Quali i telai migliori per BBS1/2 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Quello che voglio proporre, soprattutto a Marco, ma anche agli altri utenti del forum, è di stilare una classifica dei telai (inteso come marchi) che per le loro caratteristiche (bbs, spazio batteria, geometrie) si prestano maggiormente al montaggio dei kit Bafang BBS1/2.
Mi sembra che questa potrebbe essere d'aiuto a chi è interessato alla trasformazione della propria bici.
Grazie!
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Primo parametro : tubo del movimento stretto, da 68 mm che toglie praticamente tutti i telai buoni. Il BBS monta anche sui telai da 73, non altri motori col sensore di sforzo, quali il tsdz2 o il sunstar

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Ma io avevo letto di un BBS che poteva essere montato sulle fatbike, e quelle hanno un movimento veramente largo.
Non sarebbe possibile adattare quel motore ai movimenti più grandi?:nunsacci:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il tuo telaio Bianchi mi è sembrato buono; in generale vanno bene i telai non curvati per uso mtb e quindi quasi tutti i telai solo front o con escursioni sui 10- 12 cm.
Adesso "bisogna" avere almeno 15/16 cm di escursione per essere considerati perché è figo cosi. Che poi servano solo perché si ha il mal di schiena è un altro discorso.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ma io avevo letto di un BBS che poteva essere montato sulle fatbike, e quelle hanno un movimento veramente largo.
Non sarebbe possibile adattare quel motore ai movimenti più grandi?:nunsacci:
Ci sono ormai le modifiche, Alcedo e altri, per BB30, press fit 92, movimenti per fat da 100 e 120.
Concordo col fatto che sia meglio un obliquo dritto, senza pancia, poi, su certe scatole in carbonio, a grosso spessore (tipo Cannondale Scalpel 26 carbon), non entra.
 

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Vanno bene i telai un po' datati, con tubi dritti, prima dell' avvento degli idroformati. Non solo gli hard-tail; io ho bafanghizzato una Moment di 10 anni fa, che ha 150/160 mm di escursione. Mi sono sempre rifiutato di cambiarla con versioni più moderne (che non mi sono mai piaciute) e, col senno del poi, ho fatto benissimo!
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Vanno bene i telai un po' datati, con tubi dritti, prima dell' avvento degli idroformati. Non solo gli hard-tail; io ho bafanghizzato una Moment di 10 anni fa, che ha 150/160 mm di escursione. Mi sono sempre rifiutato di cambiarla con versioni più moderne (che non mi sono mai piaciute) e, col senno del poi, ho fatto benissimo!

Il mio dilemma è appunto questo.
Io sto infatti progettando, con attuazione a lungo termine ( visto che con l'ultima nata ho dato fondo alle risorse:smile:) , la motorizzazzione di una full con escursione di almeno 140
(per avere maggior tranquillità nei percorsi più ostici.
Il problema è che nei telai nuovi che potrebbero andare bene per lo spazio batteria non si conosce il bbs in uso, in quanto nella descrizione dei componenti presente nei siti web questo non viene riportato.:rosik:
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
La mia idea e'di utilizzare un telaio freeride a tubi dritti nella zona movimento centrale e da ruore da26 . Se ne trovano a buoni prezzi

Ho notato che tra le tue bici c'è una Giant Reign 1 del 2009.
Ne ho visto una seminuova , anno 2015, su subito.it , zona Genova, che dichiara come bbs il pressfit, ma non so se è tra i compatibili per montaggio Bafang.:specc:
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ho notato che tra le tue bici c'è una Giant Reign 1 del 2009.
Ne ho visto una seminuova , anno 2015, su subito.it , zona Genova, che dichiara come bbs il pressfit, ma non so se è tra i compatibili per montaggio Bafang.:specc:
Le Giant full hanno tutte, chi più chi meno, la pancia davanti al MC, perciò il motore verrebbe molto verticale, più basso delle corone.
 

bat63

Biker novus
16/8/08
43
16
0
Latina
Visita sito
No, in effetti non è così basso come si potrebbe pensare. Il rischio vero di toccare, anche senza motore, c'è quando si passa nei solchi tra le rocce, e lì effettivamente devo fare più attenzione.
 

luke2512

Biker urlandum
Posso consigliare per esperienza personale mondraker tutti però senza attacco guida catena altrimenti da fresare via con il sistema di sospensione verticale lo spazio per la batteria è ottimo e avendo il tubo obliquo molto inclinato lasciano che il motore si collochi molto in alto molto adatte tracker foxy e dune sempre i modelli che hanno l'obliquo che parte diretto dal movimento centrale senza curve
 

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Grazie papageno per la foto.
Come immaginavo il motore mi sembra che sia posizionato bene in alto.
Come ti trovi?

Diciamo che la bici è di soddisfazione. Merito anche del telaio molto performante. Il carro posteriore basato sul sistema ITC (brevetto Ellsworth, variante del giunto Horst) assorbe tutto, particolarmente in salita. Il motore fa tutto il resto.... Sul sito dell' importatore Ellsworth, si può trovare del buon usato (un telaio usato, di 10 anni fa, con ruote da 26", non credo che costi molto).
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Alcuni mezzi usati in vendita sul territorio ligure.
Quale il migliore per bafanghizzazione?
Bhooo?:specc:
 

Allegati

  • 84293236852205-1.jpeg
    84293236852205-1.jpeg
    43,9 KB · Visite: 28
  • 73287638570871.jpeg
    73287638570871.jpeg
    60 KB · Visite: 30
  • 50274644656385.jpeg
    50274644656385.jpeg
    29,8 KB · Visite: 26
  • 63281854315762.jpeg
    63281854315762.jpeg
    49,3 KB · Visite: 31

Classifica mensile dislivello positivo