Rock Shox Reba RL 29 taper oppure Fox 32 Float 29 CTD O/C 15QR

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Per essere precisi non è un problema, le 2013 erano semplicemente così. Dal2014 hanno cambiato cartuccia e oltre a bloccare completamente la forcella sostiene molto di più , è molto più progressiva.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Per essere precisi non è un problema, le 2013 erano semplicemente così. Dal2014 hanno cambiato cartuccia e oltre a bloccare completamente la forcella sostiene molto di più , è molto più progressiva.
Dubito che possa affondare qualche cm. Le reba rlt lo.potevano fare perché i primi click di gate erano a vuoto e il piattello non stava in battuta.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
.....di norma non dovrebbe essere, ma appunto perche' e' nuova e l'hai pagata da buona, tutti e subito, fai un salto dal venditore, perderai un po' di tempo ma vedrai che sistemi il tutto a costo zero.........certo da fastidio........
Buongiorno ed auguri a tutti! Approfittando della sosta Natalizia ho smontato il Motion Control. L'olio è al livello giusto, mentre ho notato che il piattello in posizione chiusa fa un piccolo movimento dx e sx giusto di qualche milllimetero e lascia l orifizio poco poco libero, quindi trafila olio e non blocca..... Ci sarebbe un modo ber bloccarlo definitivamente secondo Voi.
Grazie e di nuovo auguri!
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Buongiorno ed auguri a tutti! Approfittando della sosta Natalizia ho smontato il Motion Control. L'olio è al livello giusto, mentre ho notato che il piattello in posizione chiusa fa un piccolo movimento dx e sx giusto di qualche milllimetero e lascia l orifizio poco poco libero, quindi trafila olio e non blocca..... Ci sarebbe un modo ber bloccarlo definitivamente secondo Voi.
Grazie e di nuovo auguri!
Mi rispondo da solo..... dopo un più attento esame del mio MoCo è evidente che nessuna modifica può essere fatta. Ovvero il "gioco" è dovuto allo spazio che c'è tra l'asticina interna del MoCo, che ha la parte terminale a forma di forca, dove viene bloccato l'asse centrale del piattello, il tutto subito dopo la molla che spingerebbe il piattello all'in giù in caso di forte sollecitazione....... Un sistema semplice ma con delle tolleranze inadeguate a far chiudere perfettamente l'orifizio:specc:. La mia Reba è una versione base.. una RL con sola opzione di apertura totale, una parziale ed infine il presunto bloccaggio... :-)
Tuttavia, nonostante questo inconveniente, durante l' off road fa il suo lavoro degnamente se si raggiunge un giusto compromesso tra SAG e rebound.
L'unica cosa che mi chiedo è chissà se è possibile montare un MoCo più evoluto, visto i prezzi dei ricambi non esagerati?
Salutoni ed auguroni di nuovo a tutti.:babb::babb::babb:
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Se riposizioni il piattello dovresti riuscire a farlo chiudere quasi bene.
Guarda peccato di non aver fatto la foto ma in realtà il mio mo co non ha tantissime opzioni per lo smontaggio e rimontaggio.... Forse l'unica cosa che avrei potuto fare era smontarlo e rimontare il piattello girato a 180 gradi e vedere se sull'altro orifizio chiudeva meglio.... Questo soltanto nell'ipotesi che l'altro orifizio sia qualche millimetro più piccolo..... Tu conosci qualche altro sistema invece di ri locazione o registrazione del piattello? [emoji106]
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
I due orifizi sono diversi e da quel che mi ricordo neanche speculari. Devi solo posizionarlo in modo che chiuda bene, la spina dovrebbe avere una ventina di tacche.
Di seguito le foto...come vedi il mio non ha tutte ste regolazioni.. la parte del moco è venuta mossa, ma ti assicuro che è un forcellino la zona terminale. Inoltre ho provato a montare a 180° ed effettivamente gli orifizi sono diversi e neanche speculari, si chiudevano per metà due fori ed altrettanto ad aprirsi. Mah... così deve andare ...peccato.:specc:
Cmq sia, se qualcuno ha certezza di compatibilità di montaggio di altri Mo Co mi faccia sapere. Mi intrigano le prestazioni della Revelation che ho provato su di una Specy Stumpjumper, chissà magari potendolo montare potrei avere prestazioni simili:cucù:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    31,7 KB · Visite: 50
  • 2.jpg
    2.jpg
    59 KB · Visite: 45

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non ci sei ancora arrivato [MENTION=182988]Cittadino70[/MENTION]
Devi tirare fuori il piattello dall'alberino col cuneo. Basta tirare, oppure ruotalo di forza tenendo fermo il cuneo, vedi tu, basta fargli fare uno scatto in modo che da chiusa l'orifizio sia coperto.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Non ci sei ancora arrivato [MENTION=182988]Cittadino70[/MENTION]
Devi tirare fuori il piattello dall'alberino col cuneo. Basta tirare, oppure ruotalo di forza tenendo fermo il cuneo, vedi tu, basta fargli fare uno scatto in modo che da chiusa l'orifizio sia coperto.

Funge!!!!!!!! Cispugliaio grazie mille..... adesso i miei "fuorisella" in salita saranno moooolto più incisivi:i-want-t:
Con il senno di poi... è più difficile a capirlo che a farlo :pirletto:
Cispugliaio appena ti trovi in zona Salerno fammi un fischio che hai il caffè pagato :celopiùg:
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Carissimi, oggi ho montato, dal meccanico, il nuovo airshaft per la mia REBA, in modo da modificare il travel da 110mm a 120mm. Questa scelta l'ho fatta per aver l'opportunità di regolare la pressione della camera ad aria della forcella decisamente bassa rispetto a quanto consigliato in tabella da RS, nel mi caso sono passato da 105/110 psi consigliati a 75/80 psi. Adesso ho un sag del 30% abbondante, tanto è che non appena mi ci siedo sopra il travel scende sotto i 110 ovvero a circa 85mm, ciò mi permette di avere una forcella più morbida (a me piace così accoppiata ad un rebound rapido) senza aver compromesso più di tanto l'angolo di sterzo della mia bici.
Detto questo scrivo perchè la cosa curiosa è che il meccanico ha notato che sia l'airshaft di serie e quello installato (originale RS) hanno la valvola per il gonfiaggio della camera dove alloggia ovvero la camera negativa. Questo per dire, che le SOLO AIR in realtà possono essere utilizzate anche come le DUAL AIR:nunsacci:, e non l'ho detto io ma il meccanico che ha una certa esperienza e di forcelle ne ha smontate tante.
Ho scoperto l'acqua calda oppure è realmente una scelta curiosa di RS?
Saluti.
 

Classifica mensile dislivello positivo