Xtr o X0?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicoweb

Biker novus
20/11/10
42
12
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti.

Sto per allestire la mi nuova Scale

Sono indeciso tra gruppo XTR e Sram X0.

Ho sempre usato shimano che ho apprezzato per la durata dei componenti, in particolare XTR, e per la facilità di regolazione.

Tralasciando le questioni puramente estetiche, da utilizzatori che cosa mi raccontate dell'X0: cambiata, precisione, durata dei componenti.

Grazie in anticipo per le preziose risposte.
 

henry70

Biker serius
26/9/09
121
0
0
Milano
Visita sito
ciao, io sulla scale del 2010 ho montato sram xx e non credo differisca molto a livello funzionale rispetto all'xo; ovvio qualche differenza c'è, l'xx è più leggero, magari con materiali più pregiati, più costoso, ecc.
Comunque prima avevo xtr e devo dire che con sram sono veramente molto soddisfato; considera che il primo cambiamento che ho fatto, da shimano a sram, l'ho fatto con la bici da strada e dopo un po' di tempo ho fatto la stessa scelta anche per la bike.
cambio posteriore/pacco pignoni: credo che sram abbia un funzionamento forse più "ruvido", più secco, però allo stesso tempo molto preciso mentre shimano è più "morbido" (ma forse non è il sinomino più appropriato); ho provato a montare un pacco pignoni shimano xt 10v e un po' di "ruvidità" sparice pur mantenendo un ottimo funzionamento - in sostanza preferisco sram (che sia xx o xo non credo cambi molto)
deragliatore ant.: be in questo caso mi sembra che sram sia decisamente migliore, il cambio di rapporto e veramente molto rapido, però con shimano avevo la tripla e non la doppia (forse qualcosa è cambiato)
comandi cambio: attenzione perchè sono diversi, è diverso l'azionamento, con sram usi sempre il pollice (o perlomeno io faccio così) mentre con shimano usi pollice e indice - e solo una questione di abitudine (io preferisco sram)
freni: shimano ottimi, sram anche
In buona sostanza sono molto soddisfatto di sram xx e credo che l'xo sia altrettanto valido, forse però dovresti comparare xtr con xx e non xtr con x0.
Personalemnte acquisterei quello che mi piace di più esteticamente, sono due ottimi gruppi e forse in questo caso (xtr-xo) andrei di xtr.
spero di esserti stato utile.
ciao
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Ciao anche io ho sempre preferito shimano xtr ma l'ultimo gruppo completo che ho montato ho preferito sram xche' montando la doppia mi sembra piu' completo di eventuali cambi di corone e poi va veramente bene e molto rapido

Io sono passato da X0 2011 a Xtr 2013 e devo dire che la cambiata xtr la trovo più veloce perchè scende più velocemente dello sram... puoi scendere di 2 corone in 1 colpo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
guarda che x9 equivale ad un XT.
Come guarnitura preferisco l'X0 in quanto è modificabile ben oltre anche l'XX poichè non ha lo spider integrato nelle pedivelle

XTR è il top in casa shimano, e come materiali e livello costruttivo in casa sram è XX.
Sotto XX c'è XO, sotto XTR c'è XT..X9 è livello SLX
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io ho sempre letto la comparazione dei cambi così :

sram ---------------x3-------x5 ----x7----x9---x0----xx
shimano---acera --alivio-----deore--slx----xt----xtr


infatti anche come prezzi sono simili , l'xx la considero un ulteriore evoluzione dell'x0 , è simile come qualità meccanica di funzionamento ma molto più piccolo e leggero , discorso a parte meritano il saint di shimano ( indicato per discipline gravity ) e xx1 ( monocorona a 11 velocità )

poi posso sbagliarmi...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
XTR è il top in casa shimano, e come materiali e livello costruttivo in casa sram è XX.
Sotto XX c'è XO, sotto XTR c'è XT..X9 è livello SLX
no SLX è paragonabile ad un X7 SRAM.

Ti ripeto sei informato male. L'XX è "decisamente" superiore ad un XTR ed è un evoluzione del X0.

Essere il top (XX e XTR) di entrambe le case non significa che siano paragonabili a livello di prezzo e performance, che poi tutto sommato cambia poco è un altro discorso
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Scusate x l'intromissione, XO oppure Xo cioè il gruppo si chiama X zero oppure X o (lettera dell'alfabeto). Io l'ho sempre chiamato X zero ma ieri un rivenditore lo chiamava Xo (o = lettera).
grazie

Dubbio anche mio, dopo aver sentito molti 'addetti' chiamarlo ICSO; ma se cos' fosse, perché l'X9 non lo chiamano ICSNAIN? :nunsacci:
Per coerenza io continuo con ICSZERO, ICSNOVE ... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo