In bici con lo Smartphone: Applicazioni e Supporti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lenders85

Biker popularis
Ciao a tutti,
come da oggetto, volevo chiedervi se lo smartphone può essere un buon compagno di viaggi in bici, e soprattutto utile e divertente..

In particolare, vorrei sapere se ci sono applicazioni studiate per chi esce in bici e, inoltre, vorrei sapere se usate un supporto da manubrio o per il braccio..

Ultima domanda, essendo che mi sono scocciato di fare sempre gli stessi itinerari con la bici, vorrei sapere se con gli smartphone si può optare per gite sempre diverse, magari con l'aiuto dei GPS integrati o sempre di qualche applicazioni in particolare..

Se può esservi utille, in particolare, il mio è un Lumia 610 con Windows Phone 7.5.


Attendo un vostro riscontro!!
;)
 

mageo2006

Biker serius
11/7/11
215
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao Lender, io ho un iphone4 che metto sempre nello zaino ( non ho trovato ancora un supporto da manubrio che mi dia fiducia, forse opterò per quello Decathlon appena qualcuno posta qualche informazione in più) per quanto riguarda applicazioni per la MTB , personalmente uso runtastic mountainbike e/o cyclemeter, ma ce ne sono veramente tante, dovresti vedere se possono essere installate oltre che su sistemi iOS anche su android o Windows mobile, comunque tieni conto che sono applicazioni che ti consentono per la maggior parte di registrare la tua performance, anche se puoi caricare (importare) tracce in formato gpx, e magari usare quelle per fare giri diversi, dovresti trovare qualcuno che condivida con te le tracce o trovare un sito o nel forum qualche traccia gpx da importare... Ciao e buoni km!!!
 

chiccoorto

Biker popularis
19/3/12
63
13
0
VERONA
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 5 2022
Io ho un Android e mi trovo molto bene con Endomondo, app gratuita che ti da informazioni riguardo il percorso (lo traccia sulla mappa di Google Maps), tempo, velocità media, velocità massima, calorie consumate, dislivello affrontato... Ha anche vari programmi come ad esempio allenamento mtb, montagna, corsa, camminata, passeggiata... Prova a vedere se c'è anche per Windows Phone :)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Anche io uso endomondo. Avrei dei dubbi sull'uso dello smartp come compagno nel senso che con un qualsiasi software e gps acceso la batteria va giù molto in fretta. Continuate a usarlo anche come cartografo a seconda di quanto lo usi ce il rischio di arrivare senza batteria
 

flapane

Biker serius
Anche io uso endomondo. Avrei dei dubbi sull'uso dello smartp come compagno nel senso che con un qualsiasi software e gps acceso la batteria va giù molto in fretta. Continuate a usarlo anche come cartografo a seconda di quanto lo usi ce il rischio di arrivare senza batteria

Io uso un GPS Bluetooth, così posso anche proteggere meglio il telefono. Su 4 ore la perdita di carica é irrisoria.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao, io con android uso sport traker e mi trovo bene, bella grafica, intuitivo, e con tante funzionalità.
Per il supporto visto che lo userò come conta km che ora non ho più.... credo che opterò per un supporto da braccio modificato per fissarlo alla mtb almeno lo riparo da acqua e fango, e la spesa é sicuramente inferiore di un supporto in plastica.
Ciao ciao
 

g.ceru

Biker popularis
Ciao,
io come MAGEO2006 uso Runtastic Mountain Bike che ritengo il migliore in assoluto. Soprattutto perché hai la possibilità di scaricare le mappe in locale di OpenStreetMap in cui son segnalati i sentieri. In più ha altre mappe utilizzabili in modalità online.

Questo è il sito del protutore. Runtastic
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao Lender, io ho un iphone4 che metto sempre nello zaino ( non ho trovato ancora un supporto da manubrio che mi dia fiducia, forse opterò per quello Decathlon appena qualcuno posta qualche informazione in più)



Anche io volevo aspettare che qualcun altro rischiasse 40 euro al mio posto, ma visto che non si trova nessuno... aspetta qualche giorno che te lo dico io, se è un buon supporto.
[toccatadipallaepica]
 

mageo2006

Biker serius
11/7/11
215
0
0
Cagliari
Visita sito
Grazie Sciuscia, aspetterò tue notizie, comunque anche io non vedendo recensioni stavo per non pensarci più di tanto e di acquistarlo, il mio problema e che la Deca più vicino e a Sassari e non mi viene bene andarci... quindi aspettero le tue recensioni.... A presto
 

tizy

Biker popularis
Io come supporto uso il porta bracciale (quello che si mette al braccio) pagato 5 euro e lo installo sul cannotto della bici. Comodissimo anche in caso di chiamata metto il viva voce.
uso my trahs ma volevo provare altri.
 
  • Mi piace
Reactions: brunopiru

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Grazie Sciuscia, aspetterò tue notizie, comunque anche io non vedendo recensioni stavo per non pensarci più di tanto e di acquistarlo, il mio problema e che la Deca più vicino e a Sassari e non mi viene bene andarci... quindi aspettero le tue recensioni.... A presto



Vendono anche online eh :spetteguless: .

Comunque mi arriva il 9 agosto.
Se è un catorcio, mi faccio fare il buono e ci compro roba per la manutenzione che tanto serve sempre.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Arrivato la settimana scorsa, domenica provato per la prima volta.


POSITIVO:

- tenuta: ottima, ho fatto un sacco di sconnesso e un paio di saltelli e non si è mosso, completamente solidale al manubrio (o alla pipa) grazie al laccio in plastica rivestito gomma che si adatta a fa attrito. Si stringe con una vite senza fine che tira il laccio e impedisce scorrimenti. Inoltre il case si chiude, oltre che con meccanismo a scatto, con un elastico (O-ring) a scomparsa che di fatto annulla ogni rischio di apertura indesiderata.

- waterproof: ci sono caduti sopra acqua borraccia, sudore, fango, acuate di augelli agricoli e... ehm, bava, senza che ci fossero problemi.
A ogni modo, è garantito antischizzo, NON SUBACQUEO.

- urti: non ne sono occorsi, ma l'esterno è in plastica e l'interno ha un sarcofago in silicone con la forma perfetta dell'iphone, quindi dubito fortemente che possano sussistere problemi da questo punto di vista.

- usabilità: uscita audio, entrata corrente, fotocamere entrambe usabili grazie agli oblò appositi (ovviamente rivestiti in trasparente). Tasto home accessibile. Supporto rotante a 360° NEL PIANO per usare il telefono sia portrait che landscape. Pellicola antiriflesso (e per questo leggermente opaca, vedi sotto).


NEGATIVO:

- visibilità: tra il retina display che fa pena sotto il sole, la pellicola protettiva leggermente opaca (ma deve esserlo per essere antiriflesso), gli occhiali da sole, e il sole stesso che picchia ovviamente sempre intorno ai 90° di incidenza, si è costretti a settare la luminosità al massimo, con dispendio di batteria. Questo però penso valga per ogni tipo di custodia.
E a ogni modo, con il max alla luminosità si vede benissimo anche col sole a picco, no problem.

- tasto di sleep non accessibile SE AVETE UNA CUSTODIA ATTORNO AL TELEFONO, quindi, dovendo gioco-forza settare lo sleep mode automatico su off per non perdere di vista i dati del percorso ogni 5 minuti, ci si trova a non poter bloccare l'iPhone quando magari vorremo farlo, con ulteriore spreco di batteria.
Comunque, sono stato in giro tre ore mezza con runtastic sotto, luminosità al massimo, blocco disattivato e tutte le reti attive, consumando circa il 60% di batteria, quindi non ci sono problemi per la maggior parte dei giri che uno si fa di solito.
La cosa più semplice è togliere la custodia dell'iPhone prima di metterlo dentro.

- non orientabile a 360° nello spazio. Per capirci, se fisso il telefono inizialmente parallelo alla mia faccia, non potrò, durante il percorso, metterlo con la telecamera che guarda di fronte o a lato senza riposizionare il laccetto.
C'è da dire, per coloro che amano anche la parte fotografica di un giro in MTB, che il case è estraibile e reinseribile facilmente nel supporto anche durante la pedalata, quindi si possono tranquillamente fare foto al volo, senza pretese, senza dover scendere dalla bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo