Biker vegetariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danysmart1972

Biker superis
si, diciamo la stessa cosa.
se ragioni con la testa di un fagotto di 6 anni non ragioni sul significato di: allevare-nutrire-macellare.
ma pensi solo che e` una cosa che non ha senso.
non mi stupirei se un giorno venisse a dirmi "perche` non mangiamo gaspare?" (il gatto dei nonni materni) a tutti gli effetti e` un animale come la mucca, il maiale e le galline.
se pero` a domanda "che ci fanno le aragoste nella vasca del supermercato?"
gli spieghi che stanno li per essere buttate vive in pentola (:maremmac:) allora stai sicuro che sgranano gli occhi, rabbrividiscono e non vogliono piu` nemmeno avvicinarsi al banco del pesce.

peccato che gli adulti di oggi ti prendo, scusate il francesismo, per il culo se gli dici che no mangi carne per i motivi che tutti sappiamo.

pero` mi chiedo... diventassimo tutti e 6 miliardi di terrestri, improvvisamente vegetariani, dove potremo mai coltivare ortaggi, cereali e via dicendo, per tutti? :nunsacci:

Se pensi all'immensa quantità di ettari che sono usati per le coltivazioni atte ad alimentare gli animali destinati a diventare hamburger... il pianeta puo sostenerci tutti basta viverci in simbiosi non contro ... al di la dell'aspetto etico essere vegeteriani o più correttamente limitare il consumo di carni vuol dire meno colture intensive che impoveriscono i terreni.... cosa lasceremo alle generazioni future???
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
pero` mi chiedo... diventassimo tutti e 6 miliardi di terrestri, improvvisamente vegetariani, dove potremo mai coltivare ortaggi, cereali e via dicendo, per tutti? :nunsacci:

Beh ormai è assodato il dato contrario, ovvero che il pianeta non potrebbe sostenere una popolazione così alta che si nutrisse di carne e derivati animali, i quali per essere allevati consumano molte più risorse di quanto faremmo noi umani se ci cibassimo direttamente di vegetali.

Addirittura qualche studioso si è spinto a dire che questo problema è noto già da molti secoli, e che ha spinto individui illuminati (o esseri sovrannaturali, a seconda di come la si pensa riguardo la religione) a introdurre particolari regole alimentari all'interno di alcune religioni (pensiamo all'India e le vacche per esempio) che proibisse o limitasse il consumo di carne.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
... al di la dell'aspetto etico essere vegeteriani o più correttamente limitare il consumo di carni vuol dire meno colture intensive che impoveriscono i terreni.... cosa lasceremo alle generazioni future???
Per non parlare del fatto che le deiezioni animali pare producano più gas a effetto serra di quanto non ne faccia l'utilizzo a fini energetici dei combustibili fossili. Anche riguardo a questo ci sono degli studiosi i quali sostengono che il riscaldamento del globo abbia avuto inizio 5000 anni fa con l'avvento dell'allevamento.
 

danysmart1972

Biker superis
Per non parlare del fatto che le deiezioni animali pare producano più gas a effetto serra di quanto non ne faccia l'utilizzo a fini energetici dei combustibili fossili. Anche riguardo a questo ci sono degli studiosi i quali sostengono che il riscaldamento del globo abbia avuto inizio 5000 anni fa con l'avvento dell'allevamento.

Discorso complesso. Non vedo a breve una soluzione, fintanto che il problema diventerà enorme. Comunque reimmettere nell'atmosfera tonnellate di CO2 che la natura aveva "sotterrato" trasformandola in petrolio e carbone di sicuro non porterà tanto lontani. I NS. Nipoti ci malediranno
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per quanto mi riguarda, la consapevolezza di questi argomenti deve nascere dal di dentro.
credo che se uno non ha la scintilla dentro di se, poco può fare chi riesce a vedere al di la del proprio naso.

chi sa, chi si sente "illuminato" , porti avanti la sua bandiera.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
è solo una questione di tempo,o di rifa o di rafa,il consumo di carne è di pesce,non sarà piu sostenibile e dovremo rivedere la nostra dieta,sperando che la terra buona sia ancora sufficiente.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
porca miseria ho sollevato un vespaio!
che l'allevamento intensivo sia dannoso e` un dato di fatto.
mi chiedo pero` se davvero possiamo affidarci ai soli prodotti della terra. inoltre, quanti di noi sono contenti di ingurgitare pericolosi pesticidi che vengono utilizzati per ottenere il massimo dalle colture?

se poi vogliamo allargare il discorso al petrolio, alla CO2, plastica, scorie nucleari e via dicendo non la finiamo piu` :medita: :omertà:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Senza carboidrati e zuccheri raffinati e quasi zero grassi.
Caffe' biologico orzo fichi e cicoria
Frullato con mezza mela e mezza banana un cucchiaio di cacao amaro 10 grammi proteine di albume acqua.
Tre brutti e buoni di mandorle albume (nella foto due....avevo troppa fame...)
 

Allegati

  • 20140319_085934.jpg
    20140319_085934.jpg
    37,2 KB · Visite: 9
  • 20140319_090620.jpg
    20140319_090620.jpg
    41,7 KB · Visite: 8
  • 20140319_090545.jpg
    20140319_090545.jpg
    33,8 KB · Visite: 9

danysmart1972

Biker superis
I
porca miseria ho sollevato un vespaio!
che l'allevamento intensivo sia dannoso e` un dato di fatto.
mi chiedo pero` se davvero possiamo affidarci ai soli prodotti della terra. inoltre, quanti di noi sono contenti di ingurgitare pericolosi pesticidi che vengono utilizzati per ottenere il massimo dalle colture?

se poi vogliamo allargare il discorso al petrolio, alla CO2, plastica, scorie nucleari e via dicendo non la finiamo piu` :medita: :omertà:

Il discorso si allarga perché è tutto collegato. Quando ero bambino io (leggi il mio nick ed è chiara la mia età) di bimbi obesi ne vedevo gran pochi... porca l'oca ero davanti a una scuola al termine delle lezioni ora sono il 25%. Goffi non sanno muoversi... io a 7/8 anni scendevo dai colli con la saltafoss in derapata (il mio babbo era appassionato di speedway e io volevo imitarlo....) tutto pieno di lividi botte e tagli ma cavolo quanto movimento facevamo. La pigrizia, anche mentale, è la causa di tutto.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
I

Il discorso si allarga perché è tutto collegato. Quando ero bambino io (leggi il mio nick ed è chiara la mia età) di bimbi obesi ne vedevo gran pochi... porca l'oca ero davanti a una scuola al termine delle lezioni ora sono il 25%. Goffi non sanno muoversi... io a 7/8 anni scendevo dai colli con la saltafoss in derapata (il mio babbo era appassionato di speedway e io volevo imitarlo....) tutto pieno di lividi botte e tagli ma cavolo quanto movimento facevamo. La pigrizia, anche mentale, è la causa di tutto.

io sono del 75 :celopiùg:
e invece della saltafoss avevo la bmx, e come te passavo il pomeriggio a saltare sui cumuli di terra o a tirare calci al pallone.
la mia colazione era uvo sbattuto con zucchero e caffe.
la mia merenda pane burro e zucchero.
eppure ero un fuscello.

la pigrizia deriva, imho, dal mondo in cui ci hanno incastrati.
ci vogliono cosi. fine. :medita:
 

danysmart1972

Biker superis
io sono del 75 :celopiùg:
e invece della saltafoss avevo la bmx, e come te passavo il pomeriggio a saltare sui cumuli di terra o a tirare calci al pallone.
la mia colazione era uvo sbattuto con zucchero e caffe.
la mia merenda pane burro e zucchero.
eppure ero un fuscello.

la pigrizia deriva, imho, dal mondo in cui ci hanno incastrati.
ci vogliono cosi. fine. :medita:


Io provo a ribellarmi a tutto ciò. Immagino un mondo ove ci si muove in bicicletta o al limite su auto elettrica, dove l'energia proviene da fonti rinnovabili, ove si lavora 4/5 ore al giorno, ove l'indicatore non è il PIL ma rispetto dell ambiente salute qualità di vita. Tutto ciò è fattibile.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Io provo a ribellarmi a tutto ciò. Immagino un mondo ove ci si muove in bicicletta o al limite su auto elettrica, dove l'energia proviene da fonti rinnovabili, ove si lavora 4/5 ore al giorno, ove l'indicatore non è il PIL ma rispetto dell ambiente salute qualità di vita. Tutto ciò è fattibile.

stesso mio pensiero.
però sono piuttosto pessimista riguardo il fatto che la maggioranza della popolazione possa capire simili argomenti.
è un dato oggettivo che il popolo nel suo insieme è ignorante in materia. completamente cieco, amorfo e soggiogato dai poteri forti.
dici che tutto ciò è fattibile.
io lo vorrei tanto.
 

danysmart1972

Biker superis
stesso mio pensiero.
però sono piuttosto pessimista riguardo il fatto che la maggioranza della popolazione possa capire simili argomenti.
è un dato oggettivo che il popolo nel suo insieme è ignorante in materia. completamente cieco, amorfo e soggiogato dai poteri forti.
dici che tutto ciò è fattibile.
io lo vorrei tanto.

Non è tanto che ho rivisto il film Matrix, dove l'agente Smith ci accusava di essere più simili a virus che a mammiferi... in effetti questo pianeta sta morendo e noi moriremo con esso. Come dei virus
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Bè ragazzuoli, io leggendovi mi tiro su il morale. Pensavo che ci fosse meno gente consapevole in giro. Mi rincuora.
A prop, io sono un 82 e ho avuto una saltafoss tarocca, si chiamava redefoss... Poi bmx e mtb. Noi andavamo a costruire capanne nei boschi, bei tempi!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
stesso mio pensiero.
però sono piuttosto pessimista riguardo il fatto che la maggioranza della popolazione possa capire simili argomenti.
è un dato oggettivo che il popolo nel suo insieme è ignorante in materia. completamente cieco, amorfo e soggiogato dai poteri forti.
dici che tutto ciò è fattibile.
io lo vorrei tanto.

deja vu :celopiùg:

Bè ragazzuoli, io leggendovi mi tiro su il morale. Pensavo che ci fosse meno gente consapevole in giro. Mi rincuora.
A prop, io sono un 82 e ho avuto una saltafoss tarocca, si chiamava redefoss... Poi bmx e mtb. Noi andavamo a costruire capanne nei boschi, bei tempi!

purtroppo non siamo mica poi cosi tanti...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
mi chiedo pero` se davvero possiamo affidarci ai soli prodotti della terra. inoltre, quanti di noi sono contenti di ingurgitare pericolosi pesticidi che vengono utilizzati per ottenere il massimo dalle colture?
Cosa vuol dire affidarci ai soli prodotti della terra? Abbiamo solo quelli per alimentarci mica possiamo mangiare sassi! A meno che la tecnologia non renda disponibili risorse da fonti finora inesplorate (tipo la flora marittima) non abbiamo altre risorse che quelle della terra

Riguardo i pesticidi poi, anche lì: (posto che come ho già avuto modo di dire la prospettiva di vita media media raggiungibile nei nostri paesi è già più alta di quanto la nostra ricchezza economica possa sostenere, ed è tutto da vedere che vivere 90anni sia veramente un traguardo per tutti ) per ora alternative non ce ne sono e nemmeno vedo grande fiducia nella tecnologia che ci potrebbe aiutare (gli ogm ad esempio).
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io provo a ribellarmi a tutto ciò. Immagino un mondo ove ci si muove in bicicletta o al limite su auto elettrica, dove l'energia proviene da fonti rinnovabili, ove si lavora 4/5 ore al giorno, ove l'indicatore non è il PIL ma rispetto dell ambiente salute qualità di vita. Tutto ciò è fattibile.
Purtroppo questo genere di speranze sono concesse a noi fortunati (e aggiungo pure viziatelli) che abitiamo nei luoghi più ricchi del mondo e nel periodo storico migliore che sia mai stato concesso all'umanità (brevissomo tra l'altro, poco più di 50 anni su 5000 di storia), il 60% che ancora lotta per sconfiggere la fame, l'ignoranza e guadagnarsi dignità umana, non guarderà in faccia a nessuno pur di ottenere ciò che gli spetta quanto è già stato dato a noi fortunati.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Cosa vuol dire affidarci ai soli prodotti della terra? Abbiamo solo quelli per alimentarci mica possiamo mangiare sassi! A meno che la tecnologia non renda disponibili risorse da fonti finora inesplorate (tipo la flora marittima) non abbiamo altre risorse che quelle della terra

Riguardo i pesticidi poi, anche lì: (posto che come ho già avuto modo di dire la prospettiva di vita media media raggiungibile nei nostri paesi è già più alta di quanto la nostra ricchezza economica possa sostenere, ed è tutto da vedere che vivere 90anni sia veramente un traguardo per tutti ) per ora alternative non ce ne sono e nemmeno vedo grande fiducia nella tecnologia che ci potrebbe aiutare (gli ogm ad esempio).

gli animali non sono prodotti della terra.
non mi pare che galline e mucche crescano sugli alberi!

le alternative ai pesticidi ci sono. non possono essere applicate su larga scala perche` richiederebbero investimenti assurdi e si tornerebbe ad avere il raccolto utile che c'era nel medioevo :omertà:
 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Bè ragazzi, fra biologico, biodinamico, integrata, le soluZioni ci sono. C'è anche la selezione delle colture (ogm senza g). Non sono un esperto ma credo che ci siano alternative ai pesticidi.
Mai sentito parlare di soylent green? Può essere un'alternativa... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo