Sede vite tacchetta rotta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti
Vi chiedo cortesemente aiuto....ho un paio di Diadora polaris da mtb con racchette spd
Le viti delle racchette le serravo a 4nm ma si muovevano....oggi tirando a 5nm una delle due sedi delle viti ha ceduto e ora la vite non stringe più,gira folle.....da dentro la scarpa parrebbe anche che non si possa smontare per sostituire il pezzo con i 4 fori filettati....
Vi e' mai capitato? Avreste consigli?
Grazie in anticipo
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Magari si è solo spanata la vite, e riuscendo a togliere quella (sostituendola) si riesce a far presa comunque.

Come caso estremo (però prenderei su la placchetta nella scarpa come campione), puoi vedere di persona se trovi qualcosa del genere:
http://www.decathlon.it/tacchette-pedali-spd-id_3170980.html

Rifilettare il supporto nella scarpa potrebbe funzionare, se il filetto non è molto daneggiato. Ma non mi fiderei (io).

Il più sta capire come togliere la vite che gira a vuoto, per poi valutare il danno.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ah ok.
Avevo capito che non riuscivi più ad estrarla perchè girava a vuoto.

Prova a rifilettare, o al limite cercare se trovi un ricambio.

Se poi hai 4 fori (come nel mio caso), puoi provare a girare la piastra (se è simmetrica ed entra in sede) ed utilizzare gli altri 2 fori.


Di più, non saprei come aiutarti... :medita:
 
Perfetto, ho fatto come mi avete consigliato, tutto bene
Un dubbio però mi è venuto, più che altro una domanda...ma su un paio di scarpe diciamo "costosette" come queste Diadora, possibile che non si possa cambiare la placca con le sedi dei filetti ???
Insomma, se si fosse danneggiato realmente la filettatura ho visto che da dentro non puoi accedere alla placca....è una cosa normale ?
Cioè, dovrei tagliare l'interno...?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, ho messo racchette nuove e viti nuove e alla fine il problema era la vite, il filetto sulla scarpa parrebbe ok
Ho serrato a 5nm e tiene il tutto!

Ciao ho trovato in offerta un paio di diad'ora
Polaris del mio numero mi puoi dire ,per cortesia , se i numeri sono giusti o bisogna prendere un numero in più o in meno? Sono scarpe valide contro il freddo? Grazie
 
Ciao ho trovato in offerta un paio di diad'ora
Polaris del mio numero mi puoi dire ,per cortesia , se i numeri sono giusti o bisogna prendere un numero in più o in meno? Sono scarpe valide contro il freddo? Grazie


Ciao
Contro il freddo e anche la pioggia sono buone, si riesce ad avere una buona autonomia di alcune ore con temperature vicine allo zero (molto sotto non lo so perchè quest'anno non ci siamo mai andati praticamente)
Per il numero io ne ho 1 in +
La suola interna è 29 cm in taglia 46
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Ad un mio amico si è sfilettato un foro della piastra su delle vittoria in carbonio , le ha spedite in fabbrica dove hanno scollato la scarpa e sostituito la piastra il tutto gratis.
 
Ragazzi pensavo una cosa
Ho visto che la coppia di serraggio delle viti và tenuta + alta perchè la tacchetta di plastica sotto la scarpa (da mettere tra suola e tacchetta) scivola, rende la tacchetta meno stabile, quindi devo tirare molto
Essendo la suola delle Polaris in composito (cioè mi pare di capire che non è carbon, alla fine credo sia plastica caricata carbonio...mhà...) secondo voi cosa succede se tolgo la placca in plastica e serro le tacchette dritte sulla suola ? Penso risparmierei sicuro una parte di coppia di fissaggio....qualcuno ha esperienze ?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ragazzi pensavo una cosa
Ho visto che la coppia di serraggio delle viti và tenuta + alta perchè la tacchetta di plastica sotto la scarpa (da mettere tra suola e tacchetta) scivola, rende la tacchetta meno stabile, quindi devo tirare molto
Essendo la suola delle Polaris in composito (cioè mi pare di capire che non è carbon, alla fine credo sia plastica caricata carbonio...mhà...) secondo voi cosa succede se tolgo la placca in plastica e serro le tacchette dritte sulla suola ? Penso risparmierei sicuro una parte di coppia di fissaggio....qualcuno ha esperienze ?

puoi mettere una foto non capisco come funziona la tacchetta di plastica, io le tacchette le ho sempre fissate alla suola. seguendo il tuo consiglio le scarpe le ho prese un numero in piu non le diadora 45 non c'era ma northwave celsius arrivare ieri appena posso le provo.
come non detto, ho fatto una ricerca google e ho visto che e un sistema che adottano diverse scarpe diadora. non so se il modello del video usasse quel sistema ma con la tacchetta fissata alla suola non e finita bene. non si capisce se per colpa della tacchetta. https://www.youtube.com/watch?v=5youwbyvmpA
 

Allegati

  • 20160223_063920.jpg
    20160223_063920.jpg
    155,8 KB · Visite: 22

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
puoi mettere una foto non capisco come funziona la tacchetta di plastica, io le tacchette le ho sempre fissate alla suola. seguendo il tuo consiglio le scarpe le ho prese un numero in piu non le diadora 45 non c'era ma northwave celsius arrivare ieri appena posso le provo.
come non detto, ho fatto una ricerca google e ho visto che e un sistema che adottano diverse scarpe diadora. non so se il modello del video usasse quel sistema ma con la tacchetta fissata alla suola non e finita bene. non si capisce se per colpa della tacchetta. https://www.youtube.com/watch?v=5youwbyvmpA

Non è colpa della tacchetta,ma semplicemente della forza che il tipo ha usato per chiuderla...e sufficiente qualcosa in più e crack...addio scarpe,sopratutto con suola carbonio come quelle...come i manubri,se ne spezzano molti,proprio all'altezza delle viti serraggio attacco manubrio...il carbonio non è plastica dura o alu...è più facile che si rompa,sopratutto se si usa forza per serrare parti a contatto...:celopiùg:
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Sì penso che la funzione della tacchetta di plastica sia di distribuire la pressione della tacchetta di ferro su una superficie più ampia proprio per evitare i danni che si vedono nel video.
 
Sì penso che la funzione della tacchetta di plastica sia di distribuire la pressione della tacchetta di ferro su una superficie più ampia proprio per evitare i danni che si vedono nel video.

Si si anche secondo me...l'unico dubbio che ho e che la suola delle diadora non è in carbonio, cioè ragazzi, si sente anche al tatto...è gommosa....io ho suole in carbonio nelle scarpe da bdc ed è dura rigida...questa è più molle
Per quello pensavo che forse si potrebbe anche pensare di non metterlo e serrare magari a 4 nm anzichè 5nm abbondanti
 

Classifica mensile dislivello positivo