Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Questa si che è efficienza[emoji16]

Cisa nn farei per le vostre scimmiette [emoji23][emoji23]



Porca eva che rapidità ahahaahhah cmq ottimo a sapersi!! Che disco monti tu??


Quelli nella foto sono freni Shimano br396 con dischi xt rt76.
Ma questi dischi sono sprecati, io li monto perche stanno sulle ruote di riserva delle altre due bici.

Sui cerchi ufficiali della 5.3 monto gli slx rt66 che ti consiglio


Inviato con MonkeyTalk 
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao ragazzi!!!!faccio parte anchio della tribu 5.3:i-want-t: con leggere modifiche
attacco sterzo regolabile in altezza,corona in ergal 44 denti,ora sono in procinto di montare cerchi bontranger rl (laticizati)con coperture hutchinson pyton rr ed entranbi freni a disco da 180mmdhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=211897&stc=1&d=1432742867
i cerchi che sto montando li avete mai provati??
 

Allegati

  • 2013-02-18 11.15.18.jpg
    2013-02-18 11.15.18.jpg
    57 KB · Visite: 32

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
ciao ragazzi!!!!faccio parte anchio della tribu 5.3:i-want-t: con leggere modifiche
attacco sterzo regolabile in altezza,corona in ergal 44 denti,ora sono in procinto di montare cerchi bontranger rl (laticizati)con coperture hutchinson pyton rr ed entranbi freni a disco da 180mmdhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=211897&stc=1&d=1432742867
i cerchi che sto montando li avete mai provati??

Ciao e benvenuto, i cerchi non li conosco ma se sono latticizzati è un buon upgrade.



quindi con 55€ me la caverei se non devo cambiare i dischi! :)

e questi?

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-br-m505-white-rear-127793

peccato abbiano solo il posteriore e non l'anteriore.
sono migliori dei 396 e dei 445?
potrei combinarli con uno di questi?
potrei combinarli con i 445?

Non te li consiglio quelli,
sono freni di vecchia generazione e non permettono di fare lo spurgo con il bicchierino shimano.

Meglio i 396, o se vuoi fare il salto di qualita i Deore br615 che sono tutta un'altra storia.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ciao e benvenuto, i cerchi non li conosco ma se sono latticizzati è un buon upgrade.





Non te li consiglio quelli,
sono freni di vecchia generazione e non permettono di fare lo spurgo con il bicchierino shimano.

Meglio i 396, o se vuoi fare il salto di qualita i Deore br615 che sono tutta un'altra storia.

basta salti! :) altrimenti mio marito se mi scopre mi fa saltare dalla finestra! :)
considerando che vengo dai vecchi meccanici della 5.3 penso che anche i 396 sarebbero un salto!
invece vale la pena prendere i 445 che costano solo poco di più dei 396?

che lunghezza dovrei prendere?

dimenticavo: sono difficili da montare?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
basta salti! :) altrimenti mio marito se mi scopre mi fa saltare dalla finestra! :)
considerando che vengo dai vecchi meccanici della 5.3 penso che anche i 396 sarebbero un salto!
invece vale la pena prendere i 445 che costano solo poco di più dei 396?

che lunghezza dovrei prendere?

dimenticavo: sono difficili da montare?


Mio marito? Cioe sei una donna?
E pensare che mia moglie nn ci capisce nulla [emoji23][emoji23][emoji23]

Prendi i 396, proprio per la semplicita dello spurgo.

Montarli è semplice, dopo devi accorciare i tubi, e per questa operazione trovi decine di guide anche su YouTube.
Altrimenti un meccanico ci impiega circa 15/20minuti.


Inviato con MonkeyTalk 
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mio marito? Cioe sei una donna?
E pensare che mia moglie nn ci capisce nulla [emoji23][emoji23][emoji23]

Prendi i 396, proprio per la semplicita dello spurgo.

Montarli è semplice, dopo devi accorciare i tubi, e per questa operazione trovi decine di guide anche su YouTube.
Altrimenti un meccanico ci impiega circa 15/20minuti.


