Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ieri sera ho montato sulla ruota posteriore della Granite la gomma usata Conti Der Baron 2.3 black chili con rinforzo Apex.Qualcuno la montata ,latticizzata e provata al posteriore?

L'avevo ed ho ancora in garage,al posteriore almeno sul compatto l'ho trovata molto dura da pedalare,sarà la mescola o l'apex,ma mi sembrava un cingolo su asfalto e compatto...per latticcizarla ho avuto problemi dato che anche dopo molto tempo tendeva a perdere dai fianchi tra l'apex ed il resto della spalla,forse lavando bene il copertone prima di montarlo con sgrassatore et simila il lattice si attacca meglio.
In quanto a prestazioni l'ho trovata ottima sopratutto sull'umido,unico difetto il ridotto volume e la difficile latticizzazione.
 

CiniKo

Biker popularis
Hai detto che hai montato le MM,ma in che mescola?



Ho messo la trailstar. Mentre al posteriore un HD pacestar. Ieri ho fatto la prima uscita con questa accoppiata e devo dire é andata benissimo. Su pietre umide in salita mi so arrampicato senza perdere mai trazione. In discesa le MM hanno un ottima direzionalità.Ho preso anche un vascone di fango....attraversato come niente fosse. Che dire mi avete consigliato molto bene grazie!...
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ieri sera ho montato sulla ruota posteriore della Granite la gomma usata Conti Der Baron 2.3 black chili con rinforzo Apex.Qualcuno la montata ,latticizzata e provata al posteriore?

Se è la Baron da 780g io la monto davanti e dietro.
La carcassa è un po' più porosa rispetto ad una Maxxis EXO, ma l'ho latticizzata senza grossi problemi (però ho preparato l'interno della carcassa grattandolo e pulendolo poi con alcool isopropilico).

A me non è sembrata così faticosa da pedalare, sicuramente molto meno di una HR 2ply 60a che ho usato in precedenza. La mescola black chili secondo me è ottima, tiene bene, i tasselli non si crepano (come sulla ST maxxis) e si può usare anche al posteriore senza consumarla in un mese. Forse scorre qualcosa meno di una 60a ma la differenza di grip sul viscido è notevole.

Per il resto gran gomma, va bene un po' dappertutto e si pulisce bene dal fango, senza dubbio la mia preferita per autunno/inverno/primavera.
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Se è la Baron da 780g io la monto davanti e dietro.
La carcassa è un po' più porosa rispetto ad una Maxxis EXO, ma l'ho latticizzata senza grossi problemi (però ho preparato l'interno della carcassa grattandolo e pulendolo poi con alcool isopropilico).

A me non è sembrata così faticosa da pedalare, sicuramente molto meno di una HR 2ply 60a che ho usato in precedenza. La mescola black chili secondo me è ottima, tiene bene, i tasselli non si crepano (come sulla ST maxxis) e si può usare anche al posteriore senza consumarla in un mese. Forse scorre qualcosa meno di una 60a ma la differenza di grip sul viscido è notevole.

Per il resto gran gomma, va bene un po' dappertutto e si pulisce bene dal fango, senza dubbio la mia preferita per autunno/inverno/primavera.

E rispetto a un 42a di altre marche come tiene sul viscido/roccia bagnata?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mmm dev'essere un bel macigno da pedalare al posteriore (a meno che non sia proprio piallata)... :soffriba:

L'avevo ed ho ancora in garage,al posteriore almeno sul compatto l'ho trovata molto dura da pedalare,sarà la mescola o l'apex,ma mi sembrava un cingolo su asfalto e compatto...per latticcizarla ho avuto problemi dato che anche dopo molto tempo tendeva a perdere dai fianchi tra l'apex ed il resto della spalla,forse lavando bene il copertone prima di montarlo con sgrassatore et simila il lattice si attacca meglio.
In quanto a prestazioni l'ho trovata ottima sopratutto sull'umido,unico difetto il ridotto volume e la difficile latticizzazione.

Se è la Baron da 780g io la monto davanti e dietro.
La carcassa è un po' più porosa rispetto ad una Maxxis EXO, ma l'ho latticizzata senza grossi problemi (però ho preparato l'interno della carcassa grattandolo e pulendolo poi con alcool isopropilico).

A me non è sembrata così faticosa da pedalare, sicuramente molto meno di una HR 2ply 60a che ho usato in precedenza. La mescola black chili secondo me è ottima, tiene bene, i tasselli non si crepano (come sulla ST maxxis) e si può usare anche al posteriore senza consumarla in un mese. Forse scorre qualcosa meno di una 60a ma la differenza di grip sul viscido è notevole.

Per il resto gran gomma, va bene un po' dappertutto e si pulisce bene dal fango, senza dubbio la mia preferita per autunno/inverno/primavera.
Ho avuto parecchi problemi per latticizzarla,i fianchi con Apex sono come uno scolapasta,ma risolto cio', hanno al rear un gran bel grip e si puliscono bene dal fango.Nota negativa:lo scorso inverno la montavo sulla Force e l'Apex mi ha estremamente deluso.Ben 3 tagli sul fianco in meno di un mese.Ho montato poi il DHR EXO ed ho tagliato il fianco 1 volta in 2 mesi.Ma, non so, puo' essere anche un caso.Ora ci riprovo,vediamo come va a finire.
Comunque,secondo me, per l'inverno al rear non esistono compromessi.richiesto max grip e scorrevolezza...........arrivederci alla bella stagione.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho messo la trailstar. Mentre al posteriore un HD pacestar. Ieri ho fatto la prima uscita con questa accoppiata e devo dire é andata benissimo. Su pietre umide in salita mi so arrampicato senza perdere mai trazione. In discesa le MM hanno un ottima direzionalità.Ho preso anche un vascone di fango....attraversato come niente fosse. Che dire mi avete consigliato molto bene grazie!...
Son contento che ti trovi bene,io pero' anche se pesa di piu' e ci vuole un gommista per montarle avrei scelto la Super Gravity Vertstar.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ho messo la trailstar. Mentre al posteriore un HD pacestar. Ieri ho fatto la prima uscita con questa accoppiata e devo dire é andata benissimo. Su pietre umide in salita mi so arrampicato senza perdere mai trazione. In discesa le MM hanno un ottima direzionalità.Ho preso anche un vascone di fango....attraversato come niente fosse. Che dire mi avete consigliato molto bene grazie!...
io invece ho constatato che su pietre umide in salita l' hd pacestar posteriore scivola un pò.

forse ci metto troppa potenza :loll:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Son contento che ti trovi bene,io pero' anche se pesa di piu' e ci vuole un gommista per montarle avrei scelto la Super Gravity Vertstar.


Attenzione: oltre al problema di montarle (che tu risolvi con il gommista) esiste un problema qualora ti succeda qualcosa mentre sei fuori. Se la devi "stallonare" sono cavoli per diabetici.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io sgonfio..fino a 1.8bar...e salgo come una capretta....vero é che ho una Jekyll..sotto al sedere!....il pacestar..grande scorrevolezza...domenica lo testo...fortissimo..
penso sia troppo sgonfio, almeno per me, a quei valori. parlando di posteriore non scendo mai sotto i 2,5 bar. cmq concordo sulla grande scorrevolezza.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mahhh!....ho avuto molta più difficoltà a montare HD...che il MM...con un po' di sapone é salito..subito...
Mi sembra sia andrea 1966 che abbia avuto problemi con la MM ma pero' in versione Gravity perche' i fianchi sono tenacissimi.La tua la monti e smonti senza problemi.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io sgonfio..fino a 1.8bar...e salgo come una capretta....vero é che ho una Jekyll..sotto al sedere!....il pacestar..grande scorrevolezza...domenica lo testo...fortissimo..

penso sia troppo sgonfio, almeno per me, a quei valori. parlando di posteriore non scendo mai sotto i 2,5 bar. cmq concordo sulla grande scorrevolezza.
Certo che 1.8 al rear sono un po' pochi.Con quella pressione rischi di bozzare il cerchio a meno che non sei un peso piuma.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi sembra sia andrea 1966 che abbia avuto problemi con la MM ma pero' in versione Gravity perche' i fianchi sono tenacissimi.La tua la monti e smonti senza problemi.
io per MM intendo la muddy mary, temo si faccia confusione con la magic mary.
cmq io avevo la trailstar e la difficoltà stava nella fuoriuscita di lattice dal tallone che aveva l' antislip, ovvero quella piccola rigatura trasversale che assicura miglior tenuta tallone-cerchio ma che causa leggere fuoriuscite di lattice finchè questo non fa presa per bene sul bordo del cerchio.

la gomma che ho latticizzato con maggior facilità è l' hd pacestar sg: in 5 minuti era tallonata e teneva e sono 10 mesi che è ancora al suo posto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo