Club Le vostre decathlon qui (parte 4).

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io all 'antica so , tramite discorsi tramandati hahah che per pedalare bene, seduto sulla bike i piedi devono toccare a sfioro il pav con le punte , di conseguenza si ci appoggia solo con un piede o destra o sinistra , cmq sono sempre discorsi antichi faro il calcolo :) ma il risultato del calcolo e la distanza tra movimento centrale e sella ?????


Si, la distanza tra il centro del MC e il piano del centro sella.
E ti dico gia che nn tocchi terra, a meno che tu abbia delle pinne al posto dei piedi [emoji23][emoji23]


Inviato con MonkeyTalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
No, l'altezza sella si calcola in base al tuo cavallo, e nn deve variare ,altrimenti pedali male e puo snche causarti problemi alla lunga.
Fai questa formula: "misura cavallo " x 0,885.

Ottieni la distanza tra il centro del movimento centrale e il piano superiore della sella.
Poi puoi fare piccoli aggiustamenti con l'utilizzo ma la misura che ne ottieni vale sempre, per tutte le taglie o tipologie di bici.


Inviato con MonkeyTalk
O appena confrontato sulla mia m a occhio sono arrivato slla giusta distanza , la pasta antica e sempre stata giusts :D
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Si, la distanza tra il centro del MC e il piano del centro sella.
E ti dico gia che nn tocchi terra, a meno che tu abbia delle pinne al posto dei piedi [emoji23][emoji23]


Inviato con MonkeyTalk
Si infatti gia sulla m a mala pena tocco terra figuriamoci sulla xl ma allora cosa.devo fare lo gia acquistata nonbposso piu tirarmi indietro
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si infatti gia sulla m a mala pena tocco terra figuriamoci sulla xl ma allora cosa.devo fare lo gia acquistata nonbposso piu tirarmi indietro


Mi sa che nn mi hsi capito.
Che tu abbia una xs o una xl l'altezza da terra è sempre la stessa per lo stesso modello di bici.

Cambiano le misure del tubo orizzontale e verticale, ma la lunghezza di quest'ultimo la compensi con l'inserimento del tubo sella.

Tu pensa che io porto a passeggio mia figlia con la 5.3 di mia moglie che è una S ma la distanza tra sella ed mc è sempre 74, e l'sltezza da terra è sempre la stessa.




Inviato con MonkeyTalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Quindi per esempio per percepire la stessa altezza della mia.bici attuale e quindi.pedalare bene a livello visivo vedrei il tubo sella piu dentro? E mettendo la pipa piu corta posso cominciare a fare danni in giro ???? :D :D
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Mi sa che nn mi hsi capito.
Che tu abbia una xs o una xl l'altezza da terra è sempre la stessa per lo stesso modello di bici.

Cambiano le misure del tubo orizzontale e verticale, ma la lunghezza di quest'ultimo la compensi con l'inserimento del tubo sella.

Tu pensa che io porto a passeggio mia figlia con la 5.3 di mia moglie che è una S ma la distanza tra sella ed mc è sempre 74, e l'sltezza da terra è sempre la stessa.




Inviato con MonkeyTalk
Quindi per esempio per percepire la stessa altezza della mia.bici attuale e quindi.pedalare bene a livello visivo vedrei il tubo sella piu dentro? E mettendo la pipa piu corta posso cominciare a fare danni in giro ???? :D :D
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Si esatto, tu devi rispettare la misura che ne ricavi da quella formula.
Poi sostituisci l'attacco manubrio con uno piu corto.
Cosi ad occhio direi che uno da 80mm dovrebbe sndarti bene, ma nn vedendoti nn posso esserne certo.


Inviato con MonkeyTalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io nn sono un biomeccanico e nn posso essere così preciso da darti una misura esatta.
Ma penso che un 80/90mm divrebbe andare.


Inviato con MonkeyTalk
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Cmq risolto il problema misura vorrei risolvere quello della forcella magari trovarne una da 100 economica ma almeno idraulica quella della rr500 e un pezzo di legno
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusatemi ma ho acquistato giovedì una Rockrider 560, dovrebbe arrivarmi martedì.
Sono alto 1,83 metri, cavallo 94cm, ed il commesso è stato più che sicuro sul fatto che avessi bisogno di una taglia XL.
In effetti sul sito del Decathlon non è chiarissimo, da una parte (la descrizione) mi dà come taglia L e nella tabellina XL, per quanto posso dire è probabile che il telaio sia più "corto" rispetto alle serie "inferiori", c'è nessuno che mi sa dare delucidazioni in merito? Alla brutta la provo e me la faccio sostituire...
Più che altro, visto che la userò sempre (almeno nei primi tempi) con scarpe da ginnastica qualcuno mi sa indicare dei buoni pedali - sempre dal Decathlon- che non siano SPD come quelli montati di default?
Grazie mille a tutti
Samuele
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Scusatemi ma ho acquistato giovedì una Rockrider 560, dovrebbe arrivarmi martedì.
Sono alto 1,83 metri, cavallo 94cm, ed il commesso è stato più che sicuro sul fatto che avessi bisogno di una taglia XL.
In effetti sul sito del Decathlon non è chiarissimo, da una parte (la descrizione) mi dà come taglia L e nella tabellina XL, per quanto posso dire è probabile che il telaio sia più "corto" rispetto alle serie "inferiori", c'è nessuno che mi sa dare delucidazioni in merito? Alla brutta la provo e me la faccio sostituire...
Più che altro, visto che la userò sempre (almeno nei primi tempi) con scarpe da ginnastica qualcuno mi sa indicare dei buoni pedali - sempre dal Decathlon- che non siano SPD come quelli montati di default?
Grazie mille a tutti
Samuele

http://www.decathlon.it/pedali-free-ride-alluminio-neri-id_8244912.html

provala e se ti sembra grande fattela cambiare entro i termini...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Scusatemi ma ho acquistato giovedì una Rockrider 560, dovrebbe arrivarmi martedì.

Sono alto 1,83 metri, cavallo 94cm, ed il commesso è stato più che sicuro sul fatto che avessi bisogno di una taglia XL.

In effetti sul sito del Decathlon non è chiarissimo, da una parte (la descrizione) mi dà come taglia L e nella tabellina XL, per quanto posso dire è probabile che il telaio sia più "corto" rispetto alle serie "inferiori", c'è nessuno che mi sa dare delucidazioni in merito? Alla brutta la provo e me la faccio sostituire...

Più che altro, visto che la userò sempre (almeno nei primi tempi) con scarpe da ginnastica qualcuno mi sa indicare dei buoni pedali - sempre dal Decathlon- che non siano SPD come quelli montati di default?

Grazie mille a tutti

Samuele


Tu dovresti essere a cavallo tra le due taglie, quindi come ti ha giustamente suggerito [MENTION=92749].ab.[/MENTION] La devi provare, anche solo in negozio al ritiro.

Per i pedali, visto che li vuoi canbiare, ti suggerisco gli Exustar 525, nn so se li trovi da Decathlon ma di sicuro sono la scelta migliore.

Lu monto sulla 5.3 e saltuariamente sulla Nerve, leggeri , larghi e antiscivolo.

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero-38339


Inviato con MonkeyTalk 
 

Classifica mensile dislivello positivo