consiglio full ..oddio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
l'estetica èè l'ultima cosa da guardare, quando fatichi in salita o rischi il collo in discesa i parametri sono leggermente differenti dall'estetica...
Poi...se di estetica si parla...che solo la stump sia esteticamente di tuo gradimento mi pare strano...
Poi un carro come il GT o il Commencal non può non ppiacere, una linea come YT è il top, il Dyad di Cannondale stimola il sesso...non c'è solo Specy...

la GT è molto bella. la commencal dal vivo non l'ho mai vista
laDayad pero' è il modello nuovo o sbaglio? quello è un bel carro mentre quelle degli anni pèrecedenti mi danno un senso di pesantezza nella linea
vero vero non c'è solo specy

datemi una mano se vedete qualche bella full sulle 850 montata bene è sempre di aiuto
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
gia vista e telefonato....ma ....mi puzzava parecchio... e poi voleva non meno di 1000.

forse ne vado a vedere sabato una messa meglio
dovrei riuscire a tirarla a 800/850 € con diverse gomme in piu nuove
è una stumpjumper fsr comp del 2011
con cerchi mavic crossmax slr, manubrio carbonio ecc ecc..

poi come detto in precedenza se vedete annunci interessanti zona milano/varese a me fa solo piacere se me li postate ;) ;)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
http://mercatino.mtb-forum.it/p-213683-specialized-stumpjumper-fsr-evo-26#comments
questa è una M ed è a pochi km da me...
tra M e L ci sono 3cm di lunghezza in piu (Lunghezza Tubo Orizzontale reale)... è cosi una grossa differenza?

cmq ho misurato e sono
178 cavallo 84 a piedi nudi...bah...starò rimpicciolendo


stai passando di palo in frasca... lo sai cosa vuoi o tiri a caso nel mucchio?

Ti hanno chiesto che escursione volevi e hai risposto 140/130mm o anche 120mm se è tenuta bene e quindi parliamo anche di bici con telai e geometrie di un tipo per un certo tipo di utilizzo/prestazioni... e poi ora posti una bici con tutt'altra escursione (160mm) ? :nunsacci:

Oltretutto a te serve una L e ti vai a cercare delle M?!? :nunsacci:

Mi spiace, ma forse prima di pescare nel mucchio a caso è meglio che ti chiarisci fortemente le idee su dove e come pensi di utilizzare la biga e poi magari ti si aiuta anche a cercare l'annuncio corretto...


mi piacerebbe 140/130 ...che diciamo se dovessi salire in montagna potrei sfruttarla ( un amico va spesso a pogno e potrei farmi un giro con lui)
ma se trovo una buona 120 ci ragiono su...e faro meno percorsi impegnativi, amen
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
Allora si...io cerco una 140 massimo xke è piu pedalabile.
Ho postato quella 160xke mi è sembrata un ottima bici e in 20 minuti sono a vedrrla... potrei anche fare la "cazzata" di riprendere un escursione maggiore. Se una bici è leggera anche con una 160 si pedala bene...se è oltre 14/15 kg fatichi..ma fatichi anche con una 120
La mia enduro era ben 15kg e si ci pedalavo bene ma cmq faticando maggiormente
Sbaglio?

L unico mio poblema è la taglia perche non sto capendo bene quale sarebbe la piu giusta.
Ho sempre.saputo di essere 181 o piu...questo è quel che dicevano le visite mediche ecc...probabilmente fatte a casaccio.
Ieri mi sono messo li e ho provato e riprovato a misurarmi.
178 cavallo 84. Questa è la misura all incirca e ho rimisurato 3 volte.

Quindi...prima avevo una L e m trovavo bene..ma io credo che anche la M possa andare xke x l alteza che ho sono nella via di mezzo
L bici piu stabile e tranquilla
M bici piu nervosetta in discesa ma piu agile
Dico errato?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Allora si...io cerco una 140 massimo xke è piu pedalabile.
Ho postato quella 160xke mi è sembrata un ottima bici e in 20 minuti sono a vedrrla... potrei anche fare la "cazzata" di riprendere un escursione maggiore. Se una bici è leggera anche con una 160 si pedala bene...se è oltre 14/15 kg fatichi..ma fatichi anche con una 120
La mia enduro era ben 15kg e si ci pedalavo bene ma cmq faticando maggiormente
Sbaglio?

L unico mio poblema è la taglia perche non sto capendo bene quale sarebbe la piu giusta.
Ho sempre.saputo di essere 181 o piu...questo è quel che dicevano le visite mediche ecc...probabilmente fatte a casaccio.
Ieri mi sono messo li e ho provato e riprovato a misurarmi.
178 cavallo 84. Questa è la misura all incirca e ho rimisurato 3 volte.

