Tech Corner La manutenzione della catena

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
Ho anche la SRAM , con catena sram ovviamente ,.... vuoi pure li' le foto?
Intanto ti allego quella relativa alla SRAM POWERLOCK presa dal web ,e prova a dirmi dove differisce dalla KMC ...............:prost:
Powerlock e' un brevetto!

differisce nell'asola, li nella powerlock c'è un dentino che nelle falsemaglie di altre marche non c'è, avevo letto un post tempo fa, spero di riuscire a recuperarlo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Può essere!! :smile::smile:

Comunque ritornando in topic il post a cui faccio riferimento era di un utente che aveva provato a limare l'asola della sram powerlock e aveva ottenuto una flsamaglia simile alla powerlink. per ora non l'ho trovato

.........Inammissibile ...... limare una maglia? e poi dove la mettere la sicurezza di tenuta?Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...........
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

oel

Biker superis
24/3/11
333
2
0
57
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Epic Fsr 2018 M5
Non so cosa tu intenda per catena "Leggera" ...........ma non lo sono tutte, forse alludi alle forate .............
ma vi sono anche le piene per utilizzi gravity.


Le catene KMC sono sempre quelle, gravity o no!!!
Ti faccio un esempio:
la Canyon Torque (bici da DH) monta una KMC 10.93, così come la Canyon Nerve da XC .. la catena 10.93 112 link pesa 267 gr.(trattasi di catena a maglie piene) la catena 10SL super leggera ed iper forata da 112 link ne pesa 242 di grammi.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Le catene sono sempre quelle Gravity o no!!!
Ti faccio un esempio:
la Canyon Torque (bici da DH) monta una KMC 10.93, così come la Canyon Nerve da XC .. la catena 10.93 112 link pesa 267 gr.(trattasi di catena a maglie piene) la catena 10SL super leggera ed iper forata da 112 link ne pesa 242 di grammi.

Avevo capito da quanto avevi scritto che dicendo sono tutte leggere le attribuivi ad un utilizzo "Light"............
Scusami, Personalmente se ne facessi uso io non farei uso di quelle super alleggerite a maglie bucate .
Al momento sto utilizzando della KMC le X9.99 catena 9 vel. 116 maglie silver ed a dire il vero mi trovo perfettamente .
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
bingo!!

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=277492


leggiti i post dell'utente [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] lui dichiara di aver limato una powerlock e utilizzarla senza alcun problema come fosse una powerlink. Io non l'ho mai fatto

..Azz..........ma allora so' proprio materiale nelle mani ............:smile:
io comunque per mia precisione lavori di "storpio " progettuale limindone il dentino non lo farei mai e poi mai .

Confermo quanto scritto e aggiungo che ad oggi la FM funziona ancora perfettamente in tutti i sensi, sia come smontaggio che come tenuta una volta installata.
In pratica non si tratta di azzerare a raso il suddetto dentino ma di addolcirne la presa in maniera da facilitarne l'apertura ma lasciando sempre una certa resistenza allo sgancio.
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
perfavore ditemi una cosa: se le maglie della catena presentano gioco, la catena è da sostituire?

per il gioco intendo, non tenendo la catena e tirandola per la lunghezza ( gioco orizzontale) ma prendendo la catena e muovendola leggermente essa avrà gioco negli occhielli

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
perfavore ditemi una cosa: se le maglie della catena presentano gioco, la catena è da sostituire?

per il gioco intendo, non tenendo la catena e tirandola per la lunghezza ( gioco orizzontale) ma prendendo la catena e muovendola leggermente essa avrà gioco negli occhielli

Inviato con un aereoplanino di carta comandato dal mio S4

se intendi gioco laterale, si è normale che ne abbia
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per caso esiste una misura ( come per le altre catene ) per stabilire se la catena da 11 velocità sram è da cambiare?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
grazie, pensavo che essendo a 11 velocità la misura in mm fosse diversa, e i denti delle corone e dei pignoni avessero una distanza diversa da quelli a 9 e 10 v
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
ho cambiato la catena ed ho 5.000km è già la seconda che cambio...volevo sapere siccome mi saltella un pò solo sul piccolo pignone (11) se devo agire sul cambio e quale vite regolare grazie! anche sul deragliatore ant. va un pò a toccare in basso...e gracchia un pò come potrei fare?:nunsacci:
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
consiglio: sulla mia mtb avevo la cassetta pignoni shimano hg30 9v 11-34 e la catena kmc x9 9v e guarnitura shimano fc-m521 44-32-22,ho sostituito cassetta e catena mettendo Cassetta SRAM X5 PG950 9V - 11/34 e Catena SRAM 9V PC 971 + Power Link, ora ho questo problema che la catena slitta sulle corone quando sforza,voi dite che è un problema di usura corone con catena nuova oppure la catena e cassetta non sono compatibili con shimano? ho rimesso la mia catena vecchia non slitta ,ma fa un rumore coemdi sfregamento
 

Classifica mensile dislivello positivo