Dolore ginocchio destro lato esterno - HELP!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
In questo mio primo anno di mtb ho fatto quasi 3000 km con circa 17.000 m dsl+ e non ho mai avuto un problema.

Tre settimane fa mi hanno dato una mtb in prova per un bel giro sul Monte Baldo. Visto che abbiamo fatto la salita pedalando è stata piuttosto impegnativa ma niente di diverso da quello che faccio di solito.

La mtb è stata regolata alla buona e rispetto al solito ho usato i pedali flat invece degli spd.

Dopo qualche ora pedalando ho cominciato a sentire un dolore piuttosto inteso al lato esterno del ginocchio destro (solo il destro) e alla parte bassa destra della schiena. Visto però che la seconda parte era quasi tutta in discesa non ho avuto problemi a finire il giro. Nelle ore e nei giorni successivi nessun dolore.

Qualche giorno dopo prendo la mia mtb e vado a fare un giro soft in pianura. Tutto ok fino a 10 km e poi di colpo mi torna prima il dolore al ginocchio e poi quello alla schiena. Provo a proseguire per vedere se andando mi passa ma invece aumenta sempre di più e faccio addirittura fatica a tornare a casa.

Allora contatto un fisioterapista che mi visita e mi dice che secondo lui è un'infiammazione del tendine femorale. Dopo un paio di massaggi nella stessa settimana mi dice che dovrei essere a posto.

Poi causa il maltempo e viaggio di lavoro non uso più la mtb fino a ieri. Quindi sono passati 20 giorni dalla prima volta che ho sentito il dolore e 15 dalla seconda.

Ieri, dopo aver fatto un po' di stretching, sono partito con andatura blanda e senza spingere e fino a 10 km circa tutto ok, poi come l'altra volta il dolore si è presentato di colpo. La cosa che mi preoccupa di più è che il dolore era addirittura più forte della volta prima, nonostante le due settimane di stop totale e le terapie. Per questo mi viene il dubbio sul fatto che sia un'infiammazione. Avevo talmente male quando sono tornato a casa che non riuscivo nemmeno a fare le scale. Tre ore dopo passato tutto.

Importante: il ginocchio non mi si è mai gonfiato.

C'è qualcuno di esperto in materia che mi può dare un parere e/o un consiglio? Non cerco cure fai da te o di scroccare una diagnosi ma sinceramente vorrei evitare di perdere tempo nel recupero ed anche denaro con visite inutili. Se vado da medico già lo so come va a finire...
 
In questo mio primo anno di mtb ho fatto quasi 3000 km con circa 17.000 m dsl+ e non ho mai avuto un problema.

Tre settimane fa mi hanno dato una mtb in prova per un bel giro sul Monte Baldo. Visto che abbiamo fatto la salita pedalando è stata piuttosto impegnativa ma niente di diverso da quello che faccio di solito.

La mtb è stata regolata alla buona e rispetto al solito ho usato i pedali flat invece degli spd.

Dopo qualche ora pedalando ho cominciato a sentire un dolore piuttosto inteso al lato esterno del ginocchio destro (solo il destro) e alla parte bassa destra della schiena. Visto però che la seconda parte era quasi tutta in discesa non ho avuto problemi a finire il giro. Nelle ore e nei giorni successivi nessun dolore.

Qualche giorno dopo prendo la mia mtb e vado a fare un giro soft in pianura. Tutto ok fino a 10 km e poi di colpo mi torna prima il dolore al ginocchio e poi quello alla schiena. Provo a proseguire per vedere se andando mi passa ma invece aumenta sempre di più e faccio addirittura fatica a tornare a casa.

Allora contatto un fisioterapista che mi visita e mi dice che secondo lui è un'infiammazione del tendine femorale. Dopo un paio di massaggi nella stessa settimana mi dice che dovrei essere a posto.

Poi causa il maltempo e viaggio di lavoro non uso più la mtb fino a ieri. Quindi sono passati 20 giorni dalla prima volta che ho sentito il dolore e 15 dalla seconda.

Ieri, dopo aver fatto un po' di stretching, sono partito con andatura blanda e senza spingere e fino a 10 km circa tutto ok, poi come l'altra volta il dolore si è presentato di colpo. La cosa che mi preoccupa di più è che il dolore era addirittura più forte della volta prima, nonostante le due settimane di stop totale e le terapie. Per questo mi viene il dubbio sul fatto che sia un'infiammazione. Avevo talmente male quando sono tornato a casa che non riuscivo nemmeno a fare le scale. Tre ore dopo passato tutto.

Importante: il ginocchio non mi si è mai gonfiato.

C'è qualcuno di esperto in materia che mi può dare un parere e/o un consiglio? Non cerco cure fai da te o di scroccare una diagnosi ma sinceramente vorrei evitare di perdere tempo nel recupero ed anche denaro con visite inutili. Se vado da medico già lo so come va a finire...

ciao io sto uscendo ora da un problema simile al ginocchio sinistro, mi faceva male soprattutto a scendere le scale e in bici stando in sospensione, soprattutto nelle discese tecniche.
Lungi da me fare diagnosi, solo pochi consigli:
1- la bici normalmente non è l'attività scatenante di un problema simile, a meno di posizioni errate in sella. Per esempio la sella avanzata carica più il ginocchio. Magari utilizzando i flat i piedi stanno in posizione diversa e l'angolo a cui lavora il ginocchio cambia.
2- a me il problema è venuto fuori correndo (footing), non pedalando. cerca di ricordare se hai fatto attività extra bici come footing o lunghe escursioni a piedi
3- porta pazienza, io questo problema l'ho avuto 2 volte, la prima ho fatto fisioterapia, esami ecc.... la seconda nulla, ma in entrambi i casi ho impiegato 4-6 mesi ad uscirne. Questo non significa ovviamente che le cure siano inefficaci, ma che l'importante è capirne la causa ed eliminarla, e poi aspettare...... magari accelerando un pò il recupero con la fisioterapia.

buona guarigione
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
da come la descrivi sembrerebbe la sindrome della bandelletta ileo tibiale , io la conosco bene perchè me la porto dietro ,su entrambe le ginocchia , da anni . cmq ci sono tanti fortunati che sono riusciti a togliersela dalle balls con un periodo di riposo e alcuni esercizi ... che purtroppo nel mio caso hanno funzionato ben poco . ti lascio un link sul forum di BDC dove affrontano l'argomento [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91362[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo