Marathon Lazio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
E' stata la mia prima gara, non ho ovviamente elementi di paragone con altre gare, giudizio da neofita del mondo delle gare amatoriale dico che è piaciuta, ho apprezzato molto la presenza di personale nei vari incroci ed immissioni. Con le prossime gare che farò (Gf Montefogliano - Vetralla) potrò iniziare a dare i miei primi "timidi" giudizi sull'organizzazione e sul tracciato. Bye
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
essendo stato abbonato sia all'Umbria Marathon che al Challenge ho partecipato ad entrambe le gare e ne conservo davvero un buon ricordo, soprattutto di quella di Miranda con la partenza alle 9:25 causa transito treno e relativa chiusura passaggio a livello :smile:.............
E' successo domenica alla Parigi-Roubaix...solo che invece di farli partire per evitare il passaggio a livello, quelli in fuga, si son dovuti fermare alle sbarre chiuse....a giudicare dalle immagini non sembravano troppo contenti.:smile:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Infatti, è quel che volevo dire :-)
Pensa che per una serie di concomitanze, quella non l'ho mai fatta...eppure la zona mi intriga, deve essere molto bella, e del percorso mi è sempre stato detto un gran bene....anche se tecnico e impegnativo....come molti in Umbria.

Se un giorno vuoi provare il percorso, ti accompagno volentieri :)
 

Lagavullin

Biker serius
7/6/06
205
0
0
Roma
Visita sito
E' successo domenica alla Parigi-Roubaix...solo che invece di farli partire per evitare il passaggio a livello, quelli in fuga, si son dovuti fermare alle sbarre chiuse....a giudicare dalle immagini non sembravano troppo contenti.:smile:

avrebbero potuto fare come qualche fenomeno di nostra conoscenza che, in un uscita domenicale, è passato sotto le sbarre per avvantaggiarsi. Te lo ricordi?? :down:
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, se vi interessa ho recuperato l'altimetria dettagliata (non quella del sito) del percorso Point to Point della gara del I Maggio di Monte Calvo.
 

Allegati

  • Altimetria Monte Calvo_Point to Point.jpg
    Altimetria Monte Calvo_Point to Point.jpg
    49,4 KB · Visite: 32

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ciao,
torno un attimo sulla gara del 11 maggio la Via Sacra; ho un pò di timori che la prima vera salita introdotta quest'anno quella di Barbaroscia (da noi del posto detta de Formiguccia) sarà quasi impossibile farla in sella ma prevedo grossi assembramenti; che ne pensate? sarebbe un peccato perchè la trovo molto selettiva.
Un'altra cosa quest'anno sto trovando la Via Sacra bella pulita e migliore degli scorsi anni (apparte il famelico gradino :-)) mi sto trovando meglio a farla con forcella chiusa, sono impazzito? :-)
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Ciao,
torno un attimo sulla gara del 11 maggio la Via Sacra; ho un pò di timori che la prima vera salita introdotta quest'anno quella di Barbaroscia (da noi del posto detta de Formiguccia) sarà quasi impossibile farla in sella ma prevedo grossi assembramenti; che ne pensate? sarebbe un peccato perchè la trovo molto selettiva.
Un'altra cosa quest'anno sto trovando la Via Sacra bella pulita e migliore degli scorsi anni (apparte il famelico gradino :-)) mi sto trovando meglio a farla con forcella chiusa, sono impazzito? :-)

dalla partenza a quella salita ci sono non pochi km.
i primi sono su asfalto per uscire da nemi e attraversare la via dei laghi tutti in salita poi c'è lo stradone davanti Iacchelli prima di affrontare il temibile strappeto del prato....li il gruppo sarà già sgranato fidati!!!
non credo che troverai grossi assembramenti e la salita di Barbaroscia è si duretta ma pedalabile agevolmente.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
C'è qualcuno che mi racconta il percorso del Monte Calvo? Dall'altimetria (del marathon) mi sembra di capire che il grosso del dislivello è tutto entro i primi 35-40 km.
Fondo? Particolarità tecniche?

Thanks o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
C'è qualcuno che mi racconta il percorso del Monte Calvo? Dall'altimetria (del marathon) mi sembra di capire che il grosso del dislivello è tutto entro i primi 35-40 km.
Fondo? Particolarità tecniche?

Thanks o-o
La ricordo vagamente per averla fatta 3/4 anni fa. Diciamo che come andamento e come tipo di terreno e discese, me la ricordo similare a Sangemini.
Zona di mozzarelle di bufala prelibate :sbavon:
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
C'è qualcuno che mi racconta il percorso del Monte Calvo? Dall'altimetria (del marathon) mi sembra di capire che il grosso del dislivello è tutto entro i primi 35-40 km.
Fondo? Particolarità tecniche?

Thanks o-o
Fatta la PTP l'anno scorso.
Partenza dalla piazzetta del paese con lancio guidato su asfalto in leggera discesa, dopo qualche km si leva la macchina da davanti e comincia la salita sempre su asfalto. L'asfalto continua diciamo per altri 2 o 3 tornanti, poi si devia per una fattoria (l'anno precedente si continuava a salire su asfalto), si fa un pò di strada bianca in falsopiano e a seguire comincia un single track in salita bello ripido e con qualche passaggetto tecnico. Diciamo che la prima è la salita più dura come dislivello e la parte in asfalto sarà meno della metà, tutto il resto è sterrato (il single track in salita a me era piaciuto molto! però è facile che si formino dei tappi). Arrivato su in cima dopo poco comincia una discesa molto lunga fatta di stradoni bianchi (attenzione alle velocità perchè si và abbastanza forte) intervallati da single track tecnici che sono una goduria :) Lo scorso anno gli organizzatori avevano detto che per quest'anno avrebbero ridotto gli stradoni bianchi in discesa e aumentato la parte di ST, speriamo che lo abbiamo fatto davvero perchè la zona merita.
Ora non ricordo di preciso dove sia il bivio tra marathon e ptp comunque il marhaton dopo la prima lunga salita che ti ho detto ha una seconda salita che non conosco, sò per certo però che alla fine della seconda salita c'è una discesa in asfalto che riporta giù al paese (molti si erano lamentati lo scorso anno di quel discesone in asfalto che non aveva molto senso in una gara di mtb).
Comunque percorsi marathon e ptp si ricollegano poco prima di tornare al paese (alla fine del discesone di asfalto del marathon). Qui prima di ritornare al paese si fa ancora un pò di sali-scendi trita gambe sul bordo della collina.
A questo punto si arriva al margine del paese, uno crede che è finita e invece guardando il contakilometri ti rendi conto che manca ancora un bel pò per finire la gara; infatti il percorso devia verso il bosco che c'è all'inizio del paese e allunga per diversi km in un percorso fatto di sali-scendi non troppo esagerati ma con qualche strappetto in salita; gli ultimi km sono tutti in falsopiano quindi continuano a succhiare le energie residue.
Usciti dal bosco ci sono un paio di km di asfalto con leggerissima salita sul finale prima di rientrare nel paese e affacciarsi sulla piazza.


Per i miei gusti è una delle gare più belle del lazio...ma i gusti sono appunto gusti ;)


Ottimo il pasta party!


Buon divertimento e buona gara!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Fatta la PTP l'anno scorso.
Partenza dalla piazzetta del paese con lancio guidato su asfalto in leggera discesa, dopo qualche km si leva la macchina da davanti e comincia la salita sempre su asfalto. L'asfalto continua diciamo per altri 2 o 3 tornanti, poi si devia per una fattoria (l'anno precedente si continuava a salire su asfalto), si fa un pò di strada bianca in falsopiano e a seguire comincia un single track in salita bello ripido e con qualche passaggetto tecnico. Diciamo che la prima è la salita più dura come dislivello e la parte in asfalto sarà meno della metà, tutto il resto è sterrato (il single track in salita a me era piaciuto molto! però è facile che si formino dei tappi). Arrivato su in cima dopo poco comincia una discesa molto lunga fatta di stradoni bianchi (attenzione alle velocità perchè si và abbastanza forte) intervallati da single track tecnici che sono una goduria :) Lo scorso anno gli organizzatori avevano detto che per quest'anno avrebbero ridotto gli stradoni bianchi in discesa e aumentato la parte di ST, speriamo che lo abbiamo fatto davvero perchè la zona merita.
Ora non ricordo di preciso dove sia il bivio tra marathon e ptp comunque il marhaton dopo la prima lunga salita che ti ho detto ha una seconda salita che non conosco, sò per certo però che alla fine della seconda salita c'è una discesa in asfalto che riporta giù al paese (molti si erano lamentati lo scorso anno di quel discesone in asfalto che non aveva molto senso in una gara di mtb).
Comunque percorsi marathon e ptp si ricollegano poco prima di tornare al paese (alla fine del discesone di asfalto del marathon). Qui prima di ritornare al paese si fa ancora un pò di sali-scendi trita gambe sul bordo della collina.
A questo punto si arriva al margine del paese, uno crede che è finita e invece guardando il contakilometri ti rendi conto che manca ancora un bel pò per finire la gara; infatti il percorso devia verso il bosco che c'è all'inizio del paese e allunga per diversi km in un percorso fatto di sali-scendi non troppo esagerati ma con qualche strappetto in salita; gli ultimi km sono tutti in falsopiano quindi continuano a succhiare le energie residue.
Usciti dal bosco ci sono un paio di km di asfalto con leggerissima salita sul finale prima di rientrare nel paese e affacciarsi sulla piazza.


Per i miei gusti è una delle gare più belle del lazio...ma i gusti sono appunto gusti ;)


Ottimo il pasta party!


Buon divertimento e buona gara!


Ok, abbastanza chiaro, grazie :prost:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Eccomi di ritorno.
Sono arrivato ieri sera e durante la notte ho sentito la pioggia torrenziale, un peccato.
Si, un vero peccato perché il percorso Marathon era veramente bello, in condizioni di asciutto sarebbe stato una favola.
Invece il fango si è fatto 'apprezzare', come si sono fatti sentire i tappi causati da chi scendeva anche in condizioni ridicole, per andare un po' tranquillo ho dovuto attendere la separazione dei percorsi.
Organizzazione molto attiva, si è visto il loro entusiasmo e lavoro, peccato per il cronometraggio che ci ha messo del suo.
Alla fine sono andato anche a podio, una giornata quindi positiva, allietata da un pasta party favoloso e veloce, fila praticamente zero e cibo ottimo ed abbondante.
BRAVI per gli organizzatori, CAMBIATE LAVORO per il cronometraggio
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
i ragazzi di amaseno hanno fatto un buon lavoro, ma rimangono delle cose da perfezionare.
ristori frequenti (ma solo nella prima parte di gara però), ben segnalato e presidiato.
il percorso marathon è stato bello, forse qualche discesa su asfalto da evitare, ma ieri è servito ad evitare un po di fangazza.

la pioggia ha causato molti guai alle bici e ha richiesto ai biker un ulteriore sforzo, specialmente nell'ultima parte di gara che era in "piano". mai visto tanto fango (oppure era colla?), ruote bloccate.

all'arrivo frutta molto gradita e crostate casarecce, acqua succhi e the.
docce fredde (a sentir dire anche per i primi del marathon) e questo non va bene.

per la fretta non ho partecipato al pasta party, neglia anni passati sempre superbo.

partenza prevista per le 9.30.
tappetino della "spunta" piazzato alle 9.15, quando molti biker erano già entrati in griglia, fatti tornare indietro (alcuni solo con chip al piede, bike lasciate in griglia senza il controllo del numero), caos. causato non certo dall'organizzazione, ma dalla ditta di cronometraggio, che anche ieri si è voluta distinguere.

insomma luci e ombre per una gara che merita sicuramente per il paesaggio, ma con alcune cose da perfezionare e che sono fiducioso saranno riviste in meglio da una organizzazione di cui si è visto l'impegno. il marathon lazio ha bisogno di questa gara.

PER GLI ORGANIZZATORI:
CAMBIATE DATA. SI RISCHIA GROSSO IN FAMIGLIA SE SI VA IN BICI ANCHE NEI GIORNI DI FESTA!!!!
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ancora Kronoservice!!!!!!! :arrabbiat:
Cosa han combinato questa volta?

Mi presento in griglia alle 9 (non sono abbonato e quindi per stare un minimo davanti devo fare così) e non c'è traccia del tappetino di controllo.
Dopo 10 minuti, con la calca, arriva il furgone di kronoservice e chiedono di indietreggiare per posizionare il tappetino, alle 9 e 20 finalmente si entra.
Posizionarlo alle 8:30 quando non c'era nessuno è chiedere troppo?
 

2fastdipro

Biker popularis
7/8/13
65
1
0
Visita sito
Mi associo agli elogi scritti finora.
Sono alla mia terza gara e al momento è quella che mi è piaciuta di più per percorso (ptp) e organizzazione.
Ho contato almeno 5 ristori.
Personale ovunque e con annesso incitamento.
Ristoro finale e pasta party ottimo (casereccio e non crostate da supermercato) e abbondante.

Complimenti agli organizzatori.
Iscrizione assicurata per me il prossimo anno.

Mi associo alla richiesta di cambio data...le festività lasciamole per le famiglie:arrabbiat:
 

hifly81

Biker serius
1/5/07
273
0
0
Visita sito
Ciao,
domenica scorsa sono stato alla GF Mare e Monti di Civitavecchia;
volevo fare i complimenti all'organizzazione per il percorso, molto ben tracciato e segnalato e direi anche bello duro (le discese veloci e su pietre sono davvero impegnative dal punto di vista fisico)
Ho notato inoltre un buon presidio.
La logistica nel parco dell'uliveto di Civitavecchia è stata secondo me buona.
Non ho provato il pasta party, il pacco gara unica pecca secondo me era appena sufficiente ma sto vedendo che ormai almeno nel Lazio in tutte le gare il pacco gara è sempre più esiguo :-(
Volevo inoltre evidenziare che in questa gara stranamente (fa cmq parte del circuito maremma tosco laziale) ho visto pochi partecipanti (eravamo 300 scarsi); secondo me la gara e la zona meritano quindi mi auguro nei prox anni di vedere + partecipazione.

Alla prox!
 

Classifica mensile dislivello positivo