La sostituzione delle guaine e dei cavi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Non è che lo sterzo faccia durante l'uso certi angoli , altrimenti ci ribaltiamo.

Lo stac è normale quando si ruota molto sono le guaine che tendono a scattare nella sede fermaguaina

Ciao, grazie mille Per la risposta, alla fine ieri ho scollegati il cavo dal deragliatore, ho tolto le guaine dai ferma guaina e lo stak lo faceva lo stesso, alla fine era la serie sterzo!
Non aveva gioco ma faceva quel rumore li, l'ho nuovamente registrata e il rumore è sparito!
Grazie mille per la risposta, sei sempre disponibile ad ogni piccolo chiarimento!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Aiuto ragazzi... ho un problemino con il deragliatore... L'eccesso del cavo che parte dal manubrio si è "tagliato" perché sfregava contro la ruota... é un problema??
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    60,8 KB · Visite: 45
  • 2.jpg
    2.jpg
    51,3 KB · Visite: 44

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi riporto su questa discussione....
volevo chiedere.......

quando sostituiamo il cavo del deragliatore e vogliamo ottimizzare la tensione del cavo come va tenuta la ghiera di tensionamento presente sul manettino?
avvitata, svitata o in posizione media ?

io avevo pensato di tenerla completamente avvitata cosi da ancorare il cavo con una tensione normale ed avere poi del margine per tirarlo.....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Anche qualora non lo scaricassi , quando stacchi il cavetto ci va da solo in fondo corsa, il problema è il manettino che va assolutamente scaricato, altrimenti non sfili neppure il cavo
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve, scr1 ha detto che serve il fermacavo e 2 capiguaina. Ma quei "così" che danno insieme ai kit di guaine che si mettono dentro al cavo sotto al capoguaina non servono?
Edit: nulla come non detto, mi sono accorto che si tratta solo di fermacavi più costosi, pensavo funzionasse come nei freni idraulici.
Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Mi inserisco anch'io per qualche domanda.

Devo sostituire il cavo del cambio posteriore perché rovinato. Monto cambio Sram X7 con manettino X5.

Volevo intanto chiedere che tipo di cavo devo acquistare per fare la sostituzione. Ho letto molti consigli x Shimano ma mi pare di aver capito che Sram ha un diametro differente e pure il fine cavo che si va ad inserire nel manettino è diverso. Mi potreste indicare la ripologia di cavo giusta nel mio caso?

Inoltre, le guaine mi sembrano a posto, posso quindi sostituire solo il cavo tranquillamente?

Tutti i cavi sono già teflonati, oppure quelli x Sram li devo ingrassare?
Nel caso quale tipo di grasso?

Grazie anticipatamente per l'aiuto!


Audentes fortuna iuvat
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Mi inserisco anch'io per qualche domanda.

Devo sostituire il cavo del cambio posteriore perché rovinato. Monto cambio Sram X7 con manettino X5.

Volevo intanto chiedere che tipo di cavo devo acquistare per fare la sostituzione. Ho letto molti consigli x Shimano ma mi pare di aver capito che Sram ha un diametro differente e pure il fine cavo che si va ad inserire nel manettino è diverso. Mi potreste indicare la ripologia di cavo giusta nel mio caso?

Inoltre, le guaine mi sembrano a posto, posso quindi sostituire solo il cavo tranquillamente?

Tutti i cavi sono già teflonati, oppure quelli x Sram li devo ingrassare?
Nel caso quale tipo di grasso?

Grazie anticipatamente per l'aiuto!


Audentes fortuna iuvat
......////
se le tue guaine sono specifiche per cavi teflonati, utilizzali.
....soldi spesi bene!

p.s.
Misura 1,1x2100mm, compatibile con trasmissioni Shimano, SRAM e Campagnolo.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
......////
se le tue guaine sono specifiche per cavi teflonati, utilizzali.
....soldi spesi bene!

p.s.
Misura 1,1x2100mm, compatibile con trasmissioni Shimano, SRAM e Campagnolo.
Grazie x la risposta.
Mi informo appena arrivo a casa del tipo di guaine che ho e faccio sapere.

Ma nel caso non fossero guaine specifiche, come devo comportarmi? Li ingrasso? E con che tipo di grasso?


Audentes fortuna iuvat
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Allora, riguardo alle guaine sono: Jagwire L3.
Che tipo di cavo secondo voi dovrei ricercare: già teflonato oppure di tipp diverso e nel caso imgrassarlo?

Audentes fortuna iuvat
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno e Buona Domenica, all'incirca ogni quanti Km si va a sostituire le guaine e i cavi?
scusate e Grazie

Inviato dal mio GT-I9505

Non si sostituiscono per km , ma in base al tipo di utilizzo e percorsi se esposti a fango acqua intemperie umidita' ..........
In breve considera che e' di norma sostituirle una volta l'anno , se di ottima qualita' del tipo trattate al teflon invece puoi anche andare oltre.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Non si sostituiscono per km , ma in base al tipo di utilizzo e percorsi se esposti a fango acqua intemperie umidita' ..........
In breve considera che e' di norma sostituirle una volta l'anno , se di ottima qualita' del tipo trattate al teflon invece puoi anche andare oltre.
ok...allora questa è la mia situazione;
bici acquistata a metà ottobre 2014...da ottobre a gennaio Come sappiamo pioveva sempre...quindi da ottobre a gennaio l'ho utilizzata in condizioni di fango/bagnato...da febbraio a oggi il terreno era/è secco/polveroso.

da cosa capisco se le gusine sono andate?

Inviato dal mio GT-I9505
 

Classifica mensile dislivello positivo