Inviato con MonkeyTalk 

yes donna a cui piacciono più le bici che le borse! lo scotto è aver sposato un marito che più sedentario non si può! :)

i 445 non sono così semplici da spurgare come i 396? che differenze hanno?

come riconosco i modelli nuovi dai vecchi?
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
yes donna a cui piacciono più le bici che le borse! lo scotto è aver sposato un marito che più sedentario non si può! :)

i 445 non sono così semplici da spurgare come i 396? che differenze hanno?

come riconosco i modelli nuovi dai vecchi?

...io ho da pochissimo montato il 445 (modello 2014 - ma cosa cambia!!?) all'anteriore, preso a € 25.90 e devo dire che va molto bene (anche se per adesso ho fatto solo un centinaio di km).
Ho solo dovuto tagliare il tubo perchè è troppo lungo (1 m mentre la lunghezza giusta è circa 80 cm). Se il taglio si fa bene non necessita di spurgo.
Poi vedremo in futuro se sarà necessario spurgare. Per adesso me lo godo...
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
yes donna a cui piacciono più le bici che le borse! lo scotto è aver sposato un marito che più sedentario non si può! :)



i 445 non sono così semplici da spurgare come i 396? che differenze hanno?



come riconosco i modelli nuovi dai vecchi?


I 396 sono gli ultimi Acera, sono molto simili ai 445 ma per i primi son sicuro che si spurgano facilmente con il bicchierino, i 445 nn riesco a capirlo.
Con il
Bicchierino shimano chiunque puo spurgate i freni, è una cosa semplicissima.

Siamo noi a dover fare qualcosa per il tuo gorilla, per esempio ti possiamo regalare una camicia di forza, cosí la smetti di comprare roba[emoji23] [emoji23] [emoji6]


[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]


Eh ma se nn provo le cose poi come faccio a condigliarvi [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato con MonkeyTalk 
 

Frarani88

Biker serius
25/2/15
141
2
0
Guardiagrele
Visita sito
Dopo l'uscita di oggi posso confermare che:

PRO:
- cambiare i freni ne è valsa la pena
-Sostituire le gomme con le 2.2 anche se in salita un po si paga ma in discesa si guadagna parecchio.

CONTRO
-La RR5.3 non è adatta per i sentieri in montagna che ci sono da me , sopratutto per le discese
-Ho provato una front con una geometria quasi da AM 27.5 , in discesa sui tratti piu impegnativi è un altro pianeta
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
I 396 sono gli ultimi Acera, sono molto simili ai 445 ma per i primi son sicuro che si spurgano facilmente con il bicchierino, i 445 nn riesco a capirlo.
Con il
Bicchierino shimano chiunque puo spurgate i freni, è una cosa semplicissima.



Inviato con MonkeyTalk 


Quindi consigli i 396 a occhi chiusi? se non ci sono davvero differenze con i 445 prendo quelli. tra le altre cose dei 445 ho trovato solo l'anteriore (o il posteriore, non ricordo!) chi li ha presi dove li ha trovati?
l'alternativa al bicchierino quale è?

comunque oggi mi arrivano i componenti che ho ordinato, adesso devo trovare il modo di montarli (sono senza attrezzi ancora!)

ma ora è sorto un altro problema: qualche gg fa ho trovato la ruota anteriore che si muoveva, effettivamente vado a controllare e lo sgancio rapido era allentato (hanno cercato di fregarmela? boh), lo serrato bene, ma comunque, anche se meno, la ruota continua a muoversi. il mozzo è ben fisso al telaio, la la ruota si muove un po' sul mozzo. è normale? non mi sembra. dovrei stringere ancora di più perchè rota e mosso non sono fissati? si sta rompendo anche la ruota? se così fisse me la starei ricostruendo sta bici! alla fine prendo iun telaio e ce l'ho nuova! :smile::smile::smile:
 

Hunter

Biker popularis
10/10/05
94
1
0
Parma
Visita sito
Quindi consigli i 396 a occhi chiusi? se non ci sono davvero differenze con i 445 prendo quelli. tra le altre cose dei 445 ho trovato solo l'anteriore (o il posteriore, non ricordo!) chi li ha presi dove li ha trovati?
l'alternativa al bicchierino quale è?

comunque oggi mi arrivano i componenti che ho ordinato, adesso devo trovare il modo di montarli (sono senza attrezzi ancora!)

ma ora è sorto un altro problema: qualche gg fa ho trovato la ruota anteriore che si muoveva, effettivamente vado a controllare e lo sgancio rapido era allentato (hanno cercato di fregarmela? boh), lo serrato bene, ma comunque, anche se meno, la ruota continua a muoversi. il mozzo è ben fisso al telaio, la la ruota si muove un po' sul mozzo. è normale? non mi sembra. dovrei stringere ancora di più perchè rota e mosso non sono fissati? si sta rompendo anche la ruota? se così fisse me la starei ricostruendo sta bici! alla fine prendo iun telaio e ce l'ho nuova! :smile::smile::smile:
Penso che il movimento della ruota che indichi, sia solamente il gioco dei cuscinetti. Puoi stringere fino a rompere il fissaggio rapido ma il gioco rimane. Si tratta della registrazione dei cuscinetti fatti con i coni che stringendo o allargando comprimono più o meno le sfere. Un po' di gioco è salutare perchè vuol dire che le sfere sono libere di girare senza fare troppo attrito sulle piste del mozzo. La regolazione non è difficile ma ma ci vogliono attrezzi e un po' di pratica. Non cambiare le ruote per un semplice gioco dei cuscinetti!!
Io i freni 445 li ho presi su Probike shop.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao a tutti!!! stamane mentre pedalavo ho sentito un rumoraccio dalla ruota libera mi sono accorto che ha preso un po di gioco(circa 3/4mm)e le marce sono diventate un po automatiche(le ultime due le fa un po saltare)
possibile che una ruota libera che non abbia nemmeno 3000km sia gia in questo stato?(e quella originale della bici)
eppure a ogni uscita pulisco tutta la trasmisione con nafta,benzina ,wd40 alla fine lubrifico col bricchetto(10/40)
a questo punto che ruota libera mi consigliate(piu resistente)grazie
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Quindi consigli i 396 a occhi chiusi? se non ci sono davvero differenze con i 445 prendo quelli. tra le altre cose dei 445 ho trovato solo l'anteriore (o il posteriore, non ricordo!) chi li ha presi dove li ha trovati?

l'alternativa al bicchierino quale è?



comunque oggi mi arrivano i componenti che ho ordinato, adesso devo trovare il modo di montarli (sono senza attrezzi ancora!)



ma ora è sorto un altro problema: qualche gg fa ho trovato la ruota anteriore che si muoveva, effettivamente vado a controllare e lo sgancio rapido era allentato (hanno cercato di fregarmela? boh), lo serrato bene, ma comunque, anche se meno, la ruota continua a muoversi. il mozzo è ben fisso al telaio, la la ruota si muove un po' sul mozzo. è normale? non mi sembra. dovrei stringere ancora di più perchè rota e mosso non sono fissati? si sta rompendo anche la ruota? se così fisse me la starei ricostruendo sta bici! alla fine prendo iun telaio e ce l'ho nuova! :smile::smile::smile:


I 396 te li consiglio si perche li ho io, quindi son sicuro.
L'alternativa al bicchierino è scoperchiare la vaschetta ma non te lo consiglio.
Il bicchierino costa 5€, ilt di olio minerale costa 10€ da un autoricambi.

I 445 nn so, nn li ho mai avuti tra le mani, comunque non c'e differenza in frenata oerche montano le stesse pastiglie dei 396, che essendo piccole hanno una ridotta potenza frenante rispetto ai modelli di fascia più alta ( dai Deore in su).

Per la ruota è probabile che si siano allentati i coni del mozzo o che sia partita qualche sfera.
In quel caso ci vuole una revisione.


Inviato con MonkeyTalk 
 

Classifica mensile dislivello positivo