Cannondale Jekyll 2011/16 - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
c2ebf3e3f026c2388aac195ec0fb770f_o_1277154370.jpg


Seconda creazione di Ralph Denk dopo la nuova Scalpel: il ritorno di Mr. Jekyll!
Telaio in carbonio, tubo sterzo da 1.5", nuovo ammortizzatore DYAD sviluppato insieme a Fox, con due camere separate che offrono due distinte escursioni attivabili dal comando remoto sul manubrio: 150mm per il Flow-Modus, 90 mm per l'Elevate-Modus. Vi fa venire in mente il sistema della Scott Genius? Non per niente Denk ha lavorato per la casa svizzera per anni. Lui dice però che la differenza maggiore sta proprio nell'ammortizzatore, dato che il DYAD lavora come due ammo separati, quindi settabili singolarmente.

IMG_0815.jpg


Come forcella viene proposta la Fox 32 Talas (120-150mm di escursione). Per il modello top di gamma che pesa 11,6 kg il prezzo si aggira sui 7600 Euro. Il telaio con l'ammortizzatore pesa 2,6 kg.

Qualche prezzo indicativo segnalato da Cannondale:

Claymore da 3000 a 5.500
Jekyll da 2.500 a 7.500
RZOne20 da 1600 a 3200
Scalpell Carbon da 3300 a 8500/9000
Flash Carbon da 2300 a 8500
Flash alu da 1300 a 2000
Trail da 550 a 1000

Cannondale Jekyll 2011 on Vimeo
 

mico83

Biker serius
15/11/11
158
0
0
Taburno
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro
@ Andre#8
Per i componenti della trasmissione, Sram e Shiamno sono compatibili ad eccezione del deragliatore posteriore e del relativo comando (che vanno quindi presi della stessa marca), questo perchè shimano e sram hanno un diverso tiraggio.
 
Perfetto, quindi compro il cambio e i comandi e avrò un cambio più fluido!! Bene...

Ora ho bisogno di un consiglio per un acquisto più urgente...la sella originale mi fa addormentare le parti basse. Ho notato che la parte frontale è bombata come profilo, forse non proprio l'ideale per le lunghe pedalate. Sulla vecchia bici avevo una SDG Bel Air e non mi ha mai dato problemi (se non dopo un cappottone che si era piegata...).
L'ho vista du CRC ad una 50ina di euro...ma prima di prenderla vorrei sapere se avete altro da consigliarmi, qualcosa con un buon rapporto qualità/prezzo senza svenarmi.

Grazie, Andrea.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
non posso che consigliarti una smp
a me ha risolto sia il problema dell'addormentamento che quello della brasatura delle natiche nei giri più lunghi ci vogliono un paio di uscite per assestare le chiappe alla sella ma poi diventa più comoda che la poltrona di casa


se hai la possibilità provala di solito i negozi che la vendono ne hanno una in test (io l'ho provata su consiglio del sivende)
 

009soundsystem

Biker serius
5/6/12
208
1
0
la spezia
Visita sito
ragazzi mi serve un consiglio. Mi stanno uscendo dei problemi di schiena. Ho notato che nelle lunghe pedalate mi si infiamma terribilmente il collo e i trapezi. La taglia della bici credo proprio sia giusta, M (sono 1.78 circa). Mi sono convinto che il problema sia dovuto al sistema attacco manubrio - manubrio. Mi sento troppo sdraiato! Volevo cambiare entrambi. Stavo pensando ad un attacco manubrio lungo 50-60 mm al massimo. Per quanto riguarda il manubrio invece ora monto una piega da 720 mm con 15 mm di rise. Non so se scegliere un rise da 20 mm o da 40 addirittura. Voi che mi consigliate? E per l'attacco? inclinazione 0??
 

kajak

Biker popularis
18/10/12
67
0
0
condove
Visita sito
Ragazzi un mio amico ha appena comprato una SMP....180 euro!!! Qualcosa un pò più a buon mercato?

...la stratos è piu per bacini medio piccoli,
...la evolution per bacini medio.

le ho provate entrambe,e consiglio di farlo anche a te....in ogni caso la comprerei di seconda mano,costa la meta.
Quando la distruggerai il vantaggio che puoi risellarla a circa 80 euri dalla smp.:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo