Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
" Con la presente ti informiamo che, a causa dell’approvvigionamento di alcuni componenti, la spedizione della tua nuova bici è stata posticipata alla settimana 22 ."

.

è come ho scritto e ipotizzavo tempo fa

Canyon è responsabile solo in parte, se ad esempio E*thirteen o altro marchio non mi fornisce le guarniture per la fat io canyon come posso poi assemblare e spedire le bici che sono pronte ?
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Allora non dovrebbero promettere la spedizione in data certa mesi prima. Mi rendo conto che le furbizie commerciali sono l'antitesi del comportamento etico, resta comunque il fatto che quello che rimane fregato non è il fornitore, non è l'azienda, ma il cliente finale.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

pasoela

Biker novus
27/12/12
14
1
0
45
LEINI' (TO)
www.facebook.com
Ciao, mi aggiungo alla lista... anch'io annullato l'ordine giorni fa! e salito su una scalpel... sono felice e cmq l'importante e divertirsi. io ero senza bici e non avevo più voglia di aspettare!!! ciao ragazzi e buona attesa, sarà ripagata
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
è come ho scritto e ipotizzavo tempo fa

Canyon è responsabile solo in parte, se ad esempio E*thirteen o altro marchio non mi fornisce le guarniture per la fat io canyon come posso poi assemblare e spedire le bici che sono pronte ?

scusa, se permetti ...

1) quella cosa è scritta da Canyon e non è detto che corrisponda al vero

2) prima di annunciare l'uscita di un modello verifico con i vari fornitori che il materiale da consegnare venga effettivamente fatto nei tempi e modi corretti

3) io la vedo così .. per nn perdere il mercato Canyon, oltre al prezzo competitivo, ha annunciato al mondo intero che le bici sarebbero state pronte ad Aprile salvo poi posticipare le consegne ... spero di sbagliarmi ma nn è escluso che rimandino ancora ..... le jumbo Jim sono da 2 mesi sulla KTM Macina Freeze e sulla Haibike Fat Six, idem sula Felt DD 30 e 70 ... quindi ci sono ... nn credo che Schwalbe produca 100 gomme mese in croce .... se avvia la produzione lo fa per tutti gli ordini che ha ricevuto ..... e il resto della componentistica montata da Canyon è da tempo sul mercato .....

4) sono contento di non essermi fatto ingolosire dal prezzo allettante e da 6 mesi pedalo felice vari modelli di Fat su neve, sabbia e mulattiere....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
4) sono contento di non essermi fatto ingolosire dal prezzo allettante e da 6 mesi pedalo felice vari modelli di Fat su neve, sabbia e mulattiere....

vedo dal tuo avatar che ne hai due di fat...
come mai ?

anch'io avendo già la fatboy e trovando le caratterisitche di questo tipo di mtb veramente gradevoli, ho quasi deciso di affiancarci una 29+

mi stupisce (positivamente ) che hai due fat pure !
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la Bucksaw la uso per uscite impegnative, la Trek per allenarmi durante la settimana nei parchi dietro casa, per sabbia e neve e per fare del cicloturismo (e poi è stata veramente un'occasione, nn potevo nn comprarla) ..... in fuoristrada non riesco più ad usare una bici con gomme sotto i 3.8" (tranne quella da città con cui vado al lavoro tutti i giorni) .......
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
è come ho scritto e ipotizzavo tempo fa

Canyon è responsabile solo in parte, se ad esempio E*thirteen o altro marchio non mi fornisce le guarniture per la fat io canyon come posso poi assemblare e spedire le bici che sono pronte ?

Beh, in realta' se io faccio un contratto con un costruttore di bici, considero il costruttore responsabile di rispettare gli accordi contrattuali. Se poi questo ritardo e' dovuto a inadempienze di suoi fornitori, sara' lui a doversi rivalere, ma non puo' certo giustificarsi con uno "scaricabarile".
O meglio, posso capire che venga spiegato il motivo del ritardo, ma non puo' certo diventare un modo per dire al cliente: "non e' colpa mia, prenditela con il sub-fornitore di turno". E posso anche capire che il processo produttivo di un nuovo modello possa andare in ritardo di 1 mese, ma questo non significa che come cliente sia disposto ad accettarlo.
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
Gentile Cliente,

Con la presente ti informiamo che, a causa dell’approvvigionamento di alcuni componenti, la spedizione della tua nuova bici è stata posticipata alla settimana 23


meno male , cominciavo a preoccuparmi che arrivasse nei tempi stabiliti :smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
scusa, se permetti ...

1) quella cosa è scritta da Canyon e non è detto che corrisponda al vero

ah beh se la metti così hai vinto tutto :smile: che stiamo qua a discutere ?

2) prima di annunciare l'uscita di un modello verifico con i vari fornitori che il materiale da consegnare venga effettivamente fatto nei tempi e modi corretti
e secondo te non avranno verificato ?
ovvio che hanno verificato e avranno anche ricevuto una conferma dai vari fornitori, avranno avuto 100 ? 200 ? 300 ? ordini di canyon dude ? evidentemente ad oggi non sono disponibili 300 guarniture e*thirteen da fat, ho fatto solo un esempio.

4) sono contento di non essermi fatto ingolosire dal prezzo allettante e da 6 mesi pedalo felice vari modelli di Fat su neve, sabbia e mulattiere....

bravo vuoi una medaglia ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Beh, in realta' se io faccio un contratto con un costruttore di bici, considero il costruttore responsabile di rispettare gli accordi contrattuali. Se poi questo ritardo e' dovuto a inadempienze di suoi fornitori, sara' lui a doversi rivalere, ma non puo' certo giustificarsi con uno "scaricabarile".
O meglio, posso capire che venga spiegato il motivo del ritardo, ma non puo' certo diventare un modo per dire al cliente: "non e' colpa mia, prenditela con il sub-fornitore di turno". E posso anche capire che il processo produttivo di un nuovo modello possa andare in ritardo di 1 mese, ma questo non significa che come cliente sia disposto ad accettarlo.

certo ma è quello che intendo, sarà canyon a doversi rivalere dai fornitori che non hanno consegnato i componenti nei tempi stabiliti; non mi pare che abbia scritto : prenditela con il fornitore di tale componente, difatti si può ancora adesso annullare l'ordine.

Dico solo che se io Canyon non ne posso molto se un sub fornitore non mi spedisce il pezzo che mi aveva promesso in tale data per completare la bici.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Dico solo che se io Canyon non ne posso molto se un sub fornitore non mi spedisce il pezzo che mi aveva promesso in tale data per completare la bici.


In ogni caso siamo comunque di fronte ad un comportamento chiaramente fraudolento e contrario alle normali dinamiche del mercato.
Canyon sapeva benissimo che non sarebbe stata in grado di produrre la bici nei tempi annunciati, ma si è comunque approfittata della presunta bontà del prodotto e del momento contingente.

Un comportamento corretto ed equilibrato sarebbe stato quello di dire "ci sono tot bici disponbili al 30 aprile", finite quelle le altre a data da destinarsi.
Quella sarebbe stata serietà, non questa pagliacciata dio ordini, consegne annunciate, poi spostate, soldi presi, poi riaccreditati.....

Ci sarebbero tutti gli elementi per una class action!
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
a me disturba solo che contattati la scorsa settimana mi han detto niente ritardi , ho pagato , e oggi mi trovo la mail con la comunicazione del rinvio spedizione ... del simil buff in regalo non me ne importa nulla .... che non avrebbero consegnato immagino fossero ampiamente al corrente anche la scorsa settimana ... poi , x carità , ho ordinato a dicembre , date di spedizione presunte , anche canyon si sarà fidata di tempi di consegna pattuiti con fornitori e disattesi ...
 

Katsukazan

Biker novus
22/8/11
12
0
0
Sassuolo e Parma
Visita sito
Scusatemi ma io non vedo tutto questo comportamento scorretto:
- presento la bici
- ti dico che inizierò a consegnare la bici da aprile in poi (puoi prenotarla annullando l'ordine in qualsiasi momento)
- cause problematiche di approvvigionamento, evidentemente non prevedibili, la consegna slitta di un mese (puoi cmq annullare l'ordine o essere rimborsato se hai già pagato)

magari le aziende lavorassero tutte così...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
magari le aziende lavorassero tutte così...

Per fortuna invece che non lavorano tutte così!

Comunque è bello vedere che ci sia qualcuno a cui questo comportamento sembra normale.
La cosa migliore è la libertà di opinione ed è un bene che ci sia.

Però vorrei capire perchè Rose, altro brand tedesco che lavora solo on line, invece è riuscita a rispettare i tempi di consegna e riesce a trovare i vari componenti......???!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In ogni caso siamo comunque di fronte ad un comportamento chiaramente fraudolento...
Ti invito a misurare le parole e ad evitare toni potenzialmente diffamatori. A meno che tu abbia delle prove di quanto affermi, ovviamente.

Ci sarebbero tutti gli elementi per una class action!
Devi comunque riuscire a dimostrare che hai subito un danno. Cosa non proprio facilissima.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ti invito a misurare le parole e ad evitare toni potenzialmente diffamatori. A meno che tu abbia delle prove di quanto affermi, ovviamente.


Una causa per che cosa? perchè non hai potuto comperare il giocattolo? Suvvia, siamo seri, le cause per danni si fanno quando dei danni ci sono...

Guarda che a me non interessa prendere la Dude, da quando ho preso la tallboy ltc ho capito che la vera bici totale è una full da 29.

Comunque, come succede in altri forum e quindi non mi meraviglio, se Canyon è sponsor e quindi paga, posso capire che la direzione del forum non voglia prendere posizione, però almeno, di fronte all'evidenza delle cose mi aspetterei più obiettività.
Un 'azienda che si comporta in questo modo e che non ha nemmeno il coraggio di metterci la faccia non è un 'azienda seria. Questo è un dato di fatto.

Ripeto che dico queste cose in maniera del tutto distaccata perchè non ho un interesse diretto alla bici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comunque, come succede in altri forum e quindi non mi meraviglio, se Canyon è sponsor e quindi paga, posso capire che la direzione del forum non voglia prendere posizione, però almeno, di fronte all'evidenza delle cose mi aspetterei più obiettività.
Un 'azienda che si comporta in questo modo e che non ha nemmeno il coraggio di metterci la faccia non è un 'azienda seria. Questo è un dato di fatto.

Lasciatelo dire, sei COMPLETAMENTE fuori strada. Se fosse come tu pensi i post critici sarebbero spariti, invece ce ne sono molti anche molto duri. Esattamente come per qualsiasi altro operatore, quello che non va bene e che come moderatore voglio e debbo contestare sono le affermazioni categoriche non suffragate da prove materiali e per questo potenzialmente diffamatorie.

Quanto a "prendere posizione", questa che segue è la mia personale, da forumendolo e da persona che si occupa di economia. Questo è purtroppo come funzionano le cose con il sistema di produzione e distribuzione attuale. Se tutto gira alla perfezione tutto ok, ma se si inceppa qualcosa sono guai. Situazioni del genere sono capitate, per motivi differenti ma con effetti finali identici, a Specialized, Cannondale e Giant (non ne sono certo ma mi pare di ricordare anche a Scott). Comprare "su prenotazione" ha dei rischi, nè più nè meno che comprare solo sul pronto: la vita è fatta di compromessi :medita:
 

berto0

Biker serius
28/4/13
163
0
0
50
Loreto (AN)
www.facebook.com
Scusatemi ma io non vedo tutto questo comportamento scorretto:
- presento la bici
- ti dico che inizierò a consegnare la bici da aprile in poi (puoi prenotarla annullando l'ordine in qualsiasi momento)
- cause problematiche di approvvigionamento, evidentemente non prevedibili, la consegna slitta di un mese (puoi cmq annullare l'ordine o essere rimborsato se hai già pagato)

magari le aziende lavorassero tutte così...

Non vedi un comportamento scorretto?

ma non hai letto sopra che Muttley dopo aver telefonato ed essere rassicurato sulla spedizione, ha ricevuto poco dopo la mail che annunciava il ritardo? se non è SCORRETTO questo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo