Marathon Lazio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.807
1.392
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
e Trevignano continua a far parte del PRESTIGIO nonostante quest'anno abbiano tolto il Marathon......
con due stelle anzichè 4...che poi anche questa delle stelle è una mezza barzelletta.....se penso che il marathon di Trevignano era accreditato, se non ricordo male, delle stesse stelle della Dolomiti Superbike :smile:
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
205
0
0
Roma
Visita sito
Guarda, a volte i pareri sui percorsi sono soggettivi, le organizzazioni cambiano in meglio o in peggio...io sono ormai tre anni che mi rifiuto di andare a Trevignano (nel frattempo poco è cambiato da quanto mi è stato riferito).
Quindi ti auguro che lunedì potrai scrivere qui che sei rimasto soddisfatto.
Io non ci vado, manco se è a 40 minuti da casa mia.
Sappici dire come è stata, magari nel 2015 ci torno pure io.

Cosa non ti soddisfa di San Gemini?:nunsacci: Per me è uno di quegli eventi, da quando han portato anche le docce dabbasso, calde e comode per tutti, che non riesco a trovare qualcosa che non vada......

sulla gara di Bracciano c'è poco da aggiungere, approssimativa a dir poco, però se vogliamo essere obiettivi anche l'Antica Carsulae sul sito è dichiarata di 50km e 1650 mt dsl mentre il mio Garmin ha segnato 43 km e 1470 mt di dsl. Forse gli organizzatori usano un altra unità di misura :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.807
1.392
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
sulla gara di Bracciano c'è poco da aggiungere, approssimativa a dir poco, però se vogliamo essere obiettivi anche l'Antica Carsulae sul sito è dichiarata di 50km e 1650 mt dsl mentre il mio Garmin ha segnato 43 km e 1470 mt di dsl. Forse gli organizzatori usano un altra unità di misura :smile:

Se è per questo il mio Garmin ieri segnava 25 km per 800....ma non ho girato per il corto :azz-se-m:
Per il resto, cercare qualcosa che non va a Sangemini è veramente impresa ardua.

p.s. certo che se 1700 non riescono a farli a Sangemini con quel salitone infinito, mi chiedo come facciano a farli fare a Bracciano :nunsacci:
p.p.s. te lo hanno dato il premio ieri? Cosa era?
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Salve a tutti,
Ci siamo iscritti (io e qualche amico) alla GF di Bracciano di domenica prox.
Non siamo "agonisti incalliti" ma ci piace unire gare e turismo. Perciò, quest'anno abbiamo deciso di non fare abbonamenti ma scegliere qualche gara qua e là, tanto per ampliare gli orizzonti.....
Cosa dobbiamo aspettarci a Bracciano? (difficoltà tecniche, organizzazione, ecc.)
è lontano il campo sportivo dal lago?
la traccia che ho trovato sul sito di Montanini è di 41 km (10 in meno di quelli dichiarati dall'organizzazione) e le altimetrie mi sembrano decisamente inferiori ai 1700 mt. totali annunciati :nunsacci: ......... non è che ho pagato 30 euro e mi faccio un paio di cento chilometri tra andata e ritorno per pedalarne una quarantina quasi in pianura?
grazie
la gara in se non è impegnativa, poca tecnica e tanto rapportone da spingere, ho visto parecchi correre una forka rigida. ST o passaggi tecnici non ne ricordo sinceramente ma io l'ho fatta solo nel 2013. comunque niente a che vedere con il percorso di San gemini per fare un paragone che mi è costato un copertone:azz-se-m:.
il dsl era sui 1500 x 50 km scarsi...
fai conto che se parcheggi nel prato sotto il campo sportivo c'è da camminare non poco x prendere il pacco gara prima, fare la doccia e rifocillarsi poi. l'ideale sarebbe parcheggiare all'interno del campo sportivo ma non ti faranno entrare facilmente. finita la gara non c'era niente da mangiare le crostatine le avevano sotto il banco e dovevi quasi chiederle...:rosik:
la gara intesa come percorso può piacere sono gusti soggettivi naturalmente. io preferisco altre gare....
vieni a farti la marathon dei colli albani quella si che merita :spetteguless:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Cosa non ti soddisfa di San Gemini?:nunsacci: Per me è uno di quegli eventi, da quando han portato anche le docce dabbasso, calde e comode per tutti, che non riesco a trovare qualcosa che non vada......
Mah, come ti dicevo, l'erba del vicino è sempre la più verde....comunque quest'anno non c'ero (da sabato sono bloccato dall'influenza), ma all'edizione precedente ho partecipato e, comunque, scorrazzo abitualmente su quel tracciato, dato che è praticamente davanti al cancello di casa mia. Perciò ti posso dire che gli amici dell'organizzazione investono ben poco nella manutenzione dei sentieri (almeno sino all'anno scorso): dato che hanno la fortuna di avere un territorio naturalmente idoneo alla mtb, si limitano a mettere qualche fettuccia (vedi, ad esempio, la seconda discesa tecnica, quella dopo Cimarelli, per chi conosce la zona) ed a tagliare via qualche pezzo che, anche se molto bello, richiederebbe un minimo di investimento per essere messo in sicurezza (vedi il pezzo escluso tra le edizioni 2012 e 2013). Dunque viene investito molto poco nel tracciato a differenza, ad esempio, della gara di Massa Martana, per la quale gli organizzatori sacrificano tempo e fatica tutti glia anni per rendere fruibili i nuovi tratti tecnici che scoprono di volta in volta.
Ti assicuro che parlo di cose che conosco molto bene, perchè alcune delle ultime varianti della gara di Massa Martana sono andato a provarle le ho registrate io stesso col GPS mentre, a parte qualche fettuccia e qualche cartello, l'organizzazione della S.Gemini (almeno sino allo scorso anno) non mi pare che abbia spostato nemmeno un sasso, salvo pubblicizzare una traccia GPS e poi effettuare un taglio inatteso, utile solo ad accorciare l'ultimo tratto del percorso e mettere in difficoltà chi si era tenuto un po' di energie per il tratto veloce finale che era sulla traccia originale e che invece è scomparso il giorno della gara.
Lo scorso anno, poi, i ristori, per alcuni aspetti lasciavano a desiderare: io passo piano e rallento per prendere il bicchiere di carta (qualche volta mi fermo persino), ma credo che il servizio minimo sia quello di offrire, a chi lo preferisce, una bottiglietta di plastica già aperta (e questa è una carenza che è stata segnalata inutilmente più volte)...... il pacco gara, poi, almeno lo scorso anno, era costituito da qualche gadget composto da campioni pubblicitari omaggio e parecchi depliant...... ma forse quest'anno si sono migliorati....sono ancora bloccato a casa per l'influenza e non ho avuto modo di sentire nessuno degli amici che hanno partecipato....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.807
1.392
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mah, come ti dicevo, l'erba del vicino è sempre la più verde....comunque quest'anno non c'ero (da sabato sono bloccato dall'influenza), ma all'edizione precedente ho partecipato e, comunque, scorrazzo abitualmente su quel tracciato, dato che è praticamente davanti al cancello di casa mia. Perciò ti posso dire che gli amici dell'organizzazione investono ben poco nella manutenzione dei sentieri (almeno sino all'anno scorso): dato che hanno la fortuna di avere un territorio naturalmente idoneo alla mtb, si limitano a mettere qualche fettuccia (vedi, ad esempio, la seconda discesa tecnica, quella dopo Cimarelli, per chi conosce la zona) ed a tagliare via qualche pezzo che, anche se molto bello, richiederebbe un minimo di investimento per essere messo in sicurezza (vedi il pezzo escluso tra le edizioni 2012 e 2013). Dunque viene investito molto poco nel tracciato a differenza, ad esempio, della gara di Massa Martana, per la quale gli organizzatori sacrificano tempo e fatica tutti glia anni per rendere fruibili i nuovi tratti tecnici che scoprono di volta in volta.
Ti assicuro che parlo di cose che conosco molto bene, perchè alcune delle ultime varianti della gara di Massa Martana sono andato a provarle le ho registrate io stesso col GPS mentre, a parte qualche fettuccia e qualche cartello, l'organizzazione della S.Gemini (almeno sino allo scorso anno) non mi pare che abbia spostato nemmeno un sasso, salvo pubblicizzare una traccia GPS e poi effettuare un taglio inatteso, utile solo ad accorciare l'ultimo tratto del percorso e mettere in difficoltà chi si era tenuto un po' di energie per il tratto veloce finale che era sulla traccia originale e che invece è scomparso il giorno della gara.
Lo scorso anno, poi, i ristori, per alcuni aspetti lasciavano a desiderare: io passo piano e rallento per prendere il bicchiere di carta (qualche volta mi fermo persino), ma credo che il servizio minimo sia quello di offrire, a chi lo preferisce, una bottiglietta di plastica già aperta (e questa è una carenza che è stata segnalata inutilmente più volte)...... il pacco gara, poi, almeno lo scorso anno, era costituito da qualche gadget composto da campioni pubblicitari omaggio e parecchi depliant...... ma forse quest'anno si sono migliorati....sono ancora bloccato a casa per l'influenza e non ho avuto modo di sentire nessuno degli amici che hanno partecipato....
Se hai riscontrato questi problemi a SanGemini, un sincero in bocca al lupo per Trevignano :omertà:.
Su una cosa non concordo. Niente bottigliette mai ai ristori. Più di qualcuno sarebbe capace di mettersela in tasca e buttarla chissà dove. Un bicchiere lo devi bere per forza subito e buttare nelle vicinanze. La gara, fra l'altro non è così lunga, nè si svolge in una stagione così calda, da dover giustificare delle bottigliette.
A Trevignano, in passato, è successo, per rimanere all'acqua, che non c'era manco all'arrivo (era finita) e qualcuno si è sentito rispondere di andare a comprarla (A COMPRARLA!!!!!) al pasta party :rosik:
Lunedì ci dici le tue impressioni. :medita:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Mah, come ti dicevo, l'erba del vicino è sempre la più verde....comunque quest'anno non c'ero (da sabato sono bloccato dall'influenza), ma all'edizione precedente ho partecipato e, comunque, scorrazzo abitualmente su quel tracciato, dato che è praticamente davanti al cancello di casa mia. Perciò ti posso dire che gli amici dell'organizzazione investono ben poco nella manutenzione dei sentieri (almeno sino all'anno scorso): dato che hanno la fortuna di avere un territorio naturalmente idoneo alla mtb, si limitano a mettere qualche fettuccia (vedi, ad esempio, la seconda discesa tecnica, quella dopo Cimarelli, per chi conosce la zona) ed a tagliare via qualche pezzo che, anche se molto bello, richiederebbe un minimo di investimento per essere messo in sicurezza (vedi il pezzo escluso tra le edizioni 2012 e 2013). Dunque viene investito molto poco nel tracciato a differenza, ad esempio, della gara di Massa Martana, per la quale gli organizzatori sacrificano tempo e fatica tutti glia anni per rendere fruibili i nuovi tratti tecnici che scoprono di volta in volta.
Ti assicuro che parlo di cose che conosco molto bene, perchè alcune delle ultime varianti della gara di Massa Martana sono andato a provarle le ho registrate io stesso col GPS mentre, a parte qualche fettuccia e qualche cartello, l'organizzazione della S.Gemini (almeno sino allo scorso anno) non mi pare che abbia spostato nemmeno un sasso, salvo pubblicizzare una traccia GPS e poi effettuare un taglio inatteso, utile solo ad accorciare l'ultimo tratto del percorso e mettere in difficoltà chi si era tenuto un po' di energie per il tratto veloce finale che era sulla traccia originale e che invece è scomparso il giorno della gara.
Lo scorso anno, poi, i ristori, per alcuni aspetti lasciavano a desiderare: io passo piano e rallento per prendere il bicchiere di carta (qualche volta mi fermo persino), ma credo che il servizio minimo sia quello di offrire, a chi lo preferisce, una bottiglietta di plastica già aperta (e questa è una carenza che è stata segnalata inutilmente più volte)...... il pacco gara, poi, almeno lo scorso anno, era costituito da qualche gadget composto da campioni pubblicitari omaggio e parecchi depliant...... ma forse quest'anno si sono migliorati....sono ancora bloccato a casa per l'influenza e non ho avuto modo di sentire nessuno degli amici che hanno partecipato....

Caro Eraclitus, appena ti rimetti in piedi fatti a fare il giro di Sangemini: i ragazzi della Base hanno pulito il percorso molto bene, ora si fa tutto a palla! Alcuni ST (tipo quello dopo Cimaforca che poi taglia a mezza costa) erano chiusi per troppo accumulo di pietre, domenica si faceva invece a cannone, era tutto pulitissimo. Certo, poi durante l'anno è abbandonato a se stesso, ma ci penso io a tenerlo 'vivo' :)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Caro Eraclitus, appena ti rimetti in piedi fatti a fare il giro di Sangemini: i ragazzi della Base hanno pulito il percorso molto bene, ora si fa tutto a palla! Alcuni ST (tipo quello dopo Cimaforca che poi taglia a mezza costa) erano chiusi per troppo accumulo di pietre, domenica si faceva invece a cannone, era tutto pulitissimo. Certo, poi durante l'anno è abbandonato a se stesso, ma ci penso io a tenerlo 'vivo' :)
Ciao Cap, lieto di saperlo! infatti, se non ricordo male, il tratto che dici tu, per la gara dello scorso anno era tutto fango, sassi e foglie che rendevano complicato capire dove stavi mettendo le ruote.....

.....a proposito.......sbaglio o tempo fa ti ho sentito dire che l'Antica Carsulae non l'avresti fatta più? :nunsacci:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ciao Cap, lieto di saperlo! infatti, se non ricordo male, il tratto che dici tu, per la gara dello scorso anno era tutto fango, sassi e foglie che rendevano complicato capire dove stavi mettendo le ruote.....

.....a proposito.......sbaglio o tempo fa ti ho sentito dire che l'Antica Carsulae non l'avresti fatta più? :nunsacci:

Tutti i passaggi erano ben puliti, magari così tutto l'anno!

Mi ero ripromesso di non spendere più soldi in un percorso che mi passa 'gratis' avanti casa, ma già mi alleno poco, se salto anche le gare è finita :specc:
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Mi sono appena iscritto prima di leggere le vostre impressioni su Bracciano. Forse ci avrei ripensato, ma è meglio così. Cosa posso dire a Eraclitus? Io mi faccio 490km ad andare e idem a tornare quindi lunedì sarò obbligato a dire che è stata bellissima :medita: Io però sono sempre tenero con gli organizzatori e credo che , in fondo, non c'è bisogno di sbancare una collina per farci passare una gara. Acqua, banane , moto scopa è tutto quello che chiedo. A fondi mi sono divertito. Ci vediamo lì
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mi sono appena iscritto prima di leggere le vostre impressioni su Bracciano. Forse ci avrei ripensato, ma è meglio così. Cosa posso dire a Eraclitus? Io mi faccio 490km ad andare e idem a tornare quindi lunedì sarò obbligato a dire che è stata bellissima :medita: Io però sono sempre tenero con gli organizzatori e credo che , in fondo, non c'è bisogno di sbancare una collina per farci passare una gara. Acqua, banane , moto scopa è tutto quello che chiedo. A fondi mi sono divertito. Ci vediamo lì

Bravo! in effetti il tuo è lo spirito giusto.....purtroppo io tendo ad essere insofferente: nella vita quotidiana si deve essere tolleranti e spesso si è costretti ad accettare compromessi, perciò le cose che faccio per puro piacere mi aspetto che siano perfette, senza mezze misure....(e normalmente ci rimango male :pirletto:)
P.S. generalmente sono l'unico con una bici in acciaio (Stambek nera con grafiche bianche), se mi vedi fatti riconoscere che ti offro un caffè :prost:
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
Intanto saluto Eraclitus che ho avuto il piacere di conoscere. Io la GF l'ho trovata molto bella. Il percorso pulito e curato, i tratti tecnici erano pedalabili e non "acrobatici". Molti volontari sul percorso, assistenza tecnica... Che volere di più? Ovviamente sono i miei standard ma credo di essere ormai abbastanza addentro alle gare centro/sud. Se si organizzasse qualcosa per gli accompagnatori ad es qualche visita guidata durante la gara sarebbe perfetto.
P.S. Ho notato come si stia sempre più diffondendo l'abitudine di certi "campioni" di sorpassarti a spinta quando si è tutti fermi a piedi in qualche ingorgo (anche strisciandoti la bici), salvo poi riprenderli dopo 50 mt di salita. Quando succede tre o quattro volte con la stessa persona vien voglia di mandarlo a quel paese. Parliamo di 500a posizione... :arrabbiat:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Intanto saluto Eraclitus che ho avuto il piacere di conoscere. Io la GF l'ho trovata molto bella. Il percorso pulito e curato, i tratti tecnici erano pedalabili e non "acrobatici". Molti volontari sul percorso, assistenza tecnica... Che volere di più? Ovviamente sono i miei standard ma credo di essere ormai abbastanza addentro alle gare centro/sud. Se si organizzasse qualcosa per gli accompagnatori ad es qualche visita guidata durante la gara sarebbe perfetto.
P.S. Ho notato come si stia sempre più diffondendo l'abitudine di certi "campioni" di sorpassarti a spinta quando si è tutti fermi a piedi in qualche ingorgo (anche strisciandoti la bici), salvo poi riprenderli dopo 50 mt di salita. Quando succede tre o quattro volte con la stessa persona vien voglia di mandarlo a quel paese. Parliamo di 500a posizione... :arrabbiat:

Piacere mio! :prost:

riguardo alla gara, in effetti, forse, siamo un po' viziati, ma capisco quello che intende Samuelgol.......diciamo che per i trenta euro che ho pagato dieci giorni prima della gara, il servizio è stato un po' misero....in effetti con un migliaio di concorrenti (quasi tutti paganti e nessuno pagato), viene da pensare che si tratti di uno di quegli eventi che qualcuno sfrutta per fare cassa e, con i tempi che corrono e con gare ben più illustri che vengono sospese per carenza di fondi, trovo che non sia giusto per gli appassionati che partecipano nonostante tutto (anche a costo di sacrifici, come te) e soprattutto non sia giusto per il ciclismo in generale, che ha già abbastanza problemi di suo....
Un esempio su tutti: Gran fondo della Valtellina 2013 a Bormio. Stessi numeri e stessi prezzi. Cinque ristori con QUALUNQUE COSA, dagli integratori alla Coca Cola fresca e pesino frittelle di formaggio fritte al momento, affettati tipici, formaggi e PROSECCO a volontà :magna:.....e questo era solo l'ultimo ristoro, perchè poi c'era il pasta party a base di pizzoccheri valtellinesi :sbavon:; nel pacco gara, oltre ai soliti gaget, anche uno scaldacollo con il logo della manifestazione ma, soprattutto, un fantastico clima di festa in tutto il paese sin dal giorno prima, con il pubblico che applaudiva e la presentatrice che chiamava per nome anche me ed il mio socio che siamo arrivati alle 16.00 passate, terz'ultimi assoluti!!! Un evento che porterò nei miei ricordi per sempre e che avrei voluto ripetere.....se non fosse che quest'anno a Bormio non si corre: l'organizzazione ha fatto una mail ai concorrenti dello scorso anno (questa è serietà), scusandosi perchè, causa carenza di fondi, preferisce sospendere l'evento piuttosto che offrire un servizio inferiore.......:cry:

Tornando a Bracciano: vista la mia scarsa forma fisica di questo periodo, speravo che distanza ed altimetria dichiarate dall'organizzazione non fossero reali....invece ho riscontrato il discostamento inferiore di tutta la mia (scarsa) esperienza agonistica (al mio Garmin 53 km per 1695 mt di dislivello contro i 51 e 1700 dichiarati).
Il tracciato è stato insolito rispetto a quello a cui sono abituato: continui sali e scendi senza salite "vere" ma con lunghi tratti pedalabili, fondo in terra battuta senza particolari insidie e zero tratti tecnici. Nel complesso gara veloce e scorrevole che mi sarebbe stata congeniale se avessi avuto una forma appena migliore.....diciamo che, con i postumi influenzali, una gara delle mie zone con uguale distanza ed altimetria difficilmente sarei riuscito a finirla senza farmi male :omertà:, quindi, per una volta, non mi è dispiaciuto non dovermi preoccupare delle rocce affioranti, delle pietre taglienti e dei dirupi che costeggiano i single track delle mie zone....
A parte questo, il problema dei tappi e dei furbi che sorpassano a piedi è un classico di gran parte delle gare con molti concorrenti e/o con le partenze studiate male......e questa aveva entrambe le caratteristiche: la partenza in discesa su asfalto è ideale perchè qualcuno possa farsi male, la successiva salita per nulla impegnativa non è idonea a garantire lo sgranamento del gruppo e perciò si arriva alle strettoie troppo numerosi.....a quel punto è solo una questione statistica: ci sarà un 10% di maleducati che in queste occasioni spengono il loro unico neurone? o sarà solo il 2 %? su 1000 concorrenti significa che ci sono almeno 20 persone che ti verrebbe voglia di insultare! ti pare che non ne incontri almeno 2 o 3 sul tuo percorso?
Purtroppo questo (assieme al fatto che non andremo mai sul podio :smile:) è uno dei problemi di correre nelle "retrovie" :medita:
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
205
0
0
Roma
Visita sito
Un esempio su tutti: Gran fondo della Valtellina 2013 a Bormio. Stessi numeri e stessi prezzi. Cinque ristori con QUALUNQUE COSA, dagli integratori alla Coca Cola fresca e pesino frittelle di formaggio fritte al momento, affettati tipici, formaggi e PROSECCO a volontà :magna:.....e questo era solo l'ultimo ristoro, perchè poi c'era il pasta party a base di pizzoccheri valtellinesi :sbavon:; nel pacco gara, oltre ai soliti gaget, anche uno scaldacollo con il logo della manifestazione ma, soprattutto, un fantastico clima di festa in tutto il paese sin dal giorno prima, con il pubblico che applaudiva e la presentatrice che chiamava per nome anche me ed il mio socio che siamo arrivati alle 16.00 passate, terz'ultimi assoluti!!! Un evento che porterò nei miei ricordi per sempre e che avrei voluto ripetere.....se non fosse che quest'anno a Bormio non si corre: l'organizzazione ha fatto una mail ai concorrenti dello scorso anno (questa è serietà), scusandosi perchè, causa carenza di fondi, preferisce sospendere l'evento piuttosto che offrire un servizio inferiore.......:cry:


Scusami, ma senza voler far polemica, mi sembra che il tuo discorso si contraddica da solo. Citi come gara da prendere ad esempio la Gf della Valtellina, salvo poi concludere dicendo che quest'anno non si corre per mancanza di fondi, segno evidente che probabilmente è stato fatto il passo più lungo della gamba :nunsacci:
Personalmente preferisco rinunciare alle frittelle di mele ai ristori ma continuare ad avere gare nella mia regione alla quale poter liberamente scegliere di partecipare oppure meno.
Come detto in precedenza, credo che quest'anno l'organizzazione della Gf di Bracciano sia migliorata moltissimo, sicuramente perfettibile, ma certamente ha garantito quei servizi fondamentali per il corretto svolgimento di una gara, in sicurezza e regolarità.
Questa ovviamente è solo mia opinione, ben vengano idee diverse o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.807
1.392
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[MENTION=35766]Eraclitus[/MENTION]: immaginavo, dagli standard dei percorsi a cui sei abituato che Bracciano, non avrebbe potuto soddisfare il tuo palato. Del resto la zona quello offre, e non è colpa di nessuno.
Sull'organizzazione, ho sentito un coro unanime, non dico di lodi, ma almeno di consenso nel riconoscere dei miglioramenti. È già tanto. Se venivi negli anni passati, avresti cercato gli organizzatori per picchiarli. Scordarti in ogni caso lo standard del nord. Altro pianeta. In molti posti, non ovunque, sia chiaro, le cose o hanno i mezzi per farle bene (diciamo mediamente molto meglio che qui, se non bene bene) o sennò non le fanno. Intignare diabolicum est.
Poi qualche carrozzone mangiasoldi c'è anche lì. Ma percentualmente molto meno.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
@Eraclitus: immaginavo, dagli standard dei percorsi a cui sei abituato che Bracciano, non avrebbe potuto soddisfare il tuo palato. Del resto la zona quello offre, e non è colpa di nessuno.
Sull'organizzazione, ho sentito un coro unanime, non dico di lodi, ma almeno di consenso nel riconoscere dei miglioramenti. È già tanto. Se venivi negli anni passati, avresti cercato gli organizzatori per picchiarli. Scordarti in ogni caso lo standard del nord. Altro pianeta. In molti posti, non ovunque, sia chiaro, le cose o hanno i mezzi per farle bene (diciamo mediamente molto meglio che qui, se non bene bene) o sennò non le fanno. Intignare diabolicum est.
Poi qualche carrozzone mangiasoldi c'è anche lì. Ma percentualmente molto meno.

Caro Andrea, riconosco un netto miglioramento rispetto agli anni passati, organizzazione molto più precisa e ferrea nelle griglie, percorso presidiato e personale molto disponibile ai ristori, velocissimi ad assicurare il bicchiere a tutti, io che avevo perso la borraccia l'ho apprezzato molto :)
E' vero, la zona obbliga ad un percorso di quel genere, però i vari ST non erano puliti, l'organizzazione si è molto affidata a quello che il posto offriva 'spontaneamente': non c'era verso di fare un sorpasso, due volte ci ho provato e due volte mi sono dovuto fermare per i rami tra la ruota (fortunatamente non è successo nulla), alla fine mi sono ritrovato a chiedere per favore a quello davanti se aumentava il ritmo.
Pasta party efficientissimo, peccato la pasta fredda. Ma alla fine è stata una bella giornata, da considerare positiva :celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Scusami, ma senza voler far polemica, mi sembra che il tuo discorso si contraddica da solo. Citi come gara da prendere ad esempio la Gf della Valtellina, salvo poi concludere dicendo che quest'anno non si corre per mancanza di fondi, segno evidente che probabilmente è stato fatto il passo più lungo della gamba :nunsacci:

ti ha già risposto Samuelgol: certe gare non vengono sospese per mancanza assoluta di fondi, ma solo perchè chi le organizza non è disposto ad abbassare il livello per adeguarsi alla crisi, ho fatto l'esempio della Valtellina perchè è un evento minore rispetto a quelli più famosi delle Alpi, ma è comunque decisamente sopra la media, ma ti avrei potuto citare qualche GF delle mie zone, come quella di Miranda e quella di Narni, che erano sicuramente notevoli quanto a percorso di gara ma che, per motivi comunque legati alla crisi, hanno dovuto chiudere i battenti nonostante le location fossero decisamente degne di miglior fortuna........poi si tratta di gusti personali, nel senso che io, non essendo un agonista "duro e puro", preferisco fare 5 gare all'anno ma che mi lascino un ricordo significativo, piuttosto che farne 15 o più, come lo scorso anno, alcune delle quali del tutto insignificanti....:medita:
P.S. sia chiaro che non intendo classificare Bracciano tra quelle insignificanti, mi limito a dire che, per 30 euro + cinque di cip, magari qualcosina in più me la sarei aspettata......la butto lì, magari un intrattenimento per gli accompagnatori, o la rimozione di qualche cumulo di spazzatura che ho notato lungo il percorso....
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
205
0
0
Roma
Visita sito
ti ha già risposto Samuelgol: certe gare non vengono sospese per mancanza assoluta di fondi, ma solo perchè chi le organizza non è disposto ad abbassare il livello per adeguarsi alla crisi, ho fatto l'esempio della Valtellina perchè è un evento minore rispetto a quelli più famosi delle Alpi, ma è comunque decisamente sopra la media, ma ti avrei potuto citare qualche GF delle mie zone, come quella di Miranda e quella di Narni, che erano sicuramente notevoli quanto a percorso di gara ma che, per motivi comunque legati alla crisi, hanno dovuto chiudere i battenti nonostante le location fossero decisamente degne di miglior fortuna........poi si tratta di gusti personali, nel senso che io, non essendo un agonista "duro e puro", preferisco fare 5 gare all'anno ma che mi lascino un ricordo significativo, piuttosto che farne 15 o più, come lo scorso anno, alcune delle quali del tutto insignificanti....:medita:
P.S. sia chiaro che non intendo classificare Bracciano tra quelle insignificanti, mi limito a dire che, per 30 euro + cinque di cip, magari qualcosina in più me la sarei aspettata......la butto lì, magari un intrattenimento per gli accompagnatori, o la rimozione di qualche cumulo di spazzatura che ho notato lungo il percorso....

essendo stato abbonato sia all'Umbria Marathon che al Challenge ho partecipato ad entrambe le gare e ne conservo davvero un buon ricordo, soprattutto di quella di Miranda con la partenza alle 9:25 causa transito treno e relativa chiusura passaggio a livello :smile:.
Mi dispiace moltissimo che non vengano più disputate e proprio per questo ribadisco che da "agonista duro e puro" accetterei anche un organizzazione più spartana se ciò servisse ad evitarne la cancellazione, magari in attesa di tempi migliori ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo