Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il Fotografo

Ospite
Hehehe, ne ho appena tolti 4, ne restano 5, e gonfiato a 200. La prox settimana nel we spero di poterlo provare un po...


Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
 

sgreg

Biker urlandum
Hehehe, ne ho appena tolti 4, ne restano 5, e gonfiato a 200. La prox settimana nel we spero di poterlo provare un po...


Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
Li hai tolti con l'ammo montato? O si deve tirare giù? È facile aprire il manicotto?
Io l'ho provato stamattina a 210 psi (sono sui 75 kg). Su un percorso non troppo impegnativo ho usato una corsa di circa 45 47 mm. Il sag è sul 30%.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Per teglierli ho dovuto smontare il mono e smontare la "forcella" posteriore , sgonfiato il mono, tolto l'OR che tiene il tutto, e facendo attenzione a non far danni ai vari OR ho fatto scorrere il corpo esterno, sfilato, e tolto i 4 anelli rossi. Quindi rimontato il tutto.


Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Ciao enduristi accaniti, una domanda secca a chi utilizza una enduro 29 carbon:
per ragioni varie ho eliminato la bici da xc e quella da freeride, ora mi serve una bike sia per fare uscite pedalate (senza pretesa di prestazione da pura xc ovviamente) che per fare una ventina di uscite in park all' anno, oltre al classico all mountain. Potrebbe essere la enduro 29 expert carbon una bici per me?
Magari tenendo anche un set di ruote molto leggere per utilizzi light?
L' alternativa è una trail bike un pò cattiva, ma poi avrei il timore di non poter "martellarla" in bikepark.
:i-want-t:

la enduro 29 è sicuramente un bici molto polivalente, la più all-around che abbia mai avuto, però se pensassi di fare un bike park ogni 15 giorni, io prenderei una bici più cattiva e soprattutto robusta da poter strapazzare (mi vengono in mente un 27,5 alluminio da almeno 14k tipo un damper, covert o slash ad esempio).
Anche montando un set di ruote più robuste (quelle di serie, specie quella anteriore, sono al limite basso dell'enduro) secondo me rischi di trovarti a fine stagione con una bici ridotta molto male.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Se l'alternativa è una trail prendi l'enduro 29. Per fare molto park potresti valutare la yt capra e risparmiare un bel po. Anche li però metti in conto ruote più robuste se vai forte e fai salti degni di nota.
Però non sono molto d'accordo sul fatto che il telaio non regga il park rispetto ad altre. Solo che ha angolo di sterzo un po chiuso e le ruote 29 per maggior diametro saranno sempre meno rigide a parità di peso.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
volendo trasformare in 1x10 una enduro comp 2014 ho visto che la guarnitura non accetta una corona 28t
solo che non ho idea di quale mettere al suo posto. non so quale girobulloni, movimento centrale, se sia meglio una tripla una doppia ecc
vi prego mi consigliate una guarnitura da trovare usata sui 100€ che vada bene?

dietro metterei il sunrace 11-42 da 60€
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
371
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
volendo trasformare in 1x10 una enduro comp 2014 ho visto che la guarnitura non accetta una corona 28t
solo che non ho idea di quale mettere al suo posto. non so quale girobulloni, movimento centrale, se sia meglio una tripla una doppia ecc
vi prego mi consigliate una guarnitura da trovare usata sui 100€ che vada bene?

dietro metterei il sunrace 11-42 da 60€

Sulla mia comp 2014 ho trovato montato ( presa usata ) il kit zorloni, in pratica ci sta il bash ne girobulloni piu' grande e la corona da 28 anticaduta nel girobulloni piu' piccolo
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Quella turbine non è cinch, con spider smontabile, quindi non va bene. Ce n'è una turbine cinch in vendita da un po nel mercatino mi pare. Ma a + di 100 euro.
In generale: guarda i soliti siti online e prendi solo pedivelle e perno bb30 senza spyder. Sram, race face ecc. Poi ti compri una 28 direct mount da metterci. Io ti consiglio la oval absolute black che uso da un po con buona soddisfazione.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao a tutti, scusate se magari è stato detto e ridetto....io sono alto 182, cavallo 84, secondo voi possessori di Enduro 29 quale taglia andrebbe bene ?? M o L ?? il negoziante dove sono stato mi dice M (ma è l'unica rimasta in negozio) non vorrei sbagliare e trovarmi con la bici troppo piccola....siccome è la prima bici con escursione importante non so come orientarmi....
 
I

Il Fotografo

Ospite
Io sono 83 kg per 184 e con la L mi trovo da Dio. Avevo la L anche come 26", sempre Specy Enduro.


Inviato dal mio iPhone 6-64 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ciao a tutti, scusate se magari è stato detto e ridetto....io sono alto 182, cavallo 84, secondo voi possessori di Enduro 29 quale taglia andrebbe bene ?? M o L ?? il negoziante dove sono stato mi dice M (ma è l'unica rimasta in negozio) non vorrei sbagliare e trovarmi con la bici troppo piccola....siccome è la prima bici con escursione importante non so come orientarmi....

voto L
 

lucabull

Biker ultra
ciao a tutti, scusate se magari è stato detto e ridetto....io sono alto 182, cavallo 84, secondo voi possessori di Enduro 29 quale taglia andrebbe bene ?? M o L ?? il negoziante dove sono stato mi dice M (ma è l'unica rimasta in negozio) non vorrei sbagliare e trovarmi con la bici troppo piccola....siccome è la prima bici con escursione importante non so come orientarmi....
Sicuramente L
Io sono 1,80 ed ho L
Ho guidato una M e sinceramente la sentivo stretta. Chiaramente in fuori sella una taglia più piccola è più "reattiva" o gestibile sullo stretto, ma in pedalata, salita, pietraia o discesa accidentata una misura più è grande più è stabile. Poi L sembra davvero giusta per te. Però visto che hai possibilità di provare una M, perchè non farlo?
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
ciao a tutti, scusate se magari è stato detto e ridetto....io sono alto 182, cavallo 84, secondo voi possessori di Enduro 29 quale taglia andrebbe bene ?? M o L ?? il negoziante dove sono stato mi dice M (ma è l'unica rimasta in negozio) non vorrei sbagliare e trovarmi con la bici troppo piccola....siccome è la prima bici con escursione importante non so come orientarmi....

L senza alcun dubbio :celopiùg:
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Difficile dare consigli. M sei forse un leggermente "stretto" ma mantieni più reattività. Dato che è molto stabile credo che anche stare su M possa andare bene. Ma solo se sei abituato a bici compatte. non riesci a provarla anche solo per un giro veloce, visto che è in negozio? Quella o una demo bike?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Grazie ragazzi, sinceramente vedendo le geometrie sulla carta ero anch'io partito x una "L", in negozio hanno una "M" e ci sono solo salito sopra....per carità in sella non è malvagia ma non significa niente, se pedali e la provi bene capisci così in negozio con i jeans non ti dice granche'....di provarla fuori non se ne parla figurati....
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Non è un negozio ufficiale specy immagino se non ha test bike. Non ne hai uno a portata di mano? Spendere qualche migliaio di euro sulla carta e con dubbi non è bello...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo