QLandkarte GT su Windows – Ubuntu – Mac

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano6413

Biker ultra
17/10/11
677
5
0
mestre
Visita sito
mah, ho provato ad installarlo su xp ma quando lancio il programma mi da errore applicazione win32 non compatibile o roba del genere

se leggevi il file readme c'era scritto
"In this download section, Installers of QMapShack precompiled binaries for Windows are provided.

The file names of the Installers have the pattern QMapShack_Install_Windows[32|64]bit__x.y.z.exe
- x.y.z is the version number
- 32 or 64 indicates whether the installer is for a 32bit or 64bit system

Limitations on supported Windows Versions:
------------------------------------------
Tests are done on a Windows 7 system. So it should run on Windows 7 and above (like 8, 8.1).

If you still use Windows XP: Good Luck!"


 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
se leggevi il file readme c'era scritto
"In this download section, Installers of QMapShack precompiled binaries for Windows are provided.

The file names of the Installers have the pattern QMapShack_Install_Windows[32|64]bit__x.y.z.exe
- x.y.z is the version number
- 32 or 64 indicates whether the installer is for a 32bit or 64bit system

Limitations on supported Windows Versions:
------------------------------------------
Tests are done on a Windows 7 system. So it should run on Windows 7 and above (like 8, 8.1).

If you still use Windows XP: Good Luck!"



Usa le librerie grafiche Qt5 che non vanno su XP. Attenzione anche ai PC datati (molto datati) con processore AMD (i vecchi athlon, sempron..). Ache loro non sono supportati per via della mancanza del supporto alle istruzioni SSE2, usate dalle Qt5.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Le mappe wmts si caricano, ma in Italia mi sa che c'è poco o niente, ho trovato solo delle ortofoto del Piemonte. In allegato il file per aprire queste mappe ed una mappa mondiale.

Purtroppo hanno tolto il supporto alle mappe wms, quindi per adesso niente IGM ed ortofoto del Portale Cartografico.



francesco
 

Allegati

  • wmts.zip
    4,4 KB · Visite: 8

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ma...? Tiriamo la careta.... e vediamo. Provato varie volte installa-disinstalla ecc.....ma sempre lo stesso cigolìo della careta...così, prima di impallare poi il PC (visto la mia modesta dimestichezza nelle eventuali terapie necessarie) aspetto che mettano "loro", a punto il tutto!
 

sandrullo

Biker tremendus
ciao a tutti, ho appena installato Qland sotto linux sperando di poter riutilizzare le mie mappe che avevo preparato per usarle con compegps sotto windows

che voi sappiate c'è un modo per riutilizzare le mie mappe (estensione.map), già georeferenziate, con qland?
io ho cercato ma non ci sono riuscito

grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Qland non apre le mappe .map, devi prima convertirle in un formato che Qland digerisce, Geotiff, ECW, JNX, rmap.

Per i primi 3 formati puoi usare Globalmapper, per il formato .rmap non so se puoi farlo con Compe

francesco
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie frder,
immaginavo di dover convertire qualcosa

e, leggendo le tue parole, mi è anche venuto in mente che forse proprio compegps potrebbe permettere il savataggio in uno dei formati da te citati

mi rimane il dubbio, però, che le mie mappe sono ottenute partendo da un file jpg
in pratica io ho un jpg associato a un .map
se io anche converto il .map in uno dei formati che hai citato mi rimarrebbe comunque la "base" della mappa in jpeg

devo forse provvedere anche alla trasformazione del mio jpg di partenza in un tiff?
onosci un alernativa a gpsmapper che gira sotto linux?
te lo chiedo perchè ho guardato in rete e mi sembra che gpsmapper gira sotto windows e dunque, a quel punto, uso compegps

il mio obiettivo era staccarmi da windows e fare tutto sotto linux

grazie :)
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
grazie frder,
immaginavo di dover convertire qualcosa

e, leggendo le tue parole, mi è anche venuto in mente che forse proprio compegps potrebbe permettere il savataggio in uno dei formati da te citati

mi rimane il dubbio, però, che le mie mappe sono ottenute partendo da un file jpg
in pratica io ho un jpg associato a un .map
se io anche converto il .map in uno dei formati che hai citato mi rimarrebbe comunque la "base" della mappa in jpeg
devo forse provvedere anche alla trasformazione del mio jpg di partenza in un tiff?
onosci un alernativa a gpsmapper che gira sotto linux?
te lo chiedo perchè ho guardato in rete e mi sembra che gpsmapper gira sotto windows e dunque, a quel punto, uso compegps
il mio obiettivo era staccarmi da windows e fare tutto sotto linux
grazie :)

.... Compe salva in formato rmap da aprire successivamente con Qland.
vedi allegato
 

Allegati

  • Senza titolo-1 copia.jpg
    Senza titolo-1 copia.jpg
    60,1 KB · Visite: 14

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
....in pratica io ho un jpg associato a un .map
se io anche converto il .map in uno dei formati che hai citato mi rimarrebbe comunque la "base" della mappa in jpeg

devo forse provvedere anche alla trasformazione del mio jpg di partenza in un tiff?
No, ci pensa Globalmapper e/o Compe a creare un nuovo file immagine nel formato che ti serve, il vecchio jpg non serve più.

conosci un alernativa a gpsmapper che gira sotto linux?
te lo chiedo perchè ho guardato in rete e mi sembra che gpsmapper gira sotto windows e dunque, a quel punto, uso compegps

il mio obiettivo era staccarmi da windows e fare tutto sotto linux

grazie :)
La difficoltà di trovare programmi che girano sotto Linux è uno dei motivi per cui, nonostante le insistenze di mio fratello, mi rifiuto di usare Linux, resto felice col mio Windows :-).

francesco
 

sandrullo

Biker tremendus
grazie a tutti e due
ho appena salvato alcune mappe come rmap e in effetti le apre
o meglio, ne apre due su tre
ma comunque va bene
quella per la quale mi dice subformat unknow la riproverò a convertire
se apre le altre due, deve aprire anche la terza
oltretutto il processo per convertire le mappe è velocissimo,
quindi adesso me le converto tutte e via
poi comincerò a conoscere meglio Qland e spero di abituarmici così come ho fatto con compegps
tra l'altro io non ho un garmin da connettere, quindi lo userei per visualizzare le mappe, crearmi e/o aprire qualche traccia e via

già che ci siamo ne approfitterei per un altro paio di domandine:

1) ho letto sul sito di qland che è uscita la versione successiva di qland (qmapshak), ma non ho capito quali vantaggi mi potrebbe dare rispetto a qland. Ne potrebbe valere la pena? dai commenti sopra letti mi pare di capire che sia ancora un pò acerbo e che sia meglio aspettare un pò..

2) è possibile scaricare dei file DEM che mi permettano di conoscere la quota di un punto qualunque delle mie mappe raster (mappe che io ho georeferenziato da un'immagine jpeg) ?

grazie infinite a tutti e due

sandro
 

Classifica mensile dislivello positivo