I guai del "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Scusate. E' partito l'invio a missile.
Dicevo: smontato il manettino che agisce sul deragliatore anteriore. Non sono più riuscito a rimontarlo: gli "spazi di manovra", dove inserivo cacciavite microscopico per cercare di afferare una molla infernale, erano di mezzo millimetro..
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
ho avvitato le calotte di un movimento centrale con la chiave multipla da idraulico (dalle mie parti la chiamiamo cagnetta), però ce l' ho fatta, sverniciatura a parte
 

tombi

Biker popularis
31/5/14
84
0
0
Visita sito
A me non è fortunatamente mai successo di combinare casini col fai da te. La cosa che mi succede puntualmente invece è quella di constatare come certi interventi di manutenzione richiedano una quantità di attrezzi, di tempo e di fatica che dal video tutorial di turno (dal quale apprendo come eseguire quell'intervento) per qualche arcano motivo non si notava...

Ricordo la prima volta che sverniciai un telaio: "basta solo una spazzola metallica da 1 euro che trovi in qualsiasi ferramenta e un po' d'olio di gomito" diceva il tizio del tutorial, e in pochi minuti sverniciavi una bicicletta. Poi la dura realtà: sverniciatore, trapano con spazzole metalliche, lima elettrica e ci misi una settimana!!! Poi un bel giorno riguardando lo stesso video un cugino mi fece accorgere che dall'inizio alla fine del tutorial al tizio che lo aveva fatto erano scomparse pian piano nel magazzino 8 casse d'acqua...
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Leva freno anterione Formula storta per caduta ma meccanismo pompante e corpo intatti, trovo il codice ricambio della sola leva grazie a gentile risposta da parte di danybiker ad un mio messaggio sul forum. La ordino, la aspetto un po' e finalmente la cambio... Salta via il minuscolo fermo fine corsa sulla vite di regolazione della distanza. Erano le ore 20 circa, lo cerco con la lente di ingrandimento, niente. Lo trovo per caso il giorno dopo e riesco con non poche bestemmie a rimontarlo. Tempo dopo, non ricordo per quale motivo torno a giostrare sulla leva, il perno salta via nuovamente e stavolta per sempre. Mai più ritrovato. Ho lasciato tutto così, ogni tanto la vite di regolazione esce dalla sua sede lasciando la leva penzoloni, io che ormai mi sono abituato la rimetto a posto e via.


Al momento nessun mecca ha potuto fissare il problema, credo sia difficile trovare il ricambio.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Le gomme esplose o le sole camera d'aria....
Uff penso 6-7
Una direttamente al benzinaio.
Giravo a 4-5-6 sia in strada che in off per fare i muscoli a braccia e gambe

Un bel giorno
Poggio ruota post sul prato inizio a preparare la roba per ingrassare il mozzo
E sento psssssss...
???
Guardo la ruota e vedo liquido anti foratura bianco che esce dalla valvola.
La gomma inizia a gonfiarsi come un pallone.
Ho solo un secondo di tempo.
O agisco sulla valvola o mi sposto.
Mi sposto di qualche centimetr.....BADABOOOOOOOM!!!

Un botto pazzesco mai sentito.
Ho un muretto di contenimento fronte garage alto un metro
E c'è il Prato....
..... La ruota ad altezza petto...
Mi son trovato pieno di erba addosso
e un po rintronato.
Non facciamo battute sull erba :)

Minchia che botta mai sentite così penso.
Mi avvicino e trovo copertone stallonato semi aperto.
Cerchio che si era piegato in 2 punti sulle piste frenanti.
L'ho ha aperto l'esplosione....
Apro
E trovo la camera aperta per tutta la lunghezza.

Unica teoria e che c'era un vecchissimo e consumatissimo Michelin city 1.75.
Il giorno prima se non erro era gonfiato a 5-6.
E ci feci un pezzo di fuoristrada su radici.

L'ho lasciata al sole tipo 10 minuti e i fianchi della gomma erano talmente mal messi
Che non ha tenuto la forma fuoriuscendo dalla gola del cerchio e BADABOOOOOOOM

Prelevato un cerchio pininfarina e cambiato
Montaggio raggi ghetto stylah!




Lo stesso cerchio pininfarina viene da una ruota pininfarina....
Alla quale un bel giorno regolai il gioco dei coni a cazz.
Sapevo farlo benissimo ma non avevo voglia quel giorno....
Mi pare di aver svitato da un lato solo credo.
Alla prima salita della rampa garage.....
Sbragaganga
Sgabbiato cuscinetto...
E stavo andando alla turin marathon a seguire la corsa di mio fratello....
Corri cerca una bici al volo...
Gomme sgonfie...
Torna a casa rigonfia e riparti...

Dopo tanti anni metto mano alla ruota pininfarina.
Mi prendo il cerchio...
E per imparare tolgo i raggi e i pignoni un po storti....
Morale della favola.
Si piego il mozzo di alluminio a flessione come una lattina...

Minchia che polpacci :D hihihi
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Questo tread non è molto d'aiuto (psicologicamente) per chi volesse intraprendere da autodidatta i suoi primi interventi di manutenzione... :smile:

Comunque anche a me è capitato dopo un lavaggio della catena, di farmi 40 km con la catena che non passava tra le 2 pulegge del cambio, ma che mi strisciava sotto nel deragliatore...
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Questo tread non è molto d'aiuto (psicologicamente) per chi volesse intraprendere da autodidatta i suoi primi interventi di manutenzione... :smile:

concordo, ma mette in guardia su consigli di certi fenomeni (vedi post ispiratorio del tread) che la fanno facile:
......ho fatto questo da solo in 15minn....
....... x 30 euro facevo quest'altro......
..... preferisco fare da me perchè non mi fido del meccanico.....

Ho generalizzato ( molto ) ma penso che questa discussione serva più a RESPONSABILIZZARE più che demoralizzare tutti i biker che vogliono mettersi a fare manutenzione alle proprie bike ( + per passione che per pecunia) indirizzandoli verso corsi di meccanica piuttosto che improvvisarsi del genio guastatori.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Viste le ultime esperienze, preferisco spaccare tutto e ricomprare on line quello che rompo!

oggi mi sono fermato a chiedere cosa costava fare manutenzione a una lyric:
sono parti da 150 fino a scendere a 70 senza che io dicessi niente (erano in 2 al banco, il primo che non mi guardava neanche e l' altro che cercava di addolcire la pillola) semprechè non ci fossero parti rotte!

Non mi viene da darti tutti i torti
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
La manualità non si insegna, se uno non c'è la è meglio che lasci perdere. La capacità tecnica si acquisisce con l'insegnamento e l'esperienza ma in ogni caso non si può prescindere dalla manualita.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
La manualità non si insegna, se uno non c'è la è meglio che lasci perdere. La capacità tecnica si acquisisce con l'insegnamento e l'esperienza ma in ogni caso non si può prescindere dalla manualita.


Vero, la manualità non si insegna, se uno non ce l'ha non può che impararla...

io parto dal presupposto che se solo un persona al mondo riesce a fare una cosa, sono in grado di riuscirci tutti salvo impedimenti di salute o fisici, ma anche qui ci sarebbe molto da discutere, imparando da uno come Nick Vujicic:

[FREECASTER]http://youtu.be/mzeeDjFanCU[/FREECASTER]


forse è solo l'atteggiamento mentale sbagliato in partenza che crea i presupposti per cui uno poi sbagli grossolanamente... un po' di impegno e pazienza, costanza, i video del techcorner aiutano molto, e pian piano tutti possono acquisire la manualità, ovvero la capacità di dove e come mettere le mani sulla propria biga...

Gli errori e gli sbagli fanno parte nell'apprendimento di qualsiasi lavoro... Bici o non bici...


Inoltre il credere di poter fare o non fare una cosa fa la differenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo