adattatore per forcelle coniche su bici con sterzo da 1"1/8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono in cerca di un upgrade forcella per la mia 27,5.
Ho guardato in internet sui principali siti e la reba 27,5 è prodotta solo con lo sterzo conico mentre la mia bici monta il dritto da 1,1/8. Andrebbero bene anche modelli vecchi e/o usato, sempre che sia mai stata prodotta una reba con queste specifiche. Esiste o sto cercando il santo graal? Altrimenti andrò di recon che ho già trovato col tubo dritto e a un ottimo prezzo
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche se sono stato considerato come una panda in un concessionario Ferrari, posto una possibile soluzione al problema se mai qualcuno avesse bisogno http:// http://www.fuorisella.it/componenti/serie-sterzo/kore-adattatore-montaggio-forcelle-coniche-su-telai-1-1-8.html
non è molto chiara la descrizione, ma questa serie sterzo va bene su telai con tubo sterzo da 44mm (quindi serie sterzo semi-integrata per forcelle 1"1/8), non su quelli da 34mm (i classici 1"1/8 a calotte esterne).

Comunque per tubi sterzo da 44mm tutti i produttori fanno serie sterzo per forcelle coniche.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
non è molto chiara la descrizione, ma questa serie sterzo va bene su telai con tubo sterzo da 44mm (quindi serie sterzo semi-integrata per forcelle 1"1/8), non su quelli da 34mm (i classici 1"1/8 a calotte esterne).

Comunque per tubi sterzo da 44mm tutti i produttori fanno serie sterzo per forcelle coniche.

Perdona l'ignoranza, vorrebbe dire che ktm per la mia ultra flite produce un adattatore-serie sterzo diversa per montare le forche coniche?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perdona l'ignoranza, vorrebbe dire che ktm per la mia ultra flite produce un adattatore-serie sterzo diversa per montare le forche coniche?
No, dicevo i produttori di serie sterzo...
Non so che tipo di tubo sterzo abbia la tua KTM, ma se ha una forcella 1"1/8 e una serie sterzo a calotte semi-integrate (ci deve essere una calotta inserita a pressione nel tubo sterzo, e la calotta deve essere interna, ovvero deve sporgere solo un bordino di 1-2mm sotto) allora con buona probabilità (che non è certezza) sarà un tubo sterzo da 44mm, e quindi potrai montare una calotta inferiore di tipo EC44/40: se fai una ricerca con google vedrai che la trovi nei cataloghi di diversi produttori (di serie sterzo, esempio Cane Creek).
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Solo che mi sfugge una cosa. Io ho un tubo da 1"1/8, le forcelle coniche terminano con 1"1/5. Come fa un tubo più largo a stare dentro a uno più stretto se non deformandolo? Oppure la forcella a tubo dritto ha un po di spazio dalle pareti del tubo del telaio e viene tenuta in asse dalle calotte che sono più strette, spazio che andrà invece riempito all'osso con il fondo della conica+adattatore?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Solo che mi sfugge una cosa. Io ho un tubo da 1"1/8, le forcelle coniche terminano con 1"1/5. Come fa un tubo più largo a stare dentro a uno più stretto se non deformandolo? Oppure la forcella a tubo dritto ha un po di spazio dalle pareti del tubo del telaio e viene tenuta in asse dalle calotte che sono più strette, spazio che andrà invece riempito all'osso con il fondo della conica+adattatore?

Se il tubo sterzo (del telaio) è da 34mm interni, allora avrai le calotte della serie sterzo esterne e non potrai montare una forcella conica.

Se il tubo sterzo (del telaio) è da 44mm interni allora avrai le calotte della serie sterzo interne e potrai cambiare l'inferiore con una calotta esterna e montare una forcella conica.

Se il tubo sterzo (del telaio) ospita i cuscinetti direttamente senza calotte (serie sterzo integrata, con sedi di 42 o 41mm di diametro interno) allora non puoi montare una forcella conica

Se il tubo sterzo (del telaio) ha un altro diametro interno (esistono standard meno diffusi) diventa più difficile...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Solo che mi sfugge una cosa. Io ho un tubo da 1"1/8, le forcelle coniche terminano con 1"1/5. Come fa un tubo più largo a stare dentro a uno più stretto se non deformandolo? Oppure la forcella a tubo dritto ha un po di spazio dalle pareti del tubo del telaio e viene tenuta in asse dalle calotte che sono più strette, spazio che andrà invece riempito all'osso con il fondo della conica+adattatore?

Comunque in generale è la seconda che hai detto... il tubo sterzo è sempre un po' più largo del cannotto forcella ovviamente, nel peggiore dei casi è 34mm contro i 28.6mm del cannotto (e in questo caso non ci puoi montare la conica)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Comunque in generale è la seconda che hai detto... il tubo sterzo è sempre un po' più largo del cannotto forcella ovviamente, nel peggiore dei casi è 34mm contro i 28.6mm del cannotto (e in questo caso non ci puoi montare la conica)

Grazie mille! Purtroppo le informazioni sul tubo sterzo della mia bici sono più scarse dell'acqua in africa, mi toccherà smontarla e misurare col calibro...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
anche io sarei interessato....

la mia bici ha una serie sterzo VP A45AC, A-Head, semi-integriert 1 1/8"

e vorrei fare upgrade con forcella conica..... MA SE HO CAPITO BENE L'ADATTATORE IN PARTE è ESTERNO... quindi a pari forcella si alza di qualche mm? o cm?

sono precoccupato dato che vorrei passare da ruota ant 26 originale a 27,5 ed escursione da 150mm originale a 160..... quindi già entrambe le cose alzano l'avantreno...

faccio uno schifo o riuscirò a guidarla?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Hermes®;7405896 ha scritto:
Buon giorno.
Rispolvero questa vecchia discussione, perchè vorrei sapere se qualcuno sa dove trovare questo adattatore, o un qualcosa di simile, ormai su sito linkato è non disponibile da tempo indeterminato.
Grazie
anche io sarei interessato....
http://www.chainreactioncycles.com/...headsets-calotta-inferiore-hope-/rp-prod70727
il modello EC44/40 Type H dovrebbe assolvere la stessa funzione...almeno dalle recensioni che leggo sulle inserzioni

ovviamente sempre se si ha una scatola sterzo con diametro 44
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Hermes®;7406658 ha scritto:
grazie per le info, leggendo, è chiaro che rara meglio smontare la forcella e misurare attentamente così da non rischiare, ma a grandi linee dovrei avere una 44

avevo letto di un ragazzo che l'aveva preso per una Rockrider 6.5 ed era perfetto
poi ho letto questa recensione sull'inserzione

Ho acquistato la calotta inferiore 44/40 che permette di montare forcelle tapared (coniche) su telai tradizionali.
Spedizione efficiente e nei tempi.
Il prodotto è di ottima fattura, facile da montare, resistente. Una volta inserito nel telaio (dopo averlo ingrassato e spinto con l'aiuto di un martello di gomma/legno), aderisce perfettamente creando un pezzo unico col telaio. La forcella è ben salda senza nessun gioco.
Prezzo non proprio moderato, ma ne rispecchia la qualità.
Consigliato


mi ha dato un'ulteriore conferma
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Hermes®;7406679 ha scritto:
Bene bene, ora che so cosa comprare, vedrò di trovarlo al miglio prezzo!

se la trovi a un prezzo migliore fammi un fischio....ma mi sa che ce l'hanno solo loro...
 

Hermes®

Biker serius

Hermes®

Biker serius
per un informazione completa, vi posto qualche foto!
WP_20150310_15_38_13_Pro_1600x1200.jpg


WP_20150310_15_38_31_Pro_1600x1200.jpg


WP_20150310_15_06_04_Pro_1600x1200.jpg


WP_20150310_15_05_50_Pro_1600x1200.jpg


WP_20150310_15_45_46_Pro_1600x1200.jpg


WP_20150310_15_45_52_Pro_1600x1200.jpg


WP_20150310_16_38_07_Pro_1600x1200.jpg


Ovviamente la bici si alza di circa 15 mm, niente che non si possa rimediare aggiustando la sella e gli spessori sotto l'attacco manubrio.
Grazie per le dritte
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Classifica mensile dislivello positivo