Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Magazine > Archivio > Raida come mangi

Avvisi

Foto/Video del giorno

Rispondi

Strumenti discussione ModalitÓ visualizzazione
Vecchio 09-05-2013, 18:43:31   #21
Denda
Biker novus

LocalitÓ: Cesena
EtÓ: 36
Bike: Capra CF Pro 2014, Skapin Oraklo 2012
Mentioned: 5 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 16 Post(s)
Potenza rep: 0
Denda ungiudicatus
"Inoltre chi pensa che ricevere un flat su uno stinco sia doloroso non ha mai ricevuto un spd nella stessa zona con la medesima forza."

Una sostanziale differenza in realtÓ c'Ŕ, ed Ŕ che il Flat con i Pin ti apre gli stinchi ed il polpaccio come se fosse un bisturi, mentre la stessa cosa non avviene con pedali tipo SPD.

Denda non  Ŕ collegato  
Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 09-05-2013, 18:44:52   #22
s.mapelli
Forum Racing Team

LocalitÓ: SAN SIRO (CO)
Bike: TREK SESSION 9.9 +LAPIERRE SPICY TEAM+SPECIALIZED VENGE+COLNAGO EROICA+single speed
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 36 Post(s)
s.mapelli ungiudicatus
Uso da poco gli SPD e solo con la bici da corsa..domanda.. perchŔ non trovo questo grande vantaggio nella pedalata rispetto ai flat?
s.mapelli non  Ŕ collegato  

Vecchio 09-05-2013, 18:46:57   #23
pivello
Biker serius

LocalitÓ: Muenchen
Bike: Trek superfly 100
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 63 Post(s)
pivello ungiudicatus
concordo con boda. MTB solo flat, BDC solo Agganciati. Ú questione di abitudine, io coi flat (buoni non quelli da 10€ della bici della nonna) riesco anche a tirare un po' tenendo i piedi leggermente inclinati, mai avuto problemi nelle discese impestate... anzi una goduria e sulle curve una zampata a terra ogni tanto la do

Ultima modifica di pivello : 09-05-2013 alle ore 22:02:32
pivello non  Ŕ collegato  

Vecchio 09-05-2013, 18:48:00   #24
pooh
Biker tremendus

LocalitÓ: Montaldeo (AL)
Bike: Dartmoor Horny Hornet AM/FR, Specy Stumpajumpa 29"
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 355 Post(s)
Potenza rep: 12
pooh non maluspooh non malus
Secondo me il discorso Ŕ troppo personale per essere affrontato.
Io vado in bici da pi¨ di 15 anni, e ho messo i miei primi sganci sulla BDC a 6 anni.
Strada e mtb XC sono discipline in cui il pedale a sgancio rapido Ŕ irrinunciabile, come anche nell'enduro "racing".
Per˛, dopo 15 anni di sganci, ho cominciato a fare freeride, e dopo l'anno scorso fatto con gli spd e le scarpe in carbonio da XC, quest'anno mi sono regalato flat e 5.10. Niente da fare, i flat in freeride per me sono la manna dal cielo. Incredibilmente, rispetto agli sganci guido meglio, controllo meglio la bici (esempio, bunnyhoppo "giusto" anzichŔ tirare gambe e braccia su come con gli spd) anche in aria, e mi viene molto meno male ai polpacci e ai piedi. Inoltre, mi evito cadute stupide come quando son dovuto ripartire in una pietraia ripidissima, pensavo di aver agganciato e invece dopo 10 metri prendendo una pietra mi scappa il pedale e track, capottone gi¨ dalla riva. 8 metri di volo circa. Ci˛ per dire che la distrazione capita anche se sei esperto dell'spd.

Forse, se dovessi fare DH racing, userei spd anche lý. Per˛ non sono tanto sicuro. Alla fine il flat con le fiveten tiene quasi come l'spd a patto di tenere il piede "giusto", riesco pure a pedalarci bene, diciamo 75% rispetto agli sganci...

Vecchio 09-05-2013, 18:53:27   #25
maxdelay
Biker novus

LocalitÓ: Palaia (Pisa)
Bike: Canyon Nerve AM 5 - 2011
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 5 Post(s)
maxdelay ungiudicatus
Io li ho entrambi, non mi faccio problemi, valuto il giro che devo fare e metto gli SPD o se c'Ŕ discesa impegnativa e divertente e non c'e' da pedalare tantissimo metto i FLAT con le 5.10
Ovviamente non in ambito gare.
Gli SPD fanno disperdere meno energia, non c'e' niente da fare.... comunque prediligo i FLAT perchŔ mi diverto di pi¨, mi sembra di essere se un giocattolino invece che sulla bici, ci faccio cosa voglio.
maxdelay non  Ŕ collegato  

Vecchio 09-05-2013, 18:58:11   #26
Mauryk82
Biker superis

LocalitÓ: San Vito (CA)
EtÓ: 34
Bike: GT Force 1.0 bombata
Quoted: 119 Post(s)
Mauryk82 ungiudicatus
Li ho entrambi ma uso principalmente FLAT, sia per AM che per enduro, ma il mio livello non Ŕ molto alto........

Vecchio 09-05-2013, 19:01:21   #27
RickyG
Biker novus

LocalitÓ: Bioggio
EtÓ: 26
Bike: Norco Aurum 1
Quoted: 0 Post(s)
RickyG ungiudicatus
Ragazzi ho una domanda, io poco tempo fa ho provato ad usare i pedali SPD ma li ho abbandonati subito dopo la prima discesa per un motivo mi davano una sensazione veramente pessima e andavo meno della meta di quello che riesco fare. ( questo facendo DH)
Questo Ŕ dovuto al fatto che essendo agganciato non mi sentivo libero di poter muovere o variare la posizione del piede e mi faceva commettere errori veramente assurdi. Per muovere il piede intendo che quando uso i Flat e faccio un ingresso in curva o ad affrontare certi ostacoli o passaggi ho notato che muovo il piede, ma puntando verso l'esterno o interno e si alza leggermente dal Flat. Proprio per questo ho abbandonato subito dopo la prima discesa gli SPD sapete darmi consigli per poter migliorare questa sensazione?? Premetto che non ho fatto mai MTB o DH fino a un anno fa quindi mai usato gli SPD...
RickyG non  Ŕ collegato  

Vecchio 09-05-2013, 19:04:10   #28
cybern
Biker perfektus

LocalitÓ: Genova
EtÓ: 40
Bike: qualcuna
Mentioned: 12 Post(s)
Quoted: 179 Post(s)
Potenza rep: 30
cybern molto bonuscybern molto bonuscybern molto bonuscybern molto bonuscybern molto bonuscybern molto bonuscybern molto bonuscybern molto bonuscybern molto bonus
jack hai dimenticato di scrivere che su alcuni pedali SPD (es. shimano) Ŕ possibile regolare la molla di sgancio e regolandola al minimo, cos' facendo diventa molto semplice sganciarsi e quindi imparare il movimento istintivo.
di contro a volte ci si sgancia anche involontariamente, ma per imparare il movimento, non c'Ŕ stratagemma migliore !

Vecchio 09-05-2013, 19:15:36   #29
Production_Br0therS
Pelikan BR 40

LocalitÓ: Solofra (AV)
EtÓ: 33
Bike: Norco VPS Savage; Rocky Mountain Flatline ; Cinelli bootleg hot rats (->enduro<-)
Mentioned: 47 Post(s)
Quoted: 993 Post(s)
Potenza rep: 31
Production_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonusProduction_Br0therS molto bonus
sulla mtb sempre usato i flat...ma ultimamente mi stava venendo voglia di provare gli spd....

l'unica cosa che mi fa rinunciare Ŕ "la paura" dello sgancio...cioŔ nel tecnico stretto in discesa....
ricordo che quando andavo in bdc il piede che sganciavo per prima era sempre il destro, a meno di non essere in una curva a sinistra...
per cui mi chiedo @Jack Bisi che anche in questo caso il piede "dominante" la faccia da padrona?

Vecchio 09-05-2013, 19:15:57   #30
mikyspa
Biker superioris

LocalitÓ: nel centro delle Marche
EtÓ: 20
Bike: hornet, swoop 7.0, rr 8.1
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 291 Post(s)
Potenza rep: 10
mikyspa ungiudicatus
il prossimo investimento sarÓ per sti benedetti spd... li ho provati una volta e da metÓ discesa non vedevo l'ora di tornare a casa a cambiarli, speriamo bene

mikyspa non  Ŕ collegato  

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
ModalitÓ visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB Ŕ Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] Ŕ Attivato
Il codice HTML Ŕ Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 18:29:51.