Quindi...prima avevo una L e m trovavo bene..ma io credo che anche la M possa andare xke x l alteza che ho sono nella via di mezzo
L bici piu stabile e tranquilla
M bici piu nervosetta in discesa ma piu agile
Dico errato?


ma sei avevi scritto di essere 1 e 85?!? poi 1.81 ed ora 1.78?!? :nunsacci:


se continui così è meglio ti compri una S... stai perdendo cm in pochissimo tempo...

si si scusate...formato 26. sono 1.85 e quindi taglia L come la enduro che avevo prima.
diciamo che a pogno non scendevo a mille ma a 900 e mi divertivo...
rockrider...sono montate molto base...le sountur sono penose. ho una front che è come se fosse senza ammo...una pena.
il modello che piu mi piace è la stumpjumper del 2011, ha una linea fantastica.
ora do un occhio al sito...diciamo che potrei fare lo sforzo e arrivare a 1000 sul nuovo ma sono molto combattuto. preferisco un usato da 800 che sicuramente era al top nel montaggio qualche anno fa
sbaglio?
le 29 le odio.... e sulle 27.5 ci potrei anche pensare su...
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Allora si...io cerco una 140 massimo xke è piu pedalabile.
Ho postato quella 160xke mi è sembrata un ottima bici e in 20 minuti sono a vedrrla... potrei anche fare la "cazzata" di riprendere un escursione maggiore. Se una bici è leggera anche con una 160 si pedala bene...se è oltre 14/15 kg fatichi..ma fatichi anche con una 120
La mia enduro era ben 15kg e si ci pedalavo bene ma cmq faticando maggiormente
Sbaglio?

Le bici da enduro moderne sono in gran parte molto pedalabili malgrado le escursioni abbondanti e pesi mediamente sopra i 14kg per i telai in alluminio.
Tutto però dipende da cosa vuoi farci; giri di 40/50km con dislivello positivo di 1100/1200m sono fattibili a patto di essere allenato. Però se sei tra coloro che non amano scendere veloci in trail particolarmente scassati, non ha molto senso prenderle e "faticare per niente".
E' un po come se tu comprassi una moto supersportiva da 200cv per farci turismo tranquillo, nessuno te lo vieta, ma cosi facendo ti accolleresti tutti i difetti del mezzo (scomodità, consumi, ecc..) senza sfruttarne i vantaggi.

Al di la quindi dei tuoi dubbi sulla taglia, cosa che ti consiglio di risolvere salendo sulle bici che ti interessano, dovresti sforzarti di capire cosa realmente vorresti fare.
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
ma hai già girato qualche negozio nei dintorni per vedere cos'hanno? soprattutto di serie vecchie che saranno scontatissime ormai

no ho solo cercato sull'usato, mi ricordo quando presi la enduro provai a chiamare diversi negozi ma di modelli vecchi avevano poco e vendevano a prezzo quasi del nuovo. quindi abbandonai anche allora la cosa.
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
ma sei avevi scritto di essere 1 e 85?!? poi 1.81 ed ora 1.78?!? :nunsacci:


se continui così è meglio ti compri una S... stai perdendo cm in pochissimo tempo...


ho sempre pensato di essere quell'altezza, non mi ero mai misurato io ma basato sulle visite dei medici della palestra ecc... e difatti sulla carta d'identita ho riportato 183
c'era chi diceva cm piu o chi cm meno...
ieri sera e ora mi sono rimisurato e grossomodo sono 178 scalzo
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
Le bici da enduro moderne sono in gran parte molto pedalabili malgrado le escursioni abbondanti e pesi mediamente sopra i 14kg per i telai in alluminio.
Tutto però dipende da cosa vuoi farci; giri di 40/50km con dislivello positivo di 1100/1200m sono fattibili a patto di essere allenato. Però se sei tra coloro che non amano scendere veloci in trail particolarmente scassati, non ha molto senso prenderle e "faticare per niente".
E' un po come se tu comprassi una moto supersportiva da 200cv per farci turismo tranquillo, nessuno te lo vieta, ma cosi facendo ti accolleresti tutti i difetti del mezzo (scomodità, consumi, ecc..) senza sfruttarne i vantaggi.

Al di la quindi dei tuoi dubbi sulla taglia, cosa che ti consiglio di risolvere salendo sulle bici che ti interessano, dovresti sforzarti di capire cosa realmente vorresti fare.


l'uso che ne farei è misto. nel senso che la norma sara' giri su tot km in ciclabile per arrivare su zone del ticino con singletrack leggerissimi (che si possono fare anche con la front) ma se ogni tanto mi capitasse di fare percorsi impegnativi (vedi pogno se la conoscete o singletrack piu impegnativi) non vorrei esser li e dire, ecco adesso mi tocca farmela piano piano quando potevo andare giu forte
io con la 150 mi trovavo bene ma era pesante e faticavo, montavo una doppia davanti e sul lungo gli amici andavano via, poi li riprendevo..

infatti nel posti iniziale avevo scritto 140, tra me e me ho detto sono piu pedalabili della enduro e se voglio qualche volta esagerare lo posso fare tranquillamente.
poi ripensando ho detto...ma una 120 ce la farebbe uguale su certi percorsi senza affaticarmi o render la cosa "pericolosa" ?

e qui che cmq il tutto un po mi e vi confonde. xke non voglio investire 800 euro per poi dire, cavolo forse era meglio....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
l'uso che ne farei è misto. nel senso che la norma sara' giri su tot km in ciclabile per arrivare su zone del ticino con singletrack leggerissimi (che si possono fare anche con la front) ma se ogni tanto mi capitasse di fare percorsi impegnativi (vedi pogno se la conoscete o singletrack piu impegnativi) non vorrei esser li e dire, ecco adesso mi tocca farmela piano piano quando potevo andare giu forte
io con la 150 mi trovavo bene ma era pesante e faticavo, montavo una doppia davanti e sul lungo gli amici andavano via, poi li riprendevo..

infatti nel posti iniziale avevo scritto 140, tra me e me ho detto sono piu pedalabili della enduro e se voglio qualche volta esagerare lo posso fare tranquillamente.
poi ripensando ho detto...ma una 120 ce la farebbe uguale su certi percorsi senza affaticarmi o render la cosa "pericolosa" ?

e qui che cmq il tutto un po mi e vi confonde. xke non voglio investire 800 euro per poi dire, cavolo forse era meglio....


secondo me a te ti ci vuole una Trail Bike con escursione max 120-130mm

Vai un po' dappertutto anche in discesa (naturalmente non forte come con la AM o l'enduro asfaltando sassi e radici) ma almeno non ti sfiacchi troppo nei tuoi giri da xc... ed è anche comoda il giusto per lunghe percorrenze e più pedalabile di una am o enduro in salita...

Per la taglia invece, se il tuo cavallo è effettivamente di 84cm e sei effettivamente alto 1.78, allora ti può andare bene anche una M

Chiaramente dipende dalle geometrie della Marca e modello scelto, perchè ogni casa ha le sue misure...

In linea di massima ti trovi nella classica situazione di quello che si trova tra 2 taglie (M ed L)
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
sabato vado a vedere questa, me la lascia a 800 netti
è stata riverniciata un anno e mezzo fa da VR qualcosa, xke bianca non gli piaceva piu (verniciano bici ed altro) e il lavoro a vederlo cosi sembra fatto bene
140mm di escursione fox con lockout
ammo posteriore con lock out e pro pedal
manubrio carbonio
cerchi mavic crossmax slr con tubless
montaggio shimano xt/sram e catena kmc gold

è una L salgo ci faccio un giro e valuto la taglia, se è tutto ok penso di portarla a casa

non mi sembra messa male

8ff0d964f7caba4688b2847516193d42_orig.jpg
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
secondo me a te ti ci vuole una Trail Bike con escursione max 120-130mm

Vai un po' dappertutto anche in discesa (naturalmente non forte come con la AM o l'enduro asfaltando sassi e radici) ma almeno non ti sfiacchi troppo nei tuoi giri da xc... ed è anche comoda il giusto per lunghe percorrenze...

Per la taglia invece, se il tuo cavallo è effettivamente di 84cm e sei effettivamente alto 1.78, allora ti può andare bene anche una M

Chiaramente dipende dalle geometrie della Marca e modello scelto, perchè ogni casa ha le sue misure...

In linea di massima ti trovi nella classica situazione di quello che si trova tra 2 taglie (M ed L)


con la L di prima non mi trovavo male, facevo 40km 50km senza sentire problemi a ginocchia ecc.
per l'escursione io sento continuamente pareri discordanti...chi mi dice 130 chi midice va che se è leggera e fattabene con 160 non te ne accorgi e pedali da dio chi di qua chi di la...ognuno ha la sua idea...giustamente
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la GT è molto bella. la commencal dal vivo non l'ho mai vista
laDayad pero' è il modello nuovo o sbaglio? quello è un bel carro mentre quelle degli anni pèrecedenti mi danno un senso di pesantezza nella linea
vero vero non c'è solo specy

datemi una mano se vedete qualche bella full sulle 850 montata bene è sempre di aiuto


naaaaaaaaaaaaaaaaa
colpo al cuore....
ah ah ah ah ah

Dyad è il sistema di ammortizzazione in esclusiva fatto da Fox in collaborazione con cannondale solo per Cannondale (e con il quale la Jekyll) ha vinto il mondiale enduro)
praticamente ha 2 camere in una

lo monta anche la Trigger in ambito AM, che tra l'altro posseggo e non ne posso parlare che benissimo.
 

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
naaaaaaaaaaaaaaaaa
colpo al cuore....
ah ah ah ah ah

Dyad è il sistema di ammortizzazione in esclusiva fatto da Fox in collaborazione con cannondale solo per Cannondale (e con il quale la Jekyll) ha vinto il mondiale enduro)
praticamente ha 2 camere in una

lo monta anche la Trigger in ambito AM, che tra l'altro posseggo e non ne posso parlare che benissimo.


pensavo fosse tutto il sistema Carro+Ammo a chiamarsi Dyad :omertà::omertà::omertà::omertà:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
con la L di prima non mi trovavo male, facevo 40km 50km senza sentire problemi a ginocchia ecc.
per l'escursione io sento continuamente pareri discordanti...chi mi dice 130 chi midice va che se è leggera e fattabene con 160 non te ne accorgi e pedali da dio chi di qua chi di la...ognuno ha la sua idea...giustamente

non si tratta di "ognuno ha le sue idee"... è fuori ombra di dubbio che una bici da trail ha geometrie diverse da una bici da enduro, e che la pedabilità su lunghe percorrenze e o salite sia migliore... non si tratta solo del peso della bici

Nessuno nega che le am/enduro di ora siano più pedalabili anche in salita di bici da enduro di 10 anni fa, ma è fuori ombra di dubbio che una trail bike è più pedalabile di una enduro...

Se vuoi andare giù macinando sassi scalini e radici a tutta birra perchè devi battere il tempo, l'enduro rimane la tua bike, diversamente da quello che hai scritto, visto che sembra che vuoi anche pedalare e salire, la trail la trovo più indicata...

Chiaramene se quelle poche volte (come hai scritto) vuoi fare discese più impegnative, non è che con la trail tu non le possa fare, ma certo non aspettarti di scendere a tutta birra come con una enduro asfaltando tutto ciò che incontri... Cambia il come la fai...

le geometrie sono importanti e sono principalmente quelle che fanno si che una enduro sia adatta a scendere meglio e forte mentre una trail è più adatta a pedalare e salire della enduro stessa...

Sei tu che devi scegliere il giusto compromesso in base all'uso che ne farai, io in base a quello che hai scritto ti ho solo detto che una trail con max 130mm di escursione a mio modo di vedere sarebbe meglio, per geometrie e tipologia d'uso che hai indicato...

Hai scritto tu che generalmente fai track che si fanno benissimo anche con una front da XC o no?!?

poi vedi te...
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

djluca83

Biker serius
21/5/10
113
1
0
prov milano
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr Evo comp 26
non si tratta di "ognuno ha le sue idee"... è fuori ombra di dubbio che una bici da trail ha geometrie diverse da una bici da enduro, e che la pedabilità su lunghe percorrenze e o salite sia migliore... non si tratta solo del peso della bici

Nessuno nega che le am/enduro di ora siano più pedalabili anche in salita di bici da enduro di 10 anni fa, ma è fuori ombra di dubbio che una trail bike è più pedalabile di una enduro...

Se vuoi andare giù macinando sassi scalini e radici a tutta birra, l'enduro rimane la tua bike, diversamente da quello che hai scritto, visto che sembra che vuoi anche pedalare e salire, la trail la trovo più indicata...

Chiaramene se quelle poche volte (come hai scritto) vuoi fare discese più impegnative, non è che con la trail tu non le possa fare, ma certo non aspettarti di scendere a tutta birra come con una enduro asfaltando tutto ciò che incontri... Cambia il come la fai...

le geometrie sono importanti e sono principalmente quelle che fanno si che una enduro sia adatta a scendere meglio e forte mentre una trail è più adatta a pedalare e salire della enduro stessa...

Sei tu che devi scegliere il giusto compromesso in base all'uso che ne farai, io in base a quello che hai scritto ti ho solo detto che una trail con max 130 di escursione sarebbe meglio, per geometrie e tipologia... poi vedi te...


grazie! o-o
concordo su tutto quanto dici, le geometrie sono fatte appositamente x determinati scopi.
scendere con una marathon su percorsi pietrosi e con radici è decisamente diverso che farlo con una enduro
con la enduro spazzi via con la marathon da 130 hai una geometria piu improntata alla pedalata e quindi bisogna prender le cose in maniera diversa , pietroni e radici li senti in modo diverso
ora vedo un po mi faccio un po di ricerce e vedo il da farsi
sabato vado lo stesso a togliermi questo dubbio sulla stumpy da 140 che ho postato poco sopra

dimenticavo, ho cmq in garage una front che tutto sommato va (ci ho fatto milano - corsica con tenda e tutto su portapacchi x 20 giorni) devo solo cambiare forcella perche la sontour a molla oramai è diventata di sasso. quindi se quel giorno ho solo asfalto da pedalare uso quella!
 

Classifica mensile dislivello positivo