Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Dunque, questa notte ho provato, su un freno SLX Shimano, a montare una vite più lunga della originale Freestroke:idea1: tenendo quindi avvitato circa 11mm contro i 10 originali...E con mio grande stupore ho scoperto che la corsa della leva si è realmente accorciata.:-) I pistoncini adesso, dopo aver pinzato, rientrano meno e la sensazione mi piace veramente tanto!!
Ho bisogno però di una consulenza da parte dei tecnici del forum, come SCR1, per sapere se la cosa che ho fatto può compromettere la funzionalità della pompa recando dei danni?!?!:paur:
Se invece la cosa può andare, da oggi in poi avrò la corsa corta come mi piace e rivaluterò i freni Shimano!o-o
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!!!

Avevo visto queste foto navigando per forum esteri:



E ho mi è venuto in mente di provare questo:

Provato su strada questa notte e il feeling della leva e migliorato oltre ogni mia immaginazione!:sborone:
Causerà problemi?:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: caccianese and Ivo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo se ho capito bene: da una leva SLX (che NON ha la regolazione del free stroke) hai rimosso la vite che chiude la sede della regolazione presente invece nelle serie superiori , dopo di che ci hai avvitato una vite più lunga... è corretto?

Avvitando la vite metti in pressione il serbatoio diminuendo appunto la corsa a vuoto della leva. Se non succede nulla sugli XT non credo che possa capitare qualcosa sugli SLX... L'unico dubbio è la mancanza della rondellina visibile negli XT che credo serva ad impedire che la vite di regolazione si sviti.

[MENTION=19025]scr1[/MENTION], che ne pensi?

EDIT: su youtube c'è un video in merito, ed in effetti viene messa la "rondella" plastica, che nei documenti tecnici Shimano è definita "plate": https://www.youtube.com/watch?v=-qMDpc21LfU
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma quella benedetta vite che regola la corsa della leva, freestroke, come interagisce esattamente?

Credo che metta in pressione il serbatoio. Non a caso lo spurgo/ricarica/rabbocco va fatta a leva tutta aperta (lontana) e se è presente a vite del free stroke tutta svitata, proprio per avere il massimo volume possibile a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Boro

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
in poche parole se devo eseguire rabbocco\spurgo bisogna svitare completamente la vite?
come mi e' stata fornita la bike, la vite sugli 8000 e' completamente avvitata e sui precedenti 785 idem...

ovviamente da non confondere la posizione della leva in funzione dell'altra vite, ossia il registro di posizione vero?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Dunque, questa notte ho provato, su un freno SLX Shimano, a montare una vite più lunga della originale Freestroke:idea1: tenendo quindi avvitato circa 11mm contro i 10 originali...E con mio grande stupore ho scoperto che la corsa della leva si è realmente accorciata.:-) I pistoncini adesso, dopo aver pinzato, rientrano meno e la sensazione mi piace veramente tanto!!
Ho bisogno però di una consulenza da parte dei tecnici del forum, come SCR1, per sapere se la cosa che ho fatto può compromettere la funzionalità della pompa recando dei danni?!?!:paur:
Se invece la cosa può andare, da oggi in poi avrò la corsa corta come mi piace e rivaluterò i freni Shimano!o-o
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!!!

Avevo visto queste foto navigando per forum esteri:



E ho mi è venuto in mente di provare questo:

Provato su strada questa notte e il feeling della leva e migliorato oltre ogni mia immaginazione!:sborone:
Causerà problemi?:nunsacci:

Interessante, grazie di averlo condiviso.
Causerà problemi? non so ma forse la parte più rischiosa è stata la prova su strada di notte
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo che metta in pressione il serbatoio. Non a caso lo spurgo/ricarica/rabbocco va fatta a leva tutta aperta (lontana) e se è presente a vite del free stroke tutta svitata, proprio per avere il massimo volume possibile a disposizione.

Non potrebbe essere che la vite agisce sulla corsa del pistone, avvitando diminuisce l'escursione ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non potrebbe essere che la vite agisce sulla corsa del pistone, avvitando diminuisce l'escursione ?
In teoria dovrebbe spostare avanti o indietro il pistone flottante dentro la pompa facendo in modo che chiuda prima o dopo il circuito idraulico e mandando la pressione alla pinza.
Il problema più grosso che si può avere è che se troppo avanti il circuito sta sempre chiuso, non consentendo l'ingresso di altro olio che va a compensare la progressiva fuoriuscita dei pistoni per compensare (scusate la ripetizione) il consumo delle pastiglie.
Quindi a lungo andare, col consumo della pastiglie, la situazione corsa a vuoto della leva potrebbe addirittura peggiorare.


inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In teoria dovrebbe spostare avanti o indietro il pistone flottante dentro la pompa facendo in modo che chiuda prima o dopo il circuito idraulico e mandando la pressione alla pinza.
Il problema più grosso che si può avere è che se troppo avanti il circuito sta sempre chiuso, non consentendo l'ingresso di altro olio che va a compensare la progressiva fuoriuscita dei pistoni per compensare (scusate la ripetizione) il consumo delle pastiglie.
Quindi a lungo andare, col consumo della pastiglie, la situazione corsa a vuoto della leva potrebbe addirittura peggiorare.


inviato dal mio Moto G Super Tacky

Si, è quello che avevo ipotizzato anch'io, se la vite fosse troppo lunga il circuito rimarrebbe chiuso
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Onestamente credo che la vite agisca semplicemente su una guarnizione, spostando di una quantità probabilmente il pistone.
E non a caso la vite ha una lunghezza ben definita, dunque mettendola più lunga non vorrei che si rovinasse qualcosa, nel senso che la Shimano avrebbe dettato una lunghezza e più di li onestamente non si dovrebbe agire.
Poi come sempre , l'unica maniera per capire è provare, allora io ti dico , vai in questa maniera con il rischio sicuro di rovinare la pompa, ma anche no.
E' un test che va fatto nel tempo.
Io però per un millimetro in più , non terrei un vitone fuori a quel livello, perchè se accidantalmente cadessi li si tronca ogni cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Si, è quello che avevo ipotizzato anch'io, se la vite fosse troppo lunga il circuito rimarrebbe chiuso
Che comunque non sarebbe un bene, se il circuito rimane aperto riesce in maniera autonoma a gestire anche eventuali aumenti o diminuzioni di volume del fluido a causa del cambio di temperatura, o come già detto a compensare il consumo pastiglie.
Tieni conto che è un forellino di circa 0,5 mm a gestire la comunicazione, capisci che è molto facile far sì che la guarnizione di tenuta anziché stare poco prima del foro in questione lo oltrepassi e chiuda tutto anche a riposo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bisognerebbe provare a fare uno spurgo con delle viti lunghe 12 anzichè le originali da 10 per vedere se c'è comunicazione.
Intanto s'è visto che con le viti lunghe 10 gli SLX guadagnano il "free stroke" come gli XT (per quello che conta).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Bisognerebbe provare a fare uno spurgo con delle viti lunghe 12 anzichè le originali da 10 per vedere se c'è comunicazione.
Intanto s'è visto che con le viti lunghe 10 gli SLX guadagnano il "free stroke" come gli XT (per quello che conta).
Esatto, così da trovare il limite oltre il quale non andare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel pomeriggio ho provato a togliere le viti originali dagli SLX e mettercene due da 12 mm, ho rabboccato ed in effetti un po' la regolazione si sente, come sugli XT. La differenza è comunque poca, comde del resto anche sugli XT...
 

Classifica mensile dislivello positivo