Garmin eTrex10 oppure ForeRunners10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
Salve, devo scegliere uno di questi due prodotti Garmin per monitorare le mie attività su MTB come faccio con Strava. Vi dico subito quello che mi serve così potete indicarmi quello più adatto. ovviamente le attività le caricherò su garmin connect e mi interessa trovarci:
- la traccia del percorso
- i km percorsi
- la velocità media e massima
- l'aumento di quota preciso
- lunga durata della batteria
e mi piacerebbe rientrare nei segmenti di garmin come accade su strava e non ho capito se lo fanno tutti i garmin o soltanto qualcuno in particolare.

non sono interessato al sensore di cadenza, nemmeno al cardiofrequenzimetro, mi serve soltanto per i percorsi e i record personali come faccio attualmente su strava.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, devo scegliere uno di questi due prodotti Garmin per monitorare le mie attività su MTB come faccio con Strava. Vi dico subito quello che mi serve così potete indicarmi quello più adatto. ovviamente le attività le caricherò su garmin connect e mi interessa trovarci:
- la traccia del percorso
.
...bene o male lo fanno tutti
- i km percorsi
...bene o male lo fanno tutti più preciso se si ha il sensore velocità e quindi edge
- la velocità media e massima
...idem come sopra
- l'aumento di quota preciso
...meglio un barometrico
- lunga durata della batteria
..meglio se hanno una limentazione esterna ovvero a stilo AA
e mi piacerebbe rientrare nei segmenti di garmin come accade su strava e non ho capito se lo fanno tutti i garmin o soltanto qualcuno in particolare.
...serie edge
...quindi devi aumentare sicuramente il budget ha disposizione...o-o...quelli che indichi ti deluderano sicuramente....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sono sicuro di aver visto bikers con l'etrex classificati nei segmenti garmin come accade su strava, sei sicuro che questa funziona sia esclusiva della serie edge ?
forerunner10 ed etrex 10 non sono precisi ?
...e se poi vuoi gestirli a livello di strumento garmin che devi rivolgerti ala serie edge....precisi su cosa...a livello di precisione traccia si migliora con strumenti dotati di antenna esterna e colegamento ai nuovi satelliti glonass....per l'altimetria la soluzione migliore risulta ancora il barometrico asistito alla ricezione satellitare
Documento pdf sul funzionamento degli altimetri barometrici
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
...e se poi vuoi gestirli a livello di strumento garmin che devi rivolgerti ala serie edge....precisi su cosa...a livello di precisione traccia si migliora con strumenti dotati di antenna esterna e colegamento ai nuovi satelliti glonass....per l'altimetria la soluzione migliore risulta ancora il barometrico asistito alla ricezione satellitare
Documento pdf sul funzionamento degli altimetri barometrici

L'etrex10 è dotato di gps a tecnologia glonass, quindi sembrerebbe il migliore dei due per le attività che mi interessano.

Purtroppo non ho ancora capito se questo strumento etrex10 e forerunners10 mi consentono di ritrovarmi nei segmenti come accade su strava o con gli edge.

L'assistenza garmin che ho contattato ammette di essere ignorante in materia perché pare che il software del garmin connect sia gestito da terzi e non è sotto il loro controllo (però che figuraccia quegli operatori a non sapermi dare queste info).

a questo punto devo sperare in qualcuno che abbia uno dei due e possa darmi queste semplici info.

p.s. il documento informativo è interessante ma ho letto che è possibile correggere molto efficacemente i valori di altimetria eventualmente imprecisi.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Toh ... mi è arrivato ieri il Garmin Etrex 30 che mi hanno sostituito visto che era danneggiato. Adesso ne ho quindi uno nuovo di pacca. Garmin con la garanzia ha fatto il suo dovere. Anche se il mio EX ETREX era datato Luglio 2013.
Quindi, in assenza, avevo comprato proprio il Forerunner 10.
ETREX 10 e FORERUNNER 10 sono DUE PRODOTTI COMPLETAMENTE DIVERSI.
Il primo è un GPS per escursionismo adattabile alla bici.
Il secondo è un GPS per corsa, adattabile alla bici molto limitato.
Per le tue esigenza, ad 80 euro ormai, io andrei sul
GARMIN ETREX 10.
Io non ci sono andato, perchè avevo già l'Etrex 30, ed il 10 non ha il sensore di temperatura ( che questa mattina non mi rileva tra l'altro ... ).
ALIMENTAZIONE : Meglio Etrex 10
INFORMAZIONI DATI : Meglio Etrex 10.
COSTO : Meglio Etrex 10.
MEMORIA : Meglio Etrex 10
GESTIBILITA' : Meglio Etrex 10. Se si blocca il Connect Garmin non è possibile scaricare le tracce registrate !!!
Io comunque sono contento del Forerunner, anche perchè è un prodotto alternativo.
COSA FA IL GARMIN FORERUNNER 10 ?
Misura solo Tempo e Distanza.
Non da l'altimetria che la ricavano i siti come Connect Garmin o Strava.
Però è bello vedere il parziale ogni km, così se vogliamo andare a 30 di media, ad esempio, ed abbiamo percorso 1 km in 2m10s, pedaliamo di più per puntare a percorrere il sucessivo in 1h50s. Bello !
Su Strava addirittura si vedono i parziali km per km anche sull'attività !
Ha solo due dati a display. Si può scegliere tra 6 combinazioni.
Non ha la cartografia ovviamente.
I SEGMENTI LI HAI SICURAMENTE, VISTO CHE LA TRACCIA E' CARICATA SUI SITI RELATIVI. Sia con Forerunner che con Etrex.
Ricordiamoci però' che l'Etrex 10, costa poco, ma rispetto al 20 ed al 30 ti da anche poco.
Aggiungi 40 euro e porti a casa il 20, aggiungi 100 euro e ti porti a casa il 30.
Ricordiamoci che vanno aggiunti altri soldini ( non molti però ) per gli accessori.
Io con 5 euro ho comprato la staffa per l'orologio Forerunner 10 e le spese sono tutte li.
.
IL MIO CONSIGLIO ?
Tutti e due sono prodotti buoni e non costano tanto.
Per le tue esigenza credo che Etrex 10 ti dia qualcosina in più.
Soprattutto i 10 dati disponibili in una sola schermata.
E le batterie.
Attaccare il Forerunner 10 ad un battery pack non è il massimo ...
( ieri sono andato all'Aprica ... 154 km per vedere il giro ... fortuna avevo ritirato il Garmin Etrex 30 ... altrimenti ...
7 tracce solo tiene il F10.
Ogni volta che lo fermiamo, lui dopo tot tempo salva una traccia ... quindi ... se arriviamo a 8 tracce perdiamo la prima !
Però è bello il fatto che con un tasto ferma e riprende la traccia, c'è l'AUTO PAUSE etc. etc.
Inoltre ... BATTERIA ... dopo 5 ore appunto ... battery pack. Ma con il Battery Pack ho notato che si spegne e carica senza poterlo utilizzare ! Mangiamoci un panino nel mentre ...
INSOMMA :
Vince nel tuo caso l'ETREX 10.
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Dimenticavo : per caricare la traccia sul Connect Garmin, e su Strava, con l'Etrex 10 occorre andare dentro i file nella cartella GPX nella cartella GARMIN del dispositivo.
In automatico non lo fa.
Attaccando invece l'orologio Forerunner 10 al computer, la traccia viene caricata automaticamente.
Ma va cambiata l'attività da CORSA a CICLISMO.
Infatti, di default, carica sempre l'attività come CORSA anche se la registriamo andando in bici.
 

Turbobike

Biker popularis
23/11/12
82
0
0
Visita sito
ETREX 10 e FORERUNNER 10 sono DUE PRODOTTI COMPLETAMENTE DIVERSI.
..
Vince nel tuo caso l'ETREX 10.

non so come ringraziarti sei stato davvero esauriente, ormai non ci speravo più!! Scusami ma devo approfittare ancora un po' della tua competenza per qualche domanda/consiglio :-)

A dirti la verità non mi interessa particolarmente guardare in tempo reale l'attività sul garmin, ti faccio l'esempio con strava, accendo il cell, lo attivo e parto! Quando finisco la sessione carico la traccia sul sito e via.
La stessa cosa vorrei farla col garmin quindi non mi interessa proprio la cartografia e nemmeno quello che segna sullo schermo a me interessa soltanto che registri l'attività e che possa caricare la stessa sul garmin connect.

Se l'altimetria la ricava successivamente quando la carico sul garmin mi sta anche bene.
Se un giorno mi sveglio per fare la salita al passo della Foppa e carico i dati sul garmin connect vorrei trovarmi nel segmento e in classifica con gli altri per confrontarmi, se mi dici che può farlo anche il forerunner10 lo preferisco per il fatto che è poco ingombrante e mi pare di capire che sia meno macchinoso caricare la sessione sul sito.

Una cosa che non ho capito è quando parli di sessione km per km, vuoi dire che gli altri garmin caricano il totale direttamente senza scrivere la velocità media di ogni km ? Se è esclusiva del forerunners è grandiosa.

In ultimo, non meno importante, mi interessa sapere se forerunners10 è in grado di registrare con precisione il percorso anche se pedaliamo in discesa a velocità che sono ben lontane dal running, in particolare mi interessa capire se riesce a monitorare l'attività con la dovuta precisione anche se viaggiamo sui 40km/h o se pedaliamo a medie alte o se facciamo 100km riesce a segnare tutto ?
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
non so come ringraziarti sei stato davvero esauriente, ormai non ci speravo più!! Scusami ma devo approfittare ancora un po' della tua competenza per qualche domanda/consiglio :-)

A dirti la verità non mi interessa particolarmente guardare in tempo reale l'attività sul garmin, ti faccio l'esempio con strava, accendo il cell, lo attivo e parto! Quando finisco la sessione carico la traccia sul sito e via.
La stessa cosa vorrei farla col garmin quindi non mi interessa proprio la cartografia e nemmeno quello che segna sullo schermo a me interessa soltanto che registri l'attività e che possa caricare la stessa sul garmin connect.

Se l'altimetria la ricava successivamente quando la carico sul garmin mi sta anche bene.
Se un giorno mi sveglio per fare la salita al passo della Foppa e carico i dati sul garmin connect vorrei trovarmi nel segmento e in classifica con gli altri per confrontarmi, se mi dici che può farlo anche il forerunner10 lo preferisco per il fatto che è poco ingombrante e mi pare di capire che sia meno macchinoso caricare la sessione sul sito.

Una cosa che non ho capito è quando parli di sessione km per km, vuoi dire che gli altri garmin caricano il totale direttamente senza scrivere la velocità media di ogni km ? Se è esclusiva del forerunners è grandiosa.

In ultimo, non meno importante, mi interessa sapere se forerunners10 è in grado di registrare con precisione il percorso anche se pedaliamo in discesa a velocità che sono ben lontane dal running, in particolare mi interessa capire se riesce a monitorare l'attività con la dovuta precisione anche se viaggiamo sui 40km/h o se pedaliamo a medie alte o se facciamo 100km riesce a segnare tutto ?
Grazie per il complimento, ma più che di competenza, parlerei di esperienza riguardo i due prodotti Garmin Etrex 30 e Garmin Forerunner 10.
Quindi avevo capito leggermente male.
A te interessa più che altro un tracciatore GPX. Visualizzare al momento non ti interessa. Vai con la bici e guardi il paesaggio o gli ostacoli che hai davanti per evitarli. Di andare a finire in un burrone mentre stai vedendo il tuo rendimento sul display non ti interessa, quindi !!!
Purtroppo riguardo il Connect Garmin ti posso solo dire che non lo utilizzo quasi mai.
Ho dei messaggi da leggere ( prima erano 4 ed ora 8 ) ... quando clicco mi dice che non c'è nessun messaggio !!!
Con la community non riesco a connettermi.
Con la visualizzazione moderna non riuscivo a caricare le tracce. L'ho ancora in visualizzazione classica.
Lo reputo un pessimo software.
Con Strava cambia tutta la musica invece !
Quindi ... per i segmenti su Connect Garmin non te lo posso assicurare, ma se carica la traccia, è chiaro che da quella il software, se a te riesce di vederlo, ne ricava anche i segmenti.
Per quanto riguarda i KM parziali ... certo che è una funzione che apprezzo sul Forerunner 10. Non conosco gli altri apparecchi Garmin, l'etrex 30 non lo fa.
Caricamento diretto su CONNECT GARMIN e automaticamente va anche su STRAVA.
VANTAGGIO e SVANTAGGIO.
Vantaggio è che è molto veloce.
Svantaggio è che poi - almeno da quello che capisco io - è che poi devi modificare l'attività trasformandola da corsa a ciclismo.
Per ricavare l'attività come FILE GPX occorre esportarla o da Connect Garmin o da Strava.
Dalle cartelle del Forerunner non si riesca a reperirle, a meno che qualcuno non conosca qualche software particolare su internet che riesca a farlo.
Lo Svantaggio è che se il Connect è fuori uso per giorni ( come è già capitato ) ... dopo 7 tracce caricate dentro la sua memoria ... non si riesce più a registrarne altre !!! Sei KO. Limite troppo limitato di numero di tracce registrabili !
Se non fosse per questo, ti consiglierei il Forerunner 10.
Ma lo vedo un limite troppo assurdo.
Con il Garmin Etrex 10 non hai questo problema.
Quindi ... se vuoi correre il rischio dando fiducia al Connect Garmin, vai anche di Forerunner 10.
Se non vuoi correre il rischio, oppure pensi di superare le 7 tracce registrabili prima di scaricarle sul computer, evita il Forerunner.
I KM parziali hanno comunque un limite di 50 km.
Dopo 50 km non da più il parziale kilometrico nemmeno a display.
Insomma : è un prodotto da corsa il Forerunner 10.
Difficile che uno corra più di 50 km ! A meno che sia un fuoriclasse ... !
Riguardo la precisione ... è più preciso l'Etrex 10. Almeno ... riguardo l'Etrex 30 è nettamente più preciso.
Ho notato che partendo da casa mia, quando torno, il Forerunner nello stesso punto da una differenza di parecchi metri. Con l'Etrex non capita.
Ma la traccia è comunque una buona traccia ben accettabile anche per il Forerunner. Migliore rispetto ad una registrata da un'applicazione su smartphone.
Anche se vai a 40 all'ora, la traccia è buona.
Comunque ... i punti al massimo sono ogni secondo mi sembra. A 36 all'ora ogni secondo traccia un tratto di 10 metri. Se andiamo a 360 all'ora, quindi in un secondo percorriamo 100 metri. Se teoricamente siamo andati a serpentina o zig zag, lui traccia una retta di 100 metri.
Ne deduciamo, che maggiore è la velocità, qualsiasi dispositivo, sopra i 36 all'ora, diminuirà la precisione. Ovvio. Ma parliamo comunque sempre di risultati estremi. All'atto pratico non incidono sulla qualità della traccia.
Io ti consiglio sempre l'Etrex 10.
Per il semplice motivo che il Forerunner 10 è pensato per la corsa, troppo limitata la memoria per tenere le tracce al suo interno. Vanno subito caricate su Connect Garmin sperando che questo non abbia problemi !
E se non puoi avere un computer sotto mano ???
AUTONOMIA : 5 ore.
Se riesci a salire sul Mortirolo e scendere in meno di 5 ore ti basta. Se ci impieghi di più ( ma allora stiamo parlando di uno che pedala più piano di uno che cammina !!! ) allora ... portarsi un battery pack e fermarsi a mangiare 20 o 30 panini mentre lo carica del tutto ! :-)
Se devi fare il Giro del Lago di Como, o vai alla media dei 35, o sei vai alla media dei 30 sei già nei problemi come autonomia, con il Forerunner 10 !!! Con un battery pack esterno da 10 euro risolvi comunque almeno il problema batteria. Ci fermeremo prima o poi in 5 ore di pedalata, no ? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo