Club specialized fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ragazzi mi sono letto quasi tutti i post. Volevo solo sapere una cosa da chi ci pedala abbastanza. Ma con quel movimento centrale cosi'largo pedalate bene o vi da noia. Io l'ho provata e credo proprio che la prendero' pero' sono dubbioso per questa cosa. Magari montandola monocorona si riesce a recuperare qualcosa sulla larghezza complessiva? Grazie.

mai avuto problemi, magari un filo più di attenzione nei passaggi stretti fra le rocce basse...
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io intendevo proprio il fatto che i pedali sono distanti tra loro. Non si ha la sensazione di pedalare a gambe larghe? Vedo che ce' gente che fa anche dislivelli importanti e molti la montano con attacchi. Quindi si pedala e si spinge non per finta. Non vi crea problema questa cosa?
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Io intendevo proprio il fatto che i pedali sono distanti tra loro. Non si ha la sensazione di pedalare a gambe larghe? Vedo che ce' gente che fa anche dislivelli importanti e molti la montano con attacchi. Quindi si pedala e si spinge non per finta. Non vi crea problema questa cosa?

Io per ora ho ancora gli Spd km tanti dislivello tanto su singola uscita 4000 metri di d+ mentre, sempre su singola uscita 140 km. Problemi nessuno anzi forse preferisco pedalare così :-)

Inviato dal mio GT-S5670 con Tapatalk 2
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Quindi secondo voi il discorso fattore Q e' trascurabile?? A me sembrava proprio larga. Non dico scomoda ma larga. Vabbe' cmq ormai la prendo. Troppa voglia. Sono solo indeciso se dar via la Mega o meno. Mhmhmhmh
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Singola uscita da 140km e 4000 mt d+ ???
Non sei umano :omertà:
Magari 140x4000 erano 4000 x 56 gli altri 140 erano su 3500 ma qui c'è chi ne fa molti di più con tutte le bike uno fra tutti (e sono molti) [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ;-) con cui ho avuto il piacere di uscire molte volte assieme.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Magari 140x4000 erano 4000 x 56 gli altri 140 erano su 3500 ma qui c'è chi ne fa molti di più con tutte le bike uno fra tutti (e sono molti) [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] ;-) con cui ho avuto il piacere di uscire molte volte assieme.

Lo sapevo che c'era questo rischio. Siamo stati invasi dagli alieni !!! :smile:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Si lo so che se voglio gomme larghe pedalo largo ma speravo che qualcuno mi spiegasse un po' piu' scientificamente la cosa o quantomeno chiedevo pareri da chi pedala parecchio dislivello con questo tipo di bici e se si e' notato qualcosa di anomalo o fastidioso pedalando in questo modo. Se qualcuno mi illumina gliene sono grato.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Sulla mia Fatboy sono ridicolmente ridotti, il 160 post si è segnato subito (leggasi segni da surriscaldamento) dopo le prime uscite su discese serie, il 180 non molto tempo dopo.
L'ideale credo sia 203 ant e 180 post, ma visto che coi freni mi hanno dato due dischi da 203, non ho resistito.

Poi ovviamente dipende da cosa uno fa, io non scendo veloce, ma diciamo che faccio discese abbastanza impegnative dal punto di vista tecnico, per lo meno per il mio livello...

Ciao scusa ho letto che il rimonta giglio della ruota posteriore e' difficoltoso e che col disco qualcuno ha rovinato il telaio, hanno scritto i foderi, ma così ampio ci sta tranquillamente, da neofita mi spieghi come montare la posteriore? Ciao grazie
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
nel senso che riprendendo a pedalare, certe volte la catena restava adesa alla corona quel tanto che basta per farla incastrare fra telaio e corona...è successo anche ad altri con la Fatboy..ora non ricordo a chi, ma nelle 125 pagine di questa discussione se n'è parlato

Ciao scusa l'ignoranza, ma succede cambiando dal 36 al 22 o viceversa, o pedalando normalmente, e il telaio si è rovinato o hai messo qualche protezione? Ciao grazie
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Si lo so che se voglio gomme larghe pedalo largo ma speravo che qualcuno mi spiegasse un po' piu' scientificamente la cosa o quantomeno chiedevo pareri da chi pedala parecchio dislivello con questo tipo di bici e se si e' notato qualcosa di anomalo o fastidioso pedalando in questo modo. Se qualcuno mi illumina gliene sono grato.

Più di un utente ti ha risposto...e la sintesi è: nessun problema a pedalare con il bb largo..
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao scusa l'ignoranza, ma succede cambiando dal 36 al 22 o viceversa, o pedalando normalmente, e il telaio si è rovinato o hai messo qualche protezione? Ciao grazie

non cambiando....riprendendo a pedalare, sul 36...a volte la catena si è incastrata tra il corpo pedivella e i pin della corona, altre volte nel telaio...di sicuro non gli ha fatto bene.
Non ho protezioni se non il classico manicotto di neoprene sul fodero basso
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Ciao scusa ho letto che il rimonta giglio della ruota posteriore e' difficoltoso e che col disco qualcuno ha rovinato il telaio, hanno scritto i foderi, ma così ampio ci sta tranquillamente, da neofita mi spieghi come montare la posteriore? Ciao grazie

Mi sentivo un incapace quando ho rimontato il posteriore, ma leggo che non sono l'unico ad aver problemi (per la cronaca: anch'io ho un po' graffiato il telaio con il disco :arrabbiat:).

Vorrei anch'io capire se sbaglio qualcosa o è proprio la Fatboy in cui è particolarmente difficile rimontare la posteriore
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Mi sentivo un incapace quando ho rimontato il posteriore, ma leggo che non sono l'unico ad aver problemi (per la cronaca: anch'io ho un po' graffiato il telaio con il disco :arrabbiat:).

Vorrei anch'io capire se sbaglio qualcosa o è proprio la Fatboy in cui è particolarmente difficile rimontare la posteriore
Ciao siccome non l'ho ancora smontata non è che ni posteresti qualche foto di dove hai beccato il telaio con il disco? giusto per capire come fare meno fatica nel rimontare. Io pensavo bastasse inserire il disco nella pinza. Ciao grazie
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Mi sentivo un incapace quando ho rimontato il posteriore, ma leggo che non sono l'unico ad aver problemi (per la cronaca: anch'io ho un po' graffiato il telaio con il disco :arrabbiat:).

Vorrei anch'io capire se sbaglio qualcosa o è proprio la Fatboy in cui è particolarmente difficile rimontare la posteriore

credo sia comune il problema del montare il posteriore delle fatboy
anch'io ho graffiato il telaio interno lato sx
:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo