Xi° gran fondo dell'antica carsulae san gemini (tr)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Andrè, in effetti quella sbarra era decisamente pericolosa, ricordo perfettamente lo schizzo di adrenalina quando mi sono trovato di fronte quell'ostacolo. Fortunatamente non avevo davanti nessuno che mi ostruisse la visuale, magari qualcuno che era un pochino meno lucido a causa della lunga salita appena conclusa, o semplicemente più distratto, non è stato altrettanto fortunato.

o magari stavo talmente cotto pure io, che avevo la percezione del pericolo azzerata :smile:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Purtroppo e' stata forse l'unica pecca in una manifestazione a detta di tutti molto riuscita..abbiamo valutato quel pericolo male , e visto che la comunita' montana ci aveva garantito l'apertura la sera prima , di solito uno si fida delle istituzioni che tra l'altro la dovevano presidiare ... avevamo segnalato i due pali e c'e un passaggio di circa due metri a dx.. che cmque garantivano il passaggio.
Un paio di persone purtroppo hanno impattato con un bel danno per loro purtroppo (spalla rotta e grossi danni alla bici l'altro)..io come solito corro nella mia gara , ma in realta' vigilo sul percorso, per cui poi mi sono fermato coordinando i soccorsi e segnalando il pericolo.
Mi dispiace molto per l'accaduto e ho parlato anche ieri con i due ragazzi..e cmque anche questo serve come esperienza ..ma purtroppo coprire un percorso spettacolare, ma anche a volte pericoloso non e' mai facile.
Ricordo (e non e' polemica anzi loro sono sempre il top organizzativo non solo nel centroItalia) che x esempio a Cingoli il percorso e' super presidiato, ma in realta' e' un anello da fare 2 volte...

Il tipo che si è rotto la spalla dovrebbe essere quello caduto poco prima del mio passaggio.
Non si trattava di un punto particolarmente pericoloso, a patto che fosse segnalato.
Bastava un semplice cartello pochi metri prima della curva, ad indicare una strettoia, ma capisco che se vi avevano garantito l'apertura della sbarra, non era possibile prevedere tanti problemi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nasce il brevetto Green Tour.
Sarà Orvieto la gara di apertura.
Sei le prove che attendono i bikers di tutto il centro Italia.
Si parte da Orvieto il 19 febbraio con l' Orvieto Wine Marathon, il 25 marzo la Gf Antica Carsule, 06 maggio gara nazionale a Gualdo Tadino, il 10 giugno gf Monte Cucco, 19 agosto GF del Chiascio a Pianello, 30 settembre si chiude con Petrignano.
Il brevetto Green Tour nasce con l' intento di premiare la partecipazione di coloro che porteranno a termine tutte le prove, non ci sarà alcuna classifica, non è previsto l' abbonamento.
Per ricevere il brevetto, si deve solamente partecipare alle prove a prescindere da quale percorso viene effettuato(corto/lungo), la premiazione viene effettuata al termine dell' ultima prova.
Le tappe del Green Tour sono state individuate in base ai consensi ricevuti lo scorso anno, ma a partire dalle successive edizioni, sarete voi bikers a scegliere le prove, infatti al termine di ogni prova i giudici chiameranno a campione 10 atleti che compileranno un coupon di valutazione dell' evento.
In base ai sei miglior punteggi ottenuti, si formerà il nuovo Green Tour.
La valutazione, per quest' anno, viene effettuata su tutte le gare dell' Umbria Marathon e Umbria Challenge.
Questo sistema è un ottimo incentivo per spronare gli organizzatori a fare il loro meglio e chi partecipa sceglierà chi secondo loro deve far parte del brevetto.
Ottimo lavoro anche quest'anno. Lo spostamento delle docce stile Colli Albani come vi avevo suggerito lo scorso anno, è ottimo, così come ottimo lo spostamento del pasta party nella zona di partenza/arrivo. Avete colmato quelle che erano le uniche due lacune degli anni scorsi.
Il percorso, è tale da reggere tranquillamente numeri importanti. Il resto tutto perfettamente ok. Cartellonistica di segnalazione, rispetto delle griglie, ristoro finale (sempre spettacolare), buon pacco gara, anche in rapporto al prezzo di iscrizione e al resto dei servizi. Che dire. I miei complimenti o-o o-o o-o
P.S. Grazie per avermi dato la possibilità di ritirare il premio in ora tarda quando già stavate sbaraccando. Ma era la gara di fine stagione e con amici volevamo festeggiarla in un posticino di nostra conoscenza. o-o
 

Denteavvelenato

Biker superis
9/3/10
310
5
0
etruria
Visita sito
Bella gara. Dura ma divertente .
Ottima l'organizzazione come logistica e ho visto finalmente serietà nell'organizzazione delle griglie.
Pacco gara non eccelso ma per 20€ compreso cip credo ci si possa accontentare.
Ho trovato difficoltà in alcuni punti ad individuare il percorso che facevo per la prima volta.
Comunque riconosco che l'Umbria per percorsi, capacità organizzative e costi ha una marcia in più .
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
45
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Finalissima all star del circuito Ima Scapin,io e lo zoccolo duro del team abbiamo partecipato in dodici,fine settimana da storia direi...quanto ridere!!!
Percorso abbastanza tosto segnalato e presidiato bene,alcune discese si sono rivelate abbastanza sdrucciolevoli e insidiose,nel contesto mi sono divertito come un bambino al parco giochi!Pasta party ottimo ed abbondante,come ultima gara di fine stagione non poteva andare meglio,ora si va in letargo...o quasi!
Anche se non posso fare niente sono vicino ai dipendenti della San Gemini che rischiano il posto di lavoro,speriamo che volga tutto al meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Domenica torno dopo 2 anni a San Gemini, qualcuno ci può tenere informati sulle condizioni del meteo di oggi e domani??
Grazie

Questa mattina ha piovuto, ma nulla di preoccupante.
Ho provato il percorso (quasi tutto) mercoledi sera e i ragazzi dell'organizzazione hanno fatto veramente un ottimo lavoro, sia di segnaletica che di pulizia. Per domenica mette sole, l'jncognita è sabato, domani.
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Questa mattina ha piovuto, ma nulla di preoccupante.
Ho provato il percorso (quasi tutto) mercoledi sera e i ragazzi dell'organizzazione hanno fatto veramente un ottimo lavoro, sia di segnaletica che di pulizia. Per domenica mette sole, l'jncognita è sabato, domani.
è la prima volta a san gemini...visto il tempo di oggi e domani come troveremo il tracciato ci sarà fango o tiene bene alle piogge?
e quanti km sono in totale il sito parla di 50 ma la traccia gps si ferma a 45
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
è la prima volta a san gemini...visto il tempo di oggi e domani come troveremo il tracciato ci sarà fango o tiene bene alle piogge?

Tiene bene, un paio di tratti fangosi (brevi e deve piovere veramente tanto). Considera che il percorso è fattibile anche in pieno inverno. Non è sicuramente una passeggiata e io lo conosco come le mie tasche, ma se pensi che 'qualche' edizione indietro c'era anche la neve... :)
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Tiene bene, un paio di tratti fangosi (brevi e deve piovere veramente tanto). Considera che il percorso è fattibile anche in pieno inverno. Non è sicuramente una passeggiata e io lo conosco come le mie tasche, ma se pensi che 'qualche' edizione indietro c'era anche la neve... :)
sicuramente abbiamo scongiurato la neve quest'anno....quanti km totali?
ho letto che ci saranno 800-900 partenti forse mai così tanti sicuramente ci si divertirà
 

Classifica mensile dislivello positivo