Quelli del Tobbio.....parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ciao a tutti, volevo andare in cima al Tobbio in bici, è una cosa fattibile? se si quale strada devo prendere?
grazie!
Fattibile è fattibile ma non è una passeggiata! (soprattutto con il tuo tipo di mtb ;-) )

La via più breve è salire da Molini di Voltaggio lungo la sterrata che porta alla Carrosina. Da lì puntare alla Sella Dagliola con alternanza di tratti in sella e a spinta (50%/50%) e poi dalla Dagliola bici in spalla fino al Tobbio. Poi si scende per la via di salita (per nulla banale, scordati lo scorrevole) nuovamente fino alla Dagliola. Si prende l'evidente sentiero roccioso anche lui non proprio banale fino ad arrivare al trivio con palina. Non puoi perdere il sentiero perchè è tutto ben evidente.

Dal Trivio vai dritto a te (se vai a sx vai al valico degli eremiti) e qua il fondo inizia ad essere più bello e scorrevole. Poi il sentiero diventa una sterrata veloce fino ad incontrare la pineta di Voltaggio da dove parte un evidente sentiero divertente che ti porta nella zona alta di Voltaggio...

Allego la traccia del giro :-) (in questa traccia si è sceso al trivio attraverso il sentiero parallelo a quello che parte in maniera evidente dalla Dagliola, ma a me non è piaciuto molto)
 

Allegati

  • Voltaggio - Tobbio via Carrosina 25.03.12.zip
    191 KB · Visite: 4

dad8

Biker novus
14/8/13
31
0
0
Novi Ligure
Visita sito
ci vorrebbe una bi-ammortizzata?
non sono molto pratico, ma parlando con un signore che va a camminare, mi ha consigliato di prendere la strada/percorso classico(chiamato così da lui), per intenderci se ho capito bene quello in fondo al paese di voltaggio..scusa ma non sono praticissimo della zona!
grazie mille per la tracci comunque!
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
ci vorrebbe una bi-ammortizzata?
non sono molto pratico, ma parlando con un signore che va a camminare, mi ha consigliato di prendere la strada/percorso classico(chiamato così da lui), per intenderci se ho capito bene quello in fondo al paese di voltaggio..scusa ma non sono praticissimo della zona!
grazie mille per la tracci comunque!
forse noi andiamo questo sabato
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ci vorrebbe una bi-ammortizzata?
non sono molto pratico, ma parlando con un signore che va a camminare, mi ha consigliato di prendere la strada/percorso classico(chiamato così da lui), per intenderci se ho capito bene quello in fondo al paese di voltaggio..scusa ma non sono praticissimo della zona!
grazie mille per la tracci comunque!
Salire da Voltaggio? A parte la primissima parte poi la spingi tutta ma tutta e non fai un giro ad anello

Fidati che alla Carrosina ci si deve andare... poi si può fare tutto e salire a Voltaggio con mtb a spalla, scendere agli eremiti e tornare a voltaggio su asfalto :-)

Una biammortizzata direi proprio di si, poi se hai manico puoi anche usare una front da enduro ma non da xc... ma anche qua non c'è nulla che ti vieta di salire sul tobbio con una front da xc ma poi non so quanto fai in sella ;-)
 

mariobishop2

Biker ultra
Oggi,complice una giornata meravigliosa e senza vento,con Stefano siamo andati a fare il giro del monte Caucaso.Partenza da Barbagelata,salita al Caucaso da cui si gode una vista meravigliosa che spazia dal promontorio di Portofino a punta Manara di Sestri,con le alpi apuane sullo sfondo.Discesa molto bella ed impegnativa alle sorgenti dell'Aveto,poi un traverso tecnico con ulteriore discesa che ci ha riportato sulla strada che da Favale di Malvaro porta al passo della Scoglina e quindi a Barbagelata.Durata del giro circa 4 ore.Il passaggio che sta facendo Stefano è adatto a chi vuole avvicinarsi alla guida in fuoristrada;l'importante che abbia il cuore saldo e il pannolone contenitivo...
 

Allegati

  • 004.jpg
    004.jpg
    52,4 KB · Visite: 18
  • 002.jpg
    002.jpg
    25,4 KB · Visite: 17
  • 003.jpg
    003.jpg
    41,7 KB · Visite: 20
  • 006.jpg
    006.jpg
    63 KB · Visite: 28

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Oggi,complice una giornata meravigliosa e senza vento,con Stefano siamo andati a fare il giro del monte Caucaso.Partenza da Barbagelata,salita al Caucaso da cui si gode una vista meravigliosa che spazia dal promontorio di Portofino a punta Manara di Sestri,con le alpi apuane sullo sfondo.Discesa molto bella ed impegnativa alle sorgenti dell'Aveto,poi un traverso tecnico con ulteriore discesa che ci ha riportato sulla strada che da Favale di Malvaro porta al passo della Scoglina e quindi a Barbagelata.Durata del giro circa 4 ore.Il passaggio che sta facendo Stefano è adatto a chi vuole avvicinarsi alla guida in fuoristrada;l'importante che abbia il cuore saldo e il pannolone contenitivo...

I passaggi di Stefano io li faccio con l inbrago e le scarpette da arrampicata .....
Legato !!!! :smile:
Hai visto se c'è ancora neve in quota? Volevo andare con la bici da dh a girare a Santo Stefano, apertura impianti permettendo .....
 

Classifica mensile dislivello positivo