo spider da 94mm.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
sram credo abbia fatto confusione e me lo ha confermato il rivenditore.. la corona da 30t non la vende come prodotto X01 perchè appunto tale guarnitura ha pedivelle con girobulloni 104 mm.

La corona 30 t raffigurata sul sito non esiste come ordine da Sram


Ho appena montato una guarnitura sram x01 con girobulloni 94 e corona da 30t, come la mettiamo? :mrgreen:
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
forse ho capito anche perchè si è confuso... ditemi se è cosi... la versione X01 94 mm è sol GXP ? Mentre io gli ho parlato sempre della versione per BB30 / PF30
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ps: la guarnitura montata sulle expert non è una sram x01:spetteguless:

Forse vi sfugge...

Se non vi è sfuggito chiedo venia:medita:


No tranquillo questo è chiaro, non stavo parlando di quella dell'enduro..

Oggi guarda caso avevo a casa 2 amici, uno con enduro 29 e uno con il gruppo X01 e abbiamo misurato il girobulloni di entrambe quindi sapevo che erano 2 cose diverse :celopiùg:


forse ho capito anche perchè si è confuso... ditemi se è cosi... la versione X01 94 mm è sol GXP ? Mentre io gli ho parlato sempre della versione per BB30 / PF30


No sinceramente penso sia disponibile anche nella versione bb30 ma non te lo so dire con certezza perchè non ho mai guardato..
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Non bisogna confondere una X01 aftermarket con la versione personalizzata per Specialized da SRAM. Le pedivelle sono le stesse, ma in base ai modelli cambia la grafica, lo spider ed in alcuni casi anche la lunghezza del perno